AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   biotopo malesia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132793)

gcluglio89 20-06-2008 15:58

biotopo malesia

TITOLO MODFICATO

ricominciando da capo
allora salve, voglio ricreare un biotopo Giapponese o per lo + con pesci che gli si avvicinano come come habitat

Balantiocheilus melanopterus (non sò perchè ma sul sito che ho visto c'è ne sono due @@ con due descrizioni leggermente diverse)
Barbus tetrazona
Barbus eugrammus
Barbus pentazona
Brachydanio albolineatus
Chanda lala - ranga
Colisa labiosa
Epalzeorhynchus kallopterus
Gyrinocheilus aymonier
KRYPTOPTERUS BICIRRHIS
Macropodus concolor
Macropodus opercularis

TuKo 20-06-2008 16:22

Forse sarebbe meglio chiamarlo biotopo asiatico,visto che caridna japonica come nomenclatura non esiste più, in quanto sostituita on il termine multidentata, e poi gran parte(forse tutti) dei pesci che hai elencato con il giappone non "c'azzeccano" nulla.
Per tua info il balantio è un pesce da gruppo e viene su grandicello(25 - 30 cm).

Paolo Piccinelli 20-06-2008 17:12

Io ci metterei un gruppetto di 6-7 barbus pentazona e un gyrinocheilus... poi, se vuoi, qualche caridina (7-8) e stop.

Molte piante (in allestimento e biotopi c'è l'elenco delle piante asiatiche).

Federico Sibona 20-06-2008 18:07

gcluglio89,

Balantiocheilus melanopterus troppo grande, gruppo
Barbus tetrazona morde le pinne agli altri, gruppo
Barbus eugrammus troppo grande, gruppo
Barbus pentazona OK, gruppo
Brachydanio albolineatus OK, gruppo
Chanda lala - ranga acqua salmastra, gruppo
Colisa labiosa OK, ma non con pesci vivaci o di superficie, coppia
Epalzeorhynchus kallopterus carattere non facile
Gyrinocheilus aymonier troppo grande
KRYPTOPTERUS BICIRRHIS troppo grande, gruppo
Macropodus concolor aggressivo, coppia
Macropodus opercularis aggressivo, coppia

Allora a mio parere, se vuoi fare qualcosa di semplice, con acqua di rubinetto, puoi mettere un gruppo di Danio albolineatus ed un bel gruppo di Caridina multidentata.

gcluglio89 20-06-2008 19:44

dite che posso fare così?:
4 caridina ex-japonica
4 caridina quelle rosse e bianche a strisce (non sò il nome @_@)
4 barbus pentazona
6 Brachydanio albolineatus
vanno bene giusto???

miccoli 20-06-2008 20:12

se togli quelle bianche e rosse(crystal red che sono molto delicate e mal convivono con barbus e affini ) potrebbe andare
:-))

Federico Sibona 20-06-2008 20:55

gcluglio89, di Caridina puoi metterne anche di più altrimenti non le vedrai mai.
Una decina penso vada bene, però non mescolare le razze, io ti consiglierei le multidentata (ex japonica).

gcluglio89 20-06-2008 21:02

ok, allora farò così,
10 caridina multidentata
4 barbus pentazona
6 Brachydanio albolineatus

a me però piacerebbe mettre qualke caridina di qualke razza, non ce nè proprio nessuna che può andare bene insieme a quella????

miccoli 21-06-2008 14:41

le red cherry ci convivono,ma le ex japonica predano le larve

MonstruM 22-06-2008 11:00

gcluglio89, io la butto la, ma perchè non ti concentri su una specie tra barbus e brachydanio? Ovvero perchè non fare un branchetto più folto di una sola delle 2 specie?
Intendiamoci è una questione di gusto ma secondo me sarebbe più bello vedere un bel gruppetto di 6-7 barbus che riempiono la vasca. E poi caridine a profusione!
Ripeto è solo una valutazione personale :-) :-))

miccoli, ma tra multidentata e red cherry esiste anche il rischio di ibridazione?

gcluglio89 22-06-2008 11:47

MonstruM, la tua idea mi piace.....mmmmmmmm...si farò tutti barbus pentazona..allora farò così:

10 barbus pentazona
10 caridina

miccoli, e vero anche a me piacerebbe sapere se si potrebbe avere un incrocio tra le due razze

ranchu 22-06-2008 12:03

Guardando le varie tabelle sulle ibridazioni che ci sono su internet,posso escludere che la redcherry e la ex japonica si possano incrociare.

MonstruM 22-06-2008 12:54

Quote:

Originariamente inviata da gcluglio89
MonstruM, la tua idea mi piace.....mmmmmmmm...si farò tutti barbus pentazona..allora farò così:

10 barbus pentazona
10 caridina

Io non salirei oltre i 7 esemplari di barbus e ricordati che vogliono acqua tenera e ph acido...infine non sono propriamente originari del giappone ma vengono da un po' più giù ovvero l'isola di sumatra e dal borneo...

Invece per maggiori informazioni sulle caridine multidentata leggi http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp
e http://www.petshrimp.com/

miccoli 22-06-2008 15:35

Quote:

miccoli, ma tra multidentata e red cherry esiste anche il rischio di ibridazione?
no le ex japonica sono del genere CARIDINA mentre cherry crystal ed affini sono del genere NEOCARIDINA

gcluglio89 23-06-2008 01:04

mmmmmmmmmmmmm ma se i barbus sono dell' isola di sumatra e dal borneo... .. quale caridina e/o neocaridina posso aggiungere di quella zona???? quale dovrebbe essere quindi il nome preciso del biotopo che ricreerei?

ranchu 23-06-2008 08:49

Quote:

quale dovrebbe essere quindi il nome preciso del biotopo che ricreerei?
Se metti i barbus,il biotopo è sicuramente asiatico.
Visita questo sito : http://www.natureaquarium.it/default.htm

gcluglio89 23-06-2008 19:52

Quote:

Originariamente inviata da ranchu
Quote:

quale dovrebbe essere quindi il nome preciso del biotopo che ricreerei?
Se metti i barbus,il biotopo è sicuramente asiatico.
Visita questo sito : http://www.natureaquarium.it/default.htm

sono andato sul sito, ma non ho capito, cosa devo vedere?

Erius 23-06-2008 20:04

Guarda che cmq tutte le caridine e neocaridine sono difficili da trovare nei negozi ,almeno dalle mie parti!!

gcluglio89 23-06-2008 21:38

anche qui da mè sono difficili da trovare, al massimo vedo se me le possono ordinare oppure le compro qui sul forum......da qualcuno di un paese vicino al mio

ranchu 24-06-2008 09:05

dovevi vedere come è fatto un biotopo asiatico,le piante e i pesci che appartengono al biotopo.

gcluglio89 24-06-2008 12:04

aah...grazie ranchu, adesso vedo un pò

ranchu 24-06-2008 12:19

;-)

gcluglio89 24-06-2008 14:07

ranchu, ho dato un'occhiata, ho girato anche in internet, ed ho notato queste piante, dite che vanno bene??? vorrei allestirlo così:
2 Vallisneria americana nell'angolo a destra e a fianco, e 1 Aponogeton undulatus un pochino più avanti a queste due, poi 2 Cryptocoryne schulzei (reddish leave) a sinistra 2 Cryptocoryne affinisa fianco a queste due e 2 Cryptocoryne minima davanti a queste ultime, al centro avanti alle Cryptocoryne affinisa metterei un grosso ramo, anche se non sò quale e dove prenderlo, e intorno al ramo 3 - 4 Microsorum pteropus, poi non sò più cosa mettere, voi che mi consigliate? sono partito bene come idea o troppo numerose @_@

ranchu 24-06-2008 15:56

le piante che hai scelto sono ok (le crypto sono piante straordinarie per la loro resistenza e i loro colori,peccato che hanno una crescita medio-lenta)e cmq appartengono al biotopo asiatico.
Perchè la vallisneria?Intendiamoci è bella anche lei ma nn appartiene al biotopo,ti consiglio di vedere, come ti ha suggerito Piccinelli #36# ,l'elenco delle piante x biotopo su allestimento e biotopi,magari cambi idea ;-)
Per il resto mi servono tutti i dati relativi alla vasca(grandezza,luce..)per stabilire se sn tante o poche..fammi sapere..bye

gcluglio89 24-06-2008 17:52

ranchu, senti, io tutto quello ke è di principale importanza come luce, acqua, lo vorrei far diventare di secondaria importanza, in che modo??? adattandolo a quello che voglio mettere dentro, per esempio: quei pesci hanno bisogno di un ph neutro o per l o più tendente all'acido giusto? beh se il mio ph è elevato lo porterò ai valori giusti per quei pesci e piante, la stessa cosa per la luce... in base alle piante che gli voglio mettere vorrei mettere le luci necessarie......per la callisneri, perchè non và bene??? in quel link che mi hai dato ho visto torrente malese e c'era scritta quella pianta @@ se non và bene a questo punto al posto di quella metterò altre 2 Cryptocoryne affinisa...
che dici và bene????

ranchu 24-06-2008 18:13

capisco quello che vuoi dire..ma la grandezza della vasca mi serve per sapere se tutte queste piante possono starci e per calcolarmi i watt/litro.se vuoi mettere valli e crypto, queste nn sono piante esigenti riguardo la luce, possono crescere con 0.33 watt/lt.
La vallisneria "spiralis" è asiatica.Non mi convince perchè è a crescita veloce,nn ci mette niente a distruggerti il layout(vedi foto mio profilo).
Come hai detto tu i barbus sono di acqua tenera,quindi dovrai fare di tutto per mantenere i valori il più possibile vicini al biotopo di origine.I pesci ti ringrazieranno #22

gcluglio89 24-06-2008 20:09

sisi infatti.......cmq la vasca è 80 x 30 x 40h, però 7 cm di altezza sono occupati dal coperchio mmmmm
per la vallisneria spiralis ci ho fatto il pensiero di metterlo quindi rimane come prima però invece della vallisneria americana metto questa lol

ranchu 24-06-2008 20:49

sono circa una 90 di lt,allora tutte quelle piante ci possono stare.con circa 36 watt potrai coltivarle bene

gcluglio89 25-06-2008 00:07

Quote:

Originariamente inviata da ranchu
sono circa una 90 di lt,allora tutte quelle piante ci possono stare.con circa 36 watt potrai coltivarle bene

vorrai dire 80...sarebbe bello 90 litri xd....che luci mi consigli di comprare???che filtro esterno mi consigli di comprare?? vorrei comprare il filtro usato.....da quanti l/h andrebbe bene? per il termostato vanno bene 100W ?

ranchu 25-06-2008 09:16

Quote:

vorrai dire 80...
Scusami la vecchiaia incombe...
Quote:

....che luci mi consigli di comprare???
2 neon pl 865 e 1 pl840. T 4000-6000 K
Quote:

che filtro esterno mi consigli di comprare??
Qualunche basta ke filtri 3 volte tutta l'acqua dell'acquario in un'ora : 80x3 =240 in su
Quote:

vorrei comprare il filtro usato
ke intendi ?
Quote:

per il termostato vanno bene 100W ?
va bene :-))

gcluglio89 25-06-2008 20:27

il filtro esterno vorrei comprarlo usato....ma i filtri esterni sono già dotati di una pompa che facciano entrare l'acqua dentro all'appunto filtro?

ranchu 25-06-2008 20:32

si certamente ;-)

gcluglio89 25-06-2008 20:35

ranchu, stò per acquistare questo filtro
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=#2066631
va bene per il mio acquario?

ranchu 25-06-2008 20:42

io ti consiglierei il prime 20.meglio un filtro sovradimensionato per il tuo biotopo

gcluglio89 25-06-2008 20:54

mmm ok....cercherò ancora ih! per le luci, i t5 non vanno bene???
da quanti litr/ora a quanti litri/ora mi consigli di prendere???

ranchu 25-06-2008 21:00

Quote:

da quanti litr/ora a quanti litri/ora mi consigli di prendere???
facciamo da 500 in su
Quote:

t5 non vanno bene???
si certo..io ti ho detto la temp e watt, poi puoi scegliere tu in base a quanto vuoi spendere.

gcluglio89 25-06-2008 21:00

aaah capito @_@
#06 500 in su caspiterina

ranchu 25-06-2008 21:02

guarda te lo dico per esperienza.Spesso mettono 300lt/h e poi sono buoni per un 30 lt :(
Ti vorrei evitare questa delusione.. -20

gcluglio89 25-06-2008 21:54

aah..ok...senti ho cercato in fai da te in acqua portal, ma non ho trovato il co2 gel....non è che potete darmi il link o spiegarmelo in due parole qui?

gcluglio89 04-07-2008 19:05

ho comprato un hydor prime 20... gli elementi filtranti sono messi in questo modo dall'alto: cannolicchi, perlon, filtro a maglia larga

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.