![]() |
piantumare e immobilizzare anubias....
ciao... :-))
volevo chiedere informazioni su come piantumare le anubias nella sabbia, in modo da stabilizzarle e non far si che si muovano e sradichino ad ogni minimo contatto... io ho pensato a un metodo che volevo "sottoporvi"... :-) legare un pezzetto di filo di nylon tipo quello da pesca alla estremità di due stuzzicadenti e, inserendo i bastoncini nella sabbia, utilizzare il filo come blocco per la pianta.... ecco un orribile schizzo.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...as0001_752.jpg |
io per ancorarle e non farle sollevare dai pesci rossi ho preso dei sassi o dei tondi di terracotta,li ho legati all'anubias con del filo da pesca e li ho usati come ancora seppellendoli in profondità
|
ank'io...le ho legate a un ciottolo di fiume....ma poi nella sabbia nn mi piacevano e le ho legate al tronco...funziona abbastanza bene! ciao
|
insabbiate crescono ancora + lentamente del normale e rischi che marcisca il rizoma. Meglio legarle con filo da pesca su legni e rocce. E poi il tuo sistema potrebbe ferire i pesci secondo me
|
beh nn è ke lanci sassi sul fondo.....e cmq ank'io preferisco legarle al tronco, secondo me interrate xdono fascino....nn so xkè! poi....questione di gusti
|
Quote:
|
ah scusa....nn ci ho fatto caso! perdono! #12
|
Quote:
|
#24 mmm... io insisto nel dire che le preferisco epifite su rocce e legni
|
quoto...preferisci qlcs ke ancori piuttosto le gli stuzzicadenti, anke xke nn solo sn appuntiti...ma sn di legno e galleggiano....basterebbe poco a far male un pescetto!
ciao |
quoto... ;-)
|
faby è sempre d'accordo con me....allora ho imparato qlcs!!! :-D :-D :-D :-D :-D
|
:-D :-D :-D
cmq sono piante epifite e crescono meglio quindi legate e non interate, se poi proprio dovete... ciao! |
beh...è anke vero ke alcune epifite, come la microsorum, soffrono interrate....la mia è morta x esempio (mi sa ke allora nn ho imparato un c...o! :-( :-D :-D )
|
Quote:
ho pensato..... e usare il piombo tipo quello da pesca?è una vaccata o è fattibile?giusto per farle rimanere a fondo, in modo da farle attecchire con calma con le radici....senza che continuino a tornare ad alzarsi e andare a galla... |
#26 #26 meglio evitare il piombo in un ambiente come l'acquario,un eccesso può portare ad avvelenamento,è un metallo contaminante molto tossico
|
quoto giada.....l'avvelenamento da piombo avverrebbe in pokissimo tempo....evita evita evita....meglio un sassolino! ciao
|
ok....magari ci lego un sassolino e lo maschero con la ghiaia del fondo....no?
|
per il sassolino non c'è problema,anche io ho fatto così....crescono meglio quelle legate alle radici ma anche quelle interrate resistono bene,basta fare attenzione al rizoma!
|
siiiiii...ok
|
allora, visto che ormai sono in vena di spararne...il rizoma è la parte centrale giusto?
|
il rizoma è il vermone da cui si dipartono le radici(che spiegazione tecnica,eh? #23 )
e lo devi lasciare fuori dal fondo per non far marcire la pianta |
ok...
grazie a tutti.... |
sto facendo bollire i sassi..
in modo da eliminarne le impurità... dopodichè li lego con il filo da pesca alle piante e li copro con la sabbia del fondo... |
io ho un problemino su 2 ANUBIAS BARTERI NANA attaccata ad una radice
su una vasca avviata da 8 giorni un paio di foglioline sono diventate in parte marroni, verso la punta devo dire che i neon (T8-4X38W) li sto accendendo tutti x 8 ore al giorno da 2 giorni, prima solo 2 x 3/4 ore. e il fenomeno si è arrestato in questi 2 giorni devo dire. questi sono i valori dell'acqua fino a 3 giorni fa: PH 7,5 KH 8 NO3 10 GH 13 in vasca (300l) ci sono solo loro e un po di riccia sulla radice volevo comprare subito altre piante, ma questa cosa mi ha frenato, perchè le piante costano e se i valori dell'acqua non sono ancora buoni non voglio buttare i soldi sbaglio di aspettare ancora x le piante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |