![]() |
Squaletto...
Ciao a tutti!
Un mio amico si è comprato un squaletto,che però non sa nemmeno come si chiama,non è assolutamente informato a riguardo. Beh,io l'ho visto e devo dire che me ne sono innamorato,però prima di acquistarlo vorrei conoscere meglio le sue caratteristiche,cosa mangia,come deve essere allestito l'acquario...diciamo tutto. Potete aiutarmi???Sapete dove è possibile visualizzare una scheda su questi squaletti??? Purtroppo almeno per ora non posso fare foto,causa rottura fotocamera digitale... P.S. Chiedo scusa hai moderatori qualora avessi sbagliato sezione nel postare,ma non sapevo proprio dove scrivere. Grazie mille Francesco |
http://www.vergari.com/Acquariofilia...ocheilos01.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/pangasius01.asp http://www.vergari.com/Acquariofilia/labeo01.asp Nei link qui sopra trovi spiegazioni abbastanza approfondite sui pesci comunemente venduti come "squaletti" e sul perchè non dovrebbero essere acquistati, a meno di essere consapevoli di ciò che si sta facendo... Ciao! |
Grazie mille balabam,consiglio utilissimo! ;-)
|
Frangek, sposto in pesci tropicali ;-)
|
ma questi "squaletti" possono vivere anche con i pirahana???
|
e in quanto tempo crescono???
|
Non penso che possano conviverci -05
|
quindi con quali pesci possono convivere?
E in quanto tempo raggingono una grandezza ragguardevole??? |
Io ricordo che il mio Balantiocheilos era cresciuto da 7 cm a 12#13 cm in poco meno di un anno.. #24
|
BALANTIOCHEILUS MELANOPTERUS
CARATTERISTICHE l'aspetto attrente e lustro,unito al nome squaletto,e l'indole pacifica,contribuiscono alla sua popolarità tra gli acquiriofili. l'unico aspetto negativo è dato dalle dimensioni,30cm,che lo rende troppo grosso per la maggior parte degli acquari. essendo una specie di branco si deve allevare in gruppi di tre,e tre adulti richiedono un'acquario di 150 cm.A parte ciò è facile da curare,attivo e innocuo. nonostante la stazza,si può tenere con piccoli pesci ed è un buon compagno di comunità per specie attive e robuste QUANTO MISURA? maschi e femmine 30 cm CHE COSA MANGIA? fiocchi da giovani,pellet,cibo vivo e congelato da adulti DA DOVE PROVIENE? fiumi grandi e medi e laghi nel sudest asiatico QUANTO COSTA? il costo varia a seconda della dimensione. Qualche grosso esemplare (15cm o più)è disponibile, ma non dovrebbe essere troppo caro COME SI RICONOSCE IL SESSO? praticamente non distinguibile,sebbene le femmine in condizione riproduttiva,siano più arrotondate. QUAL'è L'ACQUARIO ADATTO? di comunità E LA SUA DIMENSIONE MINIMA? 150x60x60 COME DEVE ESSERE L'ACQUA? con ampio spettro dei valori QUAL'è LA TEMPERATURA IDEALE? 22-28 CHE ARREDAMENTO OCCORRE? piante grosse e robuste,nascondigli in radici di torbiera o grotte,con ampio spazio aperto per nuotare IN QUALE ZONA DELL'ACQUARIO? ovunque QUANTI ESEMPLARI INSIEME? teneteli in gruppi di tre o più COME SI COMPORTA? pacifico e attivo nuotatore in acqua aperte SI RIPRODUCE? è improbabile la descrizione l'ho presa dal libro"guida completa hai pesci tropicali di acqua dolce" parla un po di tutto,spero possa servirti! |
Io avrei intenzione di acquistare questa specie Pangasius hypophthalmus.
Con quale pesce convivrebbe bene?E in quanto tempo crescerebbe??? Grazie mille |
Il Pangasius hypophthalmus è un bel pesce, che colpisce per la sua forma da "squalo", infatti è anche comunemente chiamato "squaletto", ma è anche uno di quei pesci che rivelano l'inesperienza di chi li compra.
Infatti se l'acquariofilo, seppur principiante, si informasse bene prima di prendere un pesce solo per il suo aspetto accattivante, scoprirebbe che il Pangasius raggiunge in natura la ragguardevole taglia di circa un metro e mezzo (eh si, 150 cm), in acquario cresce meno ma arriva sempre a superare i 50 cm, quindi non è sicuramente adatto alla maggior parte delle vasche in circolazione; senza contare il fatto che è un pesce che deve vivere in compagnia dei suoi simili, e va quindi allevato in gruppi di almeno 5 o più esemplari, se no intrisce e si ammala. questa piccola descrizione l'ho presa su un sito di acquariofilia.... ci sono molte più descrizione dettagliate!! ho messo solo questa per farti capire le cose in modo grossolano....gia da questa infatti puoi capire che è praticamente impossibile allevare questo pesce!!! cresce 20 cm in più del normale melanopterus |
Più che VASCHE, per tenere dei pangasius devi avere acquari di Genova o simili #36#
|
#36# ci manca poco
|
C'è da dire che i filetti di Pangasius si trovano comunemente surgelati e sono ottimi. Leggo che, nei paesi di origine, è un contributo non trascurabile all'alimentazione della popolazione. Comunque viene una bestiolina di oltre 40kg.
|
Ne ho visto uno di oltre 40 cm dal mio negozio di fiducia.
Spaventoso #13 |
Beh, qui ci sono delle belle istantanee:
http://www.fishbase.org/Photos/Thumb...y.php?ID=14154 |
Come mai in cattività tendono a crescere meno?
|
Balthasar, credo non sia tanto la cattività quanto il poco spazio a disposizione per il necessario esercizio fisico nelle vasche domestiche ;-)
|
Sembra che con il crescere perdano la forma di squalo...
|
anch'io ho avuto questa ipressione!!
|
cmq preferisco molto di più i piranha......perdono in misura,ma vincono in carattere
gli squaletti sono"grandi grossi e fregnoni"!!!!!!!!!!!!!!!! :-D |
ma i Pangasius hypophthalmus cosa mangiano?E quante volte al giorno???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |