AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Il minimo del Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131902)

astuziadelmago 12-06-2008 00:54

Il minimo del Malawi

Primo post, primo thread #13 #13
So già che in questa sezione l'accesso è riservato a chi possiede minimo 200#250 litri d'acqua.......ne ho solo 180 in 100x40x45 -28d#
Vi chiedo un pò di pazienza per vedere cosa si pùò fare, il fatto è che dopo tanti anni di neon, peciilidi, helleri, betta, rerio, barbus, labeo, corydoras ecc ecc capito a Firenze alla Specola e cosa ti trovo? la mostra "sotto il segno dei pesci" e qui dopo aver visto la vasca Malawi mio figlio mi fà:- babbo, è bellissima, facciamola anche noi!:- come rifiutare? potete aiutarmi? nella vasca adesso c'è solo una coppia di tricogaster (che darei indietro) ph 7,5; gh 13; nitrati 10mg/l logicamente non pretendo di fare una vasca multicolori con molte specie, forse due trii si possono tentare? i labido gli hemicromis gli aulo sarebbero bellissimi, mi piacerebbe anche tentare la riproduzione, mi date una mano?

macguy 12-06-2008 01:02

hai diversi punti a favore:
- ti piacciono le aulo e in 180 litri un trio ci sta
- ti piacciono i labido e in 180 litri un gruppetto di 5 ci sta
- hai il figlio interessato che è la migliore motivazione per iniziare così e ingrandirsi tra non molto.

Procedi :-)

hemichromis, no. tra l'altro, non vengono dal Malawi.

astuziadelmago 12-06-2008 09:31

Grazie Macguy :-)

Al centro auloncara, a dx, quello è un labidochromis?

http://img177.imageshack.us/img177/2633/aulomj5gf1.jpg

5 labido! ok bene, un maschio e 3 femmine?
Ci potrebbe essere anche qualche altra specie in alternativa?
...........Scusate l'interrogatorio

macguy 12-06-2008 09:40

Non è un labidochromis (se non vedo male è un maylandia lombardoi - uno dei peggiori rimpiballe) e si vede da come ha conciato l'aulonocara #18

Scusa, ma 1 M e 3 F di labido fa 4!!! :-D Io ho detto 5 :-))

Con i labido non è un grosso problema avere 1/4 oppure 2/3. Io preferisco la seconda opzione. La domanda è: sei sicuro che chi te li darà sarà in grado di sessarli con certezza? Per i labido è necessario il venting.

Bibo88 12-06-2008 10:06

Ormai è prassi consigliare per vasche come la tua un trio di alunocara a scelta...e un gruppetto di labidocrhomis caeruleus...
l' importante è un buon allestimento e che quando sei dal negoziante non ti fai abbindolare tornando a casa con una cassetta di pesce... ;-)

Marvin62 12-06-2008 10:20

Se poi vuoi prendere in considerazione un Labidochromis
"alternativo" ma secondo me molto bello c'è il Chisumulae Chizumulu

astuziadelmago 12-06-2008 12:20

@ Macgui:
#17 #17 ho sbagliato la somma! :-D . Ok, alla larga dai maylandia.

@ Marvin62:
Usando il cerca del forum ho trovato solo un'immagine poco chiara del pesce, non lo conosco, hai un link per vederlo?

@Bibo88:
Giusto, terrò a bada il negoziante ;-)

Marvin62 12-06-2008 12:27

http://www.malawi-dream.info/Mbunas-a2.htm

astuziadelmago 12-06-2008 15:11

-05 ottimo link!!!!
..........ma sono un miliardo!

Scusate, ma quando si parla di mettere tre Aulo in vasca, si può mettere un trio uguale di qualsiasi tipo?

astuziadelmago 12-06-2008 15:12

....e si trovano nei negozi?

Marvin62 12-06-2008 15:20

Trio sta per 1M/2F

Meglio non mettere 2 trii di aulo nella stessa vasca, specie
se in una così piccola, il rischio ibridazione è altissimo.

Bene o male in un bispecifico vanno bene u po tutte
anche se personalmente rimarrei su una Jacobfreiberji
o Sturatgranti.....

Io fare Trio di Jacobfreiberji Cape Maclear
e quartetto/quintetto di Chisumulae....

Bibo88 12-06-2008 16:31

Quote:

Chisumulae
Molto belli...ma più difficili da trovare rispetto i caeruleus...che fra l'altro potresti 'rimediare' facilmente da qualche appassionato piuttosto che da un commerciante...

Marvin62 12-06-2008 16:34

Rispetto al Caeruleus anche 2 etti di prosciutto crudo
sono più difficili da trovare :-))

Le Onde, Offanengo, e trovi il meglio dei ciclidi africani
in Italia ;-)

Paolo Piccinelli 12-06-2008 16:39

Quote:

Le Onde, Offanengo, e trovi il meglio dei ciclidi africani
in Italia
...e domenica 29 pure paella e sangria!!! :-D :-D

Marvin62 12-06-2008 16:40

gnocca mai però :-D :-D

sempre sto pesce.... :-D :-D

Paolo Piccinelli 12-06-2008 16:42

Quote:

sempre sto pesce....

...se la paella è di pesce, prendo e me ne vado... non vorrei trovarmi nel piatto un caeruleus, un dimidiochromis o un potamonautes orbitospinus!!! -05 -05

tangamala 12-06-2008 16:46

ci ha pure un pesce gnocca, ma non lo fa vedere a nessuno :-D

astuziadelmago 13-06-2008 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62
Trio sta per 1M/2

Bene o male in un bispecifico vanno bene u po tutte
anche se personalmente rimarrei su una Jacobfreiberji
o Sturatgranti.....

Io fare Trio di Jacobfreiberji Cape Maclear
e quartetto/quintetto di Chisumulae....

-05 gli Jacobfreiberji sono davvero belli!
Chissà se riuscirò a trovarli........molti appassionati partono per Offanengo, o è sufficiente ordinarli in un negozio?

tangamala 13-06-2008 10:17

li puoi ordinare direttamente a Offanengo sei molto piu sicuro che il prodotto sia buono ed arrivi perfetto.
ho giusto l'ultima disponibilità arrivatami via email da Offanengo e vedo le aulonocara CapeMclear disponibili a 25 euro cad (10#12cm) e pure i Labido Chisumulae sui 5-6 cm a 10 euro.
potresti approfittarne.

zietto 13-06-2008 10:29

Oltre alle Onde, c'è anche Afrofish a Roma che ha gran bella roba e ha rifornito da poco. Prova a fargli un colpo e chiedergli lo stocklist anche a lui.

Bibo88 13-06-2008 10:35

già...poi Afrofish che io sappia spedisce in tutta italia...

Marcone 13-06-2008 14:28

perchè in sieme alle aluo non si potrebbe metere un trio di cyntilapia?...che sono più piccole dei labido e nn mi sembrano neanche tanto aggrassive...io le ho nel mio malawi da 400lt e sono sempre tranquille rispondono solo quando sono importunate da cqualcunaltro...anche i trawavase sono molto tranquilli..nn li ho mai visti correre dietro cqualcuno...nn voglio provocre le ire di nessuno ma semplicemente meglio capire le dinamiche corpontamentali dei ciclidi malawitosi...

Marvin62 13-06-2008 14:43

Notoriamente le Cyno avrebbero bisogno di più acqua..... e come inizio
mi sento di consigliare inizialmente Aulo e Labido (galloni o Chisumulae)

Poi il tempo e l'esperienza fanno il resto.... non tutte le specie di Cyno sono
così tranquille.... soprattutto in 180L....

astuziadelmago 13-06-2008 15:19

Quote:

Scusa, sembrerà scontato ma non conosco ancora bene questi pesci -28d# galloni? forse gialloni perchè sono gialli? o esiste una specie?

astuziadelmago 13-06-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviata da tangamala
li puoi ordinare direttamente a Offanengo sei molto piu sicuro che il prodotto sia buono ed arrivi perfetto.
ho giusto l'ultima disponibilità arrivatami via email da Offanengo e vedo le aulonocara CapeMclear disponibili a 25 euro cad (10#12cm) e pure i Labido Chisumulae sui 5-6 cm a 10 euro.
potresti approfittarne.

I CapeMclear! belli davvero, sarebbe una buona occasione! .........devo sistemare i tricogaster da qualche parte, già mi immagino i ciclidi con le loro antenne in bocca #07

astuziadelmago 13-06-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Marcone
perchè in sieme alle aluo non si potrebbe metere un trio di cyntilapia?...che sono più piccole dei labido e nn mi sembrano neanche tanto aggrassive...io le ho nel mio malawi da 400lt e sono sempre tranquille rispondono solo quando sono importunate da cqualcunaltro...anche i trawavase sono molto tranquilli..nn li ho mai visti correre dietro cqualcuno...nn voglio provocre le ire di nessuno ma semplicemente meglio capire le dinamiche corpontamentali dei ciclidi malawitosi...

Belli anche i Cyno, anche se più a rischio per la mia vasca
I tuoi sono tranquilli, quale specie hai?

Marvin62 13-06-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviata da astuziadelmago
Quote:

Scusa, sembrerà scontato ma non conosco ancora bene questi pesci -28d# galloni? forse gialloni perchè sono gialli? o esiste una specie?

Colpa mia scusa.... è il nomignolo con cui vengono chiamati solitamente
i Labidochromis Caeruleus....

Marcone 13-06-2008 17:43

io ho le cobue...poi il rischi secondo me nn è poi così elevato se li si sessa bene....da quello che ho letto le aulo sono tranquille ma cazzute con i conspecifici e lo stesso vale per le cyno quindi a meno di qulache scazzottata occasionale...nn penso che si avrebbero situazioni di morte per botte o elevato stress...io parlo per il mio 180 ce è lungo un metro ma che rispetto al 400 nn è poi così tanto diverso in dimensioni...per dire 50 cm in più nn salvano la vita di un pesce se l'altro lo vuole devastare...il mio saulosi dominante insegue tutti e a volte fa anche il giro più volte di tutta la vasca...

con questo voglio solo dire che secondo me il binomio aulocara_ceruleans nn è per forza così obbligatorio...ma se la vasca lo consente si può abbinare anche qualche altra specie...

corregetemi se sbaglio...perchè di imparare nn si smette mai...e le dinamiche comportamentali dei malwi in generale sono abbastanza controverse nei vari siti e libri che ho visitato e letto

Bibo88 13-06-2008 22:50

Quote:

trawavase
stanno bene in un 400 litri ma in un 180 #06...
le cyno sono rinomatamente piccole ma infami...
alunocara+caeruleus è consigliato perchè è dimostrato funzionare anche nel tempo...

Leonraul 15-06-2008 12:29

Mi sembra che ancora non sia stato proposto, un monoscpecifico saulosi 2 maschi 6 femmine. Colore da paura e matematicamente dopo un mese stai prendendo le misure in casa per cercare il posto ideale per il 2 metri ;-)

astuziadelmago 16-06-2008 00:42

Grazie a tutti dei consigli. Avrei deciso per Aulo+labido, alla fine preferisco una configurazione collaudata visto che non ho esperienza con i ciclidi.
Per il layout si deve realizzare le due classiche rocciate?

Paolo Piccinelli 16-06-2008 14:03

Quote:

matematicamente dopo un mese stai prendendo le misure in casa per cercare il posto ideale per il 2 metri
...come non quotare!!!

Marvin62 16-06-2008 14:16

non ditelo a me..... :-D :-D :-D

Marcone 16-06-2008 19:22

quindi secono voi abbinare le aulo con qualcosa che nn sia ceruleans sarebbe come sparare al buio ad altezza uomo??? #06 #24

Lssah 16-06-2008 19:28

Quote:

ceruleans
-05

Marcone 16-06-2008 20:56

ops...caeruleus...vabbè nn siamo troppi pignoli si era capito cosa intendevo :-)) :-)) :-))

astuziadelmago 17-06-2008 00:42

Quote:

Originariamente inviata da Marcone
quindi secono voi abbinare le aulo con qualcosa che nn sia ceruleans sarebbe come sparare al buio ad altezza uomo??? #06 #24

Ad altezza uomo no....ma alle gambe di sicuro! :-D :-D :-D

A quanto pare il problema delle convivenze in vasche piccole è di difficile soluzione, le forzature o gli esperimenti sono adatti a chi ha già esperienza, i pesci che tu hai citato in alternativa sono anche più belli ma come principiante con ciclidi, mi chiamo fuori, starò sul sicuro. ;-)

Sabato ho fatto un giro nei negozi: belle le vasche tutte allestite con ciclidi adulti tutti maschi! #18 #18 #18

Paolo Piccinelli 17-06-2008 07:42

Quote:

le forzature o gli esperimenti sono adatti a chi ha già esperienza
Le forzature non sono adatte a nessuno, tantomeno ai pesci!!! :-)) :-)) :-))

majinbu 17-06-2008 08:07

Quote:

Le forzature non sono adatte a nessuno, tantomeno ai pesci!!!
#25 #25 #25 #25

Bibo88 17-06-2008 09:59

Già in un altro topic avevo segnalato una vasca da 260 litri con 33 mbuna dentro!
...sappi che in queste vasche si perdono molti attegiamenti 'naturali' dei pesci...

Quote:

quindi secono voi abbinare le aulo con qualcosa che nn sia ceruleans sarebbe come sparare al buio ad altezza uomo???
ma non sarei così esagerato...il fatto che se in una vasca ci metti pochissimi pesci(2 trii)...diventa molto importante l'aspetto di quei pesci...essendo i caeruleus
molto colarati (ambo i sessi),ed essendo non troppo territoriali...la scelta è facile che ricada su di loro...per darti un idea io tengo i labidocrhomis mbamba bay in vasca il cui maschio è stupendo...ma il trio nel suo complesso non è spettacolare...quindi non lo proporrei per la soluzione che stiamo studiando....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.