![]() |
ESPERIENZE PERSONALI SUI "DIFFUSORI" DI CO2
ho pensato di aprire un topic per parlare delle dei differenti modi di diffusione .. e sottolineo diffusione.. della co2 (quindi non perlerei di impianti.. ma solo di diffusori....
vorrei un npo di vostre esperienze personali... legate al litraggio della vasca e alla resa.. praticita'.. ingombro.. e il piu' importante LA RESA del vostro diffusore.. ultimamente sono passato dalla porosa.. al turbodiffusore hydor.. ma non sono ancora soddisfatto.. vorrei qualcosa di piu' performante !! ciao ragazziiiiii ...... |
io sono passato dal turbodiffusore della hydor alla porosa della dennerle.
il turbodiffusore necessitava di una grande manutenzione ed era molto ingombrante ma diffondeva veramente bene. con la porosa secondo me si spreca una maggiore quantita' di CO2 ma esteticamente.... e' molto bella. mi piacerebbe provare il diffusore dell'Askoll -11 |
io venivo dal micronizzatore askoll.. devo dire che funziona alla grande.. ma x quelo che serviva a me.. cioe' abbassare il ph da 7,8 a 7 non faceva al caso mio.. troppe microbolle in vasca.. considera che prima che lo togliessi ne erogavo una 45na ..
l'acqua sembrava sporca... non mi piaceva proprio... ora erogo una 40na di bolle con il turbodiffusore hydor ( che non sono l'effettivo delle bolle dell'askoll.. visto che quel micronizzatore lavora a circa 1 atm) leggendo qua e la 1 bolla a pressione e' circa 3 volte una bolla normale.. effetto dovuto appunto dalla pressione !!! comunque ancora vedo la patina superficiale di microbolle.. che rabbia.... cerco qualcosa che disciolga veramente bene !! ma cosa ?? |
da diffusore askoll a reattore tunze
di bene in meglio ;-) stessa manutenzione, anche se nel reattore si riduce a togliere un po di foglioline sotto la parte aspirante della pompetta (ci passo un dito e le sposto), mentre con l'askoll era necessario almeno ogni mese smontarlo e passarlo con l'acqua ossigenata fino ad ora ho smontato il reattore una sola volta, quando si è riampita la pompetta di fanghi -05 ... nulla di che, semplice sciacquata con la solita H2O2 nel bicchiere ultimamente, con il caldo, ho aumentato un po le bolle (ma serve a poco dire il numero) ... comunque molto ma molto meno delle bolle di Stefano s #24 (stranezza maggiorata dal fatto di vedere la patina di bolle ... io al massimo la vedo di pearling :-D ) ps. dimenticavo che nascondendo il reattore dietro una echinodorus non si vede neanche e non vedo nessuna bolla, che non sia di ossigeno, per la vasca |
lo so che le bolle non servon a nulla.. era solo x sapere che carico gassoso riesce a disciogliere.... vorrei eliminare le microbolle a spasso x la vasca !! ;-)
|
Passato da un diffusore semplice con setto poroso al flipper dennerle. Meno manutenzione diffonde perfettamente e mantiene le bollicine molto a lungo in vasca. Unica cosa è grande ma non impossibile da nascondere
|
Stefano non starò qui a farti l'elenco di tutti i sistemi di diffusione che ho provato(anche perche,non per superbia,ma sono veramente tanti).Posso dirti in tutta tranquillità che ognuno ha i suoi pregi e sui difetti.Nessuno,almeno di quelli che ho provato fino ad oggi, arriverà mai a liquefarti(penso che sia questo quello che tu voglia ottenere) totalmente la co2,qualche microbollicina in giro per la vasca la vedrai sempre.
Cerca invece di eliminare la patina superficiale,anche perche le bolle che vedi stazionare in superficie potrebbero essere di ossigeno e non co2,come ti è stato fatto notare. Poi se vuoi una risposta secca,ti dico che secondo me, il miglior sistema di diffusione resta il reattore. |
non credo che sia ossigeno.. vedo salire la co2 che esce dal turbodiffusore... bollicine finissime... e meno...
ùquelle fine quasi si disciolgono.. ma quelle un po piu' grandicelle non ce la fanno... la patina non mi preoccupa tanto.. uso un phmetro.. quindi anche se mi scherma lo scambio gassoso con l'esterno mi frega poco.. quando sale la co2 si chiude l'elettrovalvola ... e in un 15 minuti spariscono anche le microbolle galleggianti... ma non mi piace questo sistema.. voglio qualcosa di migliore.... il problema e' anche legato al fatto che davo abbassare il ph di molto.. quindi se non ho un ottimo diffusore di co2 ne devo sparare .. e pure tanta !!! |
Scusa Stefano, non puoi abbassare il PH con RO?
Io comunque uso il flipper Dennerle, ed ho solo bolle di pearling. Anche grazie al movimento di acqua non ho formazione di patina, e quindi niente bollicine a pelo d'acqua. |
Io ho iniziato con un elettrolitico ( ma questo è off-topic) #23
per poi passare al Ferplast Energy mixer- miscela molto bene, ma è troppo ingombrante e poi bisogna tenerlo spesso pulito ( 1volta a settimana ) -71 passato poi per un micronizzatore in vetro - andato bene per 1 sett. poi le bolle diventavano sempre più grandi . -d14 Alla fine sono passato al turbodiffusore Hydor, sono talmente contento che ne ho preso un'altro per la 2à vasca. #21 #21 |
Quote:
e micronizza bene ?? vedi bolle risalire in superfice?? il mio sbollicina !! -d14 |
Quote:
dimmi una cosa .. lrggo che hai l'acqua ph 7... ma quella che inserisci?? e quante bolle eroghi?? mi piacerebbe molto mettere il flipper.... ma devo vedere se riuscirei ad abbassare il ph con la co2.. intendo dire devo vedere se le bolle che dovrei erogare non sarebbero eccessive x il flipper !! comunque VERY COMPLIMENTS x la vasca !!! #25 #25 |
Stefano s, in tutta sincerità, per me hai qualcosa che non mi torna #24
patina = poco movimento superficiale = scambio gassoso quasi nullo spari un sacco di CO2 ma hai una concentrazione appena sufficiente KH basso e PH7 per me c'è qualcosa che è errata 1. phmetro starato (segna 7 ma in realtà sei a ph6) 2. test KH fasullo |
dimenticavo ... sicuro che è solo CO2 nella bombola ?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
perche' dici che non va come valore?? Quote:
Quote:
Quote:
comunque stasera preso dalla voglia di migliorie ho spostato il turbodiffusore in un'altra zona della vasca .... non hai idea x far passare il tubo e il cavo di alimentazione tra le piante... mi sono ammazzato.... praticamente l'ho messo a centrovasca.. dove la corrente di uscita del collo d'oca si allarga un po di piu' (sotto proprio l'effetto calcio in culo delle bolle e' praticamente nullo... le muove solo) li le microbolle vengono sparate in maniera egregia x la vasca... e infatti erogando meno bolle il risultato sembra migliorare.... stiamo un po a vedere domani... quando si ristabilizzera' tutto !!! comunque mi sembra uno spostamento positivo... la patina superficiale sembra non farla... e ormai e' acceso da un paio di ore..... domani vi dico !!! ah dimenticavo.... siete sempre i migliori.... siamo un grande forum.. pieno di bella gente !! che si aiuta a vicenda.... veramente bello... grazie ragazzi !!! |
Quote:
micronizza meglio degli altri sistemi provati, le bolle risalgono ovviamente in superfice, ma poi si scontrano con l'uscita del filtro e vengono sparate ancora in circolo. Se per "sbollicina" intendi le microbolle che escono dal turbo, anche il mio, ma sono veramente piccole . Se nn vuoi vedere bollicine allora ,meglio il ferplast, da quello esce solo acqua carica di co2. Per la patina in superfcie io ho risolto con uno skimmer attaccato all'entrata del filtro, è una bomba #19 |
le microbolle non sono tante... ma ci sono.... la cosa che mi fa un po inc####re e' che ho chiesto alla hydor un po di tempo fa.. e loro mi hanno detto che le microbolle non le faceva.... questo mi fa veramente incazz##e !!
guarda http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...turbodiffusore comunque dopo averlo sistemato vedo che va meglio.... stiamo a vedeere... senno' dopo l'estate mi prendo qualcosa di piu' performante.... altre esperienze personali ??? -11 -11 |
stavo pensando anche io di prendere l'hydor tempo fa, poi facendo i conti tra utenti sodisfatti ed insoddisfatti ho optato per il tunze ;-)
certo il tubone e la pompa sono leggermente difficili da nascondere in vasche poco piantumate, ma con una echino sparisce subito (specie la mia red che ha fatto le ultime foglie di 40x17cm #19) |
dopo averlo spostato.. ed aver trovato il flusso della corrente di uscita vedo che funziona meglio... ma le microbolle si vedono e come.. no come dicono quelli della hydor !! li fucilerei !!! -04 -04
|
Quote:
Una sola cosa: ma qualcuno è riuscito a risolvere il problema delle bolle che vengono risucchiate e deformate all'interno del contabolle? Non riesco a capire quanto erogo!! -04 |
SimonFe, mi confermi una mia idea #24
potrebbe essere che una non perfetta tenuta sui tubi possa causare aspirazione di aria ? in effetti tra un normale reattore ed il turbo della hydor le differenze sono proprio sul punto di ingresso CO2 e quello di uscita dell'acqua (verso il basso e quindi rende quasi impossibile che escano anche delle bollicine) |
Non penso sia aria aspirata. Mi sono accorto proprio ieri sera che non vedevo bolle uscire (sto ancora regolando l'impianto) quindi ho aperto un poco di più la valvola a spillo dell'impianto e improvvisamente hanno iniziato ad uscire le bolle.
Si tratta di bolle molto fini ma sempre e comunque bolle di CO2. Il mio negoziante li ha in molte vasche e anche da lui escono le bolle. Se ti può interessare io provengo da un reattore Cyclo turbo della Dennerle e sono molto più contento ora. P.S. anche il reattore faceva le bollicine quando l'acqua si mescolava alla CO2. Se posso chiederti: Tu come fai con le bolle che vengono risucchiare nel contabolle dal turbo?? |
e' semplice da vedere se e' aria o no !!
io l'ho gia' testato.. vi spiego: io ho un'elettrovalvola collegata ad un phmetro.. quando e' aperto anche nel mo caso contare le bolle e' un po una follia... ma questo considerando che il turbo funzione in depressione.. quindi tre bolle.. da quanto ho capito equivalgono circa ad una bolla di un micronizzatore in porosa che lavora in pressione.. da qui' il numero sconsiderato delle bolle.. x verificare se e' aria e' semplice.. quando l'elettrovalvola si chiude.... nel mio caso ho lasciato sempre attivo il turbo.. (mi hanno detto quelli della hydor che se si accende e spegne frequentemente si rovina prima... io lo volevo attaccare anche lui al phmetro) la co2 non passa piu' !! se si continuano a vedere microbolle.. quella e' aria.. ma se non passa nulla .. allora e' solo co2 !! e nel mio caso e' proprio cosi' !! sfortunatamente !!! li piglierei x un orecchio quelli della hydor e glie lo farei vedere xcon i loro occhi !! altro quello che scrivono.. le microbolle ci sono e come.. meno di una classica porosa sicuramente... ma ci sono sempre !! -04 -04 |
Stefano,mi cito da solo:
Quote:
L'erogazione controllata con questo sistema ha altri parametri di regolazione che sono il tempo di apertura dell'elettrovalvola e la sua frequenza di apertura e chiusura. |
infatti all'inizio del post spiegavo appunto che alla fine contare le bolle non serve.. io uso il contabolle alla fine solo x vedere se la co2 esce o no !! ;-) ;-)
contare le bolle come dici tu con un phmetro non serve... ma mi e' utile x tarare la mandata.. le bolle non le conti... ma la frequenza di uscita la vedi.. quindi se devi chiudere un po lo spillo di fino del riduttore... lo fai anche guardando effettivamente quello che succede alle bolle !! io cerco di far lavorare il turbo con il minor numero di co2 possibile.. in modo che le microbolle sono limitate ... ho visto che meno bolle immetto.. piu' micronizza bene.. |
sai una cosa che mi è venuta in mente ...
1. la temperatura dell'acqua è direttamente proporzionale alla quantità di gas che si possono sciogliere al suo interno (forse non è così ma ... diciamo che la logica mi aiuta :-D ... magari sara esponenziale o logaritmica o chissà cosa #24) 2. le ventole smuovono la superficie favorendo l'evaporazione (resta da vedere se possano disperdere CO2 o meno #24) ovvio che qualsiasi diffusore perde di 'efficacia' se la quantità di CO2 che deve trattare è elevata, se dovessi sparare la stessa CO2 che usi tu nel mio reattore probabilmente qualche bollicina la vedrei anche io scappare dal fondo del reattore #24 dico questo perchè ho dovuto aumentare un pochino il numero di bolle (da le solite 12 fino alle 15 o 16 al minuto) con il salire della temperatura in modo da mantenere costante la concentrazione di CO2 in vasca ;-) ps. con quella popolazione (caridine e neritine), quei valori di NO2 (comunque non problematici) e quella portata del filtro mi suggeriscono di dirti di ridurre la portata dello stesso ;-) ... si vede che ho rivisto il tuo profilo :-D pss. riguardando la tabella Stefano s, sei a 16mg/l di CO2, se vui mantenere quel PH io salirei abbastanza di KH #36# |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
aggiornare il profilo e poi rispondere non vale ... -92 (la prossima volta posto la foto :-D)
il filtro deve lavorare in modo da eliminare tutti le forme ammoniacali (NH3/4+ ed NO2 ... e se denitrifica anche gli NO3) più si aumenta la portata e meno nitrifica piu si diminuisce la portata e più nitrifica e consuma ossigeno la taratura del filtro andrebbe fatta misurando l'ossigeno disciolto in uscita (più facile a dirsi che a farsi) in modo che, in uscita sia presente ossigeno disciolto e siano assenti NH3/4+ e NO2 ho fatto fin troppi esperimenti a riguardo e posso garantirti che riducendo un po la portata vedrai sparire gli NO2 (a parte che 1.300 l/h su un 175 litri sono un tantino esagerati ;-) ) |
seconda tabella
http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp chissà se esiste qualcosa del genere relativo alla CO2 #24 ovviamente credo che dipenda anche dalla quantità di sali disciolti in acqua #24 |
Quote:
comunque io di nitriti ne ho praticamente 0 ora ... denitrifica una bomba... non mi ricordo se ho aggiornato il profilo.. aspe' che guardo.. 0,05 prima del cambio mi sembra ottimo sbaglio ?? |
Quote:
|
Salve anch io come già qualcun altro ha postato ho il ferplast energy mixer , non posso fare confronti perchè è il primo impianto di Co2 che uso ... comunque non vedo patina o bolle in giro per la vasca .... la miscelazione avviene tramite una pompa .... la Co2 entra sulla parte superiore senza possibilità che fuoriesca dall'alto ... con l'immissione di acqua dalla pompa si miscela il tutto che poi fuoriesce dal fondo del "mixer" attraverso una grata con spugna annessa .... visto che non ho mai visto uscire bolle dal "mixer" credo che la miscelazione sia comunque buona ..... ma appunto non ho conoscenze in merito e posso solo dire quello che vedo #13
byez |
che quantita' di bolle al min ci mandi dentro ?? tanto x valutare il suo potere di dissoluzione.. e paragonarlo al mio ....
|
...io uso un effetto venturi a monte della pompa ,l' impianto e' a lievito , e di notte chiudo il rubinetto...
Praticamente l acqua arriva in vasca senza bolle e ci pensa la pompa . funzionare funziona ma come risultati tecnici , posso dirvi solo che le piante sono belle pimpanti :-D :-D :-D ho eliminato fin da subito porose e manutenzione :-)) |
Al momento erogo 30 bolle/minuto ( non lo ho da molto sto ancora valutando se aumentare o diminuire ) la vasca dovrebbe essere un 200 lt circa .... ho fatto il test della co2 un paio di volte ( test JBL che qualcuno mi dirà di cambiare :-D ) comunque il risultato diceva di non aumentare il numero di bolle .... magari appena torna una temperatura più decente rivedo il numero di bolle ....
byez |
ok grazie.... volevo solo vedere quante bolle di co2 era capace di disciogliere senza fare microbolle ... ;-)
|
Io su un 200 litri asiatico uso un diffusore elicoidale con sistema venturi , fino a 20 bolle al minuto vedo poche bollicine in acqua, ma se aumento se ne vedono abbastanza, molto piccole(se confrontate con quelle della porosa) è comunque posto sotto il becco d'anatra d'ucita del filtro , le bolle di co2 non appena escono dal diffusore e tentano di salire, vengono spinte dalla corrente .
Questo tipo di diffusore mi soddisfa di più della porosa, ma visto che vorrei una miscelazione più profonda, lo cambierò con un ferplast, che, leggendo questo topic, sembra essere quello che miscela meglio. :) |
Quote:
comunque quando hai messo il nuovo diffusore facci sapere.... mi farebbe molto comodo sapere.. visto che abbiamo le medesime vasche con la medesima nesessita' !!! ;-) ;-) |
Vabbè, oche,papere, anatre :-D :-))
L'importante è che si sia capito! :-D :-D |
-38 -38
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |