![]() |
ri-allestimento nano 20 lt.
ciao a tutti,
ho aperto un nuovo topic come seguito a questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=184455 avevo lasciato tutto in maturazione...(vasca alestita a marzo scorso), attualmente il fotoperiodo è di 5 ore e 30 min 2 pl 1 bianca 10.00 gk e 1 bianca e blù al rientro delle ferie ho trovato un infestazione paurosa di alghe, ovunque...sul fondo, sui vetri, sulle rocce, sulle pompe ecc..ecc... le alghe in prevalenza sono rosse, ed alcune verdi... in particolare su una roccia c'è ne sono alcune nere..ma poche... oggi controllo i po4 e no3, preciso che prima della partenza i po4 erano a 0 e no3 a 40 circa... cosa devo fare??? come è meglio rimuovere le alghe?? con una spugna??? sarà il caso di fare un cambio d'acqua parziale??? aiutatemi grazie ciaooo |
secondo me fai un cambio parziale e pulisci i vetri con una calamita e le pompe
se le alghe continuano a crescere riduci il fotoperiodo potrebbe essere una successione algale dovuta al mese di buio e alla prima luce poi se vuoi ascolta i miei consigli se no aspetta i piu esperti ;-) |
i no3 sono molto alti... troppo...
poi non ho capito se sei ancora nel mese di buio o in inizio fotoperiodo... cmq se segui la guida di lele, non avresti dovuto iniziare con il fotoperiodo con i No3 così alti solo se eri con Po4 a 0 e No3 max 10.... il mio consiglio è di ripartire da 0... mese di buio compreso... poi solo se dopo un mese sono sotto i 10mg/l partire con la luce.... |
poco fa ho fatto i test:
po4 0 no3 25/50 kh 7,4 ca 464 mg 1400 salinità 1024 - 32% (ho già provveduto ad alzarlo) ok x ripartire da 0...ma tutte ste alghe come le tolgo? sarà il caso di fare un cambio? ciao e grazie |
redcherry, sei andato su con la temperatura?
|
Quote:
ciaoo sjolpin, come va??? ehh...penso di si....che la temp sia salita un bel pò.... ho l'osmoregolatore ma non le ventole purtroppo... i valori come sono??? cosa devo modificare??? ciaooo |
ciao redcherry, qui tuttok ('nzomma.. si fa per dire :-D)
metti a posto la salinità e tira su il kh. poi se dai una pulita ai vetri e fai qualche foto fatta come si deve, magari capiamo pure che succede lì dentro ;-) |
Quote:
ok provvedo... il kh a quanto lo devo portarte???? i vetri copme li pulisco??? ovviamente le alghe che tolgo non le lascio in vasca, quindi sarebbe meglio pulire con della lana di perlon??? ciao e grazie ;-) |
ho tolto le alghe e le ho aspirate con l'aspiratore a batterie....
ho fatto delle foto.... speriamo bene.... help...me... grazie |
non mi sembra cos'ì tragica nche se non si capisce molto dalle foto.
sicuramente meglio delle prime foto. |
redcherry, vai su kh 9 ca 420 e resta fermo così. ci vogliono delle foto più grandi e più nitide per capire bene com'è messa, perchè vista così sembrerebbe quasi in regola.
|
rieccoci,
ho alzato il kh, e ho fatto delle foto + chiare, sperando di riuscire a capire in che condizioni sono..... le alghe che avevo tolto dai vetri, piano piano stanno ricomparendo. ciao a tutti http://www.acquariofilia.biz/allegat...0_.jpg_110.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...0_.jpg_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...0_.jpg_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...0_.jpg_155.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...0_.jpg_116.jpg |
a me sembrano ciano,confermate?
|
anche a me #36#
|
ciao raga
ok x le ciano... e come mi devo comportare??? che devo fare?? vi ricordo che ....la vasca è allestita da marzo.....si .... e sono ad appena 4 ore di luce... come procedo??? ciao a tutti e grazie |
Aspettando gente che ne sappia davvero...
Credo ti consiglieranno di : 1)lasciarle stare ed aspettare che la vasca maturi (raccomandato) 2)oppure controllare se l'acqua d'osmosi ha silicati 3)oppure mettere acqua ossigenata in vasca 4)oppure mettere batteri buoni in vasca 5)leggere i 300 topic che abbiamo sui ciano #18 |
ciao io ti posso raccontare la mia esperienza, in maturazione può tranquillamente veniree il ciano è un processo naturale, anche io ho dovuto combattere con lui per circa venti giorni, compariva e io quando facevo il cambio dell'acqua lo levavo(basta che tu avvicini il tubicino con cui aspiri l 'acqua e lui viene via) poi con il tempo non è più venuto!
secondo me il tuo vero problema che ha portato al collasso la vasca è stata la temperatura che sicuramente senza ventole ha superato i 30 gradi e di molto, questo in qualsiasi vasca anche la migliore porta al collasso tutto !! quindi stai tranquillo aspira r rifiuti e il ciano ogni cambio d'acqua e vedrai che entro breve tutto si normalizza. ci vuole molta pazienza !!! |
Quote:
come devo procedere??? |
Quote:
prima di Natale la vorrai pure avviare sta vasca, no? ;-) |
ciao sjoplin,
ehhh si spero proprio di si...... attualmente mi sono fermato con l'aumento del fotoperiodo, giusto??? cosa altro posso fare??? ora x fortuna la temperatura è scesa e ogni tanto si accende anche il riscaldatore....spero che si stabilizzi un pò la situazione.... cosa altro devo fare??? ciao e grazie ;-) ;-) |
Quote:
fai delle foto GRANDI dove si veda bene se a parte i cianobatteri ci sono molte alghe, in giro. le carichi su www.imageshack.us e metti il link sul post. se non hai un prato, col fotoperiodo andrei avanti. le alghe fanno parte del gioco e in maniera non esagerata aiutano la vasca a stabilizzarsi, assorbendo i nutrienti. per i ciano vediamo sempre dalle foto, ma anche quelli sono ordinaria amministrazione, o quasi... |
ok grazie sjoplin,
a breve posterò altre foto. ciaoooo |
redcherry ciao non è importante che tu abbia finito la maturazione, perchè il ciano lo puoi aspirare lo stesso poi basta che inserisci un pò di lana nella tanica dell'acqua aspirata e la rimetti nel nano, io ho fatto così e ha funzionato!
|
scusate la mia ignoranza.....
cortesemente, potreste dirmi la differenza delle varie alghe??? le ciano...cosa sono?? ciao e grazie |
quelle rossastre attaccate alle rocce!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |