![]() |
Costo unitario del kilowatt/ora
qualcuno sa come si fa a sapere quello attuale?? perchè sto facendomi un calcolo con il programma excell di ***dani*** sui consumi, ma mi sa che il dato è un po cambiato.
grazie |
Devi prendere l'ultima bolletta e vedere quanto ti costa il kilowatt/ora . Dipende dal contratto, se hai i 3,5 kilowatt paghi di piu' rispetto ai 4,5 o ai 6. Maggiore e' la potenza che puoi utilizzare e minore e' il costo al kilowatt. Non so se mi sono spiegato bene.......
|
si ti sei spiegato, ma non so dove guardare sulla bolletta.......
|
Sul dietro della bolletta c'e' il dettaglio dei consumi.......non dovrebbe essere difficile.....
Senz'altro avrai diversi costi unitari a seconda della fascia orario, bene o male fai una media e voila' il gioco e' fatto! |
In media sui 20centesimi, 22 o se consumi abbastanza puoi andare anche sui 18...quindi fai 20 :)
Come dice lorenzo cmq sulla bolletta trovi quanto consumi e quindi a che fascia di consumo appartieni :) |
..........non dovrebbe essere difficile............
per te forse :-)) io di bollette proprio....... |
ok trovato, le ore piene le pago 0.12 o 0.13, quelle vuote 0.08 o 0.09 quindi una media 0.111
grazie a tutti :-)) |
Nono...
prendi il totale e dividi per i kw... |
-28d# decidetevi però.......
|
abbiamo detto tutti la stessa cosa, sei tu che non hai capito :-D :-D :-D :-D :-D
Prendi il costo totale, prendi i kw consumati fai euro/kw ed ottieni il costo a kw ;-) |
concordo con luker, costo medio calcolato dall'ultima mia fattura € 0.21 + ovviamente il costo per la potenza contrattuale e (tutte le accise varie -28d# )
Calcolo riferito ad un contratto uso domestico con potenza Kw 3,3 |
Quote:
|
lorenzomontecatini, i miei stanno giusto pensando di passare ai 4,5 kW.. Mi confermi che verrebbe a costare di meno? Mi pare che mio papà mi avesse parlato che con la 3.5kW paghiamo in base alle fasce orarie, mentre con una potenza maggiore la tariffa è sempre fissa, ma non ho capito se viene a costare di più o meno..
E per l'attivazione con i contatori non elettronici come funziona? Devono ridimensionare i cavi o altro? #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In ogni caso e' una operazione che io farei sempre, a prescindere dall'acquario, visto gli innumerevoli elettrodomestici che ormai oggigiorno ci sono nelle nostre abitazioni. |
Lorenzomontecatini non è così... :-)
non hai il sovrapprezzo per i consumi civili |
Quote:
|
Passare ai 4,5 kw è dannatamente comodo, ma economicamente non conviene ;-)
|
Quote:
Io ho diversi clienti che sono passati ai 4,5 kw. ....... |
Nono, i negozi hanno una tariffazione completamente diversa, io parlo del consumo e delle tariffe civili per uso non commerciale
|
Questo lo so che hanno una tariffa diversa......Quello che volevo chiederti invece e' se anche per me che ho un'attivita' commerciale non e' vero che con i 6 kw. si paga di meno come costo unitario del kw. invece di 4,5???? Grazie in anticipo
|
Non so dirtelo, ma a sentimento qualcosa meno paghi, ma sono sempre numeri ridicoli, secondo me...
|
io che da povero pirla mi ritrovo la bioraria come tariffa che faccio??? mi attacco? :-))
|
Grazie a tutti! Dopo faccio un salto sul sito dell'ags adesso e vedo ;-)
|
ecco la bioraria, soprattutto la nuova, è una bella fregata ;-) leggi bene tutte le condizioni, soprattutto quelle grigie e piccoline
|
oddio fregatura.........per ora di stangate non me ne sono arrivate, il problemino è che pensando ad una 250w che deve stare accesa 8 ore sulla vasca.......per risparmiare dovrei accenderla alle 19 e farla spegnere alle 3 di notte............
|
***dani*** a capire dove si deve leggere!!! una miriade di pagine che non ti interessano.......
|
trovata........per i primi 2 anni il costo delle ore dalle 8 alle 19 è di 0.13, mentre quello dalle 19 alle 8 del giorno dopo è di 0.086........non è poi così sconveniente. sul tuo programma c'è segnato 0.15 sempre, invece così bene o male livelli un po le cose, spendi gli 0.13 , ma di notte li recuperi con gli 0.086. facendo la media tra 0.13 e 0.086 (nel caso dovessi consumare per esempio 1 kilowatt nelle ore piene e un kilowatt in quelle vuote) pago 0.108 al kilowatt.............se ho capito bene.......
|
Non hai capito mi sa... e non hai letto nelle parti interessanti. ;-)
intanto quello che vedi è il costo dell'energia al netto della vettorializzazione, etc, quindi non conta praticamente nulla... inoltre con le nuove biorarie se sfori la percentuale di consumo paghi molto di più della tariffa singola |
boh.....comunque la morale mi sembra di averla capita, se metto un faro da 250w cedo metà stipendio dei miei all'enel..........
|
250w * 10 ore * 60 giorni (2 mesi) /1000 (equivalenza kwh) * 0,22 = 33 euro a bimestre a lampada, considerando 10 ore di luce giornaliere
|
***dani***, se non sbaglio sul sito dell'enel avevo letto che aumentando i kw a 4,5 avrei pagato una tariffa fissa di 0,17 più il costo di attivazione che non ricordo di quanto fosse, ti risulta?
|
A me risultava che passando da 3 a 4,5 avresti risparmiato nella migliore delle ipotesi 20 euro su un costo di oltre 1.200 ma con 200 di attivazione
|
Ho capito, ma siccome serve aumentarla perchè ormai tra microonde due freezer, frigo, tv plasma, forno, lavatrice, e adesso l'acquario marino.. insomma alla fine se non ti ammazzano mensilmente vale la pena (ribadendo sempre che è una spesa da fare)..
O sbaglio? |
dati per persi i 200 euro, conviene per l'elasticità in più, per le tariffe mi sento di dire che sia indifferente
|
Si in effetti come hai detto te 20 euro su più di mille fanno ridere..
Grazie per le info ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |