![]() |
Urgente : posso spostare per 2 settimane il caca maschio?
Ciao a tutti. La mia coppia di apisto caca ha avuto gli avannotti. Sono circa 21 e hanno 2 settimane e mezzo.
Oggi però il maschio è diventato piuttosto agressivo con la femmina perchè probabilmente vuole riprodursi di nuovo. Lei ha cambiato colore : è nera e spaventatissima. Posso spostare temporaneamente per circa 2 settimane il maschio nella vasca da 125 lt dove ci sono un siamensis e un garra? Almeno fino a quando i piccoli non avranno 1 mese. Potrebbe succedere qualcosa? I valori delle 2 vasce sono identici. Devo solo mettere qualche tana in più nell'acquario da 125 lt. |
martin100, io sposterei i piccoli.
|
Quote:
|
Vai tranquillo,sposta il maschio e lascia la prole con la femmina.In questo modo gli avannotti apprenderanno comportamenti,che se svezzati dall'uomo verrebbero meno.
|
e se quando reinserisce il maschio gliele suona di santa ragione?
|
Quote:
So che può accadere questa cosa, ma soprattutto nel caso in cui i piccoli sono ancora nella vasca. Vero? Se invece i piccoli non ci sono più, la coppia si potrebbe riformare? Datemi una mano, lui oggi è una belva. -04 |
Non credo che una volta tolti i piccoli avrai problemi ad inserire di nuovo il maschio.
Si picchieranno un pò e stabiliranno di nuovo delle gerarchie,dov'è il problema? |
Quote:
Avevo letto, non ricordo dove, che se si separa anche per breve tempo una coppia di ciclidi, quando la stessa coppia viene rimessa insieme ... è terrificante. La femmina non riconosce più il maschio, diventa aggressiva (può ucciderlo) e non fa più uova... :-( Ditemi che non è vero. Ho allestito delle tane nel 125 lt, che faccio? Lo trasferisco per queste 2 settimane o è pericoloso? |
per me interrompere l'armonia seppur precaria è rischioso..alla fine dovresti aspettare che la coppia riesca a diventare autonoma.
|
Quote:
Spero solo che fra 2 settimane, quando non ci saranno più i piccoli dentro e reinserirò il maschio, non succeda nulla e la coppia si riformi :-( |
Ah aggiungo una cosa. Forse in seguito dovrei inserire qualche pesce che permetta di scaricare l'agressività del maschio in tali occasioni. Giusto? Se si, quale mi consigli?
|
nannostomus, altrimenti qualunque ciprinide/caracide escludendo i più voraci come neon/cardinali et similia.
|
Quote:
4 nannostomus potrebbero andare? |
4/6 vanno benissimo..ma quanti acquari stai comprando? :-))
perchè non ti prendi un bel 200lt senza tanti fronzoli? vedrai che i problemi se ne vanno |
Per me hai fatto bene a separarli,in così pochi litri un maschio così aggressivo ci mette davvero pochissimo a far fuori una femmina.
p.s. prendi una vasca grande e metti la coppia più 1 o 2 altre femmine a seconda dei litri e dell'arredamento. |
Ma la vasca è da 4o litri???se la risposta è si,la femmina non ha spazio dove scappare,quindi la separazione è necessaria.Io non credo che tra 2 settimane il discorso sia differente,anche inserendo i cosiddetti pesci target non cambierà nulla.Credo che dovrai aumentare le piante in quello da 125 litri e far diventare questo la dimora della coppia.
|
ma tutto ciò su 40lt? allora il discorso cambia.. tutto quello che ti ho detto me lo rimangio #12
|
Quote:
Si hai ragione sarebbe il terzo acquario :-)) Ho una camera vuota, dove un tempo dormiva mio fratello, dove li tengo, quindi lo spazio non mi manca. Potrei usare il 125 litri per un coppia di altispinosa o borelli come deciso, il nuovo da 75 litri, con 4 pesci matita e qualche oto, per i caca e quello da 40?! Boh? O lo disattivo o lo tengo per eventuali avannotti. Non so :-)) Che ne pensi? Nel 125 litri non vorrei inserire i caca perchè c'è il siamensis e ho già visto il comportamento pessimo che ha con questi ciclidi. |
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda la vasca grande ci sto pensando. Certo è che scoprire che dei pescetti piccoli come i ciclidi possano diventare delle belve, fa un po' impressione... |
martin100, IL quaranta litri tienilo attivo per le emergenze è sempre utile e fa sempre comodo, mettici delle ampullarie che sporcano e mantangono efficiente il filtro.
Per il siamensis riprova magari nel 125lt avendo più spazio si da una rabbonita. cerca sul mercatino, se lo spazio ce l'hai una vasca a poco la trovi.. il problema sono i vetri poi gli accessori si recuperano facilmente con un po' di bricolage e di adattamenti. |
Quote:
Ho visto in un negozio un cayman da 75lt in offerta. Per questo pensavo proprio a quello. Comunque ci rifletterò un po', ma non troppo visto che fra 2 settimane il maschio andrà nuovamente a fare "compagnia" alla femmina... -28d# |
martin100, in negozio non conviene MAI, sempre meglio allora comprare il nuovo sui siti internet che sono molto affidabili, ti spediscono in pochissimo tempo l'acquario a casa a prezzi decisamente molto più bassi di quanto un negozio possa fare.
Poi per quanto riguarda il mercatino è vero ma ora c'è anche la sezione feedback che da quache garanzia in più senza considerare che se trovi uno delle tue parti puoi andare a vedere di persona.. io al negozio ci vado a prendere solo l'acqua di RO. Questo però è soprattutto per deficienze della diffusione in umbria. |
Quote:
http://www.acquarieacquari.net/detta...346&categoria= O è troppo piccolino per la coppia di caca? |
a mio avviso ci sono molti altri acuqari non della serie cayman che costano molto meno e sono più che validi
|
Quote:
|
askoll per esempio hanno anche il filtro esterno guarda su www.acquaingros.it
per dirtene uno.. altrimenti vai sull'usato |
Quote:
Ambiente Advanced 60 da 74 litri con bilampada. Pensi possa andare per la coppia di caca? O è ancora troppo piccolo? Misure : 60x35x41 La lunghezza è 2 cm in meno del cayman da 75 litri, ma ha il filtro esterno. |
per la coppia va bene, potresti anche provare un trio.
;-) comunque cerca per bene che ci sono un sacco di offerte. |
Quote:
Per il momento preferisco solo la coppia, anche perchè non so, quando reinserirò il maschio, la reazione dei due. Di femmine ne ho in effetti 24, di quasi 3 settimane, che stanno crescendo bene nell'acquario cayman insieme alla mamma :-)) Le uova sono state deposte e si sono schiuse a 26 gradi, Quindi dovrebbero essere 24 femminucce. O meglio, così mi hanno detto #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |