![]() |
ragazzi mi arrendo,sospendo zeovit[per adesso]
ragzzi oggi ho spento il reattore di zeolite purtroppo per il bene della vasca ho dovuto prendere questa decisione in quindici gg ho perso 14 sps
e il resto degli sps sono in crisi. questo è quello che mi è successo, come ben sapete la mia vasca è con il dsb partita ha settembre scorso dopo tre mesi di maturazione ho iniziato il metodo zeovit sottodosando i prodotti proprio per la presenza del dsb i primi di febbraio ho inserito tutti i miei coralli provenienti dalla vecchia vasca tutto andava ha gonfie vele con valori sempre bassissimi e mai problemi di ciano ho altre diavolerie, colori degli animali belli non i classici zeovit ma dei colori belli carichi, alimentavo tre volte ha settimana i vari pcv,sponge,xtra, ma anche pappone,reefboster, ciclopize ecc.ecc ero molto contento anzi stracontento quando i primi di maggio ho deciso di usare per la prima volta lo zeospur, dopo aver preso tutte le informazioni per il dosaggio ho dosato 9ml su 1300l netti di acqua il giorno seguente ho trovato come di norma le vari montipore,millepore, tenius,nobilis,formose ecc.ecc. schiarite come prassi mi era stato detto che normalmente in 7-10gg gli animali sarebbero tornati al colore originale,io ho continuato ad alimentare tre volte la settimana e quello che facevo normalmente di solito sono passate due settimane ma i coralli restavano sempre schiariti alla terza settimana quacuno ha iniziato ha tirare da sotto e visto che ho 1500w di t5 come illuminazione ho pensato di aumentare un pò l"alimentazione è passata un"altra settimana e la situazione non migliorava anzi peggiorava gli animali oltre ha tirare da sotto hanno iniziato ha tirare dalle punte tutte le pocillopore le stillopore e seriatopore hanno iniziato ha schiarire sempre di più addirittura una pocillopora gialla e diventata bianca,la stillopora fuxia di un rosa chiaro però almeno quelle spolipano normalmente mentre tutti gli sps non lo fanno più poi man mano tutti gli sps debilitati sono passati ha miglior vita -04 poi consultandomi con qualche gurù del sistema[che ringrazio per i consigli che mi hanno dato] abbiamo costatato che la vasca è gli animali avevano fame molta fame quindi ho iniziato ha dosare ogni gg molto alimento cioè dosi raddoppiate ha volte triplicate però ogni gg che passava la situazione non migliorava anzi avevo animali che filavano per la fame e analisi dei fosfati con fotometro che diceva sempre 00,0 più alimentavo ogni giorno e meno fosfati avevo in vasca con tutto che avevo sospeso lo star2 dimezzato la zeolite con il flusso,il carbone insomma un dramma sabato scorso visto che la situazione non migliorava ho deciso di sbiccherare lo schimatoio è lasciarlo così giusto per ossidare ed ho iniziato ha quadruplicare le dosi di alimento sono arrivato in questa settimana ha dosare 4-5 cubetti di pappone al giorno, ho dare 4-5 cucchiaini da caffè di golden pearls ho ciclopeze, 5-6 fiale di reefboster con aggiunta sempre di 25#30 gocce di amminoacidi reefstar un ora prima di alimentare niente animali sempre morti di fame e FOSFATI in vasca 0,00 in poche parole neanche ha pagarli li trovavo,quindi ieri dopo ennesima dosata di 5 cubetti di pappone sono saliti ha 0,02 ma animali che hanno fame quindi sono arrivato alla conclusione che il mio dsb lavora alla grande[e mangia alla grande] e che per il momento non è compatibile con zeovit perchè riducono entrambi i nutrienti in aggiunta al mostro [lo chiamo così] di bk300 che ho, l"unica soluzione per il bene degli animali è staccare zeovit poi chissà un giorno tornerò ad usarlo magari con dosaggi più bassi |
Mi dispiace molto per la tua vasca...
In realtà forse era la situazione iniziale che era un pò al limite ............. cioè che io sappia con zeovit bisogna non avere sabbia ... tu avevi il DSB... Ma i tuo vari molli invece come hanno reagito? Non centreranno anche loro qualcosa? #28 da oceanooo |
Mi spiace, è sempre triste sentire parlare di vasche che vanno a p......
Comunque, sembrerebbe proprio come dici tu, la vasca funzionava già fin troppo bene senza zeovit... |
oceanooo effettivamente i due sistemi si contrastano però sui vari forum zeovit
mi avevano detto che si poteva fare[lo credo ancora pure io] però bisogna dimezzare molto le dosi,il problema è che i miei sps finchè sono stati protetti dalle zooxantelle non hanno avuto problemi e io non mi sono accorto che la vasca si inpoveriva, una volta spurgato è successo il patatrac,per il resto sia i molli[ne ho pochi 3-4] che gli lps stanno benone |
posso comprendere benissimo quello che hai passato anche io ho notato che quando i batteri di zeovit prendono possesso della vasca è durissima controllarli perche si riproducono in maniera esponenziale e sono stato costretto a dosare il pappone e sbicchierare per dei giorni interi perche il tessuto di alcune acro si stava assotigliando troppo erano infastidite e filavano appena si metteva una mano in acqua ora sembra che si stia normalizzando
|
esatto mirco è quello che è successo ha me,solo che io avendo il dsb che riduce
nutrienti pure lui una volta spurgato non sono riuscito ha controllare il tutto nonostante alimentassi con dosi quintuple e riducendo ulteriolmente i dosaggi zeovit che già avevo molto bassi da quelli consigliati |
a questo punto hai fatto benissimo a staccare tutto anzi forse l'avresti dovuto fare dai primi tiraggi pensa che faccio fatica io a regolarmi nel mio che ha solo 30kg di roccie non ha il dsb e non ho piu spurgato da 6 mesi
|
se ti puo' consolare io con zeovit
(sottodosato) ho perso circa 3/4 kili di acropore #24 ho tolto tutto ;-) |
SupeRGippO, Ma la vasca almeno si e' stabilizzata???
|
c....o supergippo pure tu,è adesso come và?ha me la cosa strana è che pure alimentando molto ogni gg i fosfati non si schiodano da 0,00 e quindi ho gli sps
in continuo che filano fino ha morire di fame |
io invece li avevo di botto a 0.18 ....da un giorno all'altro....
e sicuramente l'attacco batterico si e' scatenato contro le acro. #23 #23 #23 Via tutto !!! berlinese classico e rilassato #25 |
SupeRGippO, avevi per caso sospeso con lo start2 o con qualcos'altro? dosavi pure te xtra, se si, in che dosi?
Ciao Tiziano |
avevo diminuito lo start 2 essendo a zero-zero con colori ultrabrillanti,...
e poi... PUFF.... in una notte #24 m |
secondo me i batteri continuano a riprodursi per molto tempo anche dopo l'ultima somministrazione ed è molto difficile controllarli e se si esagera l' unica alternativa è staccare tutto sbicchierare e papone a volonta
|
Quote:
|
SupeRGippO, anche Ciliaris se non sbaglio aveva sospeso lo Star2, e se invece fosse dovuto ad assenza o a dosi troppo ridotte di start2 questo crash dei coralli? #24 #24
|
non lo so... so solo che ho buttato piu' di 15 animali... e 10 talee pronte e colate -04
|
Quote:
con schiumatoio sbiccherato è i fosfati non si schiodano da 0,00 purtroppo non sò più che fare stò vedendo morire tutti gli sps è sono impotente davanti ha tale fenomeno almeno ci fosse un rimedio #12 #12 |
oltre alle acropore che sono morte questa è la situazione di poci-stilo e seriatopore.così erano prima
|
CILIARIS, ma gli lps come stanno?? soprattutto le cata #24
|
così sono adesso #12 #12 #12
|
Quote:
|
Quote:
|
CILIARIS, dosi anche il b-balance?
|
probabilmente lo spur è stato fatale in quel momento la vasca mi sembra molto tirata infatti ci sono anche dei bellissimi colori in quelle che sono rimaste
|
perchè non provi con gli alimenti xaqua? coral day e week?
|
Lo start2 non lo do un bel po di tempo, e non mi è successo niente, secondo me se si misurano 0,00 di fosfati per un bel po di tempo il pericolo incombe.
|
dodarocs, quindi si potrebbe usare lo start solo quando si vede che i fosfati stanno aumentando per poi sospenderli non appena sono prossimi allo 0,00?
|
bibarassa, sto facendo cosi' ora con la maggiore assidazione delle hqi non ne sto dosaneo piu' e misuro 0,00 a volte 0,01 e cerco di tenerli sempre in questi valori alimentanto di piu' o di meno.
|
dodarocs, non dosando + lo start hai visto colori + carichi?
|
bibarassa, non so dirti perche' anche la luce è diversa.
|
Quote:
di entrambi i prodotti e 8-10 gocce la settimana di fluoro e nientaltro oltre hai tre alimenti pcv,sponge,xtra |
Quote:
per alimentare e vedere di schiodare i fosfati da 0,00 ma niente, gli sps non assimilano niente sono in continuazione ha filare per la fame,adesso stò aspettando i nuovi alimenti fauna marin che dicono che sono mirati per alimentare i coralli e non il sistema vedremo purtroppo le stò provando tutte |
CILIARIS, a questo punto io farei un bel cambio, usi acqua di mare quindi....
|
Ragazzi,
Vi posso garantire chela settimana prima del crash avevo dei colori FANTASCIENTIFICI e METALLIZZATI come non mai... secondo me e' proprio Zeovit... che arrivato ad un certo punto collassa... A questo punto farei la conta di quante vasche e quanti coralli abbiamo buttato... e di quante ne girano da un po senza danni con il metodo applicato alla lettera... Io non lo uso piu'... per carita'... un doler di cuore aver buttato tanto lavoro... impotente davanti al vedere le acropore perdere il tessuto come se ci passassi con il lanciafiamme.... ho perso tre tricolor viola a polipo giallo... che mai piu' ritrovero... una valida spettacolare... e tanti altri pezzi... qualche esempio in allegato... ovviamente poi hanno finito di morire... Fanculo ste boccette del caxxo -04 -04 -04 http://i224.photobucket.com/albums/d...ippo/ast15.jpg http://i224.photobucket.com/albums/d...gippo/ast3.jpg http://i224.photobucket.com/albums/d...o/DSC_0645.jpg http://i224.photobucket.com/albums/d...pergippo/1.jpg |
applicato alla lettera ti do ragione non ti rimangono neanche le pietre in acqua.
|
lo spur in una vasca cosi sterile va dimezzato di dose se si utilizza il b belance costantemente mi sembra di aver letto da qualche parte
poi c'e anche da dire che i coralli passando dalle hqi alle t5 in base alle mie esperienze schiariscano fortemente x i primi tempi. tirando due somme cambio luce ,skimmer troppo efficente perche dici di dover alimentare abbondantemente e sbicchierare, dsb e efficentissimo perche lai lasciato maturare bene ecc ecc puo avere avuto un attimo di collasso la vasca #24 percaso hai avuto problemi di temperatura? comunque mi dispiace tanto :-( |
Quote:
mi dispiace anche per te -20 io zeovit pero lo uso da circa 4 anni in maniera piu o meno costante e posso dire di non aver mai buttato niente (x ore un giorno chi lo sa ?) -28d# -28d# |
pagliaccio1, non l'ho scritto perche' do per scontato che siano quelli corretti... KH 7 calcio 420 ....
il tutto e' successo in 24/48 ore... come se fosse passato un lanciafiamme... Ieri sera ho regalato ad una amica professoressa di scuola l'ultima busta di scheletri per far lezione ai suoi alunni.... pensa che solo di digitata ce n'era almeno un kilo abbondante... e senza basette.... devo pero' dire che alcune specie non accusato nulla... come se niente fosse... e questo mi ha lasciato perplesso... ora a strage passata hoi TOLTO TUTTO... e sto rivedendo le prime punte di crescita... Quello che mi lascia oltremodo incaxxato e' che non so il motivo... l'ultima cosa che ricordo e' il cambio della zeolite... che fosse stata lei, magari aveva sopra qualche sostanza velenosa per un assurdo caso ? bo... Questo e' il brutto... perdere animali e non sapere perche'. P.S. a scanso di equivoci... NESSUN ANIMALE SOFFRIVA O SOFFRE di tiraggi dal basso... quindi la vasca era ed e' alimentata correttamente...ANZI forse anche troppo ;-) |
CILIARIS, secondo me il problema manifestato non è da ricondurre a Zeovit , boccette o DSB , ma bensì allo skimmer.
Spegnilo subito , proprio spento senza far girare assolutamente la pompa, non serve sbicchierare. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |