![]() |
Resine Rowa e loro utilizzo
Salve ragazzi ho bisogno di una mano,ho comprato le Rowa Phos e sul libretto d'uso c'è scritto che non vanno assolutamente lavate prima di inserirle in vasca ma girando per i vari forum ho riscontrato pareri molto discordanti a riguardo e quindi volevo un consiglio sul dafarsi.
Inoltre molti di voi consigliano l'utilizzo delle resine in un letto fluido che però purtroppo non saprei proprio dove mettere quindi se metto le resine nela propria calza e le ficco in un duetto in sump ottengo lo stesso un buon risultato?Grazie per le risposte :-)) |
clemente,io le ho usate,che sappia funzionano molto meglio nel letto fluido non so se nella calza ottieni lo stesso risultato ma ho i miei dubbi #24
Lavarle? A mio parere assolutamente si figurati che pur lavandole con acqua di RO ovviamente,lo schiumatoio finiva per schiuare sempre "rosso" ed infatti ora non le uso più ;-) |
allora, per ottenere il massimo risultato devono girare in un letto fluido.
Quindi se hai possibilità di metterlo, non importa lavare le resine, metti il rubinetto in uscita al minimo per qualche ora e non succede nulla. Se invece le vuoi usare in una calzetta, cosa che ti sconsiglio, devi lavarle in acqua di osmosi, altrimenti l'acqua della vasca ti diventa tutta rossa, non succede comunque nulla, solo fatto estetico, e poi dovresti mettere il sacchetto dove hai un recircolo forte dell'acqua, per esempio o sotto l'uscito dello skimmer, oppure sotto il tubo di scarico. |
Capisco per questo io le volevo mettere in un piccolo filtro tipo il duetto così il passaggio dell'acqua era obbligato #24
Che dite? Un letto fluido piccolo quanto spazio occupa?mi dite le dimensioni cortesemente? |
mettendo il duetto potrebbe andare, solo che è scomodo perchè non vedi il muoversi delle resine e quindi non riusciresti a regolare bene la fluidità.
Un letto fluido se non erro dovrebbe avere un diametro di circa 15 cm. |
Io ho provato ad inserire il carbone attivo di Decasei nel letto fluido ma esce dalla parte superiore del letto e mi va in sump. #24
Quindi lo utilizzo in una calza. |
perchè hai bisogno di un rubinetto all'uscita del letto fluido.
|
Cortesemente qualcuno potrebbe inserire una foto del letto fluido caricato con le resine? #36#
|
Le rowa vanno assolutamente lavate e usate in un letto fluido nella calzetta non funzionano sono troppo compatte. ottimo il deltec fr509 mettendo il rubinetto in entrata
|
Quote:
|
Perchè Sjoplin cosa è successo?
Poi perchè non si può mettere il carbone nel letto fluido?non è simile alle resine? #24 |
clemente, si può mettere ma in dosi inferiori. a me s'era inchiodato lo skimmer e non c'era più verso di farlo ripartire
|
clemente,
solo per farti capire di cosa si parla http://www.ippopet.it/index.php?modu...s_view&id=1728 questo va benissimo costa il giusto e funziona, usi una pompa da 400 litri ora con rubinetto per regolare la portata, metti le resine per metà del cilindro, attacchi la mandata al rubinetto di casa, apri piano e poi fai scorrere acqua finche smette di venire rossa (attento a non far uscire le resine). fai scorrere poi un pò d'acqua di osmosi e metti con la pompa e rubinetto in serie in sump, poi rubinetto chiuso, fai partire la pompa, apri lentamente il rubinetto finchè non vedrai le resine come bollire .. piano. Sei a posto, questo è il metodo corretto di uso delle resine |
Ok ho capito l'unica cosa che non mi è chiara è usando un letto fluido e utilizzando una pompa per caricarlo non si corre il rischio di immettere tra le resine residui di alimenti o altre schifezze che girano in acqua?bisogna usare una pompa con prefiltro a spugna? #24
|
si e no perchè c'è già una spugnetta all'interno dell'immissione acqua del filtro, e poi non è che ti si infila poi un granchè, anche perchè ogni tanto vanno cambiate comunque.
L'unica cosa che mi ritrovo dentro per esempio sono gli spirografi.... :-)) |
clemente, anche per questo motivo si utilizza un letto fluido. Le resine fluidificando non si compattano subito e non si formano canali preferenziali. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |