![]() |
Granchio SI o NO?
Avvistato poco fa, è probabilmente in vasca da un bel po'.
Dimensioni carapace circa come moneta da 2 euro + chele (robuste) Colore marrone scuro ... gamberetti ancora TUTTI vivi e vegeti ... #36# Mi devo preoccupare ? forse no ... |
zeper, Dovrebbe essere di prevalenza erbivoro, ma se hai in vasca dei coralli Sps cercherei di levarlo ;-)
|
keronea, non sei + l'augusto di una volta :-( :-(
zeper, scusami l'OT.......io sinceramente se non vedi danni lo terrei solo d'occhio ;-) |
zeper, semplice bellissimo.. -11
|
Quote:
I miei sps non molti per la verità attualmente non mostrano danni "da roditori" #18 #18 Vedro' di tenerlo d'occhio ... ma l'amico è molto ombroso -28d# catturalo ? come ... un piatto di lattuga e pomodori ? -05 grazie a tutti |
ne ho avuti diversi di questi granchi .sono molto simili ai classici mitrax , se riesci a vedergli le chele sono appiattite...
però da me un pò di danni quando sono cresciuti sospetto li abbiano fatti... |
Quote:
Facendo mente locale ho pero' notato che le mie turbo sono diminuite in numero ... alcune grossine non le vedo piu' in giro da settimane ... anche il riccio mesphilla -28d# Comincio a pensare male ... grazie pieme74 ;-) |
AGGIORNO ...
l'altra sera l'amico granchio -28d# stava appollaiato im mezzo al caliedrum ...(peraltro gia' abitato da granchio simbionte), come l'ho illmunato è fuggito ... Questi sono i segni sulle punte del corallo, presenti in diversi rami ... che faccio mi metto alla caccia ? |
AGGIORNO ...
l'altra sera l'amico granchio -28d# stava appollaiato im mezzo al caliedrum ...(peraltro gia' abitato da granchio simbionte), come l'ho illmunato è fuggito ... Questi sono i segni sulle punte del corallo, presenti in diversi rami ... che faccio mi metto alla caccia ? |
Io aspetterei, se i danni sono molto lievi il corallo non ne risente, e tu puoi goderti la presenza di un altro ospite in vasca...
|
Io aspetterei, se i danni sono molto lievi il corallo non ne risente, e tu puoi goderti la presenza di un altro ospite in vasca...
|
zeper, io nonrischiere se gia comincia s fare cosi
|
zeper, io nonrischiere se gia comincia s fare cosi
|
senza impazzire, se ti capita allo scoperto... accompagnalo dolcemente fuori..
ti ha gia' tosato quel corallino, ed e' uno scricciolo ancora.. |
senza impazzire, se ti capita allo scoperto... accompagnalo dolcemente fuori..
ti ha gia' tosato quel corallino, ed e' uno scricciolo ancora.. |
a me quelle non sembrano rosicchiature.
tieni conto che spessissimo i granchi dormono in mezzo ai rami dei coralli |
a me quelle non sembrano rosicchiature.
tieni conto che spessissimo i granchi dormono in mezzo ai rami dei coralli |
zeper, in efetti potrebbero essere solo polipi ritratti perche ci ha dormito sopra
|
zeper, in efetti potrebbero essere solo polipi ritratti perche ci ha dormito sopra
|
Quote:
comunque ieri ho messo una bottiglia tagliata con tappo girato (nassa) e ... l'ho beccato ! adesso è in sump. #18 #18 appena ho tempo metto una foto ... e apro l'asta .... -28d# |
Quote:
comunque ieri ho messo una bottiglia tagliata con tappo girato (nassa) e ... l'ho beccato ! adesso è in sump. #18 #18 appena ho tempo metto una foto ... e apro l'asta .... -28d# |
Zeper, anch'io ho lo stesso ospite in vasca, e per il momento si limita a rosicchiare le alghe sulle roccie. Devo dire che due mesi fà acquistai una dolabella che dopo una settimana è sparita senza lasciar traccia... e il sospetto mi è rimasto. Mi spieghi meglio la tecnica della bottiglia tagliata?
|
Zeper, anch'io ho lo stesso ospite in vasca, e per il momento si limita a rosicchiare le alghe sulle roccie. Devo dire che due mesi fà acquistai una dolabella che dopo una settimana è sparita senza lasciar traccia... e il sospetto mi è rimasto. Mi spieghi meglio la tecnica della bottiglia tagliata?
|
ecco alcune foto della "nassa" mi scuso per la qualità, ma la mia vecchia digitale Conon G5 sul macro .... non è molto prestante
L'ho posizionata vicino alla zona in cui vedevo il granchio gironzolare, in posizione inclinata a 45° con il lato aperro vicino ad una roccia. Allego anche le foto dell'ospite, ora sistemato in sump. Se qualcuno lo vuole ... #17 |
ecco alcune foto della "nassa" mi scuso per la qualità, ma la mia vecchia digitale Conon G5 sul macro .... non è molto prestante
L'ho posizionata vicino alla zona in cui vedevo il granchio gironzolare, in posizione inclinata a 45° con il lato aperro vicino ad una roccia. Allego anche le foto dell'ospite, ora sistemato in sump. Se qualcuno lo vuole ... #17 |
è stupendo stò granchio....non lo uccidere....lascialo in sump che te la tiene pulita
|
è stupendo stò granchio....non lo uccidere....lascialo in sump che te la tiene pulita
|
zeper, non ti lamentare delle foto mica sono male
|
zeper, non ti lamentare delle foto mica sono male
|
Quote:
te lo mando !? :-D :-D anzi no ! lo do' a Gilberto ... se passa dalle mie parti ... #07 |
Quote:
te lo mando !? :-D :-D anzi no ! lo do' a Gilberto ... se passa dalle mie parti ... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |