![]() |
Il mio primo marino: avvio (agg. pag 18 nuova foto)
L'acquario,vasca artigianale,è circa 180lt lordi.
E' stata avviata il 18/07/2008,con 30kg di rocce vive super avviate,che a mio parere sono bellissime forma e popolazione,cè anche un vermecane lunghissimo : ) (grazie maomig) Ho azzardato qualchelayout e poi mo sono fermato su questo,che vi mostro. Ho sifonato una volta il fondo,ma mi sembra inutile perchè ogni volta che muovo le rocce queste perdono detriti e sabbia (corallina dell'acquario dov'erano),quindi ho deciso di fermarmi. Ora sono in fase buio,attendo una settimana per accendere la luce 1 ora al giorno. prox sett mi arriva il refrattometro,cosi' potro' misurare la salinità e lo skimmer (appeso non ho sump),a presto l'acquisto anche delle pompe di movimento. Gradita è l'identificazione delle specie cerchiate,spugne ecc,e consigli sull'avvio. Non graditi i consigli "da milionari". |
Quote:
Quote:
Quote:
|
prox sett mi arriva il refrattometro,cosi' potro' misurare la salinità e lo skimmer (appeso non ho sump),a presto l'acquisto anche delle pompe di movimento
[/quote] come hai fatto con la salinità fin ora? hai messo rocce e acqua senza movimento e skimmer?? #23 #23 le rocce son poche e la rocciata è bassa...sei sicuro siano 30 kg #24 mi sa che sei partito proprio male |
Alla fine come hai fatto con la luce #24
Eri tu con la plafo di legno giusto? #36# Mi sa che le rocce sono un po poche e troppo basse L'acqua adesso è ferma? Questo non va bene!!! #07 |
Grazie Justin,
allora attenderò 4 sett di buio se mi dici che sono necessarie,se mi spieghi anche la motivazione ne sarei piu contento :-)) Per robbax: per la salinità ho messo 38 gr lt,movimento e skimmer non sono cosi' necessari subito,dato che la maturazione è dei batteri,oltretutto come fai a dire che sia necessario lo skimmer nellamaturazione,quando cè chi fa e mantiene acquari senza skimmer; le rocce sono 30kg e sono 1kg /5lt,quantità perfetta e consigliata da tutti gli utenti! non penso proprio che la rocciata sia bassa..i pesci dovranno pur nuotare da qualche parte. |
Quote:
le rocce non sono affatto poche è la quantità perfetta,voglio tenerla bassaper lasciare unbuon spazio di nuoto ai pesci. |
Quote:
Quote:
Quote:
#07 |
Quote:
|
Quote:
|
Robbax devi stare un po piu' tranquillino, le cose si possono fare anche piano piano.
il sale basta scioglielo prima nell'acqua agitandolo nell'acqua. per la rocciata vedro di fare una parte piu'alta ,che volevo gia fare,che puo' funzionare da riparo. |
Quote:
prima di tutto cosa vouoi ottenere? ora partiamo con le critiche, mancanco le cose ESSENZIALI per un berlinese, la base di un acquario marino, cioè MOVIMENTO e schiumatoio! partiamo dal movimento, te dici "movimento e skimmer non sono cosi' necessari subito,dato che la maturazione è dei batteri,oltretutto come fai a dire che sia necessario lo skimmer nellamaturazione,quando cè chi fa e mantiene acquari senza skimmer", fra un paio di giorni quando la tu acqua puzzerà di marcio, domandati come mai, epensa che quei miliardi di batteri che hai in vasca con acqua stagnagnte hanno consumato tutto l'ossigento in vasca e che sono MORTI! le pompe di movimento, ed il movimento serve per far si che l'acqua si muovi, si ossigeni e porti nutrimento e altro ai batteri. Schiumatoio, in questo momento hai milioni di batteri che muoiono per carenza diossigendo, fauna beonica che muore per mancanza di ossigneno, lo schiumatoio non serve, nono, lo si mette a manetta in maturazione per levare gli inquinanti dalla vasca e fari si che gli animali vivi non vengano uccisi dai corpi in decomposizione degli organismi morti. Dalle tue risposte si vede che non hai letto nulla, non ti sei minimamente informato su quello che hai fatto e nemmeno sai perchè lo hai fatto. Non hai nemmeno gli strumenti basilari per avviarlo... Le vasche che funzionano senza schiumatoio, hai capito perchè non ce l'hanno? hai chiesto informazioni? mi sa di no... rocciata pessima dal mio punto di vista e qualità delle rocce, sempre se sono 30 kg, scarsa. Chiamami pure brusco, saccente, o come cavlo vuoi te, se vuoi accettare i miei consigli e quelli degli altri bene, altrimenti ti risponderò nel tuo prossimo post di aiuto quando ti morirà tutto e sarai invaso da ciano e alghe... |
Comunque cosa ci metterai di luce? :-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ah, saluta con la manina le colonie batteriche... |
Mi sa che se continui cosi ste rocce avranno ben poco di vivo :-(
Metti almeno un areatore #36# |
Per Kurtsiza,accetto io tuoi consigli molto volentieri,sopratutto perchè spiegati e non lanciati.
inanzitutto attacco lossigenatore per sopperire alla mancanza di ox, pompe e skimmer arrivano presto, le rocce ti assicuro che sono 30 kg le hanno pesate davanti a me! (ma perchè non ci crede nessuno?) #24 non ti preoccupare per la bruschezza anzi grazie. |
metto l'aeratore che ho gia',
come sciogliete il sale? |
per sciogliere il sale il metodo migliore è mettere l'acqua di osmosi in un canister mettere il sale chiuderlo bene e squoterlo molto molto con forza per scioglierlo
Poi puoi mettere l'acqua in vasca e farne altra se non basta #36# Comunque sempre movimento!!!!!!! #36# |
Quote:
la tua vasca a occhio sarà 100x40x40, quindi 30-33Kg. di rocce. vedendo la foto, o le rocce che hai messo sono pesantissime, e per quello che ho letto, non è bene, oppure visivamente la vasca è molto più grande dei 180lt. lordi. Io su 220 lordi ho messo 43Kg e se guardo la vasca almeno metà dello spazio è coperto dalle rocce. onsidera che ci sono anfratti e caverne per il passaggio dell'acqua... #36# |
remank, perchè chiedi consigli quando non hai l'umiltà di ascoltarli. Se più di una persona ti ha detto che la rocciata è bassa, ci sarà una ragione. Se a te sta bene così non chiedere nulla. Scusa il tono che non vuole essere polemico, ma come te ho anch'io iniziato da poco e ti assicuro che la maggior parte delle persone che rispondono su questo forum sono degli appassionati che cercano di aiutare gli imbranati (iniziali, poi diventeremo esperti) come noi a non commettere guai grossi. Comunque.....anche secondo me la rocciata è scarsa e bassa. Ciao! #36#
|
Quote:
bassa o alta è questione di gusti,anfratti e nascondigli ok. i kg di rocce sono giusti,la vasca sono 160 litri netti. |
Al massimo sai cosa potresti fare (sempre a parer mio)
le 3 pietre davanti quelle piatte mettile sopra a quelle alte cosi da fare qualche terrazza per eventuali coralli Almeno prova e poi dimmi #36# Sarano magnifiche grotte :-)) |
..intanto che mi arrivinole cose corro ai ripari,ho messo l'areatore e un filtro interno vuoto per il movimento,
ho alzato un po' la rocciata ,tra poco posto una foto, grazie a tutti e in particolare a chi usa toni piu' amichevoli :-) |
Se hai messo un filtro interno vuoto potresti metterci un po di resine anti po4 possono sempre aiutare #36#
Per quanto i consigli non ce di che :-) |
Grazie luca,ecco le foto,
il filtrino come vedi èun piccolo duetto,che dici le trovo dele resine anti po4 da metterci dentro o è troppo piccolo..? |
Conta che di resine ce ne vanno un grammo litro circa
Scusa ma non vedo le foto :-) |
|
diciamo 160gr diresina mi entraranno la dentro?
|
ps:ho anche modificato larocciata facendo una parte centrale un po' piu' alta,piu' alta di cosi non si puo' fare ne va della stabilità..
|
Si ora la forma è più naturale comunque le rocce mi sembrano ancora u po pochine #24
Se puoi prendine ancora un po magari poco pesanti e molto voluminose vedrai farai u buon affare!!! #36# Meglio ora c'è movimento!!! :-)) Un consiglio metti li filtro vicino al riscaldatore vicino al riscaldatore cosi avrai un riscaldamento omogeneo(anche se non so neanche se si accenderà causa temperature elevate estive) se la temperatura è alta metti qualche ventolina per raffreddare e rabbocca(importante)l'acqua evaporata #36# |
Io ho la vasca delle tue dimensioni e sono passato dalle Koralia 2 alle 3 perchè non avevo abbastanza movimento. Quanto ti hanno detto delle rocce è comprensibile, se guardi la mia vasca in profilo (con dentro circa 35-40 kg) vedrai che è visivamente molto + "piena", probabilmente perchè le mie rocce erano + porose e quindi leggere. Dalle foto viste sul forum per vasche delle nostre dimensioni è + o meno sempre così...per quello che la tua prima rocciata sembrava poca.
|
:-) che bello le prime parole positive.. :-)
allora ilrisc. è spento,l'h2o èa26 gradi, che mi dici delle resine secondo te 160 gr centrano nel filtrino? ma non è troppo presto per le resine? |
Mi dispiace non so se ci entrano prova
Le resine sono un buon aiuto come il carbone attivo mettile adesso #36# Tieni sotto controllo anche il calcio e se manca integralo ti fara crescere le alghe coralline che ti aiuteranno a combattere i ciano e le altre quando accenderai le luci #36# |
Ok. è molto più bella ora!
|
Quote:
Quote:
allora compro un sacchettino anti fosfati e lo inserisco.. |
remank, poso farti qualche domanda?
che skimmer hai preso? che acqua usi? hai provato a vare i test dell'osmosi e dell'acqua in vasca? i rabbocchi come li gestisci? la temperatura come la tieni a 26? non voglio essere scontroso...vorrei solo evitare un disastro ;-) lucailveru, prima di mettere resine(se non si sa nemmeno il valore dei po4)io metterei carbone visto che cl'acqua è stata ferma e controllerei la salinità...l'acqua ferma non giova nemmeno a quello... ...io ripartirei da capo... |
Quote:
perluca:messe resine antifosfati. |
Mi dici i test come vanno?
Metti magari anche un sacchetto di carboneattivo #36# Ti aiuterà a tenere l'acqua limpida :-)) Sono anche io curioso di sapere che skimmer hai preso :-)) |
è presto per fare i test,facciamo finireil periodo di maturazione,inmodo che le colonie batteriche si formino,e mangino nitrati e nitriti : )
lo skimmer èun bluebios 300,non è da milionario ma fa il suo lavoro. ilcarbone magari loalterno ai fosfati |
Mettilo anche con le resine :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |