AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 80lt - consigli per la partenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137067)

cuoiocapelluto 11-08-2008 15:50

Acquario 80lt - consigli per la partenza
 
Buongiorno a tutti,
anche se non è il mio "primissimo" acquario lo considero come tale, pertanto vorrei partire con tutti gli accorgimenti del caso.
Vi scrivo quindi per dirvi cosa e come lo vorrei fare, in modo da avere qualcuno che mi fermi in tempo prima di danni permanenti!

Eccovi i dati:
1 - Acquario da 80lt lordi (doveva avere il coperchio ma lo lascerò aperto)
2 - Filtro esterno Eheim professional II (2026)
3 - Illuminazione con plafoniera Hasse a 4 lampade da 30W, due anteriori 10000K e due posteriori bianche e rosa
4 - Fondo fertile Dennerle Deponit Mix 120 (quindi 4,8Kg)
5 - Quarzo nero ceramizzato della Wave 10 Kg

Secondo voi c'è qualcosa che non quadra?
Partendo dal presupposto che i punti 1 e 2 sono "già in casa" mentre gli altri sono ancora modificabili, cosa potrei migliorare?
Che tipo di piante potrei mettere e con quale fotoperiodo?
Fra i due tipi di fondo, conviene mettere la retina tenendo conto che difficilmente cambierò il layout delle piante?

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto

irendul 11-08-2008 16:47

Ma 30w totali o a lampada? se sono a lampada è veramente tanto quindi conseguente rischio di alghe. Il fondo è buono e la retina la eviterei, anche il minimo spostamento crea disagi non piccoli

cuoiocapelluto 11-08-2008 17:20

Quote:

Originariamente inviata da irendul
Ma 30w totali o a lampada? se sono a lampada è veramente tanto quindi conseguente rischio di alghe. Il fondo è buono e la retina la eviterei, anche il minimo spostamento crea disagi non piccoli

sarebbero stati a lampada ma posso montarle anche da 15W.
Allora:
-4X15W
-no rete

Grazie! ;-)

Federico Sibona 11-08-2008 17:48

cuoiocapelluto, con un 2026 su 60/70l il filtraggio non sarà sicuramente carente come portata, dovrai tenerlo al minimo.
Che tipo di lampade monta la plafoniera? Credo anch'io che 4x15W sia meglio ;-)

PS: ma come ti è venuto in mente un nickname del genere? :-D

cuoiocapelluto 11-08-2008 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
cuoiocapelluto, con un 2026 su 60/70l il filtraggio non sarà sicuramente carente come portata, dovrai tenerlo al minimo.
Che tipo di lampade monta la plafoniera? Credo anch'io che 4x15W sia meglio ;-)

PS: ma come ti è venuto in mente un nickname del genere? :-D

grazie per il consiglio sul filtro, non vorrei mai creare tsunamini miniaturizzati
le lampade invece sono a risparmio energetico con attacco e27.....

il nick invece è stata una decisione difficile ma qualcuno doveva pur prenderla!!
:-))

grazie ancora per i consigli e aspetto qui altre dritte ;-)

irendul 11-08-2008 19:53

Dicci anche quanti gradi K sono che è importante

Scatto88 11-08-2008 20:13

Re: Acquario 80lt - consigli per la partenza
 
Quote:

Originariamente inviata da cuoiocapelluto
3 - Illuminazione con plafoniera Hasse a 4 lampade da 30W, due anteriori 10000K e due posteriori bianche e rosa

come ti hanno già detto 4x30w sono tantini,meglio stare su 4x15w,anche se le risparmio energetico dicono che rendano poco..

comunque sia sono da escludere in partenza le 10000k,sono amiche delle alghe.meglio rimanere su 6500k e al massimo un paio da 4000k.

come fondo hai preso in considerazione la flourite?per me è insuperabile..

miccoli 11-08-2008 20:27

io ho la stessa plafoniera,ma doppia :-)) da 8 lampade
ho trovato delle bellissime 6400 k a 5 euro assieme a altre 4 osram a luce piu calda
l efetto è molto bello!
:-))

GEMMO 11-08-2008 21:40

se ti piacciono moltissimo gli acquari super piantumati io mi terrei 30w ma stai attento che senza co2 e moltissime piante le alghe saranno troppe.

Scatto88 11-08-2008 21:51

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
se ti piacciono moltissimo gli acquari super piantumati io mi terrei 30w ma stai attento che senza co2 e moltissime piante le alghe saranno troppe.

è sempre un bel rischio però..bisogna sempre avere tutto perfetto..

GEMMO 11-08-2008 22:08

Scatto88, lo so ma io preferirei correre il rischio invece di pentirmi dopo per non poter mettere un bel pratino come il tuo

Paolo Piccinelli 11-08-2008 22:22

Io voto per 4x15w!!! #36# #36# #36#

...meglio aumentare in seguito perchè le piante stentano che ridurre perchè le alghe impestano!!! :-)) :-)) :-))

Mi unisco a Fede nella perplessità sul filtro... il 2026 lo consiglierei per un litraggio dai 150 in su (io ce l'avevo sul 230 litri e movimento d'acqua ce n'era ;-) )

cuoiocapelluto 12-08-2008 11:25

grazie a tutti per i consigli.
Ricapitolo un po'

1 - Acquario da 80lt lordi (doveva avere il coperchio ma lo lascerò aperto)
2 - Filtro esterno Eheim professional II (2026) -lasciato al minimo
3 - Illuminazione con plafoniera Hasse a 4 lampade da 15W 6500K
4 - Fondo fertile Dennerle Deponit Mix 120 (quindi 4,8Kg) - o flourite?-
5 - Quarzo nero ceramizzato della Wave 10 Kg
6 - Impianto CO2 - domandina sotto-

Per chi mi ha consigliatola flourite: un sacco da 7Kg sostituisce integralmente i 4,8Kg del Deponit?
Per un impiantino CO2 pensavo di andare su un Ferplast Classic. Può andar bene?

Grazie ancora a tutti!

irendul 12-08-2008 12:57

Se hai 4 lampade fai 2 da 6500 e 2 da 4000 cosi copri piu o meno tutto lo spettro per la co2 aspettiamo risposte autorevoli :-))

Paolo Piccinelli 12-08-2008 13:01

cuoiocapelluto, la fluorite la devi comunque integrare con le apposite tabs, e poi è un fondo "attivo" che varia le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua e rilascia polveri.

Per il "primo vero acquario" te la sconsiglio... un bel ceramizzato nero, oltre che esteticamente splendido, è anche più facile da gestire :-))

Per la co2 io preferisco askoll, il diffusore è esteticamente più caruccio. ;-)

cuoiocapelluto 12-08-2008 13:24

Ok, almeno sulla carta l'acquario prende forma! :-))
un grazie a irendul (vada per le 2 lampade da6500 e le 2 da 4000) e a Paolo Piccinelli. Per Paolo Piccinelli, una domanda: ti tiferisci all'ASKOLL natural system o al PRO?

Riassuntissimo:
1 - Acquario da 80lt lordi (doveva avere il coperchio ma lo lascerò aperto)
2 - Filtro esterno Eheim professional II (2026) -lasciato al minimo
3 - Illuminazione con plafoniera Hasse con 4 lampade da 15W -2*6500K + 2*4000K -
4 - Fondo fertile Dennerle Deponit Mix 120 (quindi 4,8Kg)
5 - Quarzo nero ceramizzato della Wave 10 Kg
6 - Impianto CO2 - ASKOLL Co2 natural system?-

Grazie mille

Scatto88 12-08-2008 13:39

Per la flourite,il principale vantaggio,a mio avviso,è che non ha bisogno di essere ricoperta dal fondo inerte. cioè,se decidi per la flourite,metti solo quella,senza quarzo nero.
per la quantità ti devi basare sull'altezza del fondo che vuoi fare. nel mio ho usato 10kg,ma penso che 8 sarebbero bastati (ho il fondo che in alcuni punti supera i 10cm), la mia vasca è 60x30x35..a occhio ti direi 2 sacchetti da 7 e ne hai in abbondanza.
secondo me ha dei pregi insuperabili:
-non necessita del doppio fondo (fertile + inerte)
-esteticamente è bellissima (sempre IMHO)
-ha un buon bilanciamento di minerali
-come fondo fertile fa il suo dovere (vedi pratino nella mia vasca)

per la co2 secondo me non ne vale la pena,io prenderei un impiantino con la bombola usa e getta,se guardi sul mercatino ne trovi a buon prezzo.
sono passato anch'io prima della bombola a quelli a fermentazione, ma per me sono molto scomodi,e hanno un'erogazione non costante (almeno quelli che ho provato io,e il ferplast non l'ho provato)..lo so che all'inizio è un bello scoglio,ma una volta che hai la bombola non torneresti più indietro, te ne puoi dimenticare per 6 mesi minimo (la mia su 60l dura un anno giusto),e hai la sicurezza di un'erogazione costante..

di sicuro poi hai tutti i presupposti per fare una vasca come si deve.. ;-)

Scatto88 12-08-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
cuoiocapelluto, la fluorite la devi comunque integrare con le apposite tabs, e poi è un fondo "attivo" che varia le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua e rilascia polveri.

Per il "primo vero acquario" te la sconsiglio... un bel ceramizzato nero, oltre che esteticamente splendido, è anche più facile da gestire :-))

Per la co2 io preferisco askoll, il diffusore è esteticamente più caruccio. ;-)

avendo ormai provato tutti i tipi di fondo,mi viene da dissentire.. ;-)

la flourite non necessariamente va integrata,io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi..
e con qualche accortezza prima di usarla non altera neanche i valori..
io non la escluderei così a priori,secondo me è molto più semplice del ghiaino+fondo da usare,crea meno problemi..
almeno a me,quando spostavo una pianta riemergeva una parte del fondo fertile,e si portava dietro un pò di sporcizia..e di carico organico.

p.s può essere che sia stato iperfortunato io in tutto... ;-)

irendul 12-08-2008 14:27

Per la CO2 consiglio pure io bombola usa e getta. Per litraggi minimi conviene, dura una vita una bombola :-))

cuoiocapelluto 12-08-2008 17:19

@scatto88 quando dici piccoli accorgimenti per la flourite, intendi il "prelavaggio"?
@scatto88 e irendul: quali sistemi CO2 con bombola usa e getta mi potete consigliare?

grazie ancora! -69

irendul 12-08-2008 19:38

Beh quello dell'aquili su acquaingros non costa tanto e non è male se no askoll che ha un diffusore ottimo

Scatto88 12-08-2008 20:07

io ho askoll e mi trovo benissimo,quello dell'aquili come diceva irendul è un pò più economico,ma non ho esperienze dirette.comunque la scelta della bombola secondo me è da fare con gli occhi chiusi..

per accorgimenti intendo il lasciarla riposare per qualche settimana in acqua d'osmosi,cambiandola spesso,così rilascia le sostanze che deve rilasciare (alza il gh) e poi è pronta..
personalmente io ho fatto così,e non l'ho neanche lavata,e,a parte il polverone iniziale(che poi si posa e si aspira),non ho avuto problemi di valori e\o di polvere..

Paolo Piccinelli 12-08-2008 22:26

Scatto88, alla fine mi sembra che tu non smentisca quanto scritto da me... :-)

Se riallestissi domani probabilmente sceglierei anche io un fondo tipo fluorite... con le giuste precauzioni di decantazione e maturazione extra-vasca, con un lavaggio accurato e con delle tabs per le piante con apparato radicale più sviluppato poi va che è una bellezza... ma che sbattimento!!! :-D :-D :-D

Scatto88 13-08-2008 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Scatto88, alla fine mi sembra che tu non smentisca quanto scritto da me... :-)

Se riallestissi domani probabilmente sceglierei anche io un fondo tipo fluorite... con le giuste precauzioni di decantazione e maturazione extra-vasca, con un lavaggio accurato e con delle tabs per le piante con apparato radicale più sviluppato poi va che è una bellezza... ma che sbattimento!!! :-D :-D :-D

In effetti è vero! :-D
sai..il caldo.. #17

alla fine io penso che sia meglio partire subito bene,magari con un pò di fatica in più,ma in modo da avere poi più possibilità di scelta e di valutazione..insomma: chi più spende meno spende..
purtroppo in questo bellissimo hobby è una regola a cui non si scappa,almeno una volta la si sperimenta sulla propria pelle! #06

questa è un pò la mia linea guida maturata in questo hobby..ovviamente IMHO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08711 seconds with 13 queries