AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Combattimento contro le BBA.... ( Aiuto per scelta luci ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136684)

cassinet 04-08-2008 21:38

Combattimento contro le BBA.... ( Aiuto per scelta luci )

Ho cercato nelle schede ma non sono sicuro di aver individuato l'esatto tipo di alghe presenti nel mio acquario (anche perchè mi sembra che ce ne sia più di uno ).
Provo a postare alcune foto :

wallace79 05-08-2008 13:25

finchè sei in tempo combatti le alghe nere...puoi seguire le guide di Paolo Piccinelli...io ho lottato 6 mesi con le alghe, ma adesso non c'e' piu' traccia da quasi nove mesi

cassinet 06-08-2008 08:25

Quindi sia le alghette sulle anubias sia le ragnatele tra le echinodorus dici che sono le temutissime alghe nere ?
:-( :-( :-( sigh !

scriptors 06-08-2008 16:03

complimenti, fai parte della grande famiglia ;-)

cassinet 06-08-2008 20:11

alghe avvisate ! da sabato comincia la lotta ! -04 -04

cassinet 08-08-2008 12:06

Programma "to do" x Domani :

- Taglio Foglie echinodorus maggiormente colpite
- Pulizia con spazzola dei due legni ( non riesco a bollirli, dovrei staccare le anubias che oramai sono un tutt'uno con il legno )
- Pulizia delle foglie delle anubias con candeggina diluita 1/10 ( fuori dall'acquario naturalmente )
- Cambio 10 % acqua ( con osmosi, non di più perchè un cambio l'ho appena fatto sabato scorso )
- un pò di pulizia generale ( fondo, sostituizione spugna meccanica filtro, etc.. )
- introduzione, spero già da domani, 4 neritine ( le acquisto perchè sono bellissime, non solo per l'utilità ! )
- Controllo fosfati dal negoziante ( che è uno dei valori che non ho mai provato )
- ricontrollo valori principali ( ph, kh, gh, no2, no3 )

lo so che non è abbastanza... ma almeno è un inizio

Vi viene in mente altro ? oppure avete qualcosa da correggere nella mia lista to do ?

scriptors 08-08-2008 12:24

fai prima il controllo dei valori, se sono buoni hai trovato anche un altro motivo per la presenza delle alghe, comunque postali che vediamo il da farsi ;-)

cassinet 08-08-2008 13:10

Posto i dati che ho nel profilo, ad oggi non ho altri valori :

Valori Acqua : PH 7,0 - KH 5 - GH 8 - NO2 0 - NO3 5
Popolazione : 4 Corydoras Paleatus, 8 hemigrammus bleheri, 10 Paracheirodon axelrodi
Piante : 3 Vallisneria Spiralis, 3 Anubias Nana, 2 Echinodorus Bleheri, 1 Echinodorus Ozelot, 1 Ceratophyllum Demersum.
Fondo : JBL Aquabasis plus misto Fondo bios della blu bios, substrato di ghiaia quarzo 2/3 mm.
Illuminazione : Philips TL-D 940 18w , Philips TL-D 865 18w. Fotoperiodo 8h 15'
Fertilizzazione : 5 ml JBL Ferropol a settimana
CO2 fai da te in gel

Le alghe sono cresciute poco poco per volta anche loro con l'acquario, io vuoi perchè all'inizio erano pochissime e vuoi perchè non le avevo nemmeno riconosciute come alghe , soprattutto le ragnatele, non me ne sono preoccupato fino a questa settimana.
Questo per dire che non c'è mai stato un momento in cui sono esplose, magari in concomitanza con qualche modifica da me apportata.. es. inizio fertilizzazione, ma hanno avuto un lento aumento graduale....

scriptors 08-08-2008 13:15

resta da verificare il PO4 e comunque, se leggi le schede delle alghe, le BBa crescono appunto in acque poco inquinate ;-)

riduci il ferropol (hai qualcosa di affidabile per il ferro ... intendo come test ?)

cassinet 08-08-2008 13:24

no nulla....

spero allora di riuscire a provare tutti e due i valori dal negoziante PO4 e Fe...

sono ancora agli inizi e non me la sento di comprare i test a reagente anche per questi due elementi #12 , sto già spendendo troppo !

cosa ne pensi della mia lista di cose da fare per domani ?

scriptors 08-08-2008 13:55

a chi lo dici ... ma purtroppo i soldi per i test sono quelli spesi meglio in caso di problemi #36# ... comunque se il tuo negoziante li fa ... meglio di niente ;-)

comunque:

l'echinodorous - ok per la potatura (solo le foglie esterne ;-) e mettici una pasticca da fondo ... ma proprio in fondo a contatto con il vetro)

legni ed anubias - la vedo dura dato che dovresti grattare molto e poi sui legni non si vedono bene -04 (comunque auguri)

io tenderei a sporcare un po l'acqua, quindi eviterei cambi ulteriori, anzi metterei un po di nitrati come K2NO3 - nitrato di potassio

cosa inserisci come fertilizzante ?

il ferropol da cosa è costituito ?

potresti utilizzare solo pasticche da fondo e smettere la fertilizzazione liquida (diciamo meglio ridurla di molto)

cassinet 08-08-2008 15:00

grazie scriptors per l'assistenza on-line !

cmq :

- le pastiglie per il fondo le ho già comprate, ma non l'ho ancora usate, pensavo di aspettare ancora un paio di mesi, visto che comunque un pò di fondo fertile ce l'ho. Ma se tu mi consigli invece di metterle subito, lo farò.

- LEGNI:.... andrò di olio di gomito e spazzolino.... alternative senza dover staccare l'anubias ? se appoggio a bagno per qualche minuto in acqua bollente la parte di legno dove non c'è attaccata l'anubias serve a qualcosa ?

- il mio test aquili mi segnala gli NO3 sempre bassissimi... anche meno di 5.
ho anche pensato che magari il test non è affidabile, ma invece mi sa che è proprio così.
Cmq vedo se riesco a fare il test con un'altra marca, la vedo dura, e poi aggiungo il nitrato di potassio.

- l'acqua la cambiavo un pò solo per contribuire a far sparire un pò di spore di BBA che sicuramente gireranno dopo i miei lavoretti in vasca.

- Come fertilizzante sto usando appunto jbl ferropol, nulla di che , il solito fertilizzante liquido blando con dentro un pò tutti i microelementi, ferro e potassio in primis.
Fai conto che le dosi sarebbero 20 ml alla settimana, io invece ne metto solo 5.

scriptors 08-08-2008 15:21

per il legno ptresti fare 'tamponamenti' con batuffolo di cotone bene imbevuto di acqua ossigenata (ma attento alle radici dell'anubias) lasciando agire per 10 - 15 minuti e/o spruzzandoci direttamente sopra l'H2O2 ... sempre occhio alle radici

visto che sono circa due mesi ... magari vai con mezza pasticca (il sistema dovrebbe ridurre di molto il fertilizzante in colonna d'acqua in favore dell'assorbimento radicale)

aumentare gli NO3 (non di molto o avresti passaggio da un tipo di alghe ad un'altro) favorisce la messa in crisi delle BBA - staghorn che vedo dalle foto ... diciamo un 10-15mg/l dovrebbe andare bene magari riuscendo con un po di mangime in abbondanza a portare i PO4 ad almeno 1mg/l (comunque quest'ultimo lascialo perdere per il momento ... aspettiamo i valori)

ps. se la pompa del filtro è regolabile abbasa un po la portata, non molto (che portata hai attualmente ?)

cassinet 08-08-2008 17:18

grazie ancora....

la pompa del mio biovita ( askoll ) non ha possibilità di abbassare la portata -04 -04 ( anche questi sono soldi che meriterebbero di essere spesi oltre ai test ! )
...dovrebbe essere sui 250 l/h .....

cassinet 10-08-2008 01:56

Confermo il test degli NO3 < 5 mg e ho fatto il test dei fosfati dal negoziante PO4 = 0.
quello del ferro però non ce l'aveva.
Tra l'altro il negoziante non ci crede che ho le alghe nere a pennello... mi ha chiesto di portargli le foto perchè gli sembra impossibile che a due mesi dall'avvio vasca abbia già quel tipo di alghe.

Io oggi ho iniziato la battaglia contro queste maledette BBA, ma il primo round mi sa che l'hanno vinto loro e il mio morale è già a terra !

Federico Sibona 10-08-2008 08:04

Guarda che ci vuole tanta pazienza. Per ora toglierei solo le foglie più colpite e darei il tempo di agire alle Neritina, in genere fanno un ottimo lavoro.
Oltretutto non hai problemi di identificazione alghe perchè loro, in genere, le spianano tutte ;-)

cassinet 10-08-2008 13:42

purtroppo le neritine non sono arrivate, la persona a cui le ho chieste riesce a portarmele solo dopo le ferie... in questi giorni comunque farò qualche giro tra i negozi e magari ne trovo....

Domani volevo acquistare in farmacia il nitrato di potassio, ma non so che dosi utilizzare.
Ho cercato in giro e ho trovato questo articolo interessante :
http://www.aquagarden.it/articoli/54_soluzioni.asp

ma non capisco come mai prima dice che per 100 L acqua servono 0,163g di KNO3 per alzare di 1 mg/l l'NO3
Poi quando fa l'esempio di preparare una soluzione di 250 ml, dice di aggiungere 40,775g di KNO3 per alzare appunto di 1 mg/l di nitrati in vasca ( sempre esempio 100 L )

scriptors 10-08-2008 22:18

evidentemente hai molte piante che si nutrono bene di nitrati e fosfati ...

crescono bene le piante o noti problemi ?

cassinet 11-08-2008 09:16

si le piante, nonostante sia al minimo di Luce, di Fertilizzante e anche di CO2, crescono bene.
Essendo la mia primissima esperienza acquariofila, non ho termini di paragone.... però posso dire che il ceratophyllum ogni settimana dovrei potarlo, le anubias nana mettono una foglia dietro l'altra ( e mi hanno già regalato varie fioriture ), le echinodorus bleheri sono diventate due belle insalatone... stenta un pò in altezza la ozelot, e si sta riprendendo ora dalla mia potatura errata iniziale la vallisneria.
Non aggiorno il profilo con la nuova foto, perchè dopo la potatura di sabato le mie bleheri fanno un pò paura... #06 ... aspetto che ricrescano nuove foglie.

Penso che i fosfati siano a Zero e i nitrati bassissimi anche perchè i pesci è da poco che l'ho inseriti...

Vi aggiorno sulla situazione : Le alghe sulle foglie delle anubias dopo il "candeggio" sono diventate di un rosso tinto, ora spero che almeno quelle spariscano.
Ci sono ancora delle foglie delle echinodorus colpite, e anche le vallisneria un pò mi preoccupano, e per finire qualche ciuffetto di alghe mi compare qua e là sulla ghiaia ( pochissimi per il momento )...

scriptors 11-08-2008 09:30

considerando che le piante crescono ... continua con le potature delle foglie più colpite ed aspetta che gli 'ospiti' facciano il loro primi pasti a base di alghe :-D

continua con la fertilizzazione minima

nel caso inizia a preparare un po di nitrato di potassio (eventualmente solfato di potassio, solfato di magnesio e cloruro di calcio)

le ricette le hai già trovate ... vai tranquillo #36#

cassinet 11-08-2008 22:06

due neritine arrivate... altre arriveranno dopo le ferie...

si ora ho capito l'articolo che ho letto sul nitrato di potassio, nel secondo esempio fatto, quello della soluzione da 250 ml, s'intende che 1 ml di quella soluzione apporta un mg/l di nitrati alla vasca.

cassinet 04-09-2008 13:01

Aggiornamento.:

Nessun miglioramento, anzi ora le 3 echinodorus sembrano soffrire un pò.

Non cambio l'acqua da 3 settimane, ho potato le foglie più colpite e ho aggiunto nitrato di potassio per avere un valore più prossimo a 10.
Le neritine sono innamorate del vetro dell'acquario e non cagano per nulla le alghe sulle foglie e il resto.

uffi...

aspireax2007 06-09-2008 18:24

scusate ma queste lumache si cibano solo di alghe? non si corre il rischio di vedersi smangiucchiare qualche pianta? grazie

cassinet 16-09-2008 15:01

Quote:

Originariamente inviata da aspireax2007
scusate ma queste lumache si cibano solo di alghe? non si corre il rischio di vedersi smangiucchiare qualche pianta? grazie

Io ho ancora poca esperienza con questo genere di lumache, però sentendo anche altre persone del forum che le hanno da molto tempo, pare che non si corrano questi rischi.

cassinet 16-09-2008 15:16

Allora Aggiornamento "BATTAGLIA" :

Ultimo mese :
- Non ho fatto cambi acqua per cercare di far aumentare un pò nitrati ( ho aggiunto anche nitrato di potassio ) .... ma nulla, le uniche che hanno esultato sono state le alghe ! le piante invece hanno smesso di crescere.
- Le neritine come scritto sopra, puliscono un pò i vetri ma non sono interessate alle alghe presenti sulle foglie e nemmeno a quelle sul ghaietto.

Oggi ho fatto un bel cambio d'acqua, ho pulito un pò il fondo, ho eliminato una echinodorus bleheri conciata malissimo ( al posto della quale ho messo un'altra echinodorus identica ) e ho eliminato un ciuffo di vallisneria che praticamente non mi è mai cresciuto da quando ho l'acquario e si era riempito di alghe.

Da domani provo con acqua ossigenata localizzata... e cambierò al più presto fertilizzante liquido ( sempre restando sul leggero ) , cerco anche una pianta da "sfondo" per sostituire il buco lasciato dalla vallisneria....
ma per il momento non so proprio quale...

....e soprattutto cerco di nascondere alle alghe che ho perso la speranza ! #23

cassinet 23-10-2008 22:31

Aggiornamento Finale :
Hanno vinto le alghe, oramai passo dall'acquario solo per dare da mangiare ai pesci e poi scappo perchè mi viene male solo a guardarlo.

cassinet 23-10-2008 22:31

Aggiornamento Finale :
Hanno vinto le alghe, oramai passo dall'acquario solo per dare da mangiare ai pesci e poi scappo perchè mi viene male solo a guardarlo.

scriptors 24-10-2008 09:38

cassinet, scusa ma mi ero perso gli aggiornamenti #12 (in realtà ho visto oggi la prima notifica #24)

ricapitola un po la situazione attuale e cosa metti in vasca

scriptors 24-10-2008 09:38

cassinet, scusa ma mi ero perso gli aggiornamenti #12 (in realtà ho visto oggi la prima notifica #24)

ricapitola un po la situazione attuale e cosa metti in vasca

cassinet 24-10-2008 13:15

...io chiedo scusa ai veri acquariofili per i miei sfoghi da neofita poco paziente, ma quando vedi il tuo primo acquario in questo stato nonostante hai cercato di prendere "quasi" tutte le precauzioni del caso è facile prenderti la voglia di mollare tutto...

x scriptors ( oltre a grazie) :
Dagli inizi di agosto ( quando mi sono accorto di avere le BBA in vasca ) ho seguito i tuoi consigli fino a metà ottobre.
Meno cambi acqua, aggiunta nitrato di potassio, potatura foglie colpite, pulizia arredamenti, pastiglie nel fondo, diminuzione fertilizzazione liquida ( che era già bassissima... mettevo soltanto poco jbl ferropol durante i cambi ), aggiunta neritine ....
Putroppo dopo una breve fase iniziale di ottimismo la situazione è tornata ben presto quella di prima, con in più il guaio che le piante mi "sembravano" soffrire di più... Es. le mie due amate echinodorus bleheri era da un bel pò che non mettevano nuove foglie...
A metà settembre ho dato ancora una pulita da paura all'acquario, ho tolto tutto il ghiaietto colpito e l'ho sostituito con altro uguale, ho sostituito una echinodorus malconcia con una nuova ( mastodontica ) e per un paio di settimane avevo un bell'acquario !
Agli inizi di ottobre le alghe hanno iniziato a colpire anche l'echinodorus nuova e la situazione ha cominciato a tornare la solita...
durante questo periodo ho provato anche a spruzzare acqua ossigenata direttamente sulle alghe ma senza risultati.

il 12 ottobre ho deciso, visto che le cose comunque non andavano, il cambio strategia :
Ho aggiunto un'altra pianta a crescita veloce : l'hygrophila polysperma
e ho iniziato a fertilizzare con un PMDD composto oltre ai soliti microelementi anche da potassio solfato, magnesio solfato, potassio nitrato, potassio fosfato e ferro gluconato.
...ora è ancora presto per giudicare questa strategia, le piante stanno leggermente meglio, ma le alghe oramai sovrastano ovunque...
:-(

cassinet 24-10-2008 13:15

...io chiedo scusa ai veri acquariofili per i miei sfoghi da neofita poco paziente, ma quando vedi il tuo primo acquario in questo stato nonostante hai cercato di prendere "quasi" tutte le precauzioni del caso è facile prenderti la voglia di mollare tutto...

x scriptors ( oltre a grazie) :
Dagli inizi di agosto ( quando mi sono accorto di avere le BBA in vasca ) ho seguito i tuoi consigli fino a metà ottobre.
Meno cambi acqua, aggiunta nitrato di potassio, potatura foglie colpite, pulizia arredamenti, pastiglie nel fondo, diminuzione fertilizzazione liquida ( che era già bassissima... mettevo soltanto poco jbl ferropol durante i cambi ), aggiunta neritine ....
Putroppo dopo una breve fase iniziale di ottimismo la situazione è tornata ben presto quella di prima, con in più il guaio che le piante mi "sembravano" soffrire di più... Es. le mie due amate echinodorus bleheri era da un bel pò che non mettevano nuove foglie...
A metà settembre ho dato ancora una pulita da paura all'acquario, ho tolto tutto il ghiaietto colpito e l'ho sostituito con altro uguale, ho sostituito una echinodorus malconcia con una nuova ( mastodontica ) e per un paio di settimane avevo un bell'acquario !
Agli inizi di ottobre le alghe hanno iniziato a colpire anche l'echinodorus nuova e la situazione ha cominciato a tornare la solita...
durante questo periodo ho provato anche a spruzzare acqua ossigenata direttamente sulle alghe ma senza risultati.

il 12 ottobre ho deciso, visto che le cose comunque non andavano, il cambio strategia :
Ho aggiunto un'altra pianta a crescita veloce : l'hygrophila polysperma
e ho iniziato a fertilizzare con un PMDD composto oltre ai soliti microelementi anche da potassio solfato, magnesio solfato, potassio nitrato, potassio fosfato e ferro gluconato.
...ora è ancora presto per giudicare questa strategia, le piante stanno leggermente meglio, ma le alghe oramai sovrastano ovunque...
:-(

scriptors 24-10-2008 14:06

diciamo che l'urgenza è far stare meglio le piante ;-)

quindi bene la fertilizzazione - le pasticche vanno messe in base alle istruzioni (per dire che forse è anche ora di metterne di nuove se non lo hai già fatto ;-) )

poi dacci qualche indicazione dei valori acqua (quantificati in numeri)

io attualmente sono quasi nella tua situazione e sto procedendo con il perossido e potature delle foglie più colpite (a parte che devo potare comunque o mi riempio l'acquario di foglie :-D )

scriptors 24-10-2008 14:06

diciamo che l'urgenza è far stare meglio le piante ;-)

quindi bene la fertilizzazione - le pasticche vanno messe in base alle istruzioni (per dire che forse è anche ora di metterne di nuove se non lo hai già fatto ;-) )

poi dacci qualche indicazione dei valori acqua (quantificati in numeri)

io attualmente sono quasi nella tua situazione e sto procedendo con il perossido e potature delle foglie più colpite (a parte che devo potare comunque o mi riempio l'acquario di foglie :-D )

cassinet 24-10-2008 14:17

domani vedo di dare qualche valore acqua più preciso...
e metterò qualche altra pasticca nel fondo.

a te il perossido sembra funzionare ?

cassinet 24-10-2008 14:17

domani vedo di dare qualche valore acqua più preciso...
e metterò qualche altra pasticca nel fondo.

a te il perossido sembra funzionare ?

scriptors 24-10-2008 14:49

di sicuro non le fa aumentare, poi dipende dalla concentrazione usata

trattandosi di un prodotto tossico va usato con molta cautela, io poi ho anche red cherry in vasca quindi ci vado con le pinze

comunque fino a 0,4 ml/l non ho notato problemi agli ospiti ma solo alle alghe

credo che il sistema migliore sia bloccarne lo sviluppo e, con le potature, risolvere la cosa ... ovviamente mantenendo le piante in salute permettendogli di crescere

il gioco diventa difficile quando la pianta colpita ha giusto poche foglioline e il male minore non sempre è a favore della pianta

scriptors 24-10-2008 14:49

di sicuro non le fa aumentare, poi dipende dalla concentrazione usata

trattandosi di un prodotto tossico va usato con molta cautela, io poi ho anche red cherry in vasca quindi ci vado con le pinze

comunque fino a 0,4 ml/l non ho notato problemi agli ospiti ma solo alle alghe

credo che il sistema migliore sia bloccarne lo sviluppo e, con le potature, risolvere la cosa ... ovviamente mantenendo le piante in salute permettendogli di crescere

il gioco diventa difficile quando la pianta colpita ha giusto poche foglioline e il male minore non sempre è a favore della pianta

cassinet 24-10-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

eh sì... io purtroppo ho le anubias dove anche il rizoma è invaso, e una delle due echinodorus che se poto le foglie colpite non resta più nulla.

Per il perossido, ho il cerathopyllum che non lo gradisce per nulla...
io ho provato a sparare a filtro fermo 10 ml, quasi puri, sulle foglie della echinodorus più colpita ( questa operazione l'ho fatta per 3 sabati di fila ) ma nulla... nessun segno di sofferenza per le alghe.

cassinet 24-10-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

eh sì... io purtroppo ho le anubias dove anche il rizoma è invaso, e una delle due echinodorus che se poto le foglie colpite non resta più nulla.

Per il perossido, ho il cerathopyllum che non lo gradisce per nulla...
io ho provato a sparare a filtro fermo 10 ml, quasi puri, sulle foglie della echinodorus più colpita ( questa operazione l'ho fatta per 3 sabati di fila ) ma nulla... nessun segno di sofferenza per le alghe.

scriptors 24-10-2008 16:44

le anubias le toglie e le metti in acqua e candeggina 20 a 1 (20 bicchieri d'acqua ed uno di candeggina), le fai sciacquare per qualche minuto, tipo 3 minuti, e poi le passi per bene sotto acqua corrente per togliere i residui

occhio alle radici che non devono venire a contatto con la candeggina, quindi non bagnarle ;-)

per le echino puoi fare lo stesso ... sarà più problematico estrarle dal fondo visto quanto ramificano #09

se dopo un giorno non noti miglioramenti rifai l'operazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.