AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   acquario nostrano con persico sole..alcune info specifiche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133962)

..Pizza.. 04-07-2008 10:06

acquario nostrano con persico sole..alcune info specifiche?
 
da qualche giorno ho comprato un 60 lt e l'ho arredato con una radice a cui ho attaccato 2 ninfee con alghe attaccate...in superficie ho messo della lemna...a questo punto vorrei mettere una pianta da fondo....ma qui nelle vicinanze è morto tutto....

l'areatore per adesso è libero sul fondo...ma vorrei coprirlo ovviamente...avevo avuto questa idea, dato che l'ambiente deve essere nostrano... :-D

http://www.youtube.com/watch?v=ivNNIemMJRA

però l'ho tolta subito perchè ho paura che inquini l'acqua...

voi cosa mi consigliate??

vorrei anche mettere altri anfratti...magari prelevandoli qui in zona...senza doverli comprare (sassi,altre piante,rami ,ecc)...cosa mi consigliate??

ci possono stare maschio e femmina in un 60 lt? o è meglio un singolo esemplare?come riconosco il maschio dalla femmina?

ho paura che le ninfee inizino già a necessitare macroelementi...posso mettere delle gambusie provvisoriamente, in modo che le feci possano fertilizzare? una volta che inserirò il persico sole, poi diventeranno il suo cibo di benvenuto... ;-)


ecco come si presenta l'acuqario adesso..


http://img394.imageshack.us/img394/7572/fotos351rn0.jpg

piccolo dettaglio da sopra...

http://img394.imageshack.us/img394/7018/fotos352pt4.jpg

sono necessari altri animaletti per tener più pulito l'acquario??

grazie!

babaferu 04-07-2008 10:48

ciao, ti giro questo articolo di ap!
x il resto... lascia stare la lattina (l'areatore non serve con piante vere), non preoccuparti per le ninfee, non patiscono la fame, tantopiù che sono staet appena spostate. sul resto.... non saprei!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s_gibbosus.asp

..Pizza.. 04-07-2008 12:32

quindi l'areatore l'ho comprato per niente????

Luca___ 04-07-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviata da ..Pizza..
quindi l'areatore l'ho comprato per niente????

dai una letta qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929

piuttosto non vedo il filtro nel tuo acquario... quello sì che ti servirebbe!
potresti usare l'areatore per alimentare un filtro ad aria

le gambusie mi sembrano un'ottima soluzione per una vasca d'acqua dolce nostrana... penso proprio che verrà fuori una cosa simpatica! ;-)

aspetta comunque che la vasca maturi per inserirle!

un persico sole invece in 60L non ce lo vedo proprio! #07

..Pizza.. 04-07-2008 14:08

c'è il filtro! è al centro dell'acqario sul retro...

le gambusie sono solo provvisorie..per vedere se vivono...e poi fertilizzano un pò....ma tra qualche giorno le libererò....

Luca___ 04-07-2008 15:49

oops... scusa... non me ne ero accorto! #23

il discorso di vedere se le gambusie vivono non è che mi piaccia molto... è vero che sono robuste...

..Pizza.. 04-07-2008 19:59

xkè dici?

onlyreds 06-07-2008 19:28

prima di inserire pesci in vasca, la vasca va fatta maturare! altrimenti moriranno tutti.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce3.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp
leggi un po' per capire la chimica dell'acqua...

..Pizza.. 06-07-2008 20:59

con le piante che ho messo, quanti giorni dovrei aspettare?

onlyreds 06-07-2008 23:35

4settimane. le piante non fanno nulla a livello di maturazione. assorbono nitrati e fosfati ma non ammoniaca e nitriti (i 2 composti + velenosi per i pesci).
leggi il primo articolo che ti ho messo e capirai...

..Pizza.. 07-07-2008 13:19

ho letto....potrei anche analizzare l'acqua tra qualche settimana.....

onlyreds 07-07-2008 14:31

Quote:

Originariamente inviata da ..Pizza..
ho letto....potrei anche analizzare l'acqua tra qualche settimana.....

in che senso?
le gambusie ce le hai dentro adesso... se hai nitriti adesso ti muoiono...

..Pizza.. 07-07-2008 15:09

ma era solo un esperimento.....sono già li dentro da 4 giorni...il persico lo metterò quando sarà ora..

devo fare il tirocinio sui pesci dei nostri canali...sono tutte cose utili! vedo se sopravvivono...

onlyreds 07-07-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviata da ..Pizza..
ma era solo un esperimento.....sono già li dentro da 4 giorni...il persico lo metterò quando sarà ora..

devo fare il tirocinio sui pesci dei nostri canali...sono tutte cose utili! vedo se sopravvivono...

appunto... non è bello fare esperimenti sulla vita di esseri viventi!!
è il vedo se sopravvivono che non va bene su questo forum. Pensaci!

..Pizza.. 07-07-2008 21:38

ma io ho messo acqua di 2 canali diversi.....i batteri c'erano già per forza.....e comunque non le ho introdotte subito eh...forse non lo avevo scritto...le ho messe dopo diversi giorni...


cmq queste gambusie sono già addomesticate..mangiano dalle mani...

onlyreds 08-07-2008 17:08

..Pizza.., #23 non ci stiamo capendo.
cerco di essere + chiaro, sperando che tu non abbia capito e non che stia facendo apposta...
1. se non hai fatto maturare la vasca, riporta immediatamente le gambusie dove le hai prese
2. la maturazione dura 4 settimane, se va bene, altrimenti anche di +... diversi giorni non sono 4 settimane
3. i batteri non fluttuano nell'acqua si devono formare all'interno del filtro. e da qui si ritorna al punto 1

..Pizza.. 09-07-2008 10:27

era la cosa del punto 3 che non avevo capito! ok :)

frengo 11-07-2008 12:28

qualche foto?credo che la settimana prossima andrò a pesca di gambusie, così allestirò l' acq nostrano come il tuo. comunque il mio è in maturazione da sette settimane e con attivatore betterico nel filtro.come piante locali nn ho inserito niente, tranne due gramigna che escono dall acqua (le ho prese alle cascate di s.gerardo (cm l' acqua).

..Pizza.. 16-07-2008 10:20

le ie gambusie stanno benissimo..mangiano dalle mani..e stanotte una ha partorito 5 avannotti... alla fine le ho prelevate da una fogna...se vivono lì, vivono anche dentro all'acquario...

ho aggiunto ieri dell'erba coltella ed eliminato la lemna perchè le gambusie staccavano le radici e producevano detrito...

frengo 16-07-2008 15:40

come come?che hai fatto?le hai prese da una fogna?

..Pizza.. 16-07-2008 16:49

no.... :-D :-D :-D era per dire...xkè le ho prelevate nel punto dove, lo scolo che raccoglie tutti gli scarichi del mio paese = fogna putrida, si immette nel canale di fianco a casa mia...le gambusie vivono in banchi sotto la cascata che si forma....quindi ne hanno di anticorpi.... :-D :-D :-D

e pensare che fino a 5 anni fa, era un paradiso quel canale..... #07 #07

babaferu 16-07-2008 17:59

..Pizza.., non è questione di anticorpi ma di non intossicarle coi nitriti (vero che stavano in quel postaccio sporco, ma francamente non so quali sostanze ci siano in un canale e se corrispondano alle stesse sostanze che si accumulano in vasca durante la maturazione, ovvero nirtiti e ammoniaca per cui.... non darei per scontato che sia meglio l'acquario che il canale! anche eprchè nell'acquario ci hai messo acqua del canale! solo che nel canale l'acqua scorre e nel tuo acquario no!).

onlyreds, si i batteri buoni sono anche nell'acqua, ma usiamo il filtro perchè lì ci mettiamo substrati dove se ne possono raggruppare molti e costringiamo l'acqua a passare di lì per purificarsi.

comunque, visto che le gambusie ci sono, ..Pizza.., il mio consiglio è di tenerle d'occhio e fare un bel cambio con acqua di rubinetto decantata nel caso te le ritrovassi tutte a galla.

ciao, ba

..Pizza.. 16-07-2008 19:17

ieri ho cambiato un terzo dell'acqua! ma le gambusie le libererò tra
2 giorni, quando metterò il persico...quelle gambusie verranno liberate come premio per aver collaudato perfettamente l'acquario....il persico sole si ciberà di altre gambusie...ma quelle meritano di tornare nel canale...

Entropy 16-07-2008 20:01

Scusami Pizza,
ma il Persico sole in 60 litri (lordi?) proprio non ci sta. #07
E' un pesce che può raggiungere i 15-20 cm (in Nord America, dove è originario, arriva fino a 25#30 cm), ma che, anche se restasse più piccolo, ha bisogno di spazio. E non potrebbe convivere con nessun altro persico, nè altro pesce. Perchè quelli più grossi di lui competirebbero per lo spazio e quelli più piccoli rischierebbero di essere attaccati. Il persico poi ha un regime alimentare carnivoro-onnivoro, nel senso che mangia tutto ciò che è commestibile..... (lumache comprese). E non c'è affatto bisogno di alimentarlo con gambusie vive..... #07 (tra l'altro l'attacco a pesci piccoli viene affrontato dal persico in maniera particolare, cioè organizzandosi in branchi e mordendo a più riprese la preda....).

..Pizza.. 17-07-2008 13:42

lo terrei da solo...grazie per i consigli alimentari!

Luca___ 17-07-2008 16:11

#24 mi sa più di gabbia di vetro che di tentativo di ricreare un biotopo nostrano...

frengo 18-07-2008 09:41

dai, non lo mettere.anche perchè soffrirebbe. poi, ci vuole minimo un 100 l per una sola coppia di persici!!!!!!!!!!!!!

..Pizza.. 18-07-2008 12:18

infatti ne ho messo solo uno di 4 cm..le gambusie le ho appena liberate nel canale...sono eroi....e non meritano di diventare cibo del persico!

oggi vado a prendere un'altra pianta acqautica...in dialetto la chiamano grata..non sò il nome scientifico...

ecco la foto fatta male del lepomis

non si capisce vero se è maschio o femmina???

http://img154.imageshack.us/img154/5977/fotos372yk2.jpg

frengo 18-07-2008 12:21

no dovrebbero esserci solo due persici in un acq, ma minimo 5!!!!!!!!!!!!!immaggina te....

frengo 18-07-2008 12:32

fai così:metti una coppia , quando si fanno di 8-10 cm devi trovargli un altra casa.

..Pizza.. 18-07-2008 12:38

no...dovrei rimetterli nel canale...ho un 200 litri che sto vendendo xkè non ho posto...ho preso un 60 lt in modo da farcelo stare in casa....se avessi potuto, avrei tenuto il 200 con 4 o 5 persici...

ne tengo solo uno e lo curo come un bimbo.... :-)

Entropy 18-07-2008 13:50

Quote:

no...dovrei rimetterli nel canale...ho un 200 litri che sto vendendo xkè non ho posto...ho preso un 60 lt in modo da farcelo stare in casa....se avessi potuto, avrei tenuto il 200 con 4 o 5 persici...

ne tengo solo uno e lo curo come un bimbo.... :-)
Pizza, anch'io non ho spazio per un acquario da 400 litri per ricreare un biotopo del lago Malawi e riempirlo di pesci, ma ne ho uno da appena 100lt netti, però non ci faccio stare "solo" una coppia di Labidochromis caeruleus, perchè tanto sono solo in due, sono piccoli e forse ci stanno...... #07

Che senso ha tenere un SOLO Persico Sole in 60 litri lordi (pure se lo curi come un bimbo....)?
Non è meglio orientarsi su specie che possano VIVERE (e non sopravvivere) in 60 litri?
Guarda che un biotopo nostrano fatto ad arte, anche solo con le gambusie ha il suo fascino.
O puoi anche scegliere tanti altri allestimenti adatti, in grado di regalarti soddisfazioni..... #36#

frengo 18-07-2008 14:43

è cm tenere un discus in un 35l da solo :-)

onlyreds 19-07-2008 19:44

...è come parlare ad un sordo.... #07 #07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08818 seconds with 13 queries