![]() |
Le mie nuove Clithon Corona
|
davvero uno spettacolo...peccato che qui non si trovano -20 -20 -20 -20 -20 -20
|
e peccato che non si riproducano in acquario! :-(
|
Quote:
Peccato davvero (ma davvero) che non si riproducano in acquario. :-( |
Io cercavo le ampullarie e visto che in negozio c'erano solo due del tipo che hai tu ho preso loro, sono molto belle e me le sono ritrovate per caso #22 Non sapevo che fosse difficile trovarle. Se non ho letto male sono sessuate a differenza delle altre quindi se non hai la fortuna di beccare un maschio e una femmina non ci pensano proprio a fare le uova o quello che occorre. Le mie nemmeno si avvicinano per sbaglio, mi sa che sono dello stesso sesso -28d# Come si comportano le tue??? :-)) Ciao
|
Quote:
|
sono come le neritine , fanno uova ma sterili perche' nascono solo con acque salmastre come in origine..me ne e' rimasta solo 1 , si bella ma tanto delicata...non vivono moltissimo..
|
mi viene da chiedere se qualcuno è riuscito a farle riprodurre creandogli un ambiente apposito... ??? :-)
|
Quella gialla delle foto è di sicuro una femmina, sono già due volte che la vedo che si accoppia con una di quelle a righe nere e gialle. Che rabbia che poi non nascano!
Non credo che qualcuno ci sia riuscito a farle nascere, per quanto ne so io, alcuni l'hanno detto ma poi non l'hanno documentato. |
invidia .....
|
quella senza righe è meravigliosa
|
Che belline, ne ho 4 anche io trovate per puro caso in un negozio! Sono delle spazzine fenomenali, grazie a loro ho risolto l'invasione di diatomee che avevo, praticamente il mio acquario era diventato completamente marrone ma con loro in una settimana è tornato lucido, ora non ho nemmeno più bisogno di pulire i vetri con la lana di perlon perchè ci pensano loro :-D
|
sono bellissime :-)) anche a Milano non si trovano facilmente, io ne ho 2, come la tua a strisce, da circa 2 anni
|
Grazie a tutti :-))
Di preciso sono una femmina (quella tutta gialla) e due maschi (quelli a righe). Insomma, non è giusto, ho pure preso per pura fortuna sia maschi che femmine, si accoppiano in continuazione eppure mi devo rassegnare a non vedere mini-clithon in giro! Che rabbia -04 |
stò allevando le artemie per gli avannotti di colisa ... mi è venuta la tentazione di provare a mettere le uova delle Clithon dentro lo schiuditoio, tanto inerti per inerti. Chissà magari nascono in condizioni simili alle artemie mi sono accorta che sul tronco è pieno di capsule bianche credo siano le loro uova, anche una delle mie è gialla come la tua prima e ho notato che cresce molto di + dell'altra con le righe chissà se è una distinzione sessuale #24
|
silvia c, provare non nuoce, magari chissà... sarebbe bello se qualcuno riuscisse a riprodurle.
|
quando gli avannotti "se sopravvivono" saranno cresciuti mi ci provo, per ora già ho troppi pargoli da accudire
|
Beh, vista la discussione interessante, direi che sia ora di riportare in vita questo topic :-))
Quote:
risultati? ma sono semplici da staccare le uova?o sono toste come quelle delle neritine? altrimenti si potrebbe provare a metterle in un recipiente tipo mezza bottiglia in plastica con acqua salata o leggermente salmastra giusto per farle schiudere e poi dopo un pò si possono mettere in accrescimento in una vasca d'acqua dolce |
Beh, vista la discussione interessante, direi che sia ora di riportare in vita questo topic :-))
Quote:
risultati? ma sono semplici da staccare le uova?o sono toste come quelle delle neritine? altrimenti si potrebbe provare a metterle in un recipiente tipo mezza bottiglia in plastica con acqua salata o leggermente salmastra giusto per farle schiudere e poi dopo un pò si possono mettere in accrescimento in una vasca d'acqua dolce |
oppure, ancora meglio, si va a fare una passegiata al mare e approfittare per raccogliere un secchio d'acqua marina per la schiusa delle uova! #22
|
oppure, ancora meglio, si va a fare una passegiata al mare e approfittare per raccogliere un secchio d'acqua marina per la schiusa delle uova! #22
|
Non ho provato amche se giuro volevo. Solo che il mio piccolo survaivor mangia solo artemie e non posso mollarlo proprio ora. Poi ho il problema che non posso + muovaere dal fondo il legno perchè ci ha messo su casa l'anci e ho paura di smuovere troppo sporco. Hai fatto il giro al mare??
|
Non ho provato amche se giuro volevo. Solo che il mio piccolo survaivor mangia solo artemie e non posso mollarlo proprio ora. Poi ho il problema che non posso + muovaere dal fondo il legno perchè ci ha messo su casa l'anci e ho paura di smuovere troppo sporco. Hai fatto il giro al mare??
|
a mare potrei andare praticamente in ogni momento tanto è a venti minuti di macchina da qui
il problema è che sto cercando le clithon #13 sono troppo difficili da trovare |
a mare potrei andare praticamente in ogni momento tanto è a venti minuti di macchina da qui
il problema è che sto cercando le clithon #13 sono troppo difficili da trovare |
forse vanno a periodi. Dove le ho prese io non ne ho + viste.
|
forse vanno a periodi. Dove le ho prese io non ne ho + viste.
|
Io le ho prese da un tipo che le alleva :-))
|
Io le ho prese da un tipo che le alleva :-))
|
irendul, alleva in che senso? #24
|
irendul, alleva in che senso? #24
|
irendul, è u utente del forum questo "tipo che le alleva"?
qual'è il suo nick? a quanto le vede? |
irendul, è u utente del forum questo "tipo che le alleva"?
qual'è il suo nick? a quanto le vede? |
E' un utente di un altro forum vi mando pm
|
E' un utente di un altro forum vi mando pm
|
perchè non optate per le "neritine italiane", le Theodoxus fluviatilis - T. danubialis -T. meridionalis
le trovate nei fiumi e laghi italiani, sono più piccole rispetto le neritine ma sono anche più colorate, hanno anche le stesse abitudini :-) |
perchè non optate per le "neritine italiane", le Theodoxus fluviatilis - T. danubialis -T. meridionalis
le trovate nei fiumi e laghi italiani, sono più piccole rispetto le neritine ma sono anche più colorate, hanno anche le stesse abitudini :-) |
ma non sono belle come le clithon...
e poi non deve essere facile andarle a beccare nei fiumi |
ma non sono belle come le clithon...
e poi non deve essere facile andarle a beccare nei fiumi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |