AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   aiuto discus malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136597)

CRI82 03-08-2008 17:36

aiuto discus malato

ciao a tutti
ho un problema con uno dei miei 2 discus
appena possibile posto le foto e i valori
in pratica staziona quasi sempre vicino alla superficie,
non mangia a terra ma aspetta che il granulato scenda
per prenderlo al volo,ma comunque mangia poco,
sembra stia perdendo delle squame
e attorno a queste squame si intravede un alone scuro,
la pinna laterale leggermente sfibrata
per 4-5 ore al giorno respira anche con una branchia sola
puo essere tutto ciò causato dai vermi branchiali?
aspetto vostre delucidazioni e domande
almeno domani il negoziante non mi incolla qualche spesata inutile
il discus ha quasi 2 anni sta in un cayman 110 senza piante
con temperatura di 32-33 gradi
grazie anticipatamente

dado82 04-08-2008 09:24

mancanza di ossigeno?? non hai piante, ma hai un ossigenetore?!?

Filoelefante 04-08-2008 13:46

anche la temperatura è troppo alta...

CRI82 04-08-2008 15:53

la tamperatura è un po alta
perke sospettavo un'infiammazione della vescica natatoria..
l'ossigenatore c'è ed è messo a palla con due porose
pomeriggio vedo cosa mi dice il negoziante....

michele 04-08-2008 19:59

Perché si legge sempre che ci sono dicus soli o in due in acquari??????????????? Già si sbaglia in partenza.... #07

CRI82 04-08-2008 21:11

ora te lo spiego io michele
almeno nel mio caso i discus erano 4
e stavo cercando di formare una coppia
ora sono rimasti in due fino a quando non trovo un venditore di dischi serio
e affidabbile...(ormai son cresciuti e non posso mettere diski piccoli)
comunque tu pensi sia questo il motivo della malattia del mio discus?

dado82 05-08-2008 12:12

No, non penso che possa essere il fattore della "malattia", ma sicuramente va a incidere le abitudini del pesce

CRI82 06-08-2008 00:26

lo so dado82
è che in certi momenti
vorrei fare a meno di leggere
"commenti assolutamente superflui"
e pure da un moderatore...
mah
ciao dado

michele 06-08-2008 08:48

No... non superflui ma basilari per allevare dei discus, un minimo di informazione ci vuole sempre prima di allevare qualsiasi animale. L'origine del 90% delle patologie è data da condizioni di stress. Cerchiamo di fare autocritica prima di fare commenti davvero inutili. ;-) Più utile e BASILARE sarebbe ad esempio riportare i valori dell'acqua, inserire una immagine ecc... :-)) p.s. comunque il mio era uno sfogo generalizzato infatti non mi riferisco a nessuno in particolare ma ad un andamento generale perché troppi utenti comprano gli animali e solo dopo si informano su come devono essere allevati.

dan79 09-08-2008 07:52

comunque,con quella temperatura la condizione non è ottimale e già la dice lunga!ma effettivamente senza postare i valori è inutile chiedere consigli!

Pigeon76 09-08-2008 09:13

si la temperatura è troppo alta, nel senso che se ha una batteriosi come credo sia, alzando la temperatura non hai fatto altro che moltiplicare la batteriosi in corso, mai alzare senza motivo la temperatura o comunque se lo si fa deve essere ben più alta 35/36°

perchè credevi fosse la vescica natatoria, il discus malato non riesce più a stare in assetto orizzontale nel senso che è verticale rispetto alla terra ma la tensta tende ad andare verso il basso, come se avesse un peso sulla bocca, già il fatto che il tuo staziona a livello dell'acqua fa escludere la vescica comunque di solito si infiamma con un brusco sbalzo di temperatura oppure quando mangiano parecchio e lo stomaco va a pressare la vescica allora li si che è consigliabile alzare la temperatura come hai fatto tu ma solo per aumentare il metabolismo e farli sgonfiare al più presto lo stomaco.

per quanto riguarda il tuo problema dovresti, se hai voglia, postare qualche foto, mettere i valori aggiornati e spiegarci come fai i cambi e come li alimenti. ;-)

dan79 09-08-2008 12:14

scusa piegeon, ma non sono daccordo che a quella temperatura i batteri si moltiplicano, anzi....
i problemi che intendevo erano altri, in reanta' con quella temperature le malattie fanno fatica a svilupparsi, ma i discus iniziano a boccheggiare e ad affaticarsi.

michele 09-08-2008 14:58

Se c'è una batteriosi, specie se si sospetta che sia interna solitamente è molto sconsigliato alzare la temperatura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.