![]() |
pomodoro marino nel barriera
ciao a tt
mentre passeggiavo vicino la scogliera,ho notato un pomodoro marino incuriosito l ho preso e messo in un bicchiere volevo sapere se si poteva inserire nell acquario di barriera di 400 litri fatemi sapere grazie |
diciamo... che è come mettere pezettini di banana.... dentro pasta e fagioli ;-)
tira le tue conclusioni |
Quote:
è una specie mediterranea....se lo vuoi far stare bene...lo riporti dove lo hai preso. |
Lazzaro89, se ti muore in vasca, ti rilascia tante di quelle tossine, che la sua bellezza passa immediatamente in secondo piano
|
credo che si chiami oloturina il veleno e ne bastano pochi cc per farti schiattare in meno di 10 minuti tutti i pesci... #07
|
abracadabra, Frank Sniper, sjoplin, diciamo che non è esatto.........
il pomodoro di mare è sicuramente un animale mediterraneo ma è abituato a temperature e salinità allucinanti dato che spesso si trova nelle pozze di marea......indi........ io ne ho uno in vasca da 2 anni e ogni sera che cibo i pesci si apre di brutto :-)) :-)) |
ALGRANATI, io avevo un cetriolo di mare e non ti dico che fine ha fatto lui e i 2 pagliaccetti che avevo messo... -04
|
Frank Sniper, Francè.....il cetriolo non abita le pozze di marea :-)) ;-)
|
ALGRANATI, #12 ma non è sempre un'oloturia?
|
Frank Sniper, #07 #07 il pomodoro è un'anemone
ACTINIA EQUINA |
Quote:
|
Quote:
che sia abituato a salinità più alte mi sembra logico #24 il mediterraneo non è più salato???? |
yes circa 40%o
|
abracadabra,
Quote:
immagino che tu quando compri gli animali ti attieni alle loro regioni d'origine??? quindi compri solo animali del mar rosso quindi compri solo animali caraibici quindi compri solo animali asiatici insomma non mischi mai le provenienze....... VIC, ho idea che hai messo uno 0 in + http://ginux.univpm.it/didattica/dis...gine/1_1_1.htm "Nel Mar Mediterraneo e nei mari interni la salinità varia da 36 a 39 per 1000, mentre salinità più elevate si registrano nel Mar Rosso 40-41 per 1000) e nel Golfo Persico. Salinità inferiori si hanno nel mar Nero e in prossimità delle foci dei grandi fiumi." |
indi x cui la maggior parte degli animali che mettiamo nelle nostre pozze sono abituati a salinità ben maggiori di quelle a cui siamo abituati a metterli
|
Monetello., spiegaci spiegaci che sono curioso di sentire le tue motivazioni #24
|
ALGRANATI,
calma, calma..respira e conta fino a 10..poi leggi qua :-D (reiscritto? #24 ) http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...84756&start=45 |
Perry, si lo sò......doveva essere già fuori infatti #07 #07
|
ALGRANATI, Matteo inutile che ti scaldi... anzi con stò caldo ti fà male ;-) io un animale mediterraneo in un tropicale non lo metterei...tù ce l'hai...tienitelo ma io lo sconsiglio,come avete sempre sconsigliato anche voi di inserire animale MED in vasche tropicali....o vale solo per certe specie???
|
abracadabra, guarda che io non mi scaldo x niente.......stò solo portando una mia esperienza. ;-)
|
il POMO(doro) della discordia #18 #18
vabbè, scherzi a parte :-D , io quell'animale l'ho avuto per diversi mesi, e in un nanetto un po' zoppicante, diciamo che era quello che stava meglio. poi l'ho dato via per una questione puramente etica, non per altro. lo sconsiglio per quello. perchè non mi va che la gente (acquariofili o negozianti che siano) si senta incoraggiata a fare la spesa in spiaggia e buttare in vasca quello che trova. che sia un animale robusto, non ci piove. come penso sia indiscutibile che un organismo mediterraneo campa meno e peggio in un reef di barriera. il problema è che gli argomenti etici sono poco convincenti, soprattutto se si tratta di introdurre un animale a costo zero. penso che sia più efficace ricordare che in quanto anemone, può creare qualche complicazione ;-) |
beh...scusate l'intervento...ma mi sono incuriosito :-))
personalmente la penso come ALGRANATI... io ne ho uno inserito da poco, non ho resistito quando me lo sono trovato davanti.... per ora tutto bene...magari poi lo toglierò...chissà! comunque: -è un bellissimo esemplare -è robusto e penso che si adatti più o meno bene dati le zone in cui è abituato a vivere -concordo per il fatto che tutti noi acquistiamo esemplari di provenienze completamente diverse, dal mar rosso al pacifico passando per mari asiatici ecc...con condizioni molto diverse... -e poi volete mettere la soddisfazione di inserire nella propria vasca un qualcosa preso con le proprie mani dal proprio mare! (so che adesso direte tutti: "e fatti un med!!!") #18 -ed il fatto di fare delle vasche tropicali sempre tutte uguali e stereotipate? sempre gli stessi esemplari comprati in negozio?... -penso che avere qualcosa che caratterizzi la propria vasca come ad esempio un pom di mare sia qualcosa di molto molto particolare,....soprattutto se quando lo si guarda, ci si ricorda dell'esperienza vissuta nel catturarlo... scusate la vena poetica che ha preso il mess verso la fine....non ho resistito! :-D :-D :-D |
Quote:
|
dai...perchè è così idiota come cosa?....beh magari per uno di Bologna è un pò difficile da capire....(non è un offesa eh!)!!
e poi ho detto qualcosa!...non un miscuglio totale! :-)) |
quoto fra84.roma #22
|
ALGRANATI, è da mo' che lo dico io.... domenica ero a fare un immersione all'elba,c'erano 23 gradi in acqua...e il periodo più caldo in acqua è ottobre di solito...la salinità varia da mare a mare e da oceano a oceano,quindi da 33 a 40 x 1000 più o meno...
riguardo all'anemone,in 400l non succede niente,a me capitò con un pomodoro che non riuscivo ad alimentare causa posizione difficile. |
scusate raga mettere per esempio qualche vongola o tellina,al di la del discorso estetico,essendo animali filtratori ,potrebbe aiutare a mantenere l'acqua pulita??
|
anche io ne ho uno da un anno e mezzo ed è lì felice come una pasqua xkè magna tutti i giorni! :-D
ho anche una sulcata (che ora si è pure riprodotta) che tra i molli non guasta neanche più di tanto.... |
emettere un riccio del mediterraneo?
|
provato anche quello.... è morto lessato! #07
|
[quote]
è morto lessato [/quote??? |
non ha retto la temperatura della mia vasca (credo...)
oppure è morto x altri motivi... |
vorrei provare a metterlo che dici puo' essere pericoloso per i pesci?
oppure se muore cè il rischio di rilascio tossine? |
remank parli del riccio o del pomodoro?
|
riccio
|
qualunque cosa muoia in vasca produce inquinamento.... per quanto riguarda la convivenza con i pesci io non ho notato nulla di anormale...
poi tieni presente che è morto nel giro di un mese.... |
lascio perdere.. : )
|
Anche io ho un pomodoro di mare in vasca, era su una delle rocce che ho comprato all'inizio...sta bene, anche se se ne va sempre a spasso...ogni tanto lo vedo, basta mettere un pò di artemia surgelata o gamberetti surgelati e si apre all'istante...vedeste quanto gli piacciono! ;-)
|
ma qualcunoha mai messo paguri del nostro mare?
di che si ciba il pomodoro? |
Quote:
Come ho detto su è ghiottissimo di gamberetti surgelati o artemia surgelata. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |