![]() |
microsorium pteropus come si riproduce?
ciao,io ho un microsorium pteropus (tipo questa per intenderci: http://www.acquaportal.it/schede/pia...es/129_1_1.jpg )
e da qualche giorno attaccato alle foglie sono spuntate prima delle radici ed ora anche delle piccolissime foglie attaccate alle piccole radici. sono i figli? come faccio a ripiantarli?oppure fa' tutto da sola? grazie! ;-) |
Anche io sono curioso di saperlo. Al mio microsorium sono spuntate le radicine e le foglioline su alcune foglie grandi, quasi all'estremità... #36#
Ciao! |
quando le foglie sono abbastanza grandi basta recidere le mini piantine dalla pianta madre e fissarle su una roccia o legno dove presto attaccheranno.
|
quoto milly... ne producono moltissime... ;-)
|
quanto devono essere lunghe prima di essere tagliate dalla foglia madre?
grazie! ;-) |
be diciamo che fino a quando sono attaccate alla madre crescono di più...
quindi è meglio che prima le fai crescere un po' altrimenti poi non sai nemmeno come tenerle ferme... ciao! :-)) |
di solito è buona norma staccare il pezzetto di foglie madre dove è presente la pianta avvertizia e legare questa parte di fogle a una radice o una pietra.
|
il broblema e' che la pianta madre ha 4foglie che sono tutte coperte di nuove figlie!
aspettero' che crescono un po' e poi le stacco e le ripianto! |
se la pianta madre ha solo 4 foglie non credo sia in ottima salute
io aspetterei che le piantine diventino un pò grandicelle, poi staccherei l'intera foglia, l'adagerei su una radice o su una pietra lasciando le piantine figlie verso l'alto e la legheriei con filo di nylon. Magari taglia le foglie vecchie a 3 o 4 cm dal risoma, che in teoria dovrebbe produrre nuove foglie. |
boh era gia' cosi quando l'ho comprata...
cmq faro' cosi,quando sono grandicelle le piantine metto la foglia su una roccia.. |
sì, m aspetta che siano abbastanza grandi, perchè poi quando le stacchi dalla madre crescono poi lentissime, invece sulla madre vanno meglio...
ciao! :-)) |
allora ho staccato solo 2 figlie quelle piu' grandicelle le ho messe nella vaschetta di sole piante
una l'ho fissata sulla roccia lavica e l'altra nel terreno (x vedere se attecchisce) che e' akadama... quanto ci mettono a crescere le pianticelle? |
all' inizio sono molto motlo lente...
ciao! |
spero di non essere gia' nonno per vederle cresciute... :-D
|
non lasciatele troppo tempo sulla madre però, altrimenti questa ne risente..
|
aspetta che raggiungano almeno i 3-4 cm cmq
|
Quote:
Salut |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |