AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Tylomelania del sulawesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138256)

scimmietti 27-08-2008 12:44

Tylomelania del sulawesi

salve ragazzi per caso sapete qualche cosa su queste splendite lumacozze del sulawesi?

AndreaDoc 27-08-2008 14:55

Scusa, ma il nome scientifico qual è?

scimmietti 27-08-2008 15:45

il nome scientifico e' quello indicato nel post:-)

irendul 27-08-2008 16:11

Tylomelania patriarchalis diventa sui 12cm ph dall' 8 all' 8,5 questo è quello che ho scoperto

AndreaDoc 27-08-2008 21:07

Quote:

Originariamente inviata da scimmietti

Il titolo del 3D è stato cambiato...ora esiste...prima non esisteva...

scimmietti 30-08-2008 12:03

nessuno sa' nulla su queste belle lumache???

Italicus 07-09-2008 10:18

sono vivipare e si riproducono senza problemi in acquario

AndreaDoc 07-09-2008 22:48

Dove le hai trovate??

scimmietti 24-10-2008 15:47

prese direttamente in germania....
pero' ragazzi incredibile....siete sempre fermi alle stesse lumache.....le pocacea le planorbarius....le neritine...

si scoprono nuovel umache in giro e a voi non interessa nulla....io sto scoprendo queste sulawesiane che sono fantastiche.....bellissimi colori decisi e molto robuste come lumache.....unica pecca che si mangiano pure le piante piu robuste....vedi le anubias,...

scimmietti 24-10-2008 15:47

prese direttamente in germania....
pero' ragazzi incredibile....siete sempre fermi alle stesse lumache.....le pocacea le planorbarius....le neritine...

si scoprono nuovel umache in giro e a voi non interessa nulla....io sto scoprendo queste sulawesiane che sono fantastiche.....bellissimi colori decisi e molto robuste come lumache.....unica pecca che si mangiano pure le piante piu robuste....vedi le anubias,...

acquadolce2007 24-10-2008 16:47

scimmietti sapresti indicarmi qualche sito tedesco o inglese che vende le sulawesiane?!!

per quanto possano essere belle la riproduzione non è un granchè visto che partoriscono da 1 a 3 piccoli e poi i loro gusci sono molto più soggetti a corrosioni #06

avresti foto dei tuoi esemplari da postare?! :-)

acquadolce2007 24-10-2008 16:47

scimmietti sapresti indicarmi qualche sito tedesco o inglese che vende le sulawesiane?!!

per quanto possano essere belle la riproduzione non è un granchè visto che partoriscono da 1 a 3 piccoli e poi i loro gusci sono molto più soggetti a corrosioni #06

Trilobit 25-10-2008 11:49

Thread davvero affascinante questo, peccato che me ne accorga solo ora. Seguo l'evolversi delle scoperte acquariofile legate ai laghi interni del Sulawesi con grande interesse: a partire dalla vasta gamma di nuovi gamberetti (uno più bello dell'altro), fino ad arrivare alle diverse specie di gasteropodi.

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Quote:

Per la verità il genere è stato istituito da Sarasin & Sarasin nel 1898, ma nel settore acquariofilo la scoperta è relativamente recente. L'attuale diffusione e conoscenza delle specie acquariofile del Sulawesi credo sia in gran parte dovuta alla spedizione organizzata Mimbon-Aquarium verso la fine del 2007.

Nella fattispecie, Tylomelania patriarchalis è originaria del lago Matano, uno dei maggiori laghi del Sulawesi (se andate su Google Earth potete riuscere a vederlo), le cui caratteristiche dell'acqua sono abbastanza simili a quelle dei grandi laghi africani. In particolare si contraddistingue per pH e temperatura relative elevati, rispettimvamente attorno a 8.0-8.5 e 26#30 °C.

Trilobit 25-10-2008 11:49

Thread davvero affascinante questo, peccato che me ne accorga solo ora. Seguo l'evolversi delle scoperte acquariofile legate ai laghi interni del Sulawesi con grande interesse: a partire dalla vasta gamma di nuovi gamberetti (uno più bello dell'altro), fino ad arrivare alle diverse specie di gasteropodi.

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Quote:

Per la verità il genere è stato istituito da Sarasin & Sarasin nel 1898, ma nel settore acquariofilo la scoperta è relativamente recente. L'attuale diffusione e conoscenza delle specie acquariofile del Sulawesi credo sia in gran parte dovuta alla spedizione organizzata Mimbon-Aquarium verso la fine del 2007.

Nella fattispecie, Tylomelania patriarchalis è originaria del lago Matano, uno dei maggiori laghi del Sulawesi (se andate su Google Earth potete riuscere a vederlo), le cui caratteristiche dell'acqua sono abbastanza simili a quelle dei grandi laghi africani. In particolare si contraddistingue per pH e temperatura relative elevati, rispettimvamente attorno a 8.0-8.5 e 26#30 °C.

scimmietti 29-10-2008 13:39

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007

che centra acqua dolce miaca una specie e' tanto piu bella quanto piu prolifica....anzi...e' molto adattabile in vasca anceh per questo....perche a diferenza di planorbarius e altre lumache non ti infestano una vasca....

e poi la riproduzione e' interessantissima rilasciando una specie di uovo che aprendosi fa affiorare la lumachina appena nata gia comq abbastanza grande...

per il guscio...nulla di piu falso....

il guscio non e' affato soggetto ad erosioni e' molto spesso e robusto invece....

magari qualhce esempare che arriva direttametne dalla cattura puo' presentare erosioni del guscio legate all'ambiente in cui viveva....e condizioni di raccolta...

ma gli esemplari nati in vasca hanno un guscio perfetto....

e molto ma molto robusto....e pesante

scimmietti 29-10-2008 13:39

Quote:

Originariamente inviata da acquadolce2007

che centra acqua dolce miaca una specie e' tanto piu bella quanto piu prolifica....anzi...e' molto adattabile in vasca anceh per questo....perche a diferenza di planorbarius e altre lumache non ti infestano una vasca....

e poi la riproduzione e' interessantissima rilasciando una specie di uovo che aprendosi fa affiorare la lumachina appena nata gia comq abbastanza grande...

per il guscio...nulla di piu falso....

il guscio non e' affato soggetto ad erosioni e' molto spesso e robusto invece....

magari qualhce esempare che arriva direttametne dalla cattura puo' presentare erosioni del guscio legate all'ambiente in cui viveva....e condizioni di raccolta...

ma gli esemplari nati in vasca hanno un guscio perfetto....

e molto ma molto robusto....e pesante

scimmietti 29-10-2008 13:44

per quanto riguarda i siti da dove acquistare basta fare un giro in rete e si trova molta gente che le vende sopratutto in germania....

cmq credetemi ne vale davvero la pena....unica pecca...
se non ben nutrite si mangiano le piante riuscendo anche a brucare le anubias....

scimmietti 29-10-2008 13:44

per quanto riguarda i siti da dove acquistare basta fare un giro in rete e si trova molta gente che le vende sopratutto in germania....

cmq credetemi ne vale davvero la pena....unica pecca...
se non ben nutrite si mangiano le piante riuscendo anche a brucare le anubias....

Oriphier 29-10-2008 14:11

si trovano abbastanza facilmente anche in italia basta ordinarle nel proprio negozio di fiducia.

Oriphier 29-10-2008 14:11

si trovano abbastanza facilmente anche in italia basta ordinarle nel proprio negozio di fiducia.

acquadolce2007 29-10-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Oriphier

io qui in terronia non le trovo, figurati che non portano nemmeno le ampullarie! purtroppo le luamche non sono viste di buon occhio -28d#

acquadolce2007 29-10-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Oriphier

io qui in terronia non le trovo, figurati che non portano nemmeno le ampullarie! purtroppo le luamche non sono viste di buon occhio -28d#

Oriphier 30-10-2008 01:16

mhh, prova a chiedere la lista del fornitore al tuo negoziante e vedrai che qualcosa riesce a tirare fuori.

Oriphier 30-10-2008 01:16

mhh, prova a chiedere la lista del fornitore al tuo negoziante e vedrai che qualcosa riesce a tirare fuori.

Italicus 30-10-2008 11:03

Oriphier, tutte le volte che ho visto la lista del mio negoziante non le aveva mai

Italicus 30-10-2008 11:03

Oriphier, tutte le volte che ho visto la lista del mio negoziante non le aveva mai

Oriphier 30-10-2008 20:22

strano, hai provato a chiedere in altri negozi?

Oriphier 30-10-2008 20:22

strano, hai provato a chiedere in altri negozi?

Italicus 30-10-2008 20:26

vedrò, ma al momento non ho una vasca adatta a loro, quindi il problema non si pone :-)

Italicus 30-10-2008 20:26

vedrò, ma al momento non ho una vasca adatta a loro, quindi il problema non si pone :-)

Oriphier 04-11-2008 23:22

giustissimo :P

Oriphier 04-11-2008 23:22

giustissimo :P

Oscar_bart 14-09-2009 18:40

Uppo questo topic per chiedere info su questo gasteropode..

Lo vorrei tenere in una vaschetta d'accrescimento con acqua alcalina e dura (ph 8 - Kh > 15)

Crescono molto, cosa mangiano? Ci sono più info insomma?

Se a qualcuno interessano le ho trovate qui:
http://lnx.pescitropicali.com/pescio...e-sulawesi.asp

Ma non compratele tutte voi, lasciatemene qualcuna!! :-D

;-)

Victor Von DOOM 19-09-2009 02:28

acquadolce2007, di dove sei? Io ne ho acquistate 4 un paio di mesi fa e me ne sono nate altre 4 piccole.
Devo quotarti sulla fragilità del guscio: le nuove nate sono perfette e crescono perfette, ma i genitori (provenienti dal negozio) sono completamente tarlati.
Personalmente allevo la varietà con il mollusco giallo striato, ma ne ho viste di diverse pigmentazioni. Sono specie o varietà diverse? #24

ALEX 69 19-09-2009 12:30

Effettivamente acquadolce2007 ha ragione.
Anch'io nella mia zona,non riesco a trovarle con regolarità.
L' unica volta che le ho reperite,ne ho prese due.Adesso si son riprodotte e ho visto 2 piccoline girare in vasca.
Comunque,ne ho viste di molto belle in internet,io per il momento ho queste.

http://www.imagechicken.com/uploads/...9011034000.jpg

http://www.imagechicken.com/uploads/...2033075600.jpg

http://www.imagechicken.com/uploads/...3096774300.jpg

http://www.imagechicken.com/uploads/...7029905900.jpg

Oscar_bart 19-09-2009 12:36

ALEX 69, potresti rispondere ai miei dubbi postati sopra? :-))

Trilobit 19-09-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviata da ALEX 69
io per il momento ho queste.

Bellissime! Davvero complimenti! #82

Victor Von DOOM 19-09-2009 15:58

ALEX 69, ho la tua stessa varietà...bellissime ;-)

ALEX 69 19-09-2009 20:20

Ciao Oscar_bart, ti posso dire che io le tengo ad un pH di 7,5 ed un Kh di 8-10°dh.Come temperatura sono sui 25#26°C, per stimolarne la riproduzione,si può alzare lfino a 27-28°.
Ovviamente,tenerle in acque tenere comporta un rischio di danneggiare il guscio.
Per quanto riguarda la riproduzione,sono poco prolifiche,nel senso che nascono 1o 2 lumachine per volta.
L'alimentazione non mi ha costituito alcun problema,somministro granulati,fioccati,compresse per pesci di fondo e vari liofilizzati.Unico problema è che devono mangiare regolarmente,altrimenti possono dedicare le loro attenzioni alle piante,anche a quelle più coriacee.

Oscar_bart 20-09-2009 02:19

Grazie ALEX 69, ;-)
come ho scritto li terrò a Ph 8 e durezze alte, cibo ce ne sarà in abbondanza.
Per la temperatura secondo te a 22#23°C, in inverno, ne risentono?
Come piante c'è solo del ceratophillum

Ho letto che ne hai prese due e si sono riprodotte, ma si riproducono per partenogenesi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.