AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   La mia guppyna fa solo femmine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135038)

PAPICIULO 16-07-2008 13:23

La mia guppyna fa solo femmine

Perche è gia due volte che il mio guppy partorisce avanotti femmine e niente masce la prima volta ne ha fatti 13 tutte femmine e la seconda 45 tutte femmine perche????

mako007 16-07-2008 13:34

PAPICIULO non fare certe domande alla NATURA....
Ritenta sarai più fortunato?

babaferu 16-07-2008 13:49

PAPICIULO, sei certo che siano tutte femmine? hanno già 3 mesi? prima, è difficile dirlo con certezza....
ciao, ba

peppe, andrea e carmy 18-07-2008 19:05

guarda ke una volta a me un guppy ha cambiato sesso dopo 5 mesi prima era femmina e dopo è diventato maschio

Mr. Hyde 18-07-2008 19:25

è normale il sesso è fortemente influenzato dalla temperatura

mario86 19-07-2008 02:01

Quote:

Originariamente inviata da peppe, andrea e carmy
guarda ke una volta a me un guppy ha cambiato sesso dopo 5 mesi prima era femmina e dopo è diventato maschio

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
è normale il sesso è fortemente influenzato dalla temperatura

nei ciclidi, non nei poecilidi ;-)

sabryina 19-07-2008 02:50

O nei rettili? :-D

Mr. Hyde 19-07-2008 11:24

mario86, nei ciclidi, in tantissimi rettili e anche nei poecilidi ;-)

Dark_70 19-07-2008 11:53

Quote:

e anche nei poecilidi ;-)

neor 19-07-2008 17:18

scusate, quando è piu calda che viene? e quando è piu fredda che viene?

mario86 19-07-2008 17:31

Quote:

Originariamente inviata da neor
scusate, quando è piu calda che viene? e quando è piu fredda che viene?

la domanda è sbagliata

la statistica, perchè di questo si tratta, si basa sulla legge dei grandi numeri, l'esperienza che si fa con poche centinaia di avannotti nati in estate piuttosto che in inverno è irrilevante

GEMMO 19-07-2008 18:32

Mr. Hyde per me hai ragione. una alta temperatura nel periodo della fecondazione dovrebbe far nascere più femmine perchè queste sono più resistenti dei maschi
puo essere anche qualche sostanza nel cibo.

Dark_70, non essere sicuro la natura è, era e sara sempre un misterio

PAPICIULO
, e non sei felice che nascano tutte femmine? :-D :-D

mario86 19-07-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
Mr. Hyde per me hai ragione. una alta temperatura nel periodo della fecondazione dovrebbe far nascere più femmine perchè queste sono più resistenti dei maschi

le femmine non sono più resistenti dei maschi
ad esempio per quel che riguarda il mio caso ho notato che, in una vasca di pesci invasa da capillaria, le femmine sono state le prime ad essere colpite e quelle che ho fatto più fatica a recuperare...non è la regola ma basta un caso per dire che le femmine non sono più resistenti dei maschi
il cibo non influisce

Quote:

Dark_70, non essere sicuro la natura è, era e sara sempre un misterio[b]

a prescindere dal fatto che sono sicuro che la temperatura non influisce se Nico Dark ha detto così è una condizione sufficiente per poter affermare che approfondire l'argomento sarebbe solo una perdita di tempo
;-)

GEMMO 19-07-2008 20:24

[quote mario86, ]
GEMMO ha scritto:

le femmine non sono più resistenti dei maschi
ad esempio per quel che riguarda il mio caso ho notato che, in una vasca di pesci invasa da capillaria, le femmine sono state le prime ad essere colpite e quelle che ho fatto più fatica a recuperare...non è la regola ma basta un caso per dire che le femmine non sono più resistenti dei maschi
il cibo non influisce
[/quote]
io ho notato l'incontrario nel caso di un sovraffollamento

Dark_70 19-07-2008 21:27

Quote:

Dark_70, non essere sicuro la natura è, era e sara sempre un misterio

si certo -28d#

usare la funzione cerca; l'avro scritto almeno 4-5 volte che la definizione del sesso nei guppy è principalmente genetica (i guppy possiedono una coppia di eterosomi) quindi il 50% di probabilità.

Il resto è parte statistica (non cadono in questa categoria le figliate lasciate a marcire in sala parto in cui sopravvivono 3 femmine) e parte occhio di chi li guarda a 2 mesi e vede tutte femmine. #07

Federico Sibona 19-07-2008 21:34

In certi generi mi risulta influisca anche il pH ;-)
Ma, sinceramente, se anche sui guppy non lo so.

sabryina 19-07-2008 21:52

GEMMO, sinceramente Dark ha studiato molto più i guppy di te.. mi pare che siano un bel po' di anni che li alleva.. penso che dica con cognizione di causa.. #36#

Mr. Hyde 20-07-2008 16:03

mario saranno poche centinaia di nati ma la stragrande maggioranza della cisistivca osservata dimostra percentuali maggiori di femmine in estate e maschi in inverno, non per questioni di resistenza ma perchè natura così ha fatto, dire "a me non succede" non è una prova perchè non è caldo = femmine freddo= maschi ma ci sono soglie di temperatura oltre/entro le quali si ottengono certe proporzioni. Ovviamente io non so assolutamente dire quale sdia lo scarto perchè la cosa avvenga perchè non mi sono mai presa la briga di verificare ma l' unica altra spiegazione possibile è che a moltissime persone nascano maggioranze schiaccianti di piccoli di un sesso con certe temperature perchè un essere maligno uccide quelli del sesso opposto:-))

sabryina 20-07-2008 16:25

Io invece sto vedendo l'effetto opposto.. #24 visto che qua stiamo sempre sui 27°C, quindi è abbastanza caldo.. e io avevo una quantità maggiore di maschi..

Ergo..
La temperatura non influisce minimamente.

emilvivi 20-07-2008 19:34

scusate la mia ignoranza, ma mi potete ricapitolare come si riconoscono i sessi dei guppy e degli endler?
intanto, mi pare di aver capito che bisogna aspettare che abbiano almeno 3 mesi...
#24 #24 #24

mario86 20-07-2008 20:35

Quote:

Originariamente inviata da emilvivi
scusate la mia ignoranza, ma mi potete ricapitolare come si riconoscono i sessi dei guppy e degli endler?
intanto, mi pare di aver capito che bisogna aspettare che abbiano almeno 3 mesi...
#24 #24 #24

http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=14

http://www.afae.it/pages/tematica/po...di/hendler.htm

emilvivi 20-07-2008 22:24

ottimi link!
quindi, come per i guppy, le femmine di endler hanno una pinna anale triangolare e ben sviluppata, mentre i maschi no, giusto?

stefano big 20-07-2008 23:02

Perche' ,non prendiamo con esempio anche i ragni ,nei quali il sesso e'n influenzato dalla disponibilita del cibo,poco cibo molti maschi molto cibo
molte femmine, io ho attualmente 8 covate di guppy da 60/70 piccoli ciascuno
non noto una sostanziale calo dei maschi ,ne l'ho notato negli ultimi 5 anni.
Gemmo se scopri come far nascere piu' maschi fammelo sapere , perche '
allevando guppy show da 5 anni la cosa mi interessa molto.
Stefano

Dark_70 21-07-2008 07:53

Quote:

Ovviamente io non so assolutamente dire quale sdia lo scarto

e 1
Quote:

perchè la cosa avvenga

e 2
Quote:

perchè non mi sono mai presa la briga di verificare

e 3

Ricapitolando tu non sai dire in che percentuale hai più nascite di un certo sesso .... non sai perchè (niente dati, registrazioni ... etc) non ti sei presa la briga di controllare

ma AFFERMI che la temperatura influisce nella determinazione del sesso perchè Gigi ti ha detto che ha un sacco di maschi e Piero ha tante femmine ... etc .. etc ... etc ....

Mr Hyde ..... la scienza ha altri presupposti, lo sai?!?-88

Quote:

ma l' unica altra spiegazione possibile è che a moltissime persone nascano maggioranze schiaccianti di piccoli di un sesso con certe temperature perchè un essere maligno uccide quelli del sesso opposto:-))

Nessun maligno, sono stati condotti esperimenti (SCIENTIFICI stavolta) su femmine gravide sottoponendole a diverse variazioni di temperatura e sembra che la maggiore resistenza (naturale) del "gentil sesso" sbilanci il rapporto tra gli avannotti nati.
In sostanza in condizioni estreme i maschi (che in natura servono a molto poco) crepano più facilmente.

Serabbe anche bello che uno si documentasse e raccogliesse dei dati almeno con una parvenza di scientificità prima di lanciare teorie su questo e quello.

Altrimenti ognuno scrive la sua minkiata e in 2 topic diventa verità assoluta perchè "tutti hanno detto cos'". -04

Aredhel 21-07-2008 11:48

Quote:

In sostanza in condizioni estreme i maschi (che in natura servono a molto poco) crepano più facilmente.
Nico...come non darti ragione!! :-D :-D

Federico Sibona 21-07-2008 13:15

Scusate, sono il solito pignolo, ma se nei vostri interventi, anche se vi conoscete bene, faceste riferimento al nickname, specie se la persona a cui vi riferite non ha messo in nessun luogo il proprio nome, sarebbe meglio ;-)
Grazie ;-)

Aredhel 21-07-2008 13:19

Federico Sibona, hai ragionissima, chiedo mille volte perdono! #23

Federico Sibona 21-07-2008 13:30

Beh, adesso non è il caso di esagerare, era solo un consigio per rendere leggibile con più facilità il topic :-D :-D . 10 volte perdono è sufficiente :-))
Fine OT ;-)

Aredhel 21-07-2008 13:36

ah bene, vorrà dire che me rimangono 990 da sfruttare in futuro!
anzi no, 989 perchè chiedo perdono per questo OT! :-))

Dark_70 21-07-2008 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
Quote:

Nico...come non darti ragione!! :-D :-D

io ho sempre ragione ..... :-))

i maschi era sottinteso "dei guppy" -42
maliziosa che sei!

Federico Sibona 21-07-2008 14:05

Aredhel, avevo detto: Fine OT!!! Per questa trasgressione ti sei ciucciato gli altri 989, tienilo presente in futuro :-D :-D :-D
Mi spiace di non poter intervenire in tema perchè, come ormai tanti sanno, i Poecilidi in genere non sono tra i miei preferiti, ma non perchè li ritenga pesci di serie B, solo per questione di gusti ;-) :-))

Dark_70, attenzione che ce n'era un'altro che aveva sempre ragione ed ha fatto una brutta fine :-D :-D :-D

Dark_70 21-07-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Dark_70, attenzione che ce n'era un'altro che aveva sempre ragione ed ha fatto una brutta fine :-D :-D :-D

ecco allora mi gioco anche io un OT per un' intimissimo SGRAAAAAT liberatorio!
:-)) :-))

demoneblu 21-07-2008 17:54

Scusate se non ho letto attentamente tutti i post e dico una stupidaggine,
ma quanto tempo hanno questi avannotti per poter dire che siano tutte
femmine ?
A volte se le condizioni dell'acquario e l'alimentazione nn sono buoni impiegano
anche diversi mesi a diversificarsi sessualemente (all'inizio sembrano tutte
femmine).

Mr. Hyde 21-07-2008 18:52

Dark_70, sto parlando di grossi numeri e non di figliate in cui sopravvivono 15 piccoli. Purtroppo so bene quanto sia importante la precisione dedicando allo studio di queste cose la mia vita, comunque non parlo a vanvera e questo te lo posso assicurare. Nel caso delle tartarughe per esempio è un mezzo grado che fa la differenza. Ma se siete convinti che le cose avvengano per magia, prego ;-)

stefano big 21-07-2008 19:11

Scusa Mr Hyde visto che parli di magia , mi puoi dare indicazioni
dei testi scientifici dove trovo le conferme alle tue affermazioni,
ripeto se riuscissi ad avere 300 maschi di full red al mese , sarei la persona piu'
felice sulla terra , invece sono 5 anni che c'e' la parita' dei sessi nelle mie vasche.
stefano (almeno li')

demoneblu 21-07-2008 19:19

Ma io ho allevato guppy, endler e xipho e sinceramente non mi è mai
capitato di notare delle sproporzioni cosi' nette fra maschi e femmine e
la temperaturainfluisce senza dubbio sui rettili ma non mi risulta sui poecilidi.
Io con differenze di temperatura anche di diversi gradi (d'inverno a 25/26, d'estate anche sopra i 30) non ho mai avuto problemi simili.
O la vasca ha dei problemi, o è un indebolimento genetico del ceppo,
oppure un caso. Ma mi potrei sbagliare , mica dico di no...

mario86 21-07-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviata da stefano big
[...] c'e' la parita' dei sessi nelle mie vasche.

Quote:

Originariamente inviata da stefano big
[...] (almeno li')

grande :-D

il numero 1 :-D

Mr. Hyde 21-07-2008 20:26

ragazzi non so perchè vi ostiniate a dire che una cosa è falsa solo perchè a voi non è mai successa, sono molte le persone a cui invece succede così e io in primis ho SEMPRE rilevato una netta sproporzione tra i sessi quanto le temperature erano più alte o più basse. poi oh se voi volete continuare a negare assolutamente tutto per qualche strana ragione, a me non può interessare di meno

stefano big 21-07-2008 20:49

Io non sto dicendo che e' falsa , sto dicendo che e' una tua opinione personale.
Se io dico che il ducati desmosedici RR ha 200 cavalli , il 1098 RR ne ha 180
e' perche l' abbiamo messa sul banco di prova.
stefano

Mr. Hyde 21-07-2008 21:05

mah il fatto che io sappia contare e distinguiere maschi e femmine NON è una mia opinione personale.
Se poi per qualche strana ragione NON volete assolutamente credere a questa spiegazione potete farlo ma il vostro assolutamente no allora ha lo stesso valore della mia opinione, tanto più che io posso dirvi perchè la penso così (esperienza alla mano) mentre il fatto che a te o a qualcun altro non sia successo non è probante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.