![]() |
resine antiPo4 ruwal nophos e acqua tendente al verde
Le sto usando da ieri le ho sciacquate per mezz'ora sotto acqua corrente e acqua d'osmosi..poi avvolte in una calza di nylon a rete e messe nel filtro a zainetto..possibile che l'acqua abbia assunto una specie di colorazione verdognola oppure è il risultato delle diatomee che, cresciute sul fondo, riflettono la luce e mi da questa colorazione indiretta illusoria anche perchè quando prelevo l'acqua nelle provette dei test è limpida..
è successo qualcosa di simile a qualcuno di voi con le medesime resine?lo schiumatoio non tira, semba, residui delle resine ciao |
Se le sciaqui per bene con acqua d'osmosi non dovrebbero rilasciare nulla.
|
l'ho fatto ma non riesco a capire perchè da dove sia spuntata questa tonalità..
|
in una calza e nel filtro a zainetto..avrei messo molto più volentieri quelle in alluminio..in codesto modo fanno benchè poco
|
anche a me non sembra una buona idea,come minimo tra una settimana le troverai gia' impaccate tipo fondo di caffe'.ci sono economicissimi filtri esterni,anzi sono proprio reattorini a letto fluido che fanno al caso tuo.
|
se l'acqua e' verde, hai le alghe
|
le resine sembrano abbastanza grandi di spessore per impaccarsi addensandosi..vedremo..in futurometterò un filtro a letto fluidoi vediamo come procede per il momento..cmq domani faccio il cambio e provo ad aspirare quanta più sabbia possibile..vediamo un pò..le alghe ci stanno ma le vedo sul fondo e sul vetro posteriore..sulle rocce no
|
il punto è che nella sabbia si è formata già un bel pò di microfauna e aspirandola tutta addio.. -28d# .non so cosa sia meglio fare alzare il fondo oppure aspirare tutto..la sabbia è l'arag alive da molti messa al bando..tolgo??
|
Intendi proprio in acqua le alghe? fluttuanti? un'esplosione dall'oggi al domani del genere? subito dopo le resine?
|
io ho usato le nophos e al massimo ti fanno diventare l'acqua leggermente rossastra ma non verde......non diupende dalle resine......consiglio prendi il filtro a letto fluido altrimenti non lavorano per niente....
|
La "ruggine" della Ruwal non va fatta lavorare a letto fluido e non si "impacchetta". Il fatto che non si debba usare un letto fluido è chiaro, perchè una portata di 20 l/h non te la tiene certo in sospensione.
Per il colore dell'acqua mi sembra strano... lavala bene con acqua d'osmosi. Ciao! Luca |
Quote:
|
io l'ho messa in una calza immersa totalmente in acqua nel filtro a zainetto che sto facendo andare al minimo..come fa a lavorare solo la superficie?..
|
cmq penso che il motivo della tonalità verde sial il fatto che stiano crescendo diatomee sul fondo sulla corallina e in alcuni punti dei vetri..riflettendosi la luce della pl dà questa tonalità..credo..anche perchè l'acqua estratta nelle provette è limpida..qualcuno ha idea di qualche resina o buon filtro post o preosmosi la mia acqua dell'impianto fa schifo.. -28d# ha nitrati a 0.10 fosfati a 0.1 e penso anche silicati che non ho misurato ancora ma saranno alti pure quelli.. -04 -04
|
Quote:
|
secondo me le resine essendo a base di ferro abbiano rilasciato il ferro e quindi potrebbe esserci una esplosione di alghe dovute proprio a questo motivo oppure nn saprei a cosa pensare
|
addirittura..?? bhè mi sembra strano..improbabile quantomeno..se così fosse anche nel letto fluido o cmq anche altri che ne facciano uso avrebbero potuto avere problemi del genere..di esplosione algale intendo..
|
infatti, ma non sapendo piu' a cosa pensare ti ho detto la cosa piu' improbabile ma che cmq puo' sempre succedere. Cmq io ti consiglio di chiedere a decasei, e' un mago con le resine!!!!!!!!!!!!!1
|
Quote:
Ciao! Luca |
mi sa ch eparliamo la stessa lingua ma senmza interderci il filtro a letto fluido o il filtro stagno di cui tu parli sono la stessa cosa....un cilindro dove l'acqua passa dal basso verso l'alto vedi filtro della ruwal della resun.....la portata o meglio la velocità dell'acqua la regoli tu in base a cosa dice la casa....per le rowa la casa consiglia 500l/h per le nophos 20#30l/h...ma il filtro stagno non cambia.....
|
Quote:
Ciao! Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |