![]() |
Ruwal Vs. Rowa
Ragaz di queste 2 resine x i fosfati che ne pensate?
differenze? |
se non erro sono entrambe a base ferrosa.in generale credo che piu' piccole siano le sferette,maggiore sia la superficie legante totale per litro di resina.io uso prevalentemente le rowa con un letto fluido.e' anche vero che piu' le resine sono fini e piu' tendono ad impaccarsi.qui il mago e' decasei,prova a chiedere a lui.
|
usate entrambe e devo dire che le nophos della Ruwal funzionano un gran bene e costano meno della metà
|
Uso Ruwal (Nophos 101) e portano i fosfati a zero...passaggio lentissimo (20 l/h) come consigliato dalla casa, altrim fanno poco...
|
Re: Ruwal Vs. Rowa
Quote:
Ciao! Luca |
Quindi se usate le Ruwal in un letto fluido meglio metter la pompa al minimo?
|
per me le nophos 101 son migliori ;-)
|
io uso le ruwal da qualche giorno nel filtro a zainetto in una calza di nylon i fosfati stanno ancora a 0.1,penso sia tropop presto ancora, ma essendo a base ferrosa mi hanno consigliato, qui sul forum, di metterle in un letto fluido..forse in seguito lo farò..l'efficacia penso sia maggiore..anzi senza dubbio..
|
Quote:
|
pare di si..letto fluido con 20l/h di portata
|
Quote:
|
grazie!!
|
Il passaggio dev'essere lento, per aumentare il tempo di contatto data la granulometria del materiale... #36#
|
X zefiro: misura i fosfati all'uscita del filtro, soprattutto se le resine sono nuove devono uscirti a zero...il passaggio LENTISSIMO!!!!
Non sono Rowa!!! 20 l/h vanno bene, corrisponde ad un gocciolamento rapido dall'uscita, tipo reattore... |
Quote:
|
Quote:
|
Infatti le nophos 101 essendo di granulometria grossa non fluidizzano.
Necessitano solo di un flusso molto lento infatti la casa la Ruwal le fornisce di solito con il proprio filtro fornito di una pompetta da 150 l/h. |
Quote:
|
Ma allora lonza dici che facendole fluidizzare con una pompa per esempio di 1200 l/h con rubinetto hanno una resa migliore che a passaggio lentodi come indica la casa? #24
|
Quote:
una volta per sbaglio avevo lasciato il rubinetto in entrata al minimo e per metà si erano compattate quasi a diventar cemento, non credo che in quella maniera funzionino un gran che, percui 20 lt orari mi sembrano molto, ma molto pochini ;-) ;-) a sto punto le vedo più utili in una calza in un passaggio forsato tipo come usare il carbone, non vedo la necessità del filtro ;-) |
Ok, se ti danno uscita a 0 allora lavorano bene anche facendole fluidizzare.
Appena mi arriva il test dei fosfati faccio un po' di prove pure io. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |