![]() |
Vetri verdi
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.
Da alcuni giorni ho i vetri completamente verdi, ricoperti da una patina finissima. Li pulisco e nel giro di un giorno non vedo più dentro. Ieri ho controllato tutti i valori e sono: Po4=0,01/No2=0/No3=0/Ca=500/PH=8,3/Mg=1350/KH=8/Silicati=0 Da subito ho pensato al poco movimento e quindi l'ho aumentato ( ora ho una Tunze 6055+Koralia2). Poi ho provato a ripulire x bene anche la pompa dello schiumatoio e niente da fare. La temperatura va dai 25 ai 27 e sia l'HQI che i neon hanno circa 15 giorni. Gli abitanti all'interno sembra stiano bene, si aprono perfettamente, il problema è mio che però non riesco a vedere dentro..... #09 |
bigjump, normale fioritura di phitoplancton......l'unica è pulire i vetri e aspettare che finisca.
magari diminuisci un pochino la pappa |
Vedo che siamo in tanti ad avere questo problema..Vediamo chi ha il coraggio di scriverlo però di quelli che sò io :-D
Io stò ancora cercano di capire perchè..è circa 3 settimane che ho lo stesso problema..ogni massimo 2 giorni devo pulire i vetri..ho provato ad alimentare meno, schiumare bagnato..per ora niente.. boh.. #24 |
Ma è trististissima la cosa #09 #09
Appena mi arriva qualcuno a casa, come prima cosa mi chiede di vedere l'acquario e immaginatevi la mia tristezza nel dirgli che non si vede dentro. sigh sigh sigh sigh Di solito è una cosa che dura tanto? Si crea un pò meno nel punto che viene investito dalla Tunze, ma il resto è troppo deprimente. sigh sigh sigh sigh Stasera vi posto una foto per rendere bene l'idea. |
Ogni tanto succede anche a me magari mi tocca pulirli per 2 volte e poi sparisce il problema ,ma non sono ancora riuscito ad associarlo a niente #24 #24 #24 #24
|
bigjump,
basta tenrlo pulito..se vieni da me i vetri non li trovi comunque sporchi.. Io stò studiando e crecando di capire perchè..ma finora non riesco a capire.. non è la pappa non è lo skimmer.. boh |
Tenerli puliti ok, ma bisogna farlo almeno 3 volte al giorno,
e una volta puliti ci vanno alcune ore prima che l'acqua ritorna limpida, cioè il tempo che si sono già di nuovo risporcati. |
sarà mica la temperatura?
|
Perry, Marco variazioni di temperatura e di luce ambiente , ti cambiano le fioriture ;-)
|
Non so se c'è una relazione, ma avendo anche io (in parte) il problema... dovevo pulire una volta al giorno, max ogni 2 giorni, ho provato a tarare lo schiumatoio in modo che schiumasse più bagnato... un miglioramento l'ho notato , però non avevo un caso "grave" come quello di bigjump.
|
Ieri sera ho provato a tarare lo schiumatoio come dici tu, stasera vedo se è migliorato qualcosa.
Dite che mi conviene provare a cambiare la girante dello schiumatoio, siccome l'ho comprato usato? A vederla sembra più che a posto , però.......... |
Ho provato anche a sentire in negozio,
mi ha detto che saranno alghe unicellulari e che se passo da lì mi impresta la lampada germicida che dovrebbe sistemare la cosa. Possibile? |
Anche a me succede -28d#
i vetri si sporcano di verde devo pulire un giorno si e uno no .... non è grave come dite ...al massimo è un alone di verde ... la cosa che ho notato è che schiumando bagnato lo schiumato è verdognolo... |
Quote:
|
bigjump, direi che se te la sistema comunque fà danni da un'altra parte....evita e porta pazienza.
e aumentare il redox che ne pensate????darebbe aiuto?? cappero anche io ogni 4 giorni bisogna che pulisca....non è verde ma solo opaca però rompe le pelotas. |
proverò ad aspettare.
Magari dovessi pulire il vetro ogni 4 giorni. Se non lo pulisco almeno una volta al giorno al posto di un'acquario mi resta una grossa scatola verde e niente più. :-( |
Cosa utilizzi x pulire i vetri?
Quando le togli si staccano a pezzi oppure si polverizzano? |
Uso un raschietto largo 15cm e la patina verde si ammassa creando una specie di bava.
che poi finisce in giro per l'acquario. |
ALGRANATI,
lo sai..temperatura costante col termostato ;-) luce ambiente come sempre..la vasca è esattamente dove avevo la vecchia, il mobile è lo stesso.. Schiumare bagnato, nel mio caso, non è servito a una mazza.. Abra, può essere...quello che mi chiedo io è come mai succede, dato che come gestione, posizione, temperatura, ecc ecc è lo stessodella vecchia vasca |
...una pompa puntata sul vetro ? #24
|
Con la pompa puntata a piena potenza sul vetro non è male,
mi resta l'acquario con effetto oblò. |
Perry, Marco tu sei l'ultimo che dovrebbe chiederlo.
hai la vasca appena partita.....che ti aspettavi???? un passaggio senza dolori??? mavaffa..... |
Eccomi, stesso problema anche io. Pensavo fosse dovuto a lampada vecchia,
l'ho cambiata ma niente. Ho provato a lasciare la vasca letteralmente a stecchetto, non alimentavo niente, nulla e' cambiato. Ho schiumato mooolto liquido, niente. Ora ho provato a mettere un piccolo filtro (Niagara 250) con la sua spugna e la situazione sembra migliorata. Stiamo a vedere. |
ALGRANATI,
la domanda nasce dal fatto che con l'altra vasca non ho avuto questo problema.. se i dolori sono solo questi, ben vengano! :-)) a me comunque le pompe verso i vetri non fanno assolutamente niente.. |
Perry,
Quote:
a me si deposita proprio dove la pompa batte -28d# |
A me si deposita intorno dove batte il flusso della pompa #24
|
#36#
anche a me..rimane una "macchia" più vistosa.. |
mha a stò punto inizio a pensare che sia qualcosa dovuto alla stagione....siete in troppi....e neanche troppo pirla per avere tutti lo stesso problema.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Il vetro colpito da entrambi le pompe e' il piu colpito,ma a me questo problema va e viene a voi e' duraturo #24 #24 #24 #24
|
Da un po' di tempo a questa parte diciamo che e' costante.
|
anche io ho lo stesso problema, ogni 2-3 giorni mi tocca pulire i vetri :-(
una volta mi dissero che il problema era la luce del sole... il mio acquario ha 3 lati a vista e i 2 più esposti alla luce riflessa del sole sono quelli che si sporcano più velocemente! che ci sia un nesso? mah... cmq sia il flavescens ne va ghiotto #21 |
Quote:
Mi preparavo una bacinella di acqua osmotica, poi prendevo della lana bianca (quella x i filtri), la sciacquavo bene dentro la bacinella poi premendo contro il vetro, partivo dal fondo della vasca fino a venirne fuori (facendo delle strisce) e poi rilavavo la lana e andavo avanti sul vetro... in questo modo portavo le alghe fuori dalla vasca eliminandole definitivamente... Il metodo magari non è dei migliori, ma devo dirti che i vetri duravano un pochino di più.. |
Ecco alcune foto per rendervi bene l'idea:
Ore 19, vetri appena puliti ed acqua torbida: www.bigjump.it/Immagini/Varie/Vetri_verdi1.jpg Ore 23, il verde ha già ricominciato ad accumularsi e l'acqua è già un pò meno sporca: www.bigjump.it/Immagini/Varie/Vetri_verdi2.jpg www.bigjump.it/Immagini/Varie/Vetri_verdi3.jpg www.bigjump.it/Immagini/Varie/Vetri_verdi4.jpg |
bigjump,
il "principio" è lo stesso..devo dire che te sei messo davvero peggio di noi (parlo dime, Cenere e qualcun altro che ho visto) Mauro68, le tue alghe erano diverse.. e diversa la formazione (da intendersi nel tempo) |
bigjump diciamo che sei messo peggio :-))
oggi sono stato fulminato sulla via di damasco visto del il tempo di mer.. parlo per il mio quello sporadico -99 -99 Plurivit #24 #24 #24 #24 io qaundo lo metto ne metto anche 5 gocce :-)) |
-20 -20 -20 -20
e ancora -20 -20 -20 |
ecarfora,
cioè?? capito niente..te la fà venire o te la toglie? mi sà che la via di Damasco ti ha proprio fulminato.. :-)) |
Yes fulminato ,mi sa che me l'ho fa venire oggi provo e vedo se domani mi diventano verdi -05 -05 -05 -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |