![]() |
VALORI DI NITRATI BUONI?...VOI CHE DITE!!!
Salve ragazzi sono a poco + di 2 settimane di maturazione e i nitrati da 2 sono passati a 30 circa...volevo sapere è una cosa normale in maturazione avere questa esplosione di nitrati?
E' la classica esplosione che poi rientrerà, o c'è qualcosa che nn va? La tecnica è buona e sono partito con zeovit come da guida! Attendo risposte e ringrazio anticipatamente ciao davide |
davide8682, x altre 2 settimane fare i valori sono soldi buttati.
normale che tutte le cose morte che erano nelle rocce si stanno disgregando , facendoti alzare i valori. abbi pazienza e vedrai che scenderanno ;-) |
davide8682, normale maturazione.. ;-)
|
grazie mille algra nazionale ;-)
|
grazie anche a te janco x la risposta, mi rincuorate mi sembrava che c'era qualkosa che nn andava
|
Ragazzi ho un'altra domanda da porvi, ma dopo il mese di maturazione devo effettuare un cambio dell'acqua, ma volevo sapere di quale percentuale 10% o 20%mettendo in conto ke la vasca è gestita cn zeovit!
grazie mille sempre in anticipo |
davide8682, dopo il mese di buio....ci si penserà anche in base ai valori ;-)
se i valori sono buoni vai di un 10% se i valori fanno cagare, magari si partirà con delle resine anti Po4 |
ok allora appena farò un mese t posterò i valori così mi aiuterai sul da farsi...sempre se x te va bene!
|
davide8682, :-)) ;-) certo...ci mancherebbe...altrimenti che ci stò a fare qui???solo a cancellare i messaggi nel mercatino???
mi vuoi fer divertire pure a me ogni tanto :-D :-D |
xchè pure i moderatori si divertono ora?cose dell'altro mondo ;-)
|
ALGRANATI, volevo chiederti ma nn è meglio prevenire che curare, cioè inserire le resine adesso invece di aspettare la fine del mese di buio?
c'è il pericolo che nn servano? ciao e grazie mille ;-) sempre |
davide8682, io dico di aspettare x dare il tempo ai batteri delle rocce di risvegliarsi e di prolificare......magari non avrai nemmeno bisogno di mettere le resine.
il sistema deve imparare a gestirsi da solo ;-) |
i nitrati vanno via da solo... come ti ha detto algranati dai tempo alla vasca. ;-)
|
ok ;-)
|
ALGRANATI, ma tu le usi perennemente o solo quando necessitano?
xchè leggo che un pò tutti le usano, come anche tu, e molto spesso ne fanno uso continuo! che dici? |
davide8682, cosa le resine antifosfati?????
le ho usate x 1 settimana 2 anni fa in maturazione della prima vasca e non le ho mai + usate |
vins2480, 200 gr + o -.
io la lavo solo con il rubinetto ho pensato ke le usassi da questa affermazione che ho letto su "il mio primo acquario marino", se no nn mi sarei mai permesso, cmq avrò frainteso allora! ;-) |
davide8682, hai ragione.....quando le usai :-))
|
|
...Algranati che da' consigli su zeovit....incredibile..
....ma non avevi disintossicato la vasca..? ;-) ;-) ..comunque 30 di nitrati seppure all'inizio lo trovo un po' tanto... ..siamo sicuri della qualita' delle rocce ? ..io non sono mai andato oltre 5 fino dall'inizio...dopo 20 giorni ero a zero (con i test seri)...e senza il mese di buio... ..le resine non le ho mai messe e sopratutto con zeovit non le metterei mai... ..attieniti strettamente alla guida per vasche vuote (sono diversi i dosaggi)...io l'ho seguita in tutto tranne che per lo zeofood, che non ho mai usato (zeoyoda ha le sue idee).... ..concordo con Matteo sulla pazienza e sul saper attendere senza precipitare..... |
emio, Emio ....ma che te sei fumato questa mattina???
che centra zeovit?? #24 #24 |
...matteo...
...me so' riletto il post... ...la vasca è zeovit oppure ho le traveggole ?.... -28d# -28d# -28d# |
emio, Vedi che tu sei uno spitinfio???? :-D :-D
io manco avevo letto il profilo #13 |
quindi le resine nn le devo usare?devono scendere solo con lo zeostart 2?
x i nitrati, nn è che lo skiumatoio lavora male?i ntriti sono a 0! che dite?su, su rispondete ciao davide |
davide8682, fai una foto dello schiumatoio
|
....
ecco come schiuma che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/14_165.jpg
|
davide8682, se lo avevi appena pulito ....va bene, altrimenti io tirerei su il livello.
|
allora ragazzi vi aggiorno...ho finito il mese di buio ed ho i seguenti valori:
fosfati 0.03 nitrati 40 silicati 0 nitriti 0 ammoniaca 0 calcio 450 kh 10 si abbasseranno ii nitrati? come mi devo comportare ora? devo effettuare cambi d'acqua? se si di che percentuale? posso cominciare il fotoperiodo? se si con quale frequenza? grazie mille a tutti in anticipo(specialmente a te ALGRANATI) davide |
davide8682, davide io con quei valori, il fotoperiodo lo farei partire.
inizia con 2 ore e poi aumenti di 15 minuti ogni 2 giorni, ma partendo dalla fine del fotoperiodo. i nitrati vedrai che l'illuminazione te li tirerà giu.....comunque inizia a mettere in vasca un sarcophiton che si ciucia un pochino di schifezze ;-) fai un cambio del 15 % ormai si cominciano i balli #22 #22 :-D ;-) |
ALGRANATI, grazie dei consigli, ma che significa parti dalla fine del fotoperiodo, nn capisco!
cambio del 15% ok, dopo ke si fa un cambio del 10% ogni settimana? :-) |
davide8682, io faccio 10 % ogni 20 giorni, ma anche li siamo nelle idee personali.
x quanto riguarda il fotoperiodo fai così. 20#22 19.45#22 19.30#22 19.15#22 |
ok capito x il fotoperiodo!
posso fare un cambio del 20 % come prima volta o ci sono pericoli? |
davide8682, nessun pericolo...se hai questa libidine :-D :-D
|
Ti sposto nella sezione idonea ora che il discorso è cambiato.. ;-)
|
ALGRANATI, ciao ho effettuato il cambio d'acqua del 20%, quindi 25 litri circa..ed ho notato ke i nitrati sono scesi da 40 a 25!!!
ho notato ke l'acqua prima del cambio era di un colore tendente al brunito, ora dopo il cambio è migliorata parecchio tornando ad essere bella limpida, tu che dici a cosa era dovuto?al mese senza cambio? poi volevo sapere se fra 2 giorni posso cambiare altri 15 litri d'acqua x azzerare del tutto i nitrati!che dici si può fare? ciao davide |
davide8682,
Quote:
i nitrati si devono abbassare xchè il sistema deve funzionare e non perchè diluisci ;-) |
ma i canonici 15 giorni...per fare il cambio del 10%, oppure posso farlo anche fra 1 sett. cambiando il 5%?
grazie |
davide8682, dove hai comprato tutta l'attrezzatura ? dal tuo profilo sembra proprio che hai fatto tutto da solo, e non sei rimasto fregato per colpa di qualche negoziante #24
|
davide8682, come ti dicevo....sono scuole di pensiero.
anche il 5% alla settimana va bene ;-) |
...con tutto il rispetto...
..non mi sembra la maniera migliore di affrontare il problema... ..i nitrati , come dice Matteo, devono scendere non diluirsi con i cambi... ..bisogna trovare la ragione di questi nitrati.. ...altrimenti il problema restera' sempre... ...per trovare la ragione bisogna avere pazienza .. ...cambiare qualcosa .. ....poi aspettare ed ancora aspettare... ..un cambiamento alla volta...solo uno per volta... ..tu hai troppa fretta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |