AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotipo x Apistogramma Caca?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136347)

krhon81 31-07-2008 11:26

Biotipo x Apistogramma Caca??

Ok raga,dopo le ferie ho intenzione di allestire un biotipo solo ed esclusivamente x gli Apisto Caca in una vasca 80x30x40. :-))

I pinnuti presenti saranno 2 f + 1 m e nn + di 3 caridine japoniche.

Ora il problema (se vogliamo chiamarlo problema) è la scelta dell'allestimento della vasca(che naturalmente di originale ho intenzione di tenere solo i vetri e al massimo il coperchio)!!!!

Che mi consigliate??? #24
è meglio la vasca aperta o chiusa???#24

krhon81 31-07-2008 18:50

???????

miccoli 31-07-2008 19:30

io la terrei chiusa,toglierei il filtro interno e metterei un altro neon
poi sotto di echinodorus
:-))

krhon81 01-08-2008 01:11

Si si,infatti il filtro è la prima cosa che tolgo(x metterne uno esterno)!!!!
E anche i neon,via quella roba vecchia come il cucco e giu' di fai-da-te!!!!! ;-) ;-)
Che tipo di fondo/substrato (strati e cm) e quali tipi di piante mi consigliate oltre all'echinodorus???

TuKo 01-08-2008 13:15

Se deve essere una vasca per nani,la sabbia è praticamente obbligata,radici per creare anfratti,illuminazione non eccessiva.
Le due femmine, le puoi mettere se la vegetazione sarà abbondante,il territorio sarà diviso/marcato in maniera opportuna e abbondanti anfratti.Se ci saranno queste condizioni allora potresti tenere 2 femmine,se non ci saranno è meglio 1 sola femmina,perche la seconda non farebbe una bella fine.

folippo 01-08-2008 16:34

ciao a tutti,

chiedo anch'io una cosa, visto che può servire anche a krhon81:

visto che si stà considerando un trio, vanno inserite prima le femmine, che si spartiscono il territorio, e poi il maschio il cui territorio diventa la somma dei due, oppure è più importante considerare la fuinzione di "pacificatore" del nostro maschione?

ciao!

krhon81 01-08-2008 16:58

Ok,io volevo mettere:
FONDO
-1:straro di fondo attivo
-2:strato ghiaino ceramizzato marrone 2-4 mm (la sabbia x forza?? #24 )
-3:qualche roccia vulcanica
-4:un paio di legni e mezzo cocco(a meno chè nn trovo un paio di radici piccole)
PIANTE
- echinodorus(che tipo?? #24 )
-Poi??????
FILTRO
-esterno(pratiko 100 o 200?? #24 )
ILLUMINAZIONE
Che tipo di lampade mi consigliate #24 ??(naturalmente fai da tè)

Le misure della vasca sono: 80x30x40

Mr. Hyde 01-08-2008 17:45

folippo, il massimo sarebbe inserirli contemporaneamente, o eventualmente se il maschio è un rompisvcatole prima le femmine...

Fra, se preferisci il ghiaiettino puoi metterlo, io ho avuto covate con sabbia, ghiaietto grosso e anche senza fondo.. per me la sabbia è più comoda (oltre a piacermi di più a livello estetico) perchè non fa percolare tutte le schifezze sotto al fondo, col ghiaietto quando toglievo una pianta veniva su di tutto... e puoi anche tenerci qualche catfish con la sabbia :-))

krhon81 01-08-2008 17:51

Grazie Fra,anche a mè piace la sabbia,è solo che nn ho la +pallida idea del colore da prendere,di come pulirla e nn avendo esperienza con la sabbi pensavo fsse meglio la ghiaia...Cmq mi sà che x questo allestimento userò la sabbia!!!
Di che colore me la consigli???? C'è marrone sul beige???
La sabbia con le caridine jap và bene(3) e soprattutto,con le caridine i catfish(quanti??)??

Mr. Hyde 01-08-2008 18:14

krhon81, io ne ho sia beige chiaro che color ambra rosso.. non prendere la sabbia finissima perchè poi avresti una perenne tormenta di sbbia in giro, io intendo quel ghiaiettino fine fine fine... considera che se la prendi molto scura (sul nero) i pesci tenderanno a scurirsi... secondo me un beige va bene... per iniziare coi catfish posso darti degli ancy se ti piacciono...

krhon81 01-08-2008 18:21

mmmm #24 #24 .....ok,x fine fine cosa intendi???(tipo meno di 2 mm??)
X gli ancy...ci penserò,tanto la vasca la allestirò dopo le ferie #19 !!!

Mr. Hyde 01-08-2008 18:26

guarda io ne ho una nel cubetto di piante che è come quella del mare: sembra farina per intenderci... ecco quella è troppo fine per me per tenerci dei pesci che stanno volentieri sul fondo e che altrettanto volentieri litigano, si corteggiano, si scontrano e passano molto tempo vicino al fondo...

Mr. Hyde 01-08-2008 18:27

krhon81, che SPETTACOLO il link nella tua firma -05

krhon81 01-08-2008 18:34

Visto???x me è un mito!!!!
Certo che ad avere una villetta e un box da sacrificare.....

TuKo 01-08-2008 18:48

Quando vai su 2mm seia ancora nel campo del quarzo fine. che comunque può andar bene lo stesso.Ti consigliato la sabbia perche ai nani piace masticarla(per setacciare) ed è un spettacolo vedere la femmina che ostruisce l'entrata.
Se hai intenzione di mettere 2 femmine devi mettere più di una tana(non è poi cosi remota la contemporaneità della deposizione),se non trovi le noci di coco(che,parere personale,non si possono vedere) e sei prtico di fai da te puoi usare le camere dei foratini(credo che al nord lo chiamate laterizi) metto una foto cosi evitiamo incomprensioni
http://www.wienerberger.it/images/db...73736669,0.jpg

Con un 1€ e una smerigliatrice a disco ne ricavi un bel pò(leviga bene gli angoli).Le ricopri con del muschi le interri da una parte e sei apposto.
Per le piante quale metti è indifferente,solo ricordati che se metti 2 femmine devono essere tante,in modo da togliere visibilità.
Per l'inserimento come ha detto Francesca se sono esemplari di pari misura li puoi inserire contemporaneamente,altrimenti è meglio prima le femmine e poi il maschio.

Mr. Hyde 01-08-2008 18:55

nel caso di Fra provengono da qua tutti i 2 (o eventuali 3) caca... e le femmine età a parte dovrebbero essere oramai grandi uguali... se il cocco non ti piace puoi ovviare volendo coprendonlo con del muschio (io lo sto facendo sui tubi in pvc, speriamo attacchi perchè è uino schuifo visto così)...

Non saprei come descriverti la mia 'sabbia/ghiaia', però è abbastanza piccola perchè i caca la sputacchino :-)) la ho presa della wave

krhon81 01-08-2008 21:09

Ok,qualcosa m'invento(proverò anche con i forati)!!!

E se facessi delle"grotte"con la plastica delle bottiglie???
Una mano di silicone e ghiaino sopra.... #24 #24 #24
Devo ingegnarmi qualcosa di carino e strano..... #24 #24 #24

krhon81 01-08-2008 21:12

Dimenticavo....prima sono andato da Paolovilla a prendere la vasca,qnd è ufficiale,al rientro dalle ferie inizio l'Apistogrammario!!!!!!! :-)) :-))

Maaadòooooo...non vedo l'ooooraaaaaaaaa #19 #19 #19 #19

P.s. X chi fosse interessato Paolo ne ha ancora una sessantina di vasche di diverse misure da sistemare e non(dal metro in giu')
X info contattate Paolovilla

krhon81 02-08-2008 13:52

???

Mr. Hyde 02-08-2008 19:02

krhon81, se intendi creare delle tane secondo me piuttosto che con la plastica puoi provare con ardesia e colla a caldo! poi anche li se ti pare troppo 'bara' puoi sporcarlo di ghiaino :-)

krhon81 02-08-2008 20:24

Dici che la plastica delle bottiglie nn và bene????

Mr. Hyde 03-08-2008 00:25

krhon81, si si va bene, solo che non è molto bella... io ho un tubo di pvc ed è orrendo -28d#

krhon81 03-08-2008 11:32

Si ma nn intendevo mettere la plastica a vista,anzi...
Plastica,una mano di silicone(esternamente) e poi puccio il tutto nel ghiaino,faccio asciugare il tutto e dovrebbe venire fuori tipo il fondo....xrò rialzato come una grotta!!!!!
Cmq quando lo faccio metterò la foto dello step-by-step!!!

Potri farlo tipo come una roccia alta con un buco nel mezzo e ficcarci dentro una anubias nana.....

Ma x caso,a lavoro finito gli devo dare una mano di plastivel???

Mr. Hyde 03-08-2008 11:41

krhon81, si ho capito come intendi, potrebbe venire mooolto carino... il plastivel non credo proprio che ti serva :-)

krhon81 03-08-2008 12:02

ok,e se viene bene potrei farne uno anche x tè...Almeno togli il tubo di pvc!!!!! :-D :-D :-D

Mr. Hyde 04-08-2008 00:31

krhon81, quello è per i loricaridi #07 finchè qualcuno (uno a caso -28d#) non mi fa le tane di srdesia o coi forati..

folippo 04-08-2008 10:21

io ho usato per fare la tanauna pietra abbastanza piatta messa obliquamente.

Da una parte appoggia sul cristallo laterale, o meglio su una corteccia si sughero messa a fare da parete laterale, ma il grosso del sasso è coperto dalle sabbia del fondo e da una radice con i muschi, che gli stà subito sopra.

In pratica così la "grotta" è quasi del tutto sotto il livello del fondo, per farla ho pensato alle tane artificiali di certi documentari, che sono in parte aperte verso la telecamera. Così, nel mio caso, la grotta ha un apertura, piccolina, verso il fondo dell'acquario, ed una zona trasparente che coincide con il cristallo anteriore, mentre il sughero el laroccia ne costituiscono le pareti laterali.

Quando ho avuto in vasca i Trifasciata, che erano piccolini, loro preferivano scavarsi il ghiaietto sotto un'altra grossa pietra, ma i due soli giorni che ho avuto la grossa coppia di Caca - prima della tregggedia :-( - il maschio stazionava fisso all'entrata della grotta....

folippo 04-08-2008 10:25

rispetto alla curiosità sull'inserimento del nostro trio, mi pare di capire che uno dei modi di capire facilmente se è meglio inserire prima le femmine è fare il ragionamento sulle dimensioni: se sono più piccole, inserisco prima loro (quanto prima, secondo voi?), e magari se poi si mettono a litigare, faccio intervenire subito la presenza pacificatrice del maschio, che senon mi sbaglio le calma parecchio.

Però in vari negozi ho visto che quasi sempre il maschietto è più grande delle fermminucce, è normale?

krhon81 04-08-2008 11:50

Si si,il mio Gigio è il doppio della Gigiga!!!!!
E se nn sbaglio sono nati insieme....O sbaglio Mr. Hyde????

Mr. Hyde 04-08-2008 16:03

krhon81, #36# però in quel caso avevi due pesci che hanno convissuto insieme, sono stati spostati nello stesso acchetto e inseriti insieme quando ancora erano piccini...

per esempio ricordo un topic di un ragazzo che aveva il problrema del caca maschio che massacrava o riduceva allo stremo le femmine appena inserite, e gli fu zonsigliato di togliere il maschio e lasciare che per qualche ora almeno la femmina prendese confidenza con il suo nuovo territorio... questo potrebbe servire anche se il mashcio è grosso wuanto la femmina, dipende dal carattere: esempio coi miei trifasciata, ho comprato una femmina piccola e smunta, l'ho ingrassata in un vascone, l'ho messa nel suo 50 lt. Poi ho inserito un maschio, quando già ma femmina si era ristabilita per bene da qualche mese, mentre lui era ancora magro magro: la femmina lo ha tormentato e ttaccato senza tregua, perchè lo vedeva come un invasore del suo territorio. Tolta la femmina e messa in una vasca diversa per un po', ho lasciato che il timido maschio si riprendesse un po' e appena reinserita la femmina il maschio ha subito iniziato a corteggiarla... ;-)

krhon81 04-08-2008 19:40

Oggi sono andato a farmi un giro in un negozio d'acquariofilia.....ammazza che prezzi!!!
-filtro pratiko 200: 95 euri
-2 lampade :38 euri
-centralina x lampade + porta lampade: 82 euri

E che sono...paperon de paperoni???? :-D :-D :-D

Giu' di fai-da-tè!!!!!!!
;-) ;-)

frengo 05-08-2008 14:53

ma se ti compri un bel filtro ad aria?una plafo per lampade a basso consumo stagna?poi ti puoi comprare le normali a basso consumo, e se ti fanno alghe devi soltatnto mettere la co2 a gel.......ti viene in totale 18 euriz!!!!!!!!!!!!!

krhon81 05-08-2008 15:26

filtro ad aria???????(e che è??)
x plafo e lampade stò facendo un progettino...

frengo 06-08-2008 16:47

http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=13&lang_id=19
questo è quello tetra che costa più o meno 10 euro.va attaccato all' areatoore e funziona cm un filtro normale.

krhon81 06-08-2008 17:18

Ok frengo, visto il filtro ad aria e nn mi piace.....
Vorrei mettere un filtro esterno così ho meno roba in vasca!!!
X un pelo mi è sfuggito un pratiko 100 e altra roba a 50 euri :-( :-( ....
MANNAGGIAAAAAAAAAA -04 -04

frengo 07-08-2008 13:35

ma guarda che il filtro e molto piccolo eva messo in posizione orizontale....poi sale solo il tubo di uscita acqua.......io ti consiglio quello.

folippo 07-08-2008 14:49

il mio Pratiko 300 Gold due mesi di vita l'ho comprato 30 euro.

Devi trovare il momento in cui il venditore è disperato, nel mio caso doveva smontare causa arrivo bebé.

A quel punto gli salti alla gola.

è facile...

-31

i filtri ad aria non hanno grandissimo mercato a causa del rumore, superiore alla norma, io non posso testimoniare, non ne ho mai visti.

Per le lampade, fatti un giro sotto illuminaizone: l'altra volta con 24 euro ho preso 2 neon 860 due 840 un 865 specifico per acquari (tutti 18W) e un PL 840, tutto Osram. Fatti un giro sotto la sezione illuminaizone, ci sono gli indirizzi dei negozi.

E comunque:

1. le alghe sono come i gasteropodi, sono un male solo se incontrollate;

2. comunque si possono controllare decentemente, ma l'acquario ci mette mesi a trovare un equilibrio decente.

krhon81 07-08-2008 16:58

Grazie raga....
Allora,xil fitro o trovo qualcosa nel mercatino,oppure me lo faccio io:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...no/default.asp

X le luci,ho trovato al Leroy Merlin una plafo già fatta senza coperchio(la monto all'interno del mio) che renderò stagna con mooolto silicone e i cappucci apposta x i neon,prezzo 19 euri!!!

krhon81 30-08-2008 11:44

ok raga,al prossimo stipendio inizio!!!!(ci sono quuuaaaasiiiiii #19 #19 )

kingdjin 30-08-2008 11:50

Quote:

X le luci,ho trovato al Leroy Merlin una plafo già fatta senza coperchio(la monto all'interno del mio) che renderò stagna con mooolto silicone e i cappucci apposta x i neon,prezzo 19 euri!!!
mi diresti epr favore il modello?sono interessato anche io!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.