![]() |
aiuto discus malato
ciao a tutti
ho un problema con uno dei miei 2 discus appena possibile posto le foto e i valori in pratica staziona quasi sempre vicino alla superficie, non mangia a terra ma aspetta che il granulato scenda per prenderlo al volo,ma comunque mangia poco, sembra stia perdendo delle squame e attorno a queste squame si intravede un alone scuro, la pinna laterale leggermente sfibrata per 4-5 ore al giorno respira anche con una branchia sola puo essere tutto ciò causato dai vermi branchiali? aspetto vostre delucidazioni e domande almeno domani il negoziante non mi incolla qualche spesata inutile il discus ha quasi 2 anni sta in un cayman 110 senza piante con temperatura di 32-33 gradi grazie anticipatamente |
mancanza di ossigeno?? non hai piante, ma hai un ossigenetore?!?
|
anche la temperatura è troppo alta...
|
la tamperatura è un po alta
perke sospettavo un'infiammazione della vescica natatoria.. l'ossigenatore c'è ed è messo a palla con due porose pomeriggio vedo cosa mi dice il negoziante.... |
Perché si legge sempre che ci sono dicus soli o in due in acquari??????????????? Già si sbaglia in partenza.... #07
|
ora te lo spiego io michele
almeno nel mio caso i discus erano 4 e stavo cercando di formare una coppia ora sono rimasti in due fino a quando non trovo un venditore di dischi serio e affidabbile...(ormai son cresciuti e non posso mettere diski piccoli) comunque tu pensi sia questo il motivo della malattia del mio discus? |
No, non penso che possa essere il fattore della "malattia", ma sicuramente va a incidere le abitudini del pesce
|
lo so dado82
è che in certi momenti vorrei fare a meno di leggere "commenti assolutamente superflui" e pure da un moderatore... mah ciao dado |
No... non superflui ma basilari per allevare dei discus, un minimo di informazione ci vuole sempre prima di allevare qualsiasi animale. L'origine del 90% delle patologie è data da condizioni di stress. Cerchiamo di fare autocritica prima di fare commenti davvero inutili. ;-) Più utile e BASILARE sarebbe ad esempio riportare i valori dell'acqua, inserire una immagine ecc... :-)) p.s. comunque il mio era uno sfogo generalizzato infatti non mi riferisco a nessuno in particolare ma ad un andamento generale perché troppi utenti comprano gli animali e solo dopo si informano su come devono essere allevati.
|
comunque,con quella temperatura la condizione non è ottimale e già la dice lunga!ma effettivamente senza postare i valori è inutile chiedere consigli!
|
si la temperatura è troppo alta, nel senso che se ha una batteriosi come credo sia, alzando la temperatura non hai fatto altro che moltiplicare la batteriosi in corso, mai alzare senza motivo la temperatura o comunque se lo si fa deve essere ben più alta 35/36°
perchè credevi fosse la vescica natatoria, il discus malato non riesce più a stare in assetto orizzontale nel senso che è verticale rispetto alla terra ma la tensta tende ad andare verso il basso, come se avesse un peso sulla bocca, già il fatto che il tuo staziona a livello dell'acqua fa escludere la vescica comunque di solito si infiamma con un brusco sbalzo di temperatura oppure quando mangiano parecchio e lo stomaco va a pressare la vescica allora li si che è consigliabile alzare la temperatura come hai fatto tu ma solo per aumentare il metabolismo e farli sgonfiare al più presto lo stomaco. per quanto riguarda il tuo problema dovresti, se hai voglia, postare qualche foto, mettere i valori aggiornati e spiegarci come fai i cambi e come li alimenti. ;-) |
scusa piegeon, ma non sono daccordo che a quella temperatura i batteri si moltiplicano, anzi....
i problemi che intendevo erano altri, in reanta' con quella temperature le malattie fanno fatica a svilupparsi, ma i discus iniziano a boccheggiare e ad affaticarsi. |
Se c'è una batteriosi, specie se si sospetta che sia interna solitamente è molto sconsigliato alzare la temperatura.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |