![]() |
Partito il 300 litri!! TEST ACQUA......
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma la sto seguendo da un bel pò di tempo.
Ho avuto la fortuna di conoscere di persona Paolo Piccinelli (che risaluto, anche se gli ropmpo spesso le scatole in quest periodo :-)) :-)) ) e di vedere dal vivo la sua SPLENDIDA vasca Malawi. Da quel momento la folgorazione: mi è venuto il Mal d'Africa :-D :-D ed ho iniziato la ricerca di vasca e di tutto il resto. Ad oggi sono arrivato a questo: vasca: 120x50x50 plafo: 2x54w t5 (probabilmente userò un solo neon) filtri: pratiko 400 (solo biologico) + pratiko 200 (solo meccanico) rocce: le ho già viste in un garden (mi sbatto di meno che andare al fiume e rischiare una multa :-) - sotto le rocce metto quelle mattonelle di plastica 25x25 antiscivolo per le docce) sabbia: 60kg presi da castorama (e che sto lavando..... #19 #19 ) popolazione: pensavo Haps + un gruppetto di gialloni, ma qui aspetto il vostro aiuto Da lunedì inizio :-)) |
Ciao zeus93, alla fine in un malawi ci sono poche e buone regole da seguire, oltre alla costanza di essere un buon osservatore di cosa accade col tempo dentro.
Dal tuo "report", direi che tutto torna, solo una nota: decidi prima chi ospitare in acqurio e poi arrangiare layout e, chiaramente, quante roccie, rischieresti spese a vuoto. Attendiamo sviluppi. Ale |
Quote:
calcola che gli haps non hanno bisogno di rocciate tipo barriera...bastano alcune belle rocce grandi e lisce ben disposte...se deciderai di mettere anche i caeruleus (che dopo tutto sono mbuna)...dovrai predisporre per loro una rocciata (anche modesta) ricca di nascondigli... |
Beh, chiamare "fortuna" l'aver conosciuto Paolo...........
Scherzo. Sebbene sia cronologicamente novello, acquaristicamente è molto preparato e coi ciclidi sta facendo buone cose. Pensa, adesso ha anche aggiunto dei sassi in vasca per vedere se le femmine la smettono di sputare le uova :-D Il tuo post trasmette tranquillità, pazienza, calma e voglia di far bene le cose. Poi in questo mio momento, il fatto che tu punti agli haps senza passare dagli mbuna, non può che essere apprezzato. Proprio paolo ha dei piccoli (namalenje e credo stia incubando una spilonotus) e poi ormai è un pellegrino di "le onde". Non credo tu abbia bisogno di altro. In bocca al lupo. Ah, non cercare medicine per il mal d'africa. E' una malattia incurabile ;-) |
Quote:
|
io ho la femmina di aulonocara baenshi in incubazione (già isolata, quindi cucciolata sicura) da 15 giorni; se interessano giovani sono disposto a cederli.
|
Quote:
Per quanto riguarda le pietre, penso di non aver risolto una cippa #23 #23 Mi sa che dovrò mettere una bella lastra in verticale per creare una barriera visiva che arrivi fin quasi in superficie, il problema è che in vasca ci starebbe come i cavoli a merenda... #24 #24 #24 ...Gianluca, alle Onde ti ci porto io quando la Forza scorrerà potente nelle tue vene!!! |
Quote:
Quote:
A proposito: mi piacerebbe mettere delle rocce di colore rosso (non rosso ferrari...), ma che andrebbero a nozze con il rivestimeno del caminetto e col divano... :-)) :-)) :-D :-D dite che i pesci gradirebbero un paesaggio "marziano"?!?! La moglie di sicuro si..... La sabbia è grigia, non mi sembra male come accostamento #24 dal mal d'Africa NON VOGLIO guarire #19 #19 |
le rocce rosse venate come le mie le trovi in vivaio... tieni però conto che presto si ricopriranno di una patina algosa verde/marrone. ;-)
|
Quote:
Stasera mi ferma al vivaio a Canneto s/O nel tornare dal lavoro e prendo le rocce :-)) :-)) |
Eccomi qua! Finalmente sono riuscito a portare IN casa la vasca (dopo prove di tenuta e altre cose.....). Purtroppo in questo periodo tra lavoro e Martina che sta iniziando a mettere i denti -64 ho sempre poco tempo libero... Allego le prime foto e vi chiedo una cosa:
meglio mettere già uno strato di sabbia per arrivare a filo con le "mattonelle" prima di mettere le rocce, così non rischio che mi restino delle bolle d'aria o è solo una precauzione inutile?? Tra domani sera e sabato mattina spero di riuscire a mettere rocce e sabbia (stasera BEN HARPER a VR -50 - ho il permesso di Martina) Ciao a tutti |
visto la struttura dei pannelli di fondo puoi mettere sabbia, mi racocmando
il coperchio.... i malawitosi saltano ;-) |
Lo so, purtroppo non ho trovato una vasca chiusa e farmi un coperchio.... #23
Sto valutando rete o plexiglass #24 |
policarbonato o plex trasparente, lo trovi nei brico o nei castorama vari
ne fai magari 2 o 3 pz e lo appoggi sul bordo per mezzo di piccole staffe fatte ad S |
zeus93, la rete te la regalo io quando vieni a prendere i pesci... ne ho a rotoli!!!
Per me meglio prima le rocce, quei piccoli bastardi amano scavare proprio attorno ai sassi e se franano la cosa migliore che può capitare è un pesce schiacciato, la peggiore....... staaakkk, craaaakkkk, splaaaaaasshhh............... aaaaarrrrggggghhhhh!!!! Bang bang (questa è la moglie che ti spare col calibro 12) -05 -05 -05 |
secondo me il bang bang non lo sento: troverebbe un modo molto più lento e doloroso x farmela pagare... #19
la sabbia prima delle rocce sarebbe solo il "riempitivo della struttura delle mattonelle x arrivarci "a filo". Le rocce poggerebbero solo sulla plastica Se sabato mattina non hai niente, ma proprio niente da fare....... ;-) |
Quote:
...sabato mattina lavoro, sabato pomeriggio viene a trovarmi un caro amico (nonchè utente di AP) perchè voglio portarlo al lato oscuro... sembra stia cedendo!!! Se vuoi qualche spunto, unisciti a noi (sempre in senso amichevole, si intende -05 ) |
Il monospecifico Saulosi da 600L..?!?!!? :-)) :-))
|
...no, wallace79... per ora ha guppy e piante, ma domani lo travio!!! :-D
|
E se ha le mutande di ghisa ? :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
...quelli grigi tutti uguali?!? :-D :-D
... tu e Gianni vedete di far saltare furoi le mie Albus Kande, così ho la scusa per venirvi a trovare in serra!!! ;-) |
se potessimo fabbricarli con il pongo.........
:-)) |
Quote:
Guarda che altrimenti vi porto su i 50 che ho in accrescimento #18 #18 :-D :-D |
Quote:
non mi ricordo, cosa metalmeccanicizzi? io nel frattempo mi sono dotato di P. Saulosi; vedi che, con i miei tempi, arrivo al lato oscuro. |
Ciao Nico bello!!!
Felice di sentirti mbuna-munito!!! Se ti servono caeruleus, sto nell'abbondanza!!! Quote:
|
arieccomi.. :-))
allego foto della stesura del primo strato di sabbia (per riempire le mattonelle) e la rocciata nel 9374° tentativo di layout.... ho cercato di lasciare più spazio possibile per le tane... ora mancano ancora 4/5 cm di sabbia che andranno a ricoprire quasi il primo strato di pietre. Attendo commenti #19 #19sabbia da stendere http://www.acquariofilia.biz/allegati/sabbia_1_138.jpg sabbia stesa http://www.acquariofilia.biz/allegati/sabbia_2_597.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ata_dx_976.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...iata_3_127.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ramica_131.jpg |
I quattro sassi davanti sulla dx sono inutili sia come barriera visiva che come tana, io aggiungerei un paio di pietre grandi alla rocciatina di destra, altrimenti verrà tutta sepolta dalla sabbia e non ne rimarrà molto. ;-)
|
bella è bella.... ma come ha detto Paolo con la sabbia ulteriore perdi metà delle tane basse.... bisogna che ti procuri altre 10 rocce ma più grosse, e le disponi alla base
distanziandole tra loro 4/6 cm. e con quelle più piccole che hai ora ci copri gli spazi in modo da creare tane e tunnel e contemporaneamente ti alzerai con le rocciate. I sassi piccoli ci stanno bene disseminati ai piedi delle rocciate, ma da fare a lavoro ultimato come rifinitura..... Ora puoi riprovare altre 18479 volte :-)) :-)) |
#23 i 4 sassi lì davanti mi sono dimenticato di toglierli prima di fare le foto, non c'entrano nulla e volevo buttarli poi sulla sabbia #23
Avevo pensato di aggiungere rocce grosse alla base, ma non vorrei alzarmi troppo..... le tane basse che ho cerchiato in bianco resterebbero comunque accessibili, mentre quelle in azzurro sono quelle più grandi |
Se dovessi esprimere un parere direi: MENO pietre (numericamente) e MOLTO più grandi (dimensionalmente)!!! ... OK?
Per capirci: quando il 750 litri era allestito come Malawi la dimensione dei "sassi" era tale che in occasione di un pernicioso crollo (da "urto" e non da "sterro" -05 -05 -05) ci rimase sotto - e fece una gran brutta fine! - un maschio (wild!!!) di Fossorochromis rostratus da quasi 40 cm ... ho reso l'idea? |
rieccomi dopo una visita al garden a prendere altre rocce e 2 serate passate a tentare di fare qualcosa di buono #19 (anche ieri, anzi stanotte, erano le 2......). Questa è LA rocciata definitiva. Ovviamente accetto consigli e critiche, ma penso che vada abbastanza bene. Anche se non si vedono, ci sono parecchie tane orientate verso il vetro posteriore della vasca. Non si vedono, ma l'importante è che siano funzionali per i pesci. Giusto? #13 #13
N.B. La pietra solitaria verrà poi appoggiata sulla sabbia a mò di arredamento: è uguale come colore e venatura al rivestimento del camino :-)) :-)) |
quella piccola destra così com'è ora, ai fini pratici e territoriali, è inutile...
O la ampli o la elimini e fai una rocciata unica più grossa da in lato (accostandola di più alla parete del pozzetto perchè così fa molto piramide) spargendo ciottolini piccoli sul fondo e plantumando a vallisneria il lato opposto. |
la rocciata di destra è più decorativa che altro #13 #12 e avevo già pensato di mettere la vallisneria tra rocce e vetro. Quella di sinistra non riesco a d avvicinarla di più al pozzetto senza appoggiarmi ai vetri #24 #24
|
La rocciata di destra la collegherei a quella grande... in pratica la sposterei in blocco, tale e quale, fin contro l'altra.
Poi a destra nello spazio libero ci fai una bella piantagione di valli... così simuli la zona intermedia del lago ai piedi di una parete rocciosa. Se scegli una specie che depone sulla sabbia (come il tetraspilus, per esempio) potrai vedere le fasi della costruzione del "nido" nell'angolo anteriore destro e potrai apprezzare le abilità di scavo dei ciclidi!!! :-D :-D :-D |
appoggiati.... ma assicurati che il peso sia scaricato principalmente
sulle rocce sottostanti e non totalmente in pressione sul vetro del pozzetto così ti puoi appoggiare tranquillamente e una parete un più d'appoggio ti aiuta non poco a creare una rocciata bella, stabile e funzionale.... |
#23 #23 #23 ho capito, un'altra nottata a spostare pietre con mia moglie che mi guarda con pietà/ribrezzo/compassione.... #19 #19 #19
|
tranquillo, ci siam passati tutti....
il mio primo allestimento mbuna è durato 3 settimane.... certe volte dopo una serata passata a spostar sassi andavo a letto (tardissimo) e appena preso sonno mi veniva un flash sulla disposizione e allora infilavo le ciabatte, accendevo la luce, spostavo 3 sassi e tornavo a letto... Un pazzo :-D |
:-D :-D :-D
...se vuoi veniamo anche io e Marvin, ci mettiamo sul divano e, mentre sorseggiamo due birre gelate, ti indichiamo quella sì, quell'altra no, questa su, questa un pò più giù.... #18 #18 #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |