![]() |
riallestimento pet company hawaii vision
rimetto la foto per agevolare la consultazione
datemi tutti i consigli possibili :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_138.jpg |
#25 davvero bello come impostazione
complimenti ;-) |
aspè...e sempre quello di prima,giusto?
il layout è spettacolare ma temo che quelle rocce gia tra un paio di settimane non si vedranno più :-)) Personalmente aggiungerei qualche legno molto fine e ramificato per creare qualcosa simile alla prima vasca di Fabio Lorusso che vedi qui: http://www.acquariofacile.it/forum/t...83&whichpage=2 |
pe le rocce lo immagino anche io e ne ho da parte alcune più grandi :-))
non ho spazio materiale per aggiungere altri legni (la profondità è 29 cm!) nel caso consigliami quali togliere! :-)) grazieee |
bella impostazione.che fondo hai usato?
|
ciao il fondo è dato da terreno fertile JBL sotto, misto a sabbia e lapillo (proviene dal vecchio allestimento) ricoperto da ADA africana ;-)
consigli? |
Quote:
|
l'utricularia inizia a farsi sentire circa la sua problematicità di adattamento e credo che verrà sostituita dalla calli..
ho inserito il microsorum narrow e anche questo mi lascia dei dubbi su come gestire il layout in modo che venga "sommerso" dalla green. Come dovrò fare affinche si pieghi a copertura? le potatute di infittimento saranno sufficienti? |
Ciao Vale!!
Ottimo fondo per la vasca... ti darà soddisfazioni!! :-)) Io rimpolperei un pò i lati, ho la fissa per i layout che "abbracciano" la radura centrale. Le pietre le sostituirei subito, poi rischi di non avere più lo spazio per inserirle come vuoi ;-) |
Paolo Piccinelli, ci credo che il fondo è buono, me lo hai consigliato tu per l'altro acquario, ricordi? :-))
in che modo rimpolperesti i lati? le pietre allora le aggiungo giovedì..quando sostituirò l'utricularia con la calli. l'utri purtroppo mi sta abbandonando, quella che rimane la confino un po ai lati sempre per dare l'idea di diversi livelli di altezza.. anche se non so quanta ne sopravviverà.. |
Quote:
Per esempio con qualche ciuffo di blixa sulla sx e un boschetto di ludwigia glandulosa red sulla dx ;-) |
mannaggia col fatto che l'utricularia è in dormiveglia vegetativo da due mesi ho il fondo (parti scoperte cioè il 75%), legni, sassi e vetro posteriore ricoperti di una patina marrone e/o verde brillante! #06
le altre piante stan bene.. Paolo Piccinelli, tu che sei esperto dimmi, cosa faccio? son peggio di una neofita! |
metti qualche ciuffo di ceratophyllum o della lemna galleggiante per schermare la luce, oppure ritenta la piantumazione delle parti pelate con altre piante... #24 #24
|
a "galleggio" ci sono un po di lemna, della riccia e le potature di rotala..ma non credo che il problema sia dovuto alla troppa luce, visto che le piante faticano a compattarsi o colorarsi come dovuto..
comunque oggi prenoto la calli.. |
sono nate delle fisie (una decina abbondante) e nemmeno in mezza giornata hanno razzolato praticamente metà delle schifezze! penso di tenerle ancora un po...
|
aggiornamentooo :-))
il layout sta andando un po a farsi friggere, ma pace, al massimo spostatemi in allestimenti :-)) ecco come si presenta oggi.. ihih c'è un devasto totale, rotundifolia scolorita (viene ombreggiata dalle altre piante e la luce non penetra a dovere), utricularia spelacchiata, invasione di fisie e chi più ne ha più ne metta! #17 #17 però mi piace lo stesso #18 #18 -11 |
ed ecco una piccola che mi osserva con aria disgustataa #06 http://www.acquariofilia.biz/allegati/capolino_123.jpg
|
ci vogliono piu rami secondo me oppure uno principale che spicca
|
2 me c vuole un pratino piu vigoroso....e un tocco di rosso...
|
elmagico82, il brutto che a sto punto non so nemmeno come comportarmi per il prato, visto che sta utricularia sta andando allo scatafascio e che non credo più che la luce sia sufficiente per la calli (figuriamoci poi per la glosso).
Il tocco di rosato doveva darlo la rotundifolia ma non si colora se non proprio in superficie! oggi cambio un neon con due PL da 36W però siamo sempre li che la luce è concentrata e non distribuita su un metro di vasca... |
tenellum ?marsilea hirsuta? non avrai lo stesso effetto dei classici pratini ma s partono ti iinvadono tutto..
per la luce xke non piazzi un 36W al centro e 2 da 18 o 24 ai lati? cosi avrai una magg concentrazione dove ne hai piu bisogno... |
da 18 o 24 intendi PL?
|
si si
|
si l'avevo pensata anche io..
per ora vedo cosa riesco a combinare, anche perchè alzare ora il wattaggio senza una mezza pianta di prato che assorba e l'imminente partenza per le ferie la vedo pericolosa |
e qst è da calcolare...
|
in che senso?
|
piu luce a parità di piante che assorbono gli elementi nutritivi ...e nessuno che li controlla....
|
oggi ho cambiato il neon da 18 W 860 che c'era di serie nella vasca con una PL 860 da 36 che avevo in casa, localizzandolo sopra le piante al centro.
|
uu la rotala è diventata tutta rosa! come si crea un bel cespuglio? io per ora li ho fatti crescere lunghi e arrivati in superficie si sono curvati. Dalla green poi sono usciti degli altri rametti ma dalla rotundifolia no.
Comunque, come si crea un bel cespuglietto fitto? |
tagli gli steli che si sono allungati fino alla superficie e li ripianti scalando... steli corti davanti e lunghi dietro.
...poi i getti laterali faranno il resto!! :-)) |
divento ziaaaaaaaaaa #22
che bello, stamattina mi dilettavo nel devastare il tutto cercando di potare le rotale che sono arrotolate nella vivipara e toh che mi salta fuori -05 una white pearl stracolma di uovaaaaa :-)) #22 #22 http://www.acquariofilia.biz/allegati/mamma_610.jpg |
indi per cui ho abbandonato la potatura, ora la vasca si presenta così. http://www.acquariofilia.biz/allegat...luglio_891.jpg
|
madò l'utricularia è partita ammannaaaaa!! dopo venti giorni di ferie con acquario lasciato a se stesso ho il pogostemon che sembra un albero meraviglioso di 20 cm di diametro quasi!! le piante stan benissimo ma sono fittissime! urge una rasata!!
|
ciao vale ben tornata attendiamo news
|
ecco un aggiornamento. Mi scuso per le foto, ma ho preso la macchina fotografica nuova e devo ancora imparare ad usarla. Anzi, se qualcuno ha consigli anche in merito a ciò, ben vengano!! :-))
Consigli sul vascone? http://www.acquariofilia.biz/allegat...ve0012_797.jpg |
ciao vale ...la vasca sta crescendo bene ;-) forse è un po scarnasul davanti....mettere qualche roccetta?sulla 3/4 a sinistra magari dei tappetini di riccia muschio ..qua e la x rafforzare un po...quanta luce hai? e in che qualita? t8,t5?
e mentre c sn nel tenerife che marca sn i t8? |
la luce di sta vasca è delle peggiori, ma la cambierò prossimamente. Per ora ho su una PL da 36 W al centro e due T8 da 30 a coprire le lunghezze, ma sono poggiate su una lastra di plexiglass che scherma non poco. Accetto il consiglio di aggiungere le rocce (ce ne sono già ma sono coperte, le sostituirò!).
Nel tenerife ho 3 neon T8 credo della Sylvania, presi al brico... |
ottimi risultati cn neon normali...
insomma hai 96w mic pochini...mettendo ke il plex si pappa la meta della luce avresi sempre circa 0,5 watt per litro... la pogo io la taglierei e le potature ripiantate piu in basso a scalare.... ti prenderesti un po di spazio e leveresti un po di marrone... |
per il marrone spero ancora che l'utricularia si dia una mossa... :-(
|
nn vorrei ...ma secondo me l utri con un fondo cosi grossolano ha fatica ...metti poi ke sta crescendo in verticale (poca o filtrata luce) e mi sa ke devi proprio dargli una mano...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |