![]() |
LA TURBOLUCELUNARE !!!
ciao ragazzi....
lo dicevo che le vacanze avrebbero dato sfogo alla mia costruttivita' !! e infatti eccomi qui' con la nuova creazione..... forse non e' turbo . .. ma funziona egregiamente !! #36# #36# stasera posto le foto del tutto !!! e crea un'effetto invitante ..... ficooooooooooooooooooooooooooo !!! |
Stefano s, mi hai fatto aspettare troppo!!! #23
Ed ancora niente photos!?!? -04 -04 -04 :-D :-D :-D |
dai dai stasera posto il tutto !!! #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
|
Hai aperto il topic solo per il phatos!?! -04 -04 -04
:-D :-D :-D |
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Ehi, caro amico mio... #21
Lo guardi l'orologio ogni tanto!?!?!?!?! #09 Sono 7 ore che aspetto stè photos!!!! -04 -04 -04 Dai che sono troppo curiosone!!! :-D :-D :-D |
Stefano s, la sera è ormai inoltrata, aspettiamo le foto... :-)) :-)) :-))
|
eccovi a voi le foto promesse.....
allora... commentiamo la costruzione.... x il circuito ho usato 10 led azzurri.... mesi in parallelo... e 2 resistenze x tarare il tutto !!! ho trovato un porta.. non so cosa.. ma era in plexiglass.. e ho pensato che faceva al caso mio.... li ho inserito lo stampato (fatto usando gentilmente i macchinari di un laboratorio di un amico.... a che servono senno' gli amici ?? :-D :-D :-D ) e successivamente ho siliconato le estremita' x eliminare possibili infiltrazioni di acqua all'interno !!!! il tutto comandato da un trasformatore multi tenzione.... (ora tarao su 9v) |
poi ho preso un tubetto in pvc.... dove ho creato l'alloggiamento x la luce ....
voi vi chiederete: ma non la poteva attaccare direttamente al coperchio.... ebbene no ... ;-) ;-) poi come facevo ad orientarla ?? in estate ho il coperchio semialzato.. x via delle ventole.. in inverno no !!!! quindi fissare il tutto su un qualcosa tondo mi da il modo di poterla ruotare a mio piacimento !!! |
poi ho preso il tubetto e l'ho inserito tra i riflettori...il tutto fissato con 2 fascette plastiche alle 2 traverse dove go fisato i riflettori e le lampade .... lasciando la luce nella parte destra della vasca.. x ricreare un ambiente piu' confortevole.. e anche migliore da vedere..... in questo modo una parte della vasca rimane piu' scura dell'altra.... a mio avviso piu' naturale....
particolare dell'inserimento |
altro particolare della luce montata nel tubo --- http://www.acquariofilia.biz/allegat...nare-2_111.jpg
|
il tutto e' collegato ad un timer digitale che ne gestisce l'accenzione e lo spegnimento....
si accende quendo si spengono le luci.. fino alle prime luci del giorno !!! questo e' il risultato .... lo so che la foto fa schifo.. ma la macchinetta buona mi si e' scociata !!! che rabbia -04 -04 -04 -04 -04 |
missione compiuta !!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
|
#25 #25 #25
Io due mesi fa ho adottato un sistema simile ma ho illuminato tutta la vasca... ;-) |
Scusate l'intromissione, prendendo spunto da ciò che si trova su ebay... non conveniva mettere un sensore di presenza luce? cosi si evita un timer esterno e in automatico i led si accendono quando trovano buio????
Giulio PS: complimenti anche io amo l'effetto luce notturna in una sola area... |
Si è piu comodo ma rischi che una minima filtrazione di luce (dall'esterno) ti faccia spegnere i led. Comunque molto bello il lavoro anche se io l'avrei fatta bianca la luce perchè i nostri acquari non sono cosi profondi da rendere blu la luce... Però ottimo lavoro :-))
|
Stefano s, perdonami se ti martello sempre :-)) , ma di led io ne conto 12 non 10 ;-) . Non che sia importante, ma sai quanto sono pignolo :-D
|
Quote:
|
Quote:
non volevo che nessuno rispondesse prima che postassi tutte le foto.... #18 #18 #18 in modo da avere un'impaginazione piu' precisa !!! :-)) :-)) sono pazzo vero ??? :-D :-D :-D :-D :-D comunque grande federico !!! Quote:
per l'azzurro.... considera che devo trovare un giusto bilanciamento di luce... sottoalimentando i led.. in modo da ricreare veramente un effetto realistico... sottoalimentando.. , quindi abbassando l'intensita' della luce, avendola blu filtrera' meglio,... quindi potro' sottoalimentare molto... non voglio una vasca discoteca !!! #07 #07 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D come e' accesa adesso considera che non mi fa chiudere nemmeno le foglie della cabomba !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Quote:
cmq bel lavoro.... ;-) |
Stefano s, .... ti vorrei come vicino!!
vendono mica trilocali con box dalle tue parti? :-D |
ne ho messi 12 in modo da coprire almeno poco piu' di 1/4 della vasca.. solo x quel motivo.....
tanto sottoalimentando posso regolare l'intensita' luminosa di quanto voglio.... quasi fino a spengerli !!! avevo provato con meno, ma poi dovevo mettere qualcosa che mi dissipasse la luce, e diventava un accrocco.... cosi' facendo invece mi sono studiato la superfice che volevo illuminare..... mi sono fatto la striscia lunga adeguatamente rispetto all'angolo di illuminazione di ogni singolo led.... e il gioco e' fatto !! #13 considera che prima di arrivare a questa luce lunare ne ho costruite altre di prova .. con diverse disposizioni dei led.. angolati, meno angolati, piu' lontani, di meno , di piu' !!! ma il miglir risultato almeno x i miei gusti l'ho trovato con questa.... |
Quote:
ma sapete cosa vorrebbe dire abitare vicino a me ?? rumori durante la notte di trapano.... frullino..... martello...... e poi ognittanto vi verrei a prelevare a casa x darmi una mano... anche in piena notte !!! sicuro proprio del trilocale ?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D so matto vero mica x scherzo !!! -e37 -e37 |
Stefano s, l'importante è che sei soddisfatto tu... #36#
rimane che il lavoro è ben fatto.... ;-) #25 |
crazie Maiden
la soddisfazione personale di questo mondo e' proprio interagirci.. avvolte con invenzioni personali..... e ognuno deve essere soddisfatto di quello che fa !!! ;-) ;-) |
Stefano s, ma vuoi mettere la comodità???
ste mi si è rotta la lavatrice!!! non c'è problema... pim pum tram zac.... ecco fatto.... LA TURBO-LAVATRICE!!! :-D |
sei pazzo come un cavallo :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
la turbolavatrice !!! ficooooooooo .. ci si potrebbe studiare su !! #18 #18 |
Ciufs, potresti, con una piccola spesa... fartelo anche da solo...cmq io anzichè un altro timer avrei usato un relè che comandato da un timer avrebbe comandato o i neon o la luce lunare... cosi spegne uno accende l'altro e viceversa... inoltre a mio parere nel dolce la luce lunare dovrebbe esser più bianca che azzurra, visto che le profondità in gioco non sono tali da far passare solo la componente azzurrina della luce e tutto il resto... (questo pensiero è stato frutto di un topic un po di tempo fa in cui si discuteva proprio di questo) cmq.... come al solito bel lavoro.... anche se di turbo no ci vedo niente -ROTFL- -ROTFL-
|
fidati che e' anche turbo !!! :-D :-D :-D :-D
x il colore e' vero... , ma azzurro mi piaceva dippiu' ( in tendo l'effetto ) #18 #18 |
Ste.. come sempre ottimo lavoro
Bravo #25 #25 ciao |
mi inchino a voi ..... -69 -69
|
minchino a te!!! :-D :-D :-D
|
Stefano s, wow la turbolavatrice!!! per fare girare il cestello durante la centrifuga usi il motore di un caccia o di un aereo di linea???
cmq... tu tra poco fai diventare tutto turbo, spero che almeno la macchian sia già un turbo diesel altrimenti li devi spendere un bel po di soldi -ROTFL- cmq ancora complimentoni #25 ;-) ;-) |
si si la macchina e' turbo.. diesel di suo.. senno' modificavo anche quella !!! #36# #36# #36# #36#
mi piacciono le cose turbizzate !!! :-D :-D la turbolavatrice laverebbe i panni in 2 minuti.. pensate che risparmio di tempo.... si potrebbe integrare anche una cam che controlla la roba durante il lavaggio...... una supercentrifuga che data la sua potenza asciuga i panni in 10 secondi..... insomma... credo proprio di essere diventato matto !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ora non mi rimane che pensare alla prossima creazione .... #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 |
quoto Ciufs, ....infatti è quello che ho fatto io riferito al sensore....in più una fotoresistenza permette che quando la luce dell'acquario è spenta ma comincia a fare giorno ed illuminare la stanza, di spegnere i led in modo graduale..in maniera da avere un efferro di alba/tramonto....automatico.
|
Stefano s, si ma con quella potenza i panni li incolli al cestello altro che asciugarli #23 #23 potresti organizzarti per la centrifugazione del latte... allora si avresti dei vantaggi -11 -11
|
:-D :-D :-D
voi siete tutti matti!!! #19 #28g :-D :-D :-D :-D |
e' vero... la turbopastorizzazione !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
noi pazzi ?? #19 #19 #19 #19 #18 #18 #18 #18 #18
|
Maiden, e perchè mai? scusa... che abbiamo fatto di male... soprattutto cosa ha fatto di male Stefano s, ?? #19 #19 #19 #19
Stefano s, -11 -11 si e poi ti cresce la turbo panza con i frutti della turbo pastorizzazione :-D :-D cmq meglio smetterla altrimenti ci mandano la neuro :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |