![]() |
Test PO4 e NO3
Ciao a tutti, sono stufo di fare test per poi avere risultati errati o comunque illeggibili e siccome i fosfati e i nitrati sono i test che più mi interessano, volevo sapere qual'è secondo voi la marca migliore per misurarli..
|
Io mi trovo molto bene con i salifert, costano poco e sono ottimi. Se poi hai soldini in più, buttati su tropic!
|
bubba21, per i fosfati direi Rowa....per i nitrati.... salifer o macherey nagel
|
per i fosfati o i rowa o un fotometro, per i nitrati io mi trovo molto bene con i macherey nagel.
ciao GErry |
bubba21, io ho preso la linea Elos, mi trovo molto bene, leggermenti piu cari ma precisi, solo per il Kh ho Tropic Marin perchè sono molto simili
|
Grazie a tutti ;-)
Su internet si trovano quelli che avete citato? Qui in giro Rowa o macherey nagel non li ho mai sentiti.. Anche per le Elos mi tocca fare qualche bel chilometro #23 |
bubba21, Elos vende tramite il proprio sito se vuoi, www.eloseurope.com
|
Riprendo un attimo sta discussione visto che è tempo di comperarli..
Ho dato un occhiata ai prezzi di Rowa per i PO4 e macherey nagel per i NO3 ma sono davvero fuori dalla portata.. 50 euro ogni test è decisamente troppo.. Qual è diciamo la "seconda scelta" per voi? La salifert per i nitrati può andare, e se per i fosfati prendessi Elos? |
Quote:
|
robbax, Ok quindi Salifert per i nitrati e Elos/tropic marin per i fosfati..
E per quanto riguarda calcio, magnesio e ph che mi consigli? |
io sto usando questi:
KH: tropic, anche se il sistema a "goccia" mi convince poco Ca e Mg: tropic PO4 e NO3: elos bubba21, apro una parentesi sulla tua affermazione che i rowa e macherey costano tanto.... costanto tanto perchè sono i piùprecisi! non vale la pena di prendere un test, spendere poco, ma non sapere se è affidabile... non sai se il valore è giusto |
preve84, hai perfettamente ragione nel dire che sono più affidabile, ma sinceramente di riuscire a misurare con una sensibilità dello 0,01 non mi interessa.. Quando vorrò arrivare a questi livelli penso che acquisterò un fotometro, per adesso mi accontento..
Comunque grazie per il consiglio ;-) |
bubba21, dai un'occhiata qui:
http://www.mbenassireef.com/?p=21 non si tratta solo di precisione di 0,01... i salifert per i nitrati sballano molto |
L'avevo visto quel link, e a dir la verità lo cercavo! Grazie mille!
E a quanto pare Elos è parecchia affidabile.. Adesso se non sbaglio hanno migliorato ancora di più la scala dei nitrati, ti risulta? |
si, hanno aggiunto il valore 2
|
preve84, Dopo aver controllato bene il link che mi hai mandato penso di comperare questi test..
Kh Tropic Marine Ca Elos NO3 Elos PO4 Elos Mg Salifert |
bubba21, magnesio salifert lo scarterei.. io ho confrontato il tropic con i salifert ed era parecchio fuori....
io starei sempre su o tropic o elos... |
preve84, ok grazie per il consiglio :-)
|
beato chi si accontenta..... -28d#
|
simone1968, cosa vuoi dire?
|
Quote:
|
sjoplin, bhe... semplicemente testando più volte la stessa acqua di vasca... valori molto differenti, con salifert che rispetto al tropic sovrastimava molto...
dato che di solito salifert sovrastima (vedi calcio e kh) ho pensato che pure il Mg fosse tale.. tra l'altro avevo chiesto a mbenassi qualcosa sui vari test magnesio.. mi aveva fatto capire che salifert non era proprio un gran che... |
Quote:
|
Per il calcio e magnesio avete avuto modo di provare i tropic? Se non sbaglio misura con un test tutti e due i valori..
|
sjoplin, avevo sentito la voce.. io tagliando la testa al toro ho alsciato perdere salifert.
bubba21, io uso il tropic combinato Ca+Mg non ne vado matta perchè non mi convince fare prima un test e poi l'altro... |
preve84, in che senso prima un test e poi l'altro? Scusa ma non ho presente come funzionino..
|
bubba21, prima devi fare il test del calcio, poi devi aggiungere 3 gocce di reagente A e fare il test del magnesio, tutto nella stessa provetta
|
preve84, ah ho capito.. Non è che mi convinca tanto ma per l'inizio provo, poi al massimo passerò ad altro.. Grazie per l'aiuto!
|
I salifert io non li trovo così male, nel senso che se mi danno PO4 inferiori a 0,015 e NO3 circa 0,1 sto tranquillo anche se si tratta di valori approssimativi.
|
bubba21,
quoto pienamente AngelaVito, |
Quote:
questo almeno secondo quanto ho potuto riscontrare personalmente, anche se una prova più attendibile richiederebbe un controllo su diverse confezioni di test e di tamponi. anche altri che hanno fatto le stesse prove hanno avuto risultati simili, per cui mi verrebbe da pensare che sui valori bassi di nutrienti, è meglio orientarsi verso test più accurati. |
che marca di tampone usi?
|
simone1968, fin'ora li ho trovati solo della nightsun. il referenz
|
prova quelli della MATUTA...e poi dimmi.
|
prova quelli della MATUTA...e poi dimmi.
|
ok. mo' mi aggiorno con quelli sperando che non mi incasinino le idee ancora di più ;-)
|
ok. mo' mi aggiorno con quelli sperando che non mi incasinino le idee ancora di più ;-)
|
simone1968, è un test unico per NO3,PO4 ecc. ecc. ho capito bene?
sai dove si trovi in Italia? grazie |
simone1968, è un test unico per NO3,PO4 ecc. ecc. ho capito bene?
sai dove si trovi in Italia? grazie |
una volta haveva l'esclusiva il Sestini..Seabox...ora non sò...prova a vedere...alternativa,direttamente sul sito matuta.de...
ci sono anche delle belle cosine molto interessanti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |