![]() |
Iniziamo..il monte prende forma!!!!
Costretta a rifare tutto post passaggio dei ladri -04 -04 ho deciso di cambiare radicalmente layout.
Come fonte ispiratoria ho preso il cocuzzolo che separa Riva del Garda da Torbole il famosissimo Monte Brione. http://farm1.static.flickr.com/187/4...8a183e7ce7.jpg http://lh3.ggpht.com/gianmarco.bello...U/PB251385.JPG La vasca è 60*45*50h. Ho creato un layout in diagonale (visto che è visibile su 3 lati) a terrazze incollando dei sassi con una colla pluretanica e un rameggio che la attraversa lungo la diagonale.. Per fondo ho usato Fluorite seachem tranne nella balza più bassa in cui l'ho mescolata visto al poco terreno con ada soil amazonia. Le piante che ho in mente sono: balza bassa : criptocorine parva e calli a mo da formare delle file tipiche dei vigneti sottostante il monte balza centrale glosso e ombrosum (che simboleggiano gli oliveti presenti sul monte balza alta: cespuglio di rosse a foglia stretta che rappresentano il bosco in autunno Fra un paio d'ore metto una foto fatta questa mattina.. |
Interessante! aspetto le foto! :-)
|
mi interessa! attendo foto!
|
lisia81, ti ho sistemato i link delle foto in quanto avevano delle estensioni che il tag img non accetta.Cmq cerchiamo di postare foto che abbiano massima dimensione 800X600 pixel ;-) ;-) ;-)
|
http://img122.imageshack.us/img122/5550/acquariodu6.jpg
scusate la pessima foto..e la fluorite sparsa in malo modo sul davanti Grazie tuko per avermi sistemato le foto :-)) |
qualche info in piu?
lato tecnico resta uguale? |
Scusa ma non colgo il legame tra allestimento e foto... #12
anche le rocce, forse troppo tonde e chiare, hanno una disposizione poco naturale, tipo muretto... Se ti va descrivici un pò meglio la tua idea #36# |
Quote:
La co2 devo vedere come regolarla a seconda delle piante; partirò da 20 bolle al minuto.. e anche per la fertilizzazione sarà lo stesso..la fluorite non l'ho mai usata quindi voglio vedere un po' come reagiscono le piante..nelle prime due settimane.. cmq veniamo al dubbio principale.. i tronconi li lascio spogli?e se no cosa metterci? Quote:
|
lisia ma sono calcaree?
quindi fondo seachem liquida azoo... siamo gli unici 2 nn mi abbandonare.... |
piantumato secondo me non sarà niente male
|
Forse ho capito cosa intendi lisa.La radice dovrebbe sostituire la pianta di ulivo???
|
Quote:
Per quanto riguarda azoo..non credo che li riacquisterò..ho ancora gli ormoni ma non trace, ferro (secondo me va meglio quello fatto in casa con acqua di osmosi) ne plant nutrient visto che i ladri me li hanno svuotati in vasca.... mi è stata proposta dennerle e la proverò.. Quote:
Quote:
Grazie di aver capito mi fai sentire meno pazza #12 |
un idea interessante! avevo in mente una cosa "simile" anche io :-)
aspettiamo le piante che secondo me viene bene! se i rami rappresentano gli ulivi allora metterei del muschio, in fondo sono sempreverdi, che sia autunno(piante rosse) o meno.. opterei per un muschio che non formi rami\foglie troppo compatte e che le abbia abbastanza piccole(conosco poco i muschi eheh) così da simulare le foglie degli ulivi. ovviamente sarebbe da potare abbastanza di frequente. per quanto vale: complimenti :-)) |
Quote:
|
ma solo io non ho capito? #24 scusa lisia ma non riesco ad immaginare il risultato fiale, ecco perche non ti ho risposto all'mp #12
cmq aspetterò e verdò ;-) |
Quote:
Vabbè non è un novità!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Ma quanto so bastardo -28d# -28d# -28d# ????? |
no no mirketto...siamo in 2 :-))
|
Beh la prox settimana ordino le piante.. se tutto va bene in 10 giorni l'idea ci sarà!!!
tuko già che tu hai capito :-)) dici che mi debba buttare sul muschio o aspetto la piantumazione delle altre piante..a me il muschio non convince.. Mi si ripresenta nuovamente il problema dello sfondo.. sul beige o nero? |
la ricerca è stata più lunga del previsto..e le piante trovate erano tutte in forma emersa.. #09
Ora la base è piantumata (finalmente ieri è arrivato il micrathenum).. nel periodo di cambio vita delle piante inoltre sono compare delle sottospecie di alghette filamentose (che naturalmente le innumerevoli cherry neppure guardavano) aiutate dalla simpatica riccia(mai visto una riccia che sta sul fondo) che si sono stese tipo ragnatela costringendomi a sradicare mezza calli che tra fluorite e amazonia ada aveva radicato che è una meraviglia.. Ora ho bisogno di consigli su come procedere.. Dietro è praticamente tutta arcuata per cui mi serve un qualcosa a spezzare.. cosa #36# ? davanti devo sedermi lungo il fiume e aspettare che la glosso si propaghi.. anche se se non si spiccia strappo tuto e ri riempio la vasca di microsorium!!! per ora lo sta facendo a macchie come soffrisse di alopecia.. help.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p8180130_209.jpg |
la ricerca è stata più lunga del previsto..e le piante trovate erano tutte in forma emersa.. #09
Ora la base è piantumata (finalmente ieri è arrivato il micrathenum).. nel periodo di cambio vita delle piante inoltre sono compare delle sottospecie di alghette filamentose (che naturalmente le innumerevoli cherry neppure guardavano) aiutate dalla simpatica riccia(mai visto una riccia che sta sul fondo) che si sono stese tipo ragnatela costringendomi a sradicare mezza calli che tra fluorite e amazonia ada aveva radicato che è una meraviglia.. Ora ho bisogno di consigli su come procedere.. Dietro è praticamente tutta arcuata per cui mi serve un qualcosa a spezzare.. cosa #36# ? davanti devo sedermi lungo il fiume e aspettare che la glosso si propaghi.. anche se se non si spiccia strappo tuto e ri riempio la vasca di microsorium!!! per ora lo sta facendo a macchie come soffrisse di alopecia.. help.. |
nooooooooooo il foglio rosa nooooooooooooooooooo..2 me ha fatto deprimere lui le piante....avranno pensato
ma ke è l'acquario di barbie... :-)) :-)) :-)) promette bene tienici aggiornati.... fertilizzanti? PS minuto 38' RONALDINHO piega le biscettine .... |
nooooooooooo il foglio rosa nooooooooooooooooooo..2 me ha fatto deprimere lui le piante....avranno pensato
ma ke è l'acquario di barbie... :-)) :-)) :-)) promette bene tienici aggiornati.... fertilizzanti? PS minuto 38' RONALDINHO piega le biscettine .... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
A me sembra un qualche animale arrosto con contorno di patatine e ciuffetti di rosmarino #13
|
A me sembra un qualche animale arrosto con contorno di patatine e ciuffetti di rosmarino #13
|
Quote:
|
Quote:
|
lisia81, idea originalissima, senza dubbio! ma togli lo sfondo rosa... #06
o come dice elmagico82, Quote:
|
lisia81, idea originalissima, senza dubbio! ma togli lo sfondo rosa... #06
o come dice elmagico82, Quote:
|
la foto come la vedi è alterata..nel senso che con photoshop mi tocca metterci un filtro di luce a 6500k. Allora prende un colorito freddo. le lampade montate sono una 4300 e una daylux da 7500.
la luce in acquario sembra verde giallognolo. ho provato con uno sfondo con tonalità rosse per vedere come si modificano i colori..il rosa antico diventa marrone alla luce dell'acquario ma un po mi smorza il verde), il lilla per esempio diventa grigio.. il tipico azzurro piscina diventa verde acqua..il blu elettrico un blu mare sporco.. facendo prove e mettendo due 7500 la luce va decisamente meglio.. almeno è verdina chairo.. ma ho paura delle alghe che con una 4300 in vasca non ho mai avuto..e una 6000 6500 non l'ho mai trovata come pl da 36w il problema delle luci lo avevo anche nel precedente allestimento.. ma forse vi erano altre tonalità in acquario e si notava di meno..tanto che lo sfondo era color muro ovvero bianco sporco.. il nero me lo hanno già criticato in precedenza come non adatto a vasche poco larghe e profonde.. spero di essermi spiegata.. spero che quando l'arcuata virerà al rosso si modificherà la prospettiva dei colori :-( |
la foto come la vedi è alterata..nel senso che con photoshop mi tocca metterci un filtro di luce a 6500k. Allora prende un colorito freddo. le lampade montate sono una 4300 e una daylux da 7500.
la luce in acquario sembra verde giallognolo. ho provato con uno sfondo con tonalità rosse per vedere come si modificano i colori..il rosa antico diventa marrone alla luce dell'acquario ma un po mi smorza il verde), il lilla per esempio diventa grigio.. il tipico azzurro piscina diventa verde acqua..il blu elettrico un blu mare sporco.. facendo prove e mettendo due 7500 la luce va decisamente meglio.. almeno è verdina chairo.. ma ho paura delle alghe che con una 4300 in vasca non ho mai avuto..e una 6000 6500 non l'ho mai trovata come pl da 36w il problema delle luci lo avevo anche nel precedente allestimento.. ma forse vi erano altre tonalità in acquario e si notava di meno..tanto che lo sfondo era color muro ovvero bianco sporco.. il nero me lo hanno già criticato in precedenza come non adatto a vasche poco larghe e profonde.. spero di essermi spiegata.. spero che quando l'arcuata virerà al rosso si modificherà la prospettiva dei colori :-( |
cmq a me piace
nn so se è questa l'idea ma a me mi sa di stradina di campagna col muro a secco e gli ulivi... |
cmq a me piace
nn so se è questa l'idea ma a me mi sa di stradina di campagna col muro a secco e gli ulivi... |
Quote:
|
Quote:
|
Aggiornamenti..
un periodo di trascuratezza, più l'aver lasciato la fertilizzazione in mano a mia madre per una settimana aveva fatto si che di ritorno dal mio viaggio da roma mi fossi ritrovata una marea di glosso infestante ma anche una valanga di alghe.. che invadevano legni (a pennello nere) e la povera calli (nonchè la stessa glosso)- un alghetta verde ruvida tipo rete-. Da li è iniziata una lotta durata un mese: sospensione della ferilizzazione, inalzamento della Co2, acqua ossigenata a volontà, 2 giorni di sospensione luce, sradicamento della glosso infestante. Oggi l'ultima opera di pulizia.. taglio dell'arcuata oramai fuori forma, sradicamento degli ultimi fili di glosso (ho capito che è bellissima per un iwagumi ma non è contenibile in uno spazio circoscritto e limitato), eliminazione dell'ombrosum che ha sofferto troppo per la mancanza di ferro, eliminazione con bruschino degli ultimi residui di alghe a pennello, eliminazioni di 3/4 della calli per rimuovere le ultime tracce dell'alga infestante il terriccio ada sarà stupendo ma non tiene nulla,tiri un ciuffetto con la pinzetta e ti viene su una chiazza(dove c'è fluorite invece veniva via che è una merviglia), piantumazione del tenellus al posto della glosso e dell'ombrosum, spostamento delle criptocorine nana nella balza superiore.. pulizia è fatta.. :-)) Ora ri inizierò la fertilizzazione lentamente..non vorrei altre sorpresine..domani appena l'acqua torna pulita metterò una fotina.. |
Aggiornamenti..
un periodo di trascuratezza, più l'aver lasciato la fertilizzazione in mano a mia madre per una settimana aveva fatto si che di ritorno dal mio viaggio da roma mi fossi ritrovata una marea di glosso infestante ma anche una valanga di alghe.. che invadevano legni (a pennello nere) e la povera calli (nonchè la stessa glosso)- un alghetta verde ruvida tipo rete-. Da li è iniziata una lotta durata un mese: sospensione della ferilizzazione, inalzamento della Co2, acqua ossigenata a volontà, 2 giorni di sospensione luce, sradicamento della glosso infestante. Oggi l'ultima opera di pulizia.. taglio dell'arcuata oramai fuori forma, sradicamento degli ultimi fili di glosso (ho capito che è bellissima per un iwagumi ma non è contenibile in uno spazio circoscritto e limitato), eliminazione dell'ombrosum che ha sofferto troppo per la mancanza di ferro, eliminazione con bruschino degli ultimi residui di alghe a pennello, eliminazioni di 3/4 della calli per rimuovere le ultime tracce dell'alga infestante il terriccio ada sarà stupendo ma non tiene nulla,tiri un ciuffetto con la pinzetta e ti viene su una chiazza(dove c'è fluorite invece veniva via che è una merviglia), piantumazione del tenellus al posto della glosso e dell'ombrosum, spostamento delle criptocorine nana nella balza superiore.. pulizia è fatta.. :-)) Ora ri inizierò la fertilizzazione lentamente..non vorrei altre sorpresine..domani appena l'acqua torna pulita metterò una fotina.. |
bello mi piace :-)
|
bello mi piace :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |