![]() |
termoriscaldatore, cavetto riscaldatore o entrambi?!
Cosa mi consigliate? quali sono le differenze?
|
bhe, intanto devi dirci che acquario vuoi fare... cmq sono due cose diverse, in genere il riscaldatore basta, ma dipende tutto da quello che vuoi mettere dentro l'acquario ;-) ;-)
|
beh in realtà non ho ancora le idee ben chiare per quanto riguarda flora e fauna.. ho deciso solo che fondo mettere (dennerle deponit professional), la ghiaia (quarzo bianco) e di mettere la riccia fluitans.. poi per il resto ancora non so.. però in linea generale (soprattutto prima di mettere il fondo)volevo avere le idee chiare sul riscaldamento..
|
bhe il cavetto riscaldante di solito si mette se si ha intensione di fare un acquario mooolto spinto per quanto riguarda le piante.... quindi non credo ti serva... ;-)
|
Il cavetto riscaldante ha due funzioni principali:
1) aiuta lo sviluppo delle radici, accellerandone la crescita e rinforzandole. 2) impedisce il crearsi di zone anossiche nel fondo, aiutandone così lo sviluppo della flora batterica in esso. Soprattutto per quest'ultimo motivo si tende a collegarlo ad un timer e farlo funzionare 15 minuti ogni ora. Non è una spesa eccessiva, ed è molto utile. Mettilo. |
quindi la sua funzione principale nn è quella di scaldare l'acqua?!
|
Quote:
Non fare il fondo troppo alto, inoltre ci ripenserei sul bianco, oltre al fatto che troppo chiaro disturba i pesci, si sporca in fretta e perde tutto il fascino inizale ;-) |
ma per un acquario 100x40x50 (200lt) quanti watt devono avere cavetto e termoriscaldatore?
|
con queste misure i litri netti scendono a 160. Il termoriscaldatore deve essere tra 200#250W il cavetto io non lo uso dai un'occhiata qui http://www.abissi.com/default.asp?pa...=388&id4=&id5=
|
Io ho una vasca come la tua ed ho un cavetto 24v 50w.... ;-) Adesso ho anche 34°, ma son dettagli!!!!!!
|
ma hai anche il termoriscaldatore?
|
Si, ovvio.... il mio cavetto funziona per 15 minuti l'ora, il resto lo fa la provetta.... ;-)
|
ma il timer per il cavetto è dato in dotazione o va comprato e collegato?
|
credo che tu debba comprarlo! Spero di non aver detto una cretinata #24
|
pensate possano andar bene 25 watt per il cavetto?
|
Io in una vasca identica alla tua ce l'ho da 50w e non scenderei sotto.... Il timer devi prenderlo a parte, e se puoi anche il cavetto prendilo con trasformatore separato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |