![]() |
Il mio primo acquario
Ciao a tutti, mi sono presentato tempo fa ed eccomi ora, con un acquario (125L) in salotto, a chiedere i primi consigli.
Sono stato invitato a venire a trovarvi perchè pare ci siano già degli errori a livello di qualità delle rocce (datemi dal negoziante) #07 Ho sistemato le rocce ieri sera in questo modo (scusate le foto orrende) http://www.frale.net/download/acq/2.jpg http://www.frale.net/download/acq/3.jpg Alcune rocce sono del tipo come nella porzione destra della vasca (compatte, solide e color ruggine), altre sono come quelle nella parte sinistra (porose, molto fragili e biancastre)....non ho capito cosa c'è che non va. Ultima domanda, giusto per avere (spero) un pò di soddisfazione dopo aver passato la serata di ieri a sistemar "sassi" #19 ....la disposizione piace? Ciao ciao!! |
ma i sassi sn finti??? la sabbia è troppa, nn stai iniziando col piede giusto!! #07 #07
|
Ciao scusa se ti smonto ma se mi permetti voglio consigliarti di smontare il tutto leggere un pò e poi fare la vasca con il metodo Berlinese ;-)
il tuo negoziante ti ha consigliato male #18 forse è rimasto fermo a 15 anni fa #07 |
Quote:
|
Quote:
|
|
dai, nn t intristire adesso... fa una bella ricerca su questo supendo forum e capirai tante cose... io mi sn salvato xkè ho letto qui, altrimenti nn so ke fine avrei fatto ascoltando le cose ke dicono i negozianti.... #36# #36# #36#
|
Ciao. Dunque io non sono un espertissimo di marino, però ad occhio e croce, quelle rocce non mi sembrano proprio vive. Quanto le hai pagate?!? Ad occhio e croce sembrano quelle famose "rocce morte" che molti negozianti dicono di comprare, perchè costano poco (4-5 euro al kg) e tanto nel giro di qualche settimana (secondo loro) diventano vive a tutti gli effetti!!!!!! Se è così, probabilmente chi te le ha vendute non le teneva in vasca, ma buttate dentro qualche cesta in negozio.
Detto questo. La disposizione sinceramente non mi piace molto, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Togli l'areatore, che tanto non serve a niente. La sabbia che tipo è?!? Quanti cm sono?!? La vasca è chiusa o aperta? Che illuminazione hai?!? Giusto per farmi gli affari tuoi: quanto ti hanno fatto spendere?!?! Dacci + info e vedrai che qualcuno sicuramente + esperto di me, saprà consigliarti bene. |
L'acquario se vuoi un consiglio e' da rifare.
Come inizio per la maturazione togli la sabbia lascia solo le rocce vive (ma sono realmente vive?) acqua con sale pompa di movimento e schiumatoio. Se non l'hai ancora acquistato prendi un schiumatoio e lascia girare la vasca per un mese al buoi. Vedo delle bollicine se hai un areatore togli pure e quello e ti consiglio di togliere pure l'anforetta -05 che non serve a nulla. Leggi su acquaportal come si allestisce un acquario marino e magari un buon libero recente. |
Mi sono dimenticato di dire che l'anforetta sparisce appena l'acquario sarà maturo....è li solo per aver qualcosa da vedere :-))
Vado per gradi: - le rocce sono costate circa 5 €/kg ed erano sbattute in un box - la sabbia è quella per gatti -05 Scherzo, non so di che tipo sia - i cm di sabbia sono circa 5 - la vasca è chiusa - le lampade sono quelle di serie del Juwel Rio 120 (il negoziante mi ha consigliato di cambiarle fra 4 mesi) - la cifra, di tutto, è di circa 650 € (se è troppo dimmelo domani: per oggi mi basta la questione che sono partito malissimo -04 ) |
Quote:
|
In effetti mi sembra un po' pochino rocce vive a 5 euro al Kg.
Parliamo di rocce vive e non di sassi. Le rocce vive costano circa 12 Euro al Kg. e sono vive perche' all'interno hanno una microfauna viva, batteri ecc..grazie alla loro porosita' e che serviranno come filtro al posto dei vecchi filtri biologici con cannolicchi ecc....ormai non piu' usati nella moderna acquariofilia marina. |
Dunque, come immaginavo. Le rocce sono morte e quindi per un marino non sono proprio adatte (se così vogliamo dire!!!!!!). L'acquario su Acquaingros costa (mobile compreso) 315 euri e le lampade che monta non sono assolutamente adatte per un marino (almeno sempre sencondo il mio modestissimo e umilissimo parere). 5 cm di sabbia sono (al tempo stesso) troppi o troppo pochi, nel senso che o davi una spolveratina superficiale (giusto per coprire il vetro di fondo) oppure andavi su uno spessore di 10-15 cm.
Che dirti?!?! Sei ancora in tempo. Smonta tutto e ricomincia tutto dall'inizio. Se leggerai in giro sul forum, troverai sempre che le regole base per gestire un acquario sono: luce, movimento, rocce VIVE e schiumatoio. |
Tra le altre cose hai per caso il filtro pratiko?.
Bene, anzi male perchè non serve a nulla se hai buone rocce vive. Magari solo per inserire carbone o qualche resina al bisogno. (I cannolicchi vanno tolti). |
io è la prima cosa che ho notato l'uscita del pratiko :-))
il filtro biologico non va bene ne interno ne esterno |
Fermati non spendere altri soldi e rifai tutto.....
leggi come si fa un acquario berlinese.......e parti con quello....le rocce per me sono tutte morte poi hai anche scheletri di corallo non va bene...... ciu vogliono rocce vive che devono essere tenute dal negozionte in acquari non fuori altrimenti tutto ciò che le popola morirebbe......quindi devi rifare tutto..... |
stop... leggi il forum e sfancula il negoziante imbecille... #18
|
esatto lapildalo con le sue rocce :-D
|
posso capire il tuo stato d'animo. anche io ho preso delle inchiappettate mostruose all'inizio e anche per colpa mia perche' prima di partire non mi sono informato abbastanza e non volevo spendere troppi soldi di botto. anche se hai buttato 650 euro,ti assicuro che c'e' gente con vasche costate 3/4/5000 euro e che sono terribili campi di concentramento per i pesci che vi abitano,che ancora oggi,proprio perche' non hanno avuto il coraggio di fare tabula rasa,continuano a spendere soldi e ad avere problemi,malattie e morie in vasca. quindi ..........quella vasca e' da rifare.andando avanti butterai via solo soldi,e' garantito. certo che la categoria dei negozianti.......no comment -04 -04 -04 -04
|
se vuoi un consiglio riportagli le rocce e con quei soldi compra sale, test e altra roba che può servirti, per esempio uno schiumatoio, e le rocce le compri da qualcuno sul forum, poi hai un mese di tempo, durante la maturazione, per studiare tutto, penso sia sufficiente
|
Sara' una mia impressione, ma ultimamente vedo degli allestiementi da paura #07
|
#07 #07
|
Quote:
|
Leggi leggi leggi
|
anche io ho visto un'esplosione di neo reefer allo sbaraglio... forse il rientro e forse la crisi che vede i negozianti ai ferri corti, boh? -28d#
|
CHE CI SIA UN ESPLOSIONE DI NEOREEFER E' ANCHE POSITIVO.LA COSA INAMMISSIBILE E' CHE UN NEGOZIANTE NEL 2005 ABBIA IL CORAGGIO DI VENDERE DELLE ROCCE DEL GENERE PER UN ACQUARIO MARINO. QUELLE ROCCE ARRIVANO DALL'ORTO DIETRO CASA SUA CON LA CARRIOLA.
|
non posso che essere daccordo.
Quello che realmente mi dispiace e lo dico con tutto il cuore e vedere gente entusiasta spendere tanti soldi per ricevere solo delusioni e magari perdere interesse per questo fantasticoi hobby. |
concordo sui negozianti, premetto che anche io alcune volte ho chiesto cose sicuramente già chieste... ma non capisco perchè aprire un nuovo post da "dolce a marino" etc. quando 2 post più sotto ce n'è uno identico...
|
la PRIMA cosa che devi fare è.....
CAMBIARE NEGOZIANTE. svuota tutto, tanto le rocce sono morte, e hai dentro solo un po' d'acqua. togli la ghiaia..perchè quella è ghiaia..non sabbia corallina vasca vuota la riempi di acqua salata e roccie vive, proporzione 1kg roccie ogni 4/5 Lt se sono belle vedi già qualcosa e ti diverti cosi...poi,..con calma aggiungi il resto coraggio, il diavolo non è così brutto come lo dipingono ;-) |
600ino, non riesco a capire dalle tue faccine se non sei convinto di quello che diciamo o perchè ti senti fregato.....
Prova a fare una ricerca sul forum o dove vuoi tu della parola BERLINESE e vedrai che inizierai a capirci qualcosa in piu.... Oppure chiedi consiglio a qualcuno del forum che è della tua città..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |