![]() |
Tecnica in generale e gestione vasca di discus II
|
Io avevo 9 otocinclus, ma 2 li ho dovuti togliere perchè si attaccavano ai discus. #36#
Gli altri invece sono tranquilli e se ne stanno x i fatti loro. Secondo me, questi nn si attaccano perchè nn hanno mai provato, ma appena assaggiano il "dolce" muco nn possono più farne a meno! -11 :-D I miei dischetti sono ghiotti di cherry, fortunatamente ho molti ripari e si riescono a salvare, ma su una decina di femmine che partoriscono, si salveranno si e no 10 gamberettini! Io, sul discorso dei loricaridi, mi sto informando sul prezzo dei L340, anche se gli ho chiesto se vi era la possibilità di L46 a prezzo decente... il tipo mi ha riso in faccia! -20 |
Scarlet, quali sono i tempi di crescita del panaque? #24
|
Non cresce molto velocemente ma già a una taglia di 7-8 cm è una furia, se ti capita il soggetto "fetente" in una notte può fare disastri con le piante e poi calcola che sporca parecchio.
|
Ripeto la domanda secondo voi due anci come pulitori in totale "bastano" sono sufficenti??
|
Ma far cosa? A tenere pulito dalle alghe? Quello non credo, neanche fossero 10, più che altro occhio alle piante. :-D
|
il panaque , ripeto anche io , nn è adatto come mangia alghe . è ghiotto di lignina che è contenuta nelle radici di troba etc in vasca . con l'assenza di queste , si butta sulla flora devastandola . nn cresce velocemente ed è molto notturno , mentre di giorno nn si muove mai mai .
Puffo , di sicuro 2 sono meglio di uno . |
in teoria leggevo che sono indicati in vasca arredata a muovere il fondo e a mangiucchiare qua e la il cibo avanzato ..poi sicuramente due anci non divorano tutte le alghe #13
|
come ti ha detto michele, con gli ancy devi stare attento alle piante, sopratutto quelle a foglia larga...
|
... per ovviare al mangiucchiamento della flora , si somministrano le pasticche da fondo proprio per l'alimentazione di ancy e simili . se si saziano a dovere , nn daranno fastidio alle piante .
|
Con degli anci adulti metti in conto che se hai foglie larghe tipo echino... prima o poi te le trovi manguicchiate anche con pasticche e roba varia. D'altra parte non sono mica stupidi :-D , una tenera foglia appena spuntata è un rischiamo irresistibile. :-D
|
scarlet, anche io in vasche precedenti ho avuto problemi di questo genere anche somministrando tabs specifiche.....
|
#23 allora consigli su altri tipi di pulitori??oltre all'anci??
|
Ma è chiaro, sono pesci che difficilmente risparmiano le foglie, un conto quando sono piccoli pochi centimetri ma poi.... Io ti consiglio gli Oto... magari ne riesci a trovare anche qualche variante particolare un po' "carina".
|
Puffo, la prox settimana mi arrivano gli L340... poi ti saprò dire ;-)
Di Oto molto belli ci sono i cocama #36# |
Che poi sono gli zebrati. ;-)
|
Yes! #70
|
credo che nn si puo' fare una regola ma delle prove . da me nn ci sono mai stati problemi con gli ancy , mentre ho avuto problemi con una ampullaria che mi stava facendo sparire tutte le crypto .
|
In linea di massima è come ti abbiamo detto poi è evidente che possono esserci delle eccezioni per cui puoi anche provare a fare degli "esperimenti". Tienici aggiornati sui risultati.
|
anche io voto gli oto, sono belli rimangono piccoli e fanno un gran lavoro. Secondo voi in un 180 quanti potrei metterne?. Ho intenzione di mettere piante ma in linea di massima cose piccole (anubias e pogo) e un paio di vallisneria, in più c'è una radice molto grande a centro vasca che esce dal'acqua.
e poi volevo chiedervi: avendo uno sfondo 3d back to nature, che tipo di pulitori mi consigliate per tenerlo pulito? Ho visto gli oto attaccarsi di tanto in tanto, più frequentemente gli Epalzeorhyncos kalopterus ma non so se è il caso di aggiungerne, ne ho già due belli cresciuti. |
Magari qualche caridina ma non c'è un pulitore in grado di ripulirtelo bene, te lo dico perché lo avevo anche io quello sfondo.
|
Allora valori a oggi ph 6.5 gh 4 kh 3.5 no2 0 no3 10 po4 0.15 ammoniaca 0 8 ore di luce e co2 spentacomunque oggi il relavotore di co2 me la indica scarsa #24
consigli.... una cosa ho notato che due sono in lotta continua senza danni mentre un terzo ha qualche squama anomala....magari dalle botte a luci spente... #24 possibile??? per il neon appena arriva monto un 6500°k davanti e dietro un °4000 ;-) |
il miglior mangiatore di alghe (soprattuto diatomee e alghe da vetro simili) e' il gibbyceps...io ho ancy,panaque,peckoltie e nessuno fa come lui..nelle vasche spoglie poi le lucida come mastro lindo..
il difetto e' che diventa enorme,sporca con escrementi ogni giorno e diventa aggressivo coi discus se non e' alimentato a sufficenza. |
a me paice da impazzire.........ma un giorno o l'altro se ce lo metto che mi dite??? :-D
|
Puffo è come una roulette cioè se ti becchi quello st****o che si attacca ai pesci te lo prendi in quel posto :-D
|
Io il gibbyceps lo metto insieme ai piccoli è lungo più di 20 cm e sono loro che gli rompono sempre i coiote sta sempre nascosto appena esce i piccoli lo scambiano per il pastone e gli si fiondano tutti sopra :-D :-D :-D
|
troppo bello coem pesce ...ma sicuramente se decidessi di metterlo troverei il più fetente -05
|
la pinna dorsale sarà alta 5 cm, muove più acqua lui che il filtro :-D
secondo me in un acquario arredato fa troppi danni |
Valori a oggi
ph 6.2 gh 4.5 kh 3.5 no2 0 no3 25 po4 0.10 ammoniaca 0.. consigli....no3 mi consigliate cambio se si di quanti litri ph no co2 e gh al limite?? |
perchè Puffo, mi sembrano ottimi i tuoi valori...
|
sinceramente non riesco a capire come mai il ph sia sceso così tanto...restando invariato il kh e sceso il gh #24
e gli no3 e po4 si siano alzati dando sempre stesso cibo e stessi cambi #24 ot il mio negozio di fiducia mi vorrebbe dare come pianta di sfondo una apologeton ulvaceus secondo voi???io ho guardato e l'unica cosa che non va bene della mia vasca è la temp che consigliano 27°??? #12 |
E' una pianta che diventa abbastanza grossa a 28° la puoi tenere tranquillamente e a 28° i discus stanno molto bene.
|
Per i valori cosa mi dici....consigli..
per la pianta ok allora .....anche se adesso la temp con il caldo fa punte di 30°??? |
Io avevo 2 Gibbiceps,uno è morto mentre il più grande(12cm) l'ho spostato in un'altra vasca perchè mi devastava le piante....la vasca in cui l'ho messo era strapiena di alghe...in un giorno le ha letteralmente fatte sparire da vetri,tronchi e foglie.Peccato che poi abbia continuato sulle foglie....comunque nessun problema coi discus,molte scaramucce con i cory che venivano inseguiti per tutta la vasca!!
Attualmente coi discus ho un ancistrus albino che non mi da problemi ne ai pesci nè alle piante. |
si quoto dado sono buoni come valori per essere pignoli se riesci a scendere ancora un po con no3 è meglio per i tuoi giovanotti ;-)
co2 direi che puoi tranquillamente farne a meno anche perchè ne hai in abbondanza |
Gia che consigli per gli no3???cambio a metà settimana??? o in che modo???
e per il ph che è sceso insieme al gh lascio tutto così? ;-) |
si ma sia nitrati che fosfati vanno misurati quando l'ecosistema acquario e' in funzione regolarmente con tutti gli abitanti..se misuri No3 con 2 cory o con 6 discus vedi come cambiano...e cmq insisto fino a 50 mg/litro con pesci adulti non ci sono problemi..e per tenerli bassi si cambia tanta acqua ,o si usa un filtro enorme...senza spendere capitali per resine robe chimiche e altro. ;-)
|
si magari dividi i cambi come ti dicevo tempo fà ;-)
tipo 30 e 30 si lascia tutto così e se vedi che continua a scendere ancora prenderai provvedimenti |
ok ;-) per ph e gh adesso li tengo sotto massima sorveglianza ..ma per i cambi guardo ancora con 50 litri a settimana ... due da trenta non riesco a farli per adesso #13
|
Se non riesci allora ok ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |