![]() |
come creare un riflettore
salve,
vorrei creareun riflettore per una lampadina a risparmio energetico acquoss,evitare quindi di comprare la plafoniera luxor I e risparmiare cosi' 100 euro. 1 la lampadina la adatterei con un classico portalampada alla mia plafoniera che ha già 2 t8. si puo' creare in casa un riflettore per aumentare la resa luminosa sia dei t8 che della lampada a riparmio eng? la plafo è quella che vedete in figura,vorrei inoltre indirizzare la luce bene in acquario,perchè l'impressione che ho è che sii disperda molto la luce anche fuori grazie |
Ciao e per l'acquario marino vero #22
Secondo me è meglio che aggiungi altri t5 he mettere quelle lampadine Per accendere i neon guarda i ballast elettronici faidate su ap #36# Per i riflettori usa dell'alluminio specchiato #36# Ciao e rispondimi :-)) |
remank, Senza offesa..........ma preferisco spendere 100€..............
|
Quote:
il post si chiama come creare un riflettore e non cosa preferisci fare tu. -05 -05 -05 |
remank, Perche' quello non e' un riflettore ne una plafo.......somiglia piu' a un comodino girato.....oltretutto in legno,che e' abbastanza pericoloso,ed esteticamente.......... #24 #24 #24
|
guarda possiamo fare una cosa,ti passo il mio indirizzo e me la compri tu..
che ne pensi? Quote:
-05 -05 -05 |
Quote:
|
remank, Io mi vergognerei a mettere certi accrocchi sopra una vasca..........
Vuoi una cosa intelligente e matura???? Due riflettori seri!!!!! max 25€ Un accenditore per due lampade altri 25€ Lamierino di alluminio e bottiglietta sprai(di che colore vuoi) max 20€ Viti e bulloni 5€ Totale 75€ Oppure un giretto sul mercatino che qualcosa salta sempre fuori....... E se hai un po' di mano viene sicuramente meglio di questa,piu' sicura(spero abbia messo i ballast fuori della plafo....perche' ci mettono veramente poco a dar fuoco al legno) e se vorrai potrai aggiungerci altri neon in un secondo momento........ Ma probabilmente vorrai che ti venga detto che e' un bel lavoro....quando non lo e'!!!!! Vorrai che ti venga detto che puo' andar bene per un marino.....quando non va' bene!!!! I T8 nel marino non li usa piu' nessuno,neanche per gli attinici..... Le risparmio energetico vanno benissimo per un nano....non certo per una vasca da 180 litri..... Ma probabilmente ste' cose le sai gia'.........oppure no....... #24 #24 #24 |
Quote:
e poi come fai a dire che luci mi servono se non sai cosa voglia allevare, da qui si vede la tua superficialità cmq mi sembra piuttosto inutile sprecare ilmio tempo a parlare con te. |
Auran, Comunque e' legno......a diretto contatto con una fonte di calore(per quanto limitata)che e' pur sempre infiammabile.....saro' esagerato io ma di legno non la farei mai!!!!!!!
|
remank, OFF TOPIC: cosè quella specie di alga finta che si intravede? che sfondo hai messo!
comunque per i t8 i riflettori ci sono già... 14/16€ l'uno e eviti sbattimenti, o prendi quelli per t5 se son bei larghi (tipo D&D) per realizzare un riflettore semplice basta una lastra di alluminio specchiato....15€... disegni la sagoma tagli e pieghi e ci metti i rivetti se necessario...ti potresti fare pure il lumenarc ( :-D :-)) #17 )con la lampada risparmio energetico c'è il progetto negli articoli di AP.... a parte i t8 che sarebbero da buttare da balcone.... io eviterei a priori la risparmio energetico... ma son scelte è contento tu... non le monta quasi nessuno e non mai visto nessuno con una vasca decente e ste lampade a illuminarla un motivo c'è.....auguri!son pareri eh! ;-) |
remank, Non e' questione di cosa vuoi allevare.....la tua illuminazione va bene si e no per soli pesci...e comunque mancando l'ossidazione per la poca luce,con l'andar del tempo,avrai problemi anche con soli pesci.......
Non e' una questione di superficialita',che poi non vedo cosa centra,ma di aver gia' fatto errori simili ai tuoi col risultato di spendere due volte per rimediare...... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196436 tanto per farti un esempio che non serve spendere 100€ Oppure questa se vuoi restare sulle risparmio energetico...... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1853 ciao |
grazie per le indicazioni ma la mia vasca è lunga 82cm.
è daparecchio gia che sto cercando un 4x24w t5 ad un prezzo ragionevole |
remank, fattela tù.....la puoi rifare in legno....se lo tratti non succede nulla....ed è una boiata da fare....anzi già che ci sei falla da 6x24 al massimo 2 li tieni spenti.
|
remank, Se vuoi restare sulle risparmio c'e' il modello piu' lungo di quello che ti ho messo il link.....
Per i T5 o ti armi di pazienza o te la fai...ma siamo sempre attorno ai 100€ di tutto....... Dipende molto da cosa vuoi allevare e da quanto e' alta la vasca....... |
solo pesci e qualche molle,no duri sicuramente,peruna questione economica non posso montare plafo che consumano cosi' tanto!
le misure della vasca sono sul profilo.. |
remank, secondo me stai rischiando di fare una C****A... la luce serve per tante cose mica solo per i duri.... anche pesci ne necessitano e anche i molli ne han bisogno in certi casi tipo (Briaerum anche di buone quantità...e qualità....) oltre a servire alla vasca, ai suoi processi biochimici e alle rocce i t8 di luce ne fanno pochissimimissima e con una a risparmio energetico non vai molto lontano, io ci penserei bene a ciò che fai o vuoi fare la luce è un elemento vitale in vasca....riparare a errori fidati nel lungo periodo costa (e tanto) di più che aspettare e fare le cose per bene, partendo decentemente... io mi farei una plafoniera da 4 t5 in alluminio però senza curve tipo sun power per intenderci, non credere che ci voglia un ingegnere e la spesa è in ballast neon un pò di alluminio (sopra ci puoi pure mettere una lastra a nido d'ape per farla leggere e areata) 3 ventole da pc dei riflettori e poi dei neon decenti .... poi vedi tu, la vasca è tua... l'illuminazione che hai o che vuoi adottare proprio non mi piace....certo bisogna considerare il portafogli ma và fatto prima di decidere se tuffarsi in questa avventura e và messo in conto che un pò, anche non tantissimo và speso, anzi meglio investito....non è un ragionamento capitalista, tutt'altro ma quando uno decide di fare una vasca marina deve essere coscente delle spese per l'attrezzatura da fare ec e anche quelle non eventuali... non tenere conto di almeno e dico almeno 200€/350€ (tanto per dire) per un illuminazione decente è alquanto azzardato, figurati non arrivare a 100€...
o poi ti ripeto son pareri hè! la vasca è tua.... consiglio: aspetta risparmia e prendi qualcosa di sensato e acetta i consigli dati anche se in modo brusco qui nessuno di chi ti ha risposto è superficiale fidati.... ps ma ce l'hai lo skimmer? |
remank metti i t5 e con quello che vuoi allevare puoi tenerli anche un po piu a lungo :-))
Fattela te la plafo e chissene frega dell'estetica basta che piaccia a te e poi e sempre bello farsi le cose #36# Ciao |
luca lo sai stavo vedendo che a farsela cmq,tra neon,riflettori ballast, (una 4x 24w),almeno spendi 100e di materiali..
quindi visto che ho ancora un po' di buio da fare..la cerco sul mercatio una 4x24w a un 100e magari la trovo! |
sbaglio o era quello che ti suggeriva giangi1970 ????
Quote:
eheh dai retta a giangi1970 da sempre buoni consigli |
Con i ballast puoi farla smontando le lampade a basso consumo come ho fatto io e funziona benissimo #36#
Pensa 6 ballast 24 euri #36# |
i riflettori dove li ai presi?dall'alluminio specchiato come mi dicevi?
|
Cercali nei faidate o in negozi che trattano lamiere
Devi prendelo che si piega facilente #36# |
remank, Senza sbatterti tanto....o prendi 2 di questi e li tagli a meta'......
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2187 O 2 di questi che sono decisamente migliori ma piu' difficili da tagliare..... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=543 Per i ballast senza star li a smontare le lampadine a basso consumo prenditi questi e li metti dentro una scatola da elettricista o te ne fai una forata,per farli raffreddare meglio...... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2203 Oppure confida nel mercatino che qualcosa di sicuro esce........ |
giangi1970 buone idee comunque mi sembra un peccato tagliare i riflettori no?
Per i ballast ti assicuro che davvero facile farli #36# |
giangi buone idee:
ballast 8,67x4 = 34,68 riflet 13,4x2= 26,82 totale per rifl e ballast =61,5 piu' 4neon e 4 portalampada.. penso di superare abbondantamente i 100e se non arrivare a 150.. forse mi conviene aspetare e trovare un occasione sul mercatino.. :-( |
remank, I portalampada li trovi da qualsiasi elettricista e costano forse 50 centesimi l'uno....
I tubi,a parte che comunque li dovevi prendere,costano tra i 6 e i 16 € dipende dalla marca..... omunque i neon li non li puoi mettere in conto.....li devi prendere comunque nuovi.......... 70€ con un po' di materiale elettrico e sei a posto....to' farla rande 80€..... ;-) |
quindi diciamo che non cè bisogno che li prendo stagni i portalampade...?
|
remank, E' una sicurezza in piu'...ma se la plafo ti sembra sicura non sono indispensabili.....
Tieni conto che tutte le plafo commerciali non li hanno........ |
ultima cosa,i ballast che dici di mettre in una scatola,questa scatola è da mettere nella plafo oppure staccata tipo sotto l'acquario?
|
remank, Su quella che mi ero fatto io li avevo sotto fuori della plafoniera.......dicono che non si dovrebbe fare.......ma io non ho mai avuto problemi. ;-)
|
giangi inanzitutto grazie per i consigli che mi hai dato fin'ora,
un consiglio sui kelvin? avevo pensato solo ai 14000 senza luci blu |
remank, Di niente figurati......e scusami se sono stato..........come dire.....brusco........ #12 #12
Puo' andare...se fai tutti e quattro prendi Ati o Giesemann..... |
Quote:
grazie ;-) |
Auran, In teoria il cavo tra neon e ballast non covrebbe superare i 50Cm(mi semra o poco piu').Da qui la necessita' di montarli nella plafoniera........
Il problema maggiore e' che per ogni neon parte un cavo con 4 fili dentro....quindi ogni neon un cavo.....ho hai modo di mascherarli un minimo o tutti sti cavi non e' siano il massimo da vedere...... |
giangi1970, grazie per la risposta, in effetti uscirebbero una marea di cavi dalla plafo... #24
fare una specie di "treccia" con i cavi potrebbe essere un idea....così si ha una plafo pocahontas.... :-D :-D umh vedrò di escogitare qualcosa a riguardo...perchè preferivo tenere i ballast esternio anche per un discorso temperatura... |
peccato che quel negozio che mi hai proposto non venda anche i neon .almeno potevo prendere tutto da loro...
|
ah poi un'altra cosa,i riflettori che mi consigli "migliori" sono piu' corti e tagliandoli in 2 non raggiungerei i 60 cm del neon,me li consigli lo stesso nonostante siano piu' corti?
|
remank, Come non li vendono??????
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=18 gli ultimi 4 link........ Si si fa' lo stesso!!!!!!! I neon da 24W fanno 55 cm quindi se tagli in 2 i riflettori da 54W diventano 54cm.......pero' ci devi lasciare lo spazio per gli attacchi....quindi a te servono 51-53 cm........ Tieni conto che Gianni(il negoziante)in questi giorni non e' in sede.....quindi se non ti risponde non ti preoccupare.......... |
ok..
ma che dici se meto 2 da 15000 e 2 da 10000..? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |