![]() |
Test dell'acqua
Ma sono veramente così importanti questi test o la mia è solo fortuna??
Ho un acquario da Dicembre e non ho mai fatto nemmeno un test, premetto che da ignorante feci maturare una settimana il filtro. I pesci sono perfettamente sani si muovono bene crescono a vista d'occhio e hanno dei colori magnifici, non ho mai avuto problemi con alghe, lumache o malattie, gli unici pesci che mi sono morti sono stati i primi 3 che ho avuto perchè il negoziante me li ha venduti con un parassita enorme (pensavo fosse una terza pinna era un laerna o come si chiama). Uso acqua di rubinetto trattata con sera aquatan e nitrivec ed è perfettamente limpida #36# Cosa mi consigliate visto che sto per avere un nuovo acquario? :-)) |
diciamo che è la fortuna del principiante ....
per chi usa acqua potabile in genere i test ph gh e kh servono per capire che tipo di acqua ti esce dal rubinetto e di conseguenza che tipo di pesci puoi inserire sopratutto se parliamo di tropicali, i carassi si adattano molto bene ma i valori ideali si aggirano a ph 7/7.5 ed una durezza nella media/alta (gh 10 kh 8)... Ci sono i test per misurare l'inquinamento in vasca e di conseguenza per capire se il filtro è maturo o sta funzionando come si deve sono ammoniaca, nitriti e nitrati e diciamo che in avvio sono i + importanti ...puoi misurare i fosfati, il ferro ed altro ancora ma quelli che ti consiglio è di studiarti bene il ciclo dell'azoto ed i bisogni dei pesci e delle piante così potrai da solo capire cosa ti serve... ciao ;-) |
Aiuto faccio un po di confusione con tutti questi valori... Per sapere quali sono i valori ideali per testa di leone e chicco di riso? Cioè con il test si vedono tutti i valori o servono dei campioni singoli per ogni valore?
Appena posso corro a comperare un qualcosa per fare i test #36# mi sai consigliare una marca specifica e a quanto si aggira il costo? Grazie -88 |
Diciamo che come dice Claudio ...fortuna del principiante ;-) li hai da dicembre, bisogna vedere nel tempo...
Comunque per i carassi basta la normale acqua di rubinetto, biocondizionata. Sono importanti invece i test dei nitriti NO2 e Nitrati NO3, gli altri valori non li ho mai misurati. Sono i due test più cari se ti orienti verso marche note, un po' meno su marche italiane. Ciao |
so di essere assillante ma nel dubbio chiedo, il negoziante può effettuare questi test? e nel caso i valori fossero sballati come si cambiano? #12
|
strisce comprate, (danno tutti i valori) questa sera o domani li posto grazie #36#
|
Sperando di non essere daltonico... #12
NO3 da 0 a 200 = 40 NO2 da 0 a 20 = 0 GH da 0 a 50 = 50 KH da 0 a 40 = 40 PH da 5,5 a 9,0 = 9,0 Sono ben accetti insulti battute e chi più ne ha più ne metta! Ora consigliatemi se i valori sono sballati come sistemarli :-) Grazie! |
fossero giusti...ci sarebbe di che fare aaarrrghhhhhhhhhhhhhhhhh.... esclusi i nitriti tutti gli altri valori sono sballati -28d#
Non abbiamo fatto in tempo a dirti di non comprare quelli a strisce ma quelli a reagente #07 Te l'avevo detto di prendere solo i nitriti e nitrati...non puoi avere quei valori con l'acqua di rubinetto #19 |
LoveDaddyBear, l'unica cosa confortante sono gli no2 a zero per il resto non ci siamo ma penso sia colpa dei test, quelli a strisce non sono precisi. Prova a comprare come scrive crilù quelli a reagente no2/no3....
|
aiuto non so quando potrò ripassare al negozio di animali lavoro anche la domenica... per ora possiamo affidarci alle non precise? #12 qualcosa ci azzeccheranno anche loro #23
cmq leggendo i vaori di altri acquari i miei sono sempre più alti, cosa possono causare? e come abbassarli? #07 (strisce consigliate dai soliti negozianti paraventi) |
Prova a fare un test dell'acqua di rubinetto intanto e vedi che valori ti da.
|
Quote:
|
Comincia con quella di rubinetto poi eventualmente controlla quella della tanica, ma senza nitrivec, sono batteri e non vanno messi nell'acqua del cambio, caso mai nel filtro.
I valori giusti per i tuoi pesci ti sono stati postati in alto. |
Il negoziante mi ha detto di mettere aquatan far passare un ora o più e poi nitrivec, nell'acqua dell'acquario o nella tanica e non nel filtro -04 i valori li ho visti ma non so proprio come fare x abbassarli
:-( |
Dunque l'acqua si fa decantare per almeno 24 ore, l'aqutan serve per chelare i metalli nocivi per i pesci, il Nitrivec come già detto attivatore batterico. Ora considerato che il tuo acquario gira da dicembre dovresti (condizionale d'obbligo) avere la vasca matura e quindi eliminalo tranquillamente.
Hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto? perchè in caso di valori così sballati normalmente si fa un cambio d'acqua....... |
Appena misurata dal rubinetto!
NO3 = 0 - NO2 =0 - GH = 50 - KH= 40 - PH =9,0 L'unica differenza è il NO3 che era 40... quindi devo eliminare il nitrivec? o anche aquatan? o non ho capito nulla (più probabile)? |
Il nitrivec sono batteri da mettere nel filtro per eliminare ammoniaca e nitriti.... non serve metterlo nell'acqua del cambio da considerare poi che in un acquario maturo con filtro che funziona sono praticamente inutili...
|
Il GH, KH e PH sono da aggiustare...ma la chimica e la sottoscritta non vanno d'accordo #07 non mi ricordo da una volta all'altra cosa bisogna fare #12
Sentiamo gli altri, di sicuro dovrai tagliarla con acqua RO ma non so le proporzioni :-( ps: l'aqutan sempre, il Nitrivec eliminalo per ora |
praticamente da dicembre ho fatto "sopravvivere" i miei pinnuti invece di farli vivere #23 sono un mostro! aspetto il consiglio dei saggi
|
LoveDaddyBear, prima di fare altre considerazioni ti conviene acquistare test a reagente liquidi ... sicuramente se la durezza dell'acqua è quella che viene fuori dai test a striscia devi diminuirla... anche il ph è molto alto ma penso sia sempre un errore delle strisce...ciao
|
Quote:
|
quelli che mi sembrano critici sono gh e kh. non pensavo esistesse un acqua di rubinetto così dura!!
Ma usi le strisce 5 in 1 della Tetra? per abbassare questi valori devi tagliare l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi. mi sa che dovrai fare un po' di prove, perchè anch'io sono negato per la chimica e non so dirti le proporzioni. ogni quanto la cambi e quanta ne cambi? prova intanto con un 50%. fai anche un'altra prova. testa l'acqua di una bottiglia tipo levissima e vedi che valore ti da. giusto per capire di quanto sgarrano ste striscette.... anche il ph andrebbe abbassato. questo forse è l'unico che le striscette non sfalsano. puoi usare un prodotto chimico tipo "ph minus" (non ricordo la marca), usare della co2 (ma l'impianto costa parecchio) che in + ti fertilizza le piante o usare della torba da inserire nel filtro. |
la marca non ricordo vedo questa sera, la confezione è un barattolino bianco, cambio ogni 2 settimane il 15% d'acqua e l'acquario è 60 litri
misurando una bottiglietta di acqua evian il PH era più basso mi sembra 8,0 domani non so se il negozio di animali è aperto vado e chiedo anche a loro la soluzione migliore... grazie mille |
e sulla confezione dell'acqua evian cosa c'è scritto come ph?
|
ho controllato era 8,0 sia sulla bottiglia sia sul test ;-)
|
ok. inizia a cambiare l'acqua tutte le settimane. sempre 15%. metà da rubinetto e metà d'osmosi e vediamo come va.
|
ok nel caso i valori non migliorano chiedo aiuto!
|
Ma che Evian usi #24 ? nella mia c'è scritto 7.2 come ph -28d#
|
Quote:
|
In negozio mi è stato detto che i valori sono alti ma di lasciarli così, che non sono dannosi per i pesci rossi che si sono stabiliti con quei valori... devo preoccuparmi?
E il Sera Ph Minus usato gradualmente può essere utile? E un altra domanda banale, ma non più di tanto visto che alcuni hanno usato l'acqua del condizionatore... Facendo bollire l'acqua di rubinetto, farla freddare e mischiarla con acqua di rubinetto lasciata a riposare, si ottiene un effetto simile all'acqua di rubinetto tagliata con quella di osmosi? Grazie :-) |
se fosse per i negozianti i rossi potrebbero stare anche in acqua di mare....
:-D :-D :-D io cercherei di sistemarli, sempre gradualmente... il ph minus dovrebbe funzionare. ma se usi l'acqua osmotica potrebbe non servire |
Il mio problema è andare ogni volta al negozio di animali, lavoro in un centro commerciale 7 giorni su 7 (negozio di famiglia), quando chiudo o vado in pausa chiude anche quello di animali...
Detto questo... sarebbe preferibile per me usare dei prodotti per abbassare ogni volta i valori che comperare ogni settimana una tanica d'acqua sennò volentieri acqua di osmosi #22 P.S. I negozianti (intendo fisicamente) servono??? #06 |
capisco. ma hai anche il problema della durezza... e quello solo con l'acqua da osmosi puoi correggerlo... e comprarti un impiantino per farla da te?
|
Ci stavo pensando ma non so se me lo posso permettere, puoi consigliarmi qualcosa in particolare?
Magari risparmio qualcosina in più per prenderlo #22 Grazie della pazienza :-)) |
Quote:
http://www.idroponica.it/osmosi.htm ma anche il primo, quello meno caro, va bene.... ma un amico che ogni tanto va a prenderti un paio di taniche d'acqua? |
Amici? Scarsa disponibilità ahah
Dai pensavo a una spesa di 500 euro minimo per un impianto simile e invece! Dovrei farcela entro dicembre a rimedriarne uno, ma come funzionano? (scusa se chiedo troppo ma preferisco sapere per tempo) #17 |
a quella cifra ci sono quelli per uso domestico (acqua potabile). questi qua a poche centinaia di euro si usano solo per le piante e per gli acquari. Il funzionamento è banale: c'è un attacco a vite da mettere sul rubinetto, da quest'attacco parte un tubicino che va al primo barilotto dell'impianto, che di solito è un filtro a carboni. poi passa (nel caso dei 3 stadi) attraverso un filtro a sedimenti ed infine attraverso la membrana osmotica. Dal barilotto della membrana escono 2 tubicini: uno blu con l'acqua osmotica che andrai a raccogliere in una tanica ed uno rosso con acqua di scarto (ricca di sali) che andrai a buttare.
io lo uso volante sul rubinetto della cucina: monto l'attacco a vite faccio 10 litri (circa 2,5 ore) e poi rismonto tutto. |
Veramente utile *.* Grazie ancora #36# #25
|
Molto interessante... Ma quando hai finito di usarlo (hai detto prima "uso volante") devi usare dei particolari accorgimenti per non farlo rovinare durante l'inutilizzo? Come ti accorgi che i filtri sono da sostituire? Le cartucce di ricambio sono facili da trovare?
|
Le istruzioni dicono di non far svuotare il barilotto che contiene la membrana perchè potrebbe rovinarsi rimanendo a secco.
Per sapere se la membrana è consumata, io provo ogni 4 o 5 mesi a misurare i valori dell'acqua che vien fuori. se gh e kh stanno a zero la membrana è ancora buona... sul sito dove ho comprato l'impiantino, vendono anche i ricambi. ricorda che per i carassi l'acqua osmotica non serve, se non per rabboccare l'acqua evaporata. Loro prediligono acque dure. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |