AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   BLACK MOLLY: avannotti che muoiono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135275)

Tanialess 18-07-2008 19:00

BLACK MOLLY: avannotti che muoiono

Ciao a tutti, circa 3 settimane fa mi sono nati circa 30 avannotti di black molly, li ho messi in vasca a parte ma mi sono accorto che alcuni di loro sono morti, ho saputo che per la loro crescita ci vuole un mangime adatto, io uso tetra min baby e tetra pro vegetable. Da considerare che gli stessi si trovano unitamente ad avannotti di guppy e platy che invece crescono e stanno benissimo. Quale potrebbe essere la causa della loro morte? Valori acqua vaschetta gh11, kh5, ph7,7, no3 5 mg/l, no2 0,1 mg/l, ferro 1mg/l
Grazie

Angel 19-07-2008 06:18

Ciao Tanialess, innanzitutto hai dei nitriti (no2) leggermente alti: controlla scrupolosamente il funzionamento del tuo filtro e fai un cambio d'acqua, aggiungendo dei batteri allo stato liquido. Probabilmente la causa e' da ricercare nell'abbondanza di cibo immesso. Gli avannotti di "Black Molly" sono cmq i piu' delicati tra i Poecilidi e spesso muoiono nelle prime fasi di vita o per parassitosi o per scarsa presenza di sali minerali nell'acqua. A riguardo di quest'ultima cosa tieni presente che in tutti gli allevamenti orientali di "Black Mollies" o di "Poecilia Velifera" si usa sempre acqua salmastra. Ad ogni modo comincia col correggere quel valore di no2: deve stare a zero (!) ;-)

Tanialess 21-07-2008 20:34

Angel, grazie mille, ho eseguito sabato scorso il cambio parziale del'acqua e aggiunto tetra safe start oltre che al normale acqua safe... al più presto rimisurerò i valori per poterli postare...per il momento non ci sono stati altri decessi... avevo letto che gli avannotti vanno alimentati anche 4 volte al giorno..forse come hai detto tu può essere questa la causa degli no2 altini... il troppo cibo! Riduco a due volte? grazie

Tanialess 21-07-2008 23:58

Angel, Ciao avevo scritto proprio nel pomeriggio l'ultimo messaggio ma purtroppo gli eventi sono precipitati all'improvviso, prima dello spegnimento del neon mi sono accorta che erano morti altri 4 black molly e dopo un pò ancora un altro... ho subito rifatto i test e i valori erano alle stelle: no2 0.5 mg/l e no3 saliti a 75 mg/l.... ho fatto subito un altro cambio anche se di soli 6 lt, ma le cose non sono cambiate di moltissimo....no2 0.05 mg/l e gli no3 tra 25 e 50 mg/l (era difficile anche da verificare il valore esatto)...Nella vaschetta i piccoli sono aumentati di molto perchè ho aggiunto altri piccoli guppy nati da pochi giorni e forse i valori sballati sono dovuti al sovraffollamento... di molly ne sono rimasti solo 15 ma tra guppy e platy siamo quasi a 180 #12 . Da domani diminuirò le dosi giornaliere di cibo e comincerò a dar via i primi nati anche se ancora non hanno i colori e mi ci ero affezionata molto :-( ... che alternative ci sono altrimenti per poter migliorare la situazione? Aspetto una risposta...è urgente...grazie

averidan 22-07-2008 00:12

180 avannotti?!? -05 #23 -05
Ma in quanti litri li tieni?
Ti consiglio di lasciare le mamme varie (TUTTE! Sia Guppy che Platy che Molly!) fare i parti in vasca principale, almeno lì ci sarà selezione naturale...!

Tanialess 22-07-2008 00:26

averidan, La vasca inizialmente andava bene anche se piccola 40x25x25 perchè accoglieva solo i primi nati ma dopo qualche giorno ci sono state altre nascite e non sapevo cosa fare ... man mano che cresceranno comincerò a darli via ma credimi non riesco a farli nascere nella vasca principale (a meno che non capiti a mia insaputa) perchè mi è capitato solo una volta e non è sopravvissuto nemmeno un piccolo... Ora potrei dar via solo i primi nati perchè gli altri sono ancora piccolissimi... ho un'altra scelta? ciao

averidan 22-07-2008 00:36

A meno che tu non compri ogni volta nuove vasche man mano che ti nascono i piccoli, mi sa che di scelta non ne avrai molto ma molto presto... #07
Sei già oltre il limite massimo, come dimostrano le analisi che hai fatto all'acqua! #23
Ti conviene lasciare tutte le mamme in vasca, tanto non hai già più posto dove mettere i piccoli!

Tanialess 22-07-2008 00:44

averidan, Ciao lo sò che è un vero caos... ma non ho avuto molta scelta neanche per la vasca, perche non saprei dove metterne una più grande... comunque non ci sono anche le mamme insieme ai piccoli, quelle sono state subito liberate in vasca dopo il parto... quindi l'unica scelta è cominciare a darli via? I cambi d'acqua più frequenti non aiutano? A limite terrò solo gli ultimi nati e i black molly che sono troppo delicati e non vorrei che morissero tutti... che ne pensi?grazie

Angel 22-07-2008 06:44

Ciao, scusami ma leggo solo ora i tuoi "posts" successivi :-))
Uaoo...180 avannotti in poco piu' di 20 litri? Ok, allora non vedo che due soluzioni: "potenziamento" del filtraggio con uno dalla portata in l/h regolabile e piu' capiente (a proposito...ma che filtro stai usando?) oppure diversi "nidi a rete" da mettere nell'acquario principale (uno per ogni femmina gravida) dove allevarli per un po' di tempo. Certo la soluzione migliore sarebbe quella di un acquario "nido" piu' grande, ma mooolto piu' grande ;-)

P.S. Nel frattempo continua con cambi d'acqua giornalieri di un 50% del contenuto totale della vasca (a questo punto penso che qualsiasi tipo di filtro tu stia usando ora...sia ormai "collassato" :-D ). Riduci l'alimentazione a due volte al giorno, usando un unico tipo di cibo (intendo quello di base).

Tanialess 22-07-2008 11:45

Angel, grazie dell'aiuto... :-( il filtro purtroppo non ha una pompa molto grande e non ho più la scatola per dirti la marca, anche se è regolabile come getto e all'ultimo cambio dovetti regolarlo al minimo perchè mi spostava tutti gli avannotti da un lato della vasca..(vedrò di informarmi sul modello ma visto che la vaschetta fu artigianale perchè di emergenza..). comunque temo che se anche acquistassi un nido più grande, non risolverei il problema, se non momentaneamente... visto l'incremento delle nascite , a breve mi ritroverei comunque col doppio degli avannotti #23 . IL getto lo riporto al massimo al cambio d'acqua che effettuerò oggi stesso?..Va bene l'acqua trattata o devo usare quella dell'altro acquario? Un altro problema è che non ho il termoriscaldatore anche se la temperatura dell'acqua è intorno ai 28° e la camera sale addirittura a 29.5°...all'acquisto mi dissero che per ora non era necessario visto che c'è chi d'estate lo stacca completamente... scusa per tutte queste domande ma sono davvero in ansia...stamattina è morto un altro b.molly. -20 Se continua così moriranno tutti...Comincio a dar via i primi nati? #24 A presto...grazie

mario86 22-07-2008 18:56

acqua stagnante per gli avannotti

più forte è la portata della pompa meno cresceranno

filtro ad aria e stop
frequenti cambi parziali sono più che sufficienti

far crescere avannotti in una trappola appesa alla vasca è solo veicolo per altre infezioni

sarebbe meglio tenere i pesci in un posto un'pò più fresco, 23/24 gradi bastano

Angel 23-07-2008 09:03

Allora Tania, se sei nell'impossibilita' di allestire una vasca piu' grande (ma non vorresti per questo neanche dare via la maggior parte dei tuoi avannotti ;-) ) vedo solo una cosa da fare nel tuo caso: l'acquisto di un filtro esterno del tipo "a cassetta" (mi permetto di consigliarti l'AcquaClear 150 dell'Askoll) da usare senza il coperchio dell'acquario, anche per dare modo alla temp. che hai in vasca di abbassarsi un po'. Nel frattempo che mediti su questa cosa, il tuo "pane quotidiano" dovranno essere (di nuovo) i cambi d'acqua giornalieri di un 50% del contenuto totale in litri della vasca (puoi usare tranquillamente quella di rubinetto, al limite lasciandola stagionare per 24 ore) e l'uso (da ridosare dopo ogni cambio d'acqua) di sale grosso da cucina nelle proporzioni di un cucchiaio pieno da minestra ogni 20 litri circa. Ciao, a presto :-)

GastronomiaSalentina.it 23-07-2008 09:19

secondo me potrebbe anche essere un problema di carenza di vitamine, mi sono accorto che da quando uso con costanza il protocollo dennerle, dei quali fa parte anche s7 vitamix, tutti i pesci stanno molto bene e hanno dei colori più accesi, mentre per quanto riguarda gli avannotti devo dire che praticamente crescono quasi l'80% dei nati, li altri vengono predati. Si riproducono guppy, platy, caridine, corydoras.

Tanialess 24-07-2008 19:38

Angel, Ciao e grazie di nuovo per la risposta... il filtro applicato alla vaschetta è Hidor Pico Mini Pump...immagino utilizzato per le ridotte dimensioni... Comunque le cose sembrano andar molto meglio, due giorni fa, ho dato via circa 60 avannotti di guppy che erano i più grandicelli e fatto il cambio parziale di acqua con i soliti biocond. e i valori oggi sono: no2 0.02 mg/l no3 10 mg/l.....al prossimo aggiungerò il sale come mi hai consigliato .... ma per curiosità l'acqua salmastra di cui si parla per crescere gli avannotti, cos'è un laghetto vero e proprio? o comunque una vasca con poco filtraggio? Grazie, alla prossima

Angel 24-07-2008 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Tanialess
Angel, Ciao e grazie di nuovo per la risposta...

Ciao, prego...si fa quel che si puo' :-)

Quote:

il filtro applicato alla vaschetta è Hidor Pico Mini Pump (...) i valori oggi sono: no2 0.02 mg/l no3 10 mg/l

Come pensavo il filtro che stai usando e' assolutamente insufficiente in una situazione come la Tua, anche se si procede a frequenti cambi d'acqua (prova ne sono i tuoi costanti 0.02 mg/l di nitriti). Ora...gli avannotti di Guppies resistono bene ad un leggero e prolungato picco di nitriti, ma non i piccoli Black Mollies. Guarda "Tania" se fossi al posto tuo e non potessi prendere una vasca piu' grande e ne' comprare un altro filtro, approfittando dell'estate (e della ristrettezza del contenitore che stai usando) farei una cosa: un "esperimento" (oddio mo' qualcuno/a m'ammazza ;-) ... :-D ). Un po' come gli allevatori asiatici. Cioe' toglierei il riscaldatore e cambierei l'80% dell'acqua tutti i giorni, sostituendola con dell'altra di rubinetto lasciata stagionare nel frattempo per 24 ore (cosi' prende anche la stessa temperatura). Feci cosi' una sola volta, per parecchi avannotti di Guppies, ma ebbi grandi soddisfazioni ;-) Prova, se vuoi o hai tempo per farlo. Meglio che lasciarli decimare cosi', non credi? :-)

Quote:

ma per curiosità l'acqua salmastra di cui si parla per crescere gli avannotti, cos'è un laghetto vero e proprio? o comunque una vasca con poco filtraggio?

Non e' altro che acqua e sale, in una determinata concentrazione. Cmq nel tuo caso sara' piu' che sufficiente aggiungere del sale nella misura che ti ho indicato ;-) Ciao, fammi sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.