![]() |
Quando allestire il refugium?
Ciao a tutti.
Ho la vasca attualmente in maturazione, sono a 4 ore di fotoperiodo e tutto sta procedendo nella norma. Ho intenzione di aggiungere un piccolo refugium esterno di una decina di litri, e avevo l'idea di fare un fondo alto (7-8 cm) di sabbia fine tipo sugar size. Volevo sapere, secondo voi, devo aspettare di finire la maturazione della vasca per allestire il refugium? vasca e refugium oppure possono partire "insieme"? Faccio questa domanda perchè la sabbia in vasca per adesso non ho intenzione di metterla (e forse neanche in futuro), e volevo sapere se la sabbia nel refugium può comportare problemi di inquinanti in maturazione... Grazie a tutti. |
Nisciuno? :-(
|
McRogers, a MIO avviso prima lo fai meglio è....ti dà una mano nella maturazione della vasca principale e intanto matura anche lui.
|
Abracadabra, grazie. Quindi non è un problema se sulla sabbia del refugium finisce un po di "schifezza" delle rocce?
p.s. vasca stupenda complimenti davvero #25 |
McRogers, secondo mè nò....al massimo dai una sifonatina leggera alla superficie.
grazie ma propio stupenda nò....accettabile ;-) |
Abracadabra,
e dai..fà schifo, altro che.. :-D |
:-D :-D bast....... e pure pirla :-D :-D
|
e allestirlo subito dopo un trasloco cosa ne pensate? trasloco la vasca e nel posto nuovo allestisco anche il refugium... o forse è meglio prima aspettare che si stabilizzi?
Pensavo di allestirlo ma non farlo comunicare con la principale.. dopo qualche settimana cominciare a scambiare una caraffa di acqua per parte ogni 3-4 giorni e via così per un mesetto aumentando sempre lo scambio manuale.. poi cominciare con una pompa al minimo e in 2-3 mesi portarla a regime... potrebbe andare? O meglio "tutto e subito" per accelerare la maturazione con la vasca collegata?? |
michi2, ecco però se non lo fai comunicare con la vasca principale... come generi il movimento (anche solo minimo) nel refugium? #24
Se metti una pompa NEL refugium ti trituri tutta la microfauna che il ti si crea. |
michi2, McRogers, come prima cosa bisognerebbe capire x cosa si vuole fare il refugium.
se si vuole fare una vaschetta x animali particolari, allora 10 lt sono pochisimi ma può andare. se invece si vuole fare x aiutare la vasca principale, 10 lt, 20, 50 sono nullla e anzi può creare problemi se non allestito correttamente |
ALGRANATI, ciao, si come dici tu l'intento mio è non è tanto ridurre nitrati e fosfati quanto creare una piccola farm per il plankton, larve, e bordello per anfipodi :-)) da cui il litraggio piccolo che ho scelto.
Domani mi arriva e monto tutto. Faccio un DSB di 5-6 cm con la Carib Sea, metto un cespuglio di alga rossa riccia (non ricordo il nome) e inoculo la fauna con una mini roccetta. L'acqua in ingresso arriverà direttamente dallo scarico del filtro esterno (300 l/h), mentre il ritorno in vasca, per gravità. Devo solo capire se per l'illuminazione basta quella della plafoniera, in alternativa mi avanza una di quelle plafoniere da appendere con una PL da 11W. Dovrebbe bastare. Non vedo l'ora!!! Mi prudono le mani. #19 |
McRogers, secondo me con 5 cm fai il botto....troppo pochi #24
|
ALGRANATI, allora alzo :-)) sabbia ce n'è...
|
McRogers, almeno 10#12 cm
|
ALGRANATI, ok.
Guarda qui c'è una foto che ti da un idea di quello che vorrei fare... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/Refugium.asp La foto dove c'è scritto "Refugium appeso al vetro posteriore" , per me è carinissimo... |
McRogers, appunto....di quelle dimensioni è solo carino....non ti porta nessun beneficio ;-)
|
ALGRANATI, parli a livello di eliminazione nutrienti o anche della "coltivazione" di microfauna?
Perchè sulla prima non lo metto in discussione, sulla seconda tu dico un minimo secondo me farà... Ho un picoreef da 5 litri (lordi) e dentro come microfauna (che è quello che mi interessa maggiormente) c'è veramente di tutto giuro... Poi, son pur sempre dieci litri d'acqua in più che girano... su una vasca di 500 litri è vero che non si sentirebbero ma sulla mia (150 netti scarsi) fanno piacere ;-) |
McRogers, entrambi.........fatti un giro su REEFCENTRAL e dai un occhiata ai refugium e leggi i topic che dicono ;-)
|
ALGRANATI, uhm ehm oh... ecco... #12 #13 #12 sono allergico all'inglese....
|
McRogers, anche io.......usa un traduttore ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |