![]() |
Dimensione vasca
A seguito sconvolgimento arredativo, la vasca 120x50x50, che avrei voluto acquistare, non trova più una collocazione.
Ad oggi lo spazio massimo occupabile è di 100x100. Premesso che vorrei stare attorno ai 300 litri, che misura mi consigliate? Io pensavo ad un 80x80x50. Con uno spazio come il mio, quale potrebbe essere la soluzione migliore? |
Quote:
Ciao Ste :-)) |
Avrei 3 lati a vista e vorrei allevare sia molli che duri con un numero bilanciato di pesci.
Perchè consigli h60? Per un migliore aspetto visivo? |
belle misure, comincia !
|
Doc.Grayling, che illuminazione hai intenzione di mettere?
|
Doc.Grayling, altezza 60 ti permette anche con illuminazioni normali di avere luce a sufficenza quasi fino al fondo della vasca
|
Quote:
Cosa consiglieresti? Una hqi tipo Plutone? :-)) |
Doc.Grayling, senza dubbio 1 x 400 ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Mi sembra di intuire che preferiate una base 80x80 piuttosto che un 90x60....
La misura della sump sarà di base quadrata? Tipo 60x60? |
la sump puoi farla come ti pare......basta che sia grossa :-)) ;-)
io la prima vasca che ho avuto era 90 x 70 x 60 h e ti dirò.....avevo 10 cm x lato poco illuminati |
Considerando che e' visibile su tre lati credo che non andrai ad appoggiare la
rocciata sui vetri laterali, quindi personalmente la farei 90x60 perche' tanto su quei 10cm su ogni lato che dice ALGRANATI, non ci metteresti niente lo stesso. Non so se sono stato troppo contorto nel ragionamento #24 |
cenere, assolutamente no :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193644 |
robbax,
perche' assolutamente no??? Nella mia vasca 70x60 la luce esce anche un poco, secondo me su 90 con rocciata staccata dai vetri un lumenarc copre bene. |
Scusate, ma a parte il discorso illuminazione, leggendo i vari interventi, rimango sempre con il dubbio delle dimensioni.
Credo ad esempio che la base 80x80 si molto bella come impatto visivo, ma la rocciata non sarà meno sfruttabile di una costruita su di una base 90x60? #24 |
cenere, assolutamente no era la risposta alla tua domanda:
Quote:
|
Doc.Grayling,
secondo me si, per quello che suggerivo il 90 di larghezza. Mi baso sulla mia esperienza di rocciata appoggiata sul solo vetro posteriore, diciamo che sei abbastanza limitato. Il 90 non e' che ti cambia la vita, ma secondo me e' meglio. |
Pensando e ripensando credo proprio che farò realizzare la vasca 90x60x60 da 10mm con i tre lati a vista in extra-chiaro applicando l'IN-OUT della xaqua (che reputo esteticamente molto più bello del pozzetto).
Che ne pensate? |
io il vetro lo farei di 12mm non di 10mm
|
Quote:
Ecco ora mi crei un altro dubbio.... |
Doc.Grayling, io non avrei dubbi ....12 cm ....il costo non è eccessivamente + alto ma la sicurezza si :-))
|
Quote:
12 mm è un bel vetro per una 300 lt circa e sei tranquillo che non spanci! |
OK vada x il 12mm
Ma non era x il costo, ma perchè credo che un minor spessore corrisponda ad una maggiore trasparenza. E per lo scarico? Che mi dite? Xaqua o pozzetto? |
Doc.Grayling, sono tutti e 2 ottimi sistemi
|
se hai dei soldi xacqua è veramente ottimo e liberi un angolo della vasca rendendola molto + spaziosa.
l'ho visto montato e devo dire che costa molto, forse troppo, ma è molto silenzioso e molto bello esteticamente |
Quote:
ma si puo' fare? o meglio se li metti stanno, ma so che i molli non fanno stare molto bene i duri |
Quote:
|
E' vero..i molli rilasciano terpeni che possono infastidire i duri...alcuni molli possono diventare infestanti..come sempre, però, basta fare le cose col cranio ;-)
|
Quote:
|
grazie perry :-D :-D
|
si ma tutti noi abbiamo vasche miste, cerca di non prendere le cose alla lettera, una cosa è mettere un sps e un molle uno accanto all'altro una cosa è creare sezioni della vasca separate.
Lo stesso Perry ha molli in vasca, io ce li ho. Mi pare un esagerazione dire che non si possono mettere(come scritto sull'articolo del link). crea una parte dell'acquaio(magari quella con minor luce) dedicata ai molli, e se prendi la xenia cerca di isolarla su una roccetta staccata dalle altre e vedrai che i tuoi duri non avranno problemi. |
bho......secondo me le cose o si fanno bene o e' meglio non farle.....
comunque ben inteso sono gusti vuoi mettere un acquaio bello pieno di acropore e poi in una zona di acquari i molli vabbe' pero' ripeto che sono gusti, a me non piace |
Quote:
Guardati le vasche del forum e noterai quanti hanno in prevalenza duri, ma anche molli. poi ognuno fa come crede, ma non è bianco o nero, ci sono delle sfumature nel mezzo come ogni cosa.:-) |
Quote:
Tornando invece al tema del topic, misura e misura sono arrivato alle decisione di una vasca artigianale 90x70x60 che nel mio salotto si posizionerebbe alla meraviglia. Scarico/carico sul vetro posteriore: soluzione A: xacqua soluzione B: tunze 1076/2 (ce la fa? e per la mandata cosa uso?) In ogni caso, secondo voi di quanto sarà staccata la vasca dalla parete? (non ho mai visto questi sistemi montati dal vivo) Ultima domanda: in che posizone è meglio forare? Centro, lato vicino all'angolo o separare carico/scarico? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |