![]() |
Si parte con i "duri"...
Ciao a tutti, mi sono deciso a smantellare la vasca di "molli" e trasformarla solo per "duri".
Ho svuotato tutto e sono ripartito da zero, senza fondo solo le rocce vive già in mio possesso. Acqua tutta nuova, luci spente, movimento e schiumatoio al max. Il lavoro "massacrante" l'ho fatto venerdì scorso e per quanto tempo terrò le luci spente? ho provato a misurare i nitriti ed il valore era "zero". I nitrati mi dava 2,5 mg/l. Devo già integrare con i batteri ???? Saluti |
AJ, non aggiungere nulla x 10 giorni almeno e poi misuri e vedi come va.
io almeno il 50% di acqua l'avrei tenuta ;-) |
ALGRANATI, ci avevo pensato, ma avevo i nitrati a 5 mg/l , molto probabilmente dovuto al fondo di 3/4 cm di sabbia che dopo 5 anni ha incominciato a fare i "capricci".
ok allora luci spente e non aggiungo nulla... nemmeno integro di calcio, magnesio ecc...? #12 |
lasciala girare cosi come ti ha detto algranati, poi vediamo.
|
Ho fatto una c@...ta :-(
l'acqua d'osmosi non era pura al 100%, da un'analisi mi rilevava circa 2 mg./l di nitrati. Che faccio? riavvio tutto con acqua nuova???? anche perchè se parto già con in nitrati sballati in fase di maturazione chissà cosa mi succede dopo !!!! Consigli GRAZIE #36# |
No lasciala così, vedrai che spariranno da soli. Hai messo batteri??
|
VIC, ho seguito il vostro consiglio, ancora niente batteri.... oggi sono 13 giorni che è avviata. Solo pompe movimento, skimmer, e buio totale.
|
e vai................
|
per me anche se lasciavi un 50% di acqua vecchia (anche con nitrati a 5) non succedeva niente.
avresti diminuito il tempo di maturazione... |
ma quanto sarà nuovamente matura, è possibile inserire i duri tutti in una volta ??? o sballo nuovamente la vasca? grazie
|
Quote:
a) aspetta di arrivare a valori decenti b) fai un fotoperiodo lento 15-20 giorni almeno c) periodo di assestamento con qualche detrivoro (gamberetti, paguri, lumache turbo, ecc ecc) dopo minimo 30/40 gg inizi a pensare a cosa inserire... insomma tutto sto giochetto non può durare meno di 100/120 giorni (IMHO) -28 |
sopratutto calma................dovrai provare con qualche animale più forte tipo montipora digitata, magari un paio di talee, aspetti un pò di giorni e vedi come vanno..........
|
Quote:
|
e poi mettendo tutto insieme si perde il fascino della ricerca............
|
Seguirò certamente i vostri preziosi consigli. #25
grazie e vi aggiornerò passo passo. saluti ;-) |
Ok fai bene........... #25 #25 #25
|
ciao a tutti, tutto procede per il meglio ! Stò facendo un fotoperiodo moltooooo lento: attualmente sono a 8 ore di attiniche e 4,5 ore di hqi da 150w al giorno. ogni 4/5 giorni aumento di un ora la hqi fino ad arrivare a 9 ore.
a presto :-D ciao |
auguroni allora. #25 #25 #25 Vedrai che la pazienza ti aiuterà.
|
come volevasi dimostrare sono arrivati i CIANO .... #18
immagino sia tutto normale.... panina marroncino chiaro..... !!!! ciao |
normale.........magari posta una foto, così per rendersi conto.
|
I ciano se ne stanno andando lasciando il posto alla formazione di alghe calcaree... ho misurato il calcio stamattina siamo a 400mg/l (direi abbastanza bene in attesa mi far partire il reattore della Korallin C1501), ;-)
Quindi tutto sommato sono soddisfatto della maturazione che stà facendo.. Magnesio a 1250 mg/l e KH a 12 L'unica cosa che non mi spiego ancora sono i nitrati a 5mg/l non ho ancora messo nessun battere in vasca... solo rocce vive... aspetto ancora ??? :-( Ciao |
AJ, io i batteri li metteri...;)
|
Quote:
#36# |
Quote:
|
e chi l'ha detto?
|
Quote:
e quale sarebbe il limite massimo di nitrati per un buona crescita e per non fare il GIUSTIZIERE :-)) Grazie |
AJ, magari con no3 a 0.5 asvrai un pò più di marronaio...ma gli sps vivono e crecono tranquillamente..
|
Forse mi sono spiegato male, non ho 0,5 mg/l ma 5 mg/l di nitrati.
Ecco il problema |
Per abbassare ulteriormente gli No3 potresti cominciare ad inserire i batteri, comunque a 5 non sono alti.
|
Quote:
|
e certo se lo dico io!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Come da Vostri preziosi consigli -69 , finalmente ho messo i BATTERI !!! #18
Ho atteso 3 giorni e ieri sera (ore 22.00 ... mia moglie mi ha detto se sono pazzo :-)) ) ho misurato i nitrati. risultato : nitrati quasi non misurabili, variazione minima del colore della provetta. ad occhio e croce saranno intorno all' 1mg/lt. SONO CONTENTISSIMO #22 adesso aspetto solo qualche altro giorno e poi inzio a popolare con calma.... il primo ospite sarà una stupenda EUPHILLYA (o come si scrive) poi primi duri facili... su cui chiedo consigli. Ciao e grazie |
sono contento per te!!!
il primo consiglio che ti do ora però è quello di aspettare ancora qualche giorno per vedere che effettivamante siano stabili gli no3 ;-) |
Quote:
Adesso si procede con prudenza, voglio fare tutto alla perfezione e questa volta sento che sono sulla buona strada, basta buttare soldi al vento per fare le cose di fretta. Al prossimo aggiornamento. Ciao |
AJ, ;-)
|
AJ, io non partirei con l'euphillia, ma semmai con una talea di montipora digitata, in quanto l'euphillia non è affatto un corallo facile.
Quando introduci la telea di montipora, controlli che i polipi siano aperti, e poi se sarà così per un paio di settimane, e i valori nella norma, cominci a popolare, pian piano. |
Quote:
grazie A proposito, sul fondo, che attualmente è senza sabbia, sono cresciuti alcuni ciuffetti di alghe verdi .... che faccio, le sifono e tolgo con la lametta o lascio così? metto già un pò di aragonite giusto una spolverata sopra le alghette oppure aspetto.... ditemi come fare con il fondo !!! Grazie mille |
Le alghette che hai sul fondo sono normali, non mettere assolutamente sabbia, dovresti aspettare qualche mese prima di metterla.
Ma io parlo di esperienza personale con l'euphillia, a me sinceramente con vasca nuove non mi è mai durata più di un mese............ |
[quote="VIC"]Le alghette che hai sul fondo sono normali, non mettere assolutamente sabbia, dovresti aspettare qualche mese prima di metterla.
quote] oK, sifono soltanto le schifezze che spungano le rocce, anche se ormai sono poche, e ributto l'acqua in sump ! ;-) domani attivo il reattore di calcio #36# |
e che lo attivi a fare il reattore se non hai animali in vasca???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |