AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consiglio svuotamento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138918)

Pierre 02-09-2008 16:02

Consiglio svuotamento vasca

Devo suotare la vasca -04 per poter alzare il mobile ed applicare un' isolante acustico causa vicino che abita al piano sotto e non dorme, ho paura che venga su con un piccone :-D
Vi chiedo se ci sono problemi particolari e come fareste.
Pensavo di togliere le rocce, metterle in una tinozza, quelle grandi per fare il mosto del vino, riempirla d'acqua. In un'altro contenitore più piccolo mettere i ricci l'euphilia la galaxea la stella e la bavosa.

Perry 02-09-2008 16:11

Quote:

quelle grandi per fare il mosto del vino
svuotala prima però eh! :-))

Scherzi a parte..io preferirei usare dei catini o bidoni di plastica..
Il resto in uno o più contenitori, ricorda di mettere una pompetta per ossigenare l'acqua..il riscaldatore, se lo farai entro breve, non serivrà.

Recupera il più possibile di acqua "vecchia" e... auguri!

P.s: tieni a portata di mano letto fluido e rowa..

Vic Mackey 02-09-2008 16:17

Io prima ho svuotato un po di rocce, poi ho preso i coralli e i detrivori, poi un po d'acqua, poi le restanti rocce...il pesce...e infine l'acqu rimanente..che faticata quel giorno, visto che poi h allestito la nuova...5 ore e mi e salita pure la febbre! :-D

Robbax 02-09-2008 16:17

...e anche del voltaren :-D

Perry 02-09-2008 16:20

5 ore..pensa che io ci ho messo una giornata... #06

Pierre 02-09-2008 16:21

Vic Mackey,
poi hai avuto problemi, fosfati o coralli agonizzanti?
Hai usato pompe per ossigenare nei catini?
Che ROTTURA!!! :-(

Pierre 02-09-2008 16:22

Certo che sapete come tirarmi su il morale #13

Robbax 02-09-2008 16:23

Quote:

Hai usato pompe per ossigenare nei catini?
quelle ci vogliono per forza

Pierre 02-09-2008 16:25

robbax,
Ma le pompe servono dove metto le rocce o dove metto quei pochi coralli che ho? #24

Robbax 02-09-2008 16:26

mettine una per le rocce e una per i coralli...l'acqua è bene che non stia mai ferma ;-)

Pierre 02-09-2008 16:28

robbax,
Riempito il tutto pensi che la vasca ne risenta?
Visto che ho alghe filamentose colgo l'occasione per spazzolare le rocce?

Robbax 02-09-2008 16:37

Quote:

Riempito il tutto pensi che la vasca ne risenta?
un pochino i nutrienti si alzeranno...sopratutto se spazzolerai le rocce perchè marciranno i residui...per quello come ti ha detto Perry, munisciti di lettofluido e resine per i po4...aggiungerei dei batteri e del carbone ;-)
e ripeto il voltaren...perchè anche tu ne risentirai :-))

Perry 02-09-2008 16:42

per le rocce non serve a una mazza per così poco tempo..preoccupati dei coralli e dei pesci..

Robbax 02-09-2008 16:46

Quote:

per le rocce non serve a una mazza per così poco tempo..
se ce l'ha...fagliela mettere...male non fa...anzi :-))

Perry 02-09-2008 16:48

sì è che è solo inutilissima..poi può metterne anche 2 o 3 :-))

Robbax 02-09-2008 17:08

Pierre, facendola breve:se la hai mettila,se no fregatene ;-)

Pierre 02-09-2008 18:36

Ok, le rocce mi consigliate di spazzolarle o lascio tutto invariato?

Robbax 02-09-2008 18:58

puoi anche spazzolare...ma non risolvi il problema se non trovi la causa ;-)

Pierre 02-09-2008 19:02

robbax,
i valori sono ok i fosfato a 0 mi hanno detto che è normale maturazione la vasca ha 3 mesi e mezzo.
Ho pensato che ho poco movimento, sto aspettando le nuove tunze elettroniche 6105 può essere?

Robbax 02-09-2008 19:06

se la vasca è giovane allora te le tieni :-D
anzi magari ti aiutano anche ;-)

Pierre 02-09-2008 19:09

Quote:

se la vasca è giovane allora te le tieni
anzi magari ti aiutano anche
Si a fare che? L'insalata di mare? :-D

condormannaro 02-09-2008 19:29

Re: Consiglio svuotamento vasca

Quote:

Originariamente inviata da Pierre
Devo suotare la vasca -04 per poter alzare il mobile ed applicare un' isolante acustico causa vicino che abita al piano sotto e non dorme, ho paura che venga su con un piccone :-D
Vi chiedo se ci sono problemi particolari e come fareste.
Pensavo di togliere le rocce, metterle in una tinozza, quelle grandi per fare il mosto del vino, riempirla d'acqua. In un'altro contenitore più piccolo mettere i ricci l'euphilia la galaxea la stella e la bavosa.

Non vorrei allarmarti ulteriormente, ma ho molti dubbi sul fatto che tu riesca a risolvere il problema con un "isolante acustico".

Mi viene infatti da pensare che il vicino lamenti la vibrazione, più che il rumore. E la vibrazione sul pavimento non è cosa semplice da eliminare, e certo non ce la fai con qualcosa di rigido.

Forse dovresti pensare a come ridurre le vibrazioni intervenendo sulle attrezzature che le producono, o riposizionare l'acquario in luogo più appropriato.

Prova a chiedere a Dani, che di queste cose è esperto.

A presto

Robbax 02-09-2008 20:09

Quote:

Si a fare che?
ad abbassarti i nutrienti e a far maturare la vasca ;-)

Pierre 02-09-2008 21:18

robbax,
se per nutrienti intendi i nitrati li ho già molto bassi #36#

Pierre 02-09-2008 21:21

condormannaro,
hai ragione probabilmente sono le vibrazioni il problema, infatti volevo mettere non un'isolante acustico ma uno tipo gommapiombo che riduce le vibrazioni.
Adesso chiedo anche a Dani.
Grazie

Robbax 02-09-2008 21:50

Quote:

se per nutrienti intendi i nitrati li ho già molto bassi
aspetta di fare il cambio...
comunque intendo po4,no3 e organici ;-)

Pierre 02-09-2008 21:54

robbax,
secondo te dopo il cambio mi devo aspettare problemi per gli invertebrati?
E la vasca riparte con un'altra minimaturazione? #24

Robbax 02-09-2008 22:29

si dovrà di sicuro riassestare e gli invertebrati lo sentiranno

Supercicci 03-09-2008 07:24

Pierre,
Il tuo problema è abbastanza difficile da risolvere, la vibrazione indotta dalle pompe non si toglie molto facilmente, condormannaro, ha ragione, rischi di fare un lavorone per niente, forse meglio la sostitituzione delle pompe con modelli + silenziosi... poi vedi tu

Pierre 03-09-2008 10:52

Supercicci,
Più facile dirsi che a farsi, come faccio a sapere quali sono quelle più silenziose?
Mi deve arrivare una tunze 6055 ed ho il terrore che crei vibrazioni, visto che si attacca al vetro e questo trasmette la vibrazione al mobile e quindi ai piedini d'appoggio ed ho il pensiero anche perchè sto aspettando le nuove tunze 6105. -28d#
Sinceramente pensavo di risolvere il problema con un'isolante adatto da inserire sotto la vasca. #24

Supercicci 03-09-2008 12:55

Pierre,
ma le vibrazioni vengono a dalla risalita o dalle pompe dello schiumatoio, le pompe di movimento non creano problemi del genere che mi risulti.........

***dani*** 03-09-2008 13:52

Io non metterei l'isolante... da quello che mi hai detto hai già qualcosa e quindi l'incremento di insonorizzazione sarà minimo.

L'unica è cambiare le pompe e silenziarle al meglio, lo schiumatoio purtroppo mi pare essere un modello abbastanza rumoroso per via della pompa che monta

Pierre 03-09-2008 16:05

l'unico anello debole secondo me sono ancora i piedi d'appoggio del mobile che sono isolati dal pavimento solamente con del feltro.
Supercicci,
la pompa che ho io provvisoriamente una marea o seio non so se sia la stessa cosa, crea delle vibrazioni che si propagano al vetro di conseguenza al mobile ai piedini e quindi al pavimento, infatti mettendo una gomma isolante tra la pompa e il vetro ho diminuito il rumore.
Oggi ho messo una tunze 6055 e a differenza dell'altra non crea nessun problema. #22

***dani*** 04-09-2008 08:49

Quote:

l'unico anello debole secondo me sono ancora i piedi d'appoggio del mobile che sono isolati dal pavimento solamente con del feltro.
Dato il peso che ci poggia sopra, credo che isolarli completamente sia quasi impossibile.

Per altro per farlo dovresti togliere l'acquario o svuotarlo quasi completamente altrimenti rischi di rompere il vetro se provi ad alzare anche un solo piedino.

Pierre 04-09-2008 12:27

Sono andato in un magazziono dove vendono prodotti isolanti e mi hanno consigliato un pannello gommoso alto 3 cm. usato anche in ambito industriale per isolare i macchinari dalle vibrazioni.
Visto il peso concentrato solamente su 4 piedini mi hanno detto che è meglio fare una base, pensavo qualche mm. di ferro, da applicare sopra il tappettino.
Certo che è un bel lavoraccio perchè come dici tu dani bisogna svuotare tutto onde evitare guai maggiori.

***dani*** 04-09-2008 14:13

Secondo me fai proprio poco...

per altro la sump dove è appoggiata? perché se la sump è a terra il lavoro è inutile, se la sump è sopra un ripiano che poggia sui profili, basta frapporre un isolante fra questo ripiano ed i profili.

Supercicci 04-09-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Secondo me fai proprio poco...

per altro la sump dove è appoggiata? perché se la sump è a terra il lavoro è inutile, se la sump è sopra un ripiano che poggia sui profili, basta frapporre un isolante fra questo ripiano ed i profili.

Quoto, è la sump l'oggetto da "curare", in questo caso non si tratta di un gran lavoro e puoi fare tutti gli esperimenti che ti pare se pianifichi per bene lo svuotamento sump ed eventualae accorciamento del tubo di scarico/carico

Pierre 04-09-2008 15:59

La sump l'ho già isolata, poggiava sopra un pannello di legno che fungeva da base del mobile e questo pannello era direttamente a contatto con il pavimento.
Ho tolto la sump, alzato il legno ed ho messo uno strato di quei pannelli fatti a piramide di spugna morbida, ho rimesso la base ed ho messo un'ulteriore strato dello stesso isolante e sopra vi ho appoggiato la sump.
Ora la base è isolata da terra e dai profili. #36#

***dani*** 04-09-2008 21:46

allora non puoi fare altro...

secondo me dovresti provare a spegnere lo schiumatoio e verificare se in questo modo il rumore al piano di sotto sia accettabile, poi valutare se riesci a silenziarlo del tutto o se devi dirigerti verso il nuovo

Pierre 04-09-2008 21:53

Ok proverò, anche se sono convinto che quello che passa sono vibrazioni e non rumori. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.