AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   cibo e vacanze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136655)

broccola 04-08-2008 13:26

cibo e vacanze

Buongiorno a tutti,
a Settembre partirò per due settimane e mi chiedevo se è corretto alimentare i pesci rossi soltanto con il cibo a scaglie attraverso un distributore a tempo o se è necessario che qualcuno venga a casa per preparare la verdura.

ilVanni 04-08-2008 14:44

Per due settimane il pericolo maggiore è l'eventuale eccesso di cibo dato dalla mangiatoia. Se quella funziona bene vai tranquilla, resisterebbero benissimo anche senza mangiare.
Piuttosto, il litraggio della vasca è sufficiente? Te lo dico perché il nutrirli senza cambi potrebbe inquinare l'acqua e nuocere più del digiuno.

broccola 04-08-2008 14:57

Ma perchè il filtro non riesce a tamponare la situazione per due settimane?!
Sono 3 pesci rossi in 100-110 litri. Sono piccoli, non ancora adulti.
Io ora come ora pulisco il filtro e cambio l'acqua una volta al mese... e non ho notato problemi... è troppo? devo farlo più frequentemente?
Però considera che il filtro quando lo pulisco non è mai sporchissimo...

ilVanni 04-08-2008 17:21

Era solo uno scrupolo (qualcuno tiene i pesci rossi in vaschette da 10 lt).
Se la situazione è questa vai tranquilla con la mangiatoia regolata al minimo. Avranno le loro verdure quando torni.

Claudio s 04-08-2008 22:10

Quote:

Originariamente inviata da broccola
Io ora come ora pulisco il filtro e cambio l'acqua una volta al mese... e non ho notato problemi... è troppo? devo farlo più frequentemente?
Però considera che il filtro quando lo pulisco non è mai sporchissimo...

Il filtro può andar bene pulirlo una volta al mese ma l'acqua la cambierei + frequentemente tipo 10/15 per cento a settimana si evitano accumoli di nitrati, fosfati ed altri inquinanti. Per la mangiatoia automatica ti consiglio di testarla diverse volte per vedere quanto cibo effettivamente scarica in vasca e non usare scaglie ma pellet... ciao e buone vacanze

broccola 05-08-2008 08:42

Grazie dei consigli!
Prenderò il pellet e testerò la mangiatoia automatica.
Tanto le vacanze sono a Settembre, di tempo (purtroppo) ce n'è ancora abbastanza!!
Vi ringrazio per i consigli!

onlyreds 05-08-2008 09:03

ti hanno già detto tutto, e condivido.... volevo sottolineare il fatto che si consiglia sempre di cambiare meno acqua ma + frequentemente, per evitare che i pesci subiscano degli sbalzi di valori, sia di inquinanti che di durezza: infatti il prodotto finale della pulizia del filtro sono i nitrati che non sono molto pericolosi (come i nitriti) ma alla lunga non fanno bene; poi cambiando l'acqua 1 volta al mese rischi che con l'evaporazione ed i conseguenti rabbocchi si alzi troppo la durezza.
Detto questo ti auguro buone ferie (lo so sono lontane... anche noi andiamo a settembre e ti capisco!!) e ti consiglio (se già non ce l'hai) di prendere un temporizzatore per le luci in modo da non lasciarli al "buio" per 2 settimane...

broccola 05-08-2008 11:47

Il temporizzatore delle luci già ce l'ho! :-))
Appena preso l'acquario ho costretto il maritino a comprarlo e metterlo... io sono impedita per queste cose! :)
Io penso al cibo e lui alla parte tecnica... mi pare equo, no?! :-))

onlyreds 05-08-2008 11:57

Quote:

Io penso al cibo e lui alla parte tecnica... mi pare equo, no?! :-))

è cosa buona e giusta!!! #18 :-D

broccola 05-08-2008 12:32

mmmhhh... onlyreds, mi hai fatto venire un dubbio... (io ci ripenso come i cornuti! eheheheh!): ma tutti i cambi parziali di acqua che faccio devo utilizzare acqua osmotica?

onlyreds 05-08-2008 12:35

Quote:

mmmhhh... onlyreds, mi hai fatto venire un dubbio... (io ci ripenso come i cornuti! eheheheh!): ma tutti i cambi parziali di acqua che faccio devo utilizzare acqua osmotica?

no. dovresti usarla solo per i rabbocchi.
quando l'acqua evapora, evapora solo "acqua pura", cioè senza sali. Quindi se rabbocchi acqua di rubinetto vai ad aumentare i sali (quindi la durezza) che sono disciolti in acqua. quindi converrebbe rabboccare con acqua osmotica (quindi senza sali).
se la cambi invece non c'è problema.
ciao :-))

broccola 05-08-2008 13:56

grazie! -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16.