AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   stabilizzatori di ph... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13589)

Luca and Lorenz 28-08-2005 20:54

stabilizzatori di ph...

ciao...
volevo chiedere se in commercio esiste un prodotto in grado di portare e stabilizzare il ph dell'acquario alle condizioni ideali per l'allevamento dei poecildi in particolare guppy e xipho(ph 7,5)?
avendo visto su abissi prodotti specifici per scalari (ph neutro)
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...eop&idc=gfgpca
o per i ciclidi del sudamerica...
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...fma&idc=gfgpca

come faccio se no a stabilizzare il ph a 7,5?
lo raggiungo tramite innalzatore e poi lo stabilizzo?

grazie.. :-))

francesco-av 28-08-2005 22:13

se e piu basso hai provato a mettere una pietra porosa o ad aumentare la turbolenza dell acqua? se e piu alto co2 ......
correlazione kh ph ........... se e basso aumenti il kh con bicarbonato di sodio ...... se e alto lo abbassi con acqua ro e stabilizzi con co2

Ozelot 29-08-2005 17:13

Prima di tutto porterei gh e kh a valori adatti ai poecilidi e poi vedrei come si assesta il ph..... ;-)

tizeta 29-08-2005 17:39

I valori si assestano con lo stabilizzarsi del "sistema". ;-)

Personalmente non credo a questi "ritrovati chimici" anche se sinceramente non li ho mai provati (e penso che mai li proverò).

Poi ognuno gestisce il proprio "sistema" come meglio crede. ;-)

faby 29-08-2005 17:42

quoto tizeta e ozelot...

ciao! :-))

Mkel77 29-08-2005 18:47

Se usi quei prodotti sarai sempre vincolato al loro utilizzo, ed il risultato sarà sempre temporaneo.................quoto gli altri dicendo di intervenire sul Kh........

Luca and Lorenz 29-08-2005 20:17

ok....
grazie del chiarimento..... :-))
i migliori prodotti per innalzare kh e ph?

faby 29-08-2005 23:35

metti i sali, poi ti aggiusti i valori e stabiizzi con la CO2...

ciao!

Ozelot 30-08-2005 00:14

Alzando il kh si alzerà anche il ph......
Magari se scrivi i valori...... :-)

tizeta 30-08-2005 09:04

Quote:

CO2 e sali ...
CO2 per alzare il pH?? Mi devo essere perso qualche cosa .... #23 #23 #23

jhonny91 30-08-2005 10:20

scusate la banalità, ma l'acqua di rubinetto? non ci ha pensato nessuno?
sei della provincia di milano. + o - l'acqua dovrebbe avere un Ph intorno ai 8 al massimo misceli acqua di rubinetto biocondizionata con ro(in piccola parte).
Ciao Francesco

faby 30-08-2005 11:58

tizeta,

l' ho scritto veloce... volevo intendere sali per alzare e poi ti regoli con la CO2 se è troppo alto...

ciao! :-))

Ozelot 30-08-2005 12:13

Quote:

+ o - l'acqua dovrebbe avere un Ph intorno ai 8 al massimo misceli acqua di rubinetto biocondizionata con ro(in piccola parte).
Dato che il valore di ph dipende da quello del kh e dalla concentrazione di co2 nell'acqua, miscelando, ad esempio acqua con ph =8 ad acqua con ph=6, si otterrà inizialmente un ph=7 ma a seconda della co2 questo valore si potrà stabilizzare su valori differenti....

un esempio:
Quote:

Prendi una caraffa di acqua di osmosi , mettici un aeratore e fallo andare per una decina di minuti , misura il ph e lo troverai a 9
Prendi una cannuccia e soffia per un po' dentro la provetta a ph 9 , diventerà presto a ph 6 ( introduci co2 ) lascia riposare ed il ph si riporterà sul 7- 7,5.
Comunque a mio modesto parere, mantenendo l'acqua kh attorno a 5/6 (o più) il ph si stabilizza tranquillamente tra 7 e 7,5...... ;-)

tizeta 30-08-2005 14:45

Quote:

tizeta,

l' ho scritto veloce... volevo intendere sali per alzare e poi ti regoli con la CO2 se è troppo alto...
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhh :-))

Mkel77 30-08-2005 19:09

Quote:

Originariamente inviata da jhonny91
scusate la banalità, ma l'acqua di rubinetto? non ci ha pensato nessuno?
sei della provincia di milano. + o - l'acqua dovrebbe avere un Ph intorno ai 8 al massimo misceli acqua di rubinetto biocondizionata con ro(in piccola parte).
Ciao Francesco

Da quando sono passato all'acqua di RO, non userei l'acqua di rubinetto in acquario neanche per sciacquare il termometro............

jhonny91 30-08-2005 19:18

Quote:

Da quando sono passato all'acqua di RO, non userei l'acqua di rubinetto in acquario neanche per sciacquare il termometro
dipende dai pesci che si ospitano...ma con il ph che serve a lui io ci farei un pensierino...
Francesco

Mkel77 30-08-2005 20:45

non è questione di Ph, ma di tutte le porcherie che sgorgano dal rubinetto.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.