![]() |
Valori Acqua
A distanza da 20 giorni dall'avvio ho rilevato per la prima volta i valori di NO2 ed NO3 5 giorni fa ottenendo questi valori:
-NO2: 0.2 mg/l -NO3: 75 mg/l ora dopo 5 giorni ho rifatto questi 2 test ottenendo ciò: -NO2: 0.05 mg/l -NO3: 10 mg/l è normale siano calati così di colpo??? #12 -05 |
guarda io nn sono un esperto,ma hai usato osmosi?
|
in percentuale si.. quasi il 50 e 50..
|
bè cmq sono calati è meglio no??'
se hai dosato ancora con osmosi penso sia normale poi ti ripeto sono un pivello,però penso che tu abbia dei valori buoni,io adesempio ho allestito il mio da 4 gg ed ancoro ho ggli no2 a o e no3 idem |
Quote:
|
ma quindi hai un acquario aperto?
secondo me nn dovresti preoccuparti poi aspetta i piu esperti :-)) |
Quote:
vabe dai aspettiamo qualcun'altro che dice :-) grazie tante per le indicazioni che m'hai provato a dare ;-) |
che gli no2 siano calati è normale, a 20 gg dall'avvio e molto probabile che sia iniziata la maturazione del filtro, con conseguente picco dei nitriti e loro diminuzione...
|
Non penso che dipenda dall'acqua di osmosi che hai aggiunto, penso proprio che sia partito il filtro; attendi comunque fino a fine mese prime di inserire ospiti.
Bella la vasca, ma perché la stessa foto messa 2 volte? #17 |
Quote:
|
però, a prima vista sembra lunga 120 cm. :-))
|
sarà l'effetto che ho creato con quel ritaglio :-)) #19
|
Zer081, il fatto che siano clati i nitrati dopo un cambio d'acqua è normale, si fanno apposta!
per i nitriti, l'abbassamento è dovuto sicuramente al mix delle due cose: maturazione del filtro + cambio d'acqua. ciao, paolo |
Quote:
|
sorry, avevo interpretato male il post dove dicevi che avevi fatto 50/50 con osmosi....
allora il fatto è abbsatnza strano.....gòli NO2potrebbero essere diminuiti per un migliore funzionamento del filtro biologico ma gli NO3 no, è difficile chiudere completamente il ciclo dell'azoto in vasca....anche se con vasca aperta mah..... i test, di che tipo sono? hai inserito piante a crescita rapida nel frattempo in vasca? ciao, paolo |
i test sono quelli a reagente della Wave.. come piante a crescita rapida ho solamente una Echinodrus Bleheri.. #24
|
oggi ho riscontrato la presenza di qualche lumachina in vasca.. devo toglierla??? è normale la sua presenza??
|
si si è del tutto normale, lasciale ;-) Più in là se diventano un problema allora puoi pensare di toglierle
|
raga ad oggi sia NO2 che NO3 sono a 0,0 mg/l solo che il PH continua ad essere alto (7,5)... non ne vuole sapere di scendere.. ora come procedo?? che fo?? quanto devo attendere per inserire i primi pinnuti??
|
Quote:
|
la vasca è avviata da circa 3 settimane, anche se hai già avuto il picco, aspetta ancora qualche giorno prima di inserire i pesci (è sempre emglio aspettare un pò, ti eviti problemi).
per il Ph, non è un problema! se i pesci che devi inserire sono sempre quelli che hai scritto nel profilo, 7.5 di Ph va bene. ciao, paolo |
si, la vasca è avviata da 25 giorni.. i pesci sono sempre quelli, non ho ancora cambiato idea :-)) quanto dici che devo aspettare prima di rifare tutti i test per poi poter mettere i pesci?? quanti giorni??
|
se hai già avuto il picco, aspetta ancora solo qualche giorno!
poi, nell'inserimento dei pesci, mettili in maniera graduale, non tutti insieme. ciao, paolo |
Al posto dei corydoras aeneus, metterei i paleatus che son quelli che meglio sopportano ph sopra il 7° ;-)
|
bettina.s, concordo ;-) !
Io nella mia vaschetta da 30lt ho 4 paleatus con i guppy e stanno benissimo |
Quote:
volendo aggiungere qualche altra specie di pinnuti cosa potrei mettere?? cosa mi consigliate??? magari qualcosa di + colorato.. #21 |
beh piu' colorato dei guppy che vuoi di piu'? cen'è per tutti i gusti..rossi blu verdi arancio neri e chi pi' ne ha piu' ne metta :D
|
Quote:
|
platy?
:-)) |
Quote:
|
5-6 esmplari di Tanichthys Albonubes?
pesce facile da allevare (ce ne sono 10 esmplari nella vasca di un mio amico), che non ha particolari esigenze d'acqua, pacifico e molto colorato. per una idea del pesce, leggi qui: http://www.vergari.com/Acquariofilia/tani01.asp http://www.acquari.info/fish/Tanicht...5/Default.aspx qui qualche foto: http://www.vergari.com/acquariofilia/tani06.asp ciao, paolo |
si questi non sono niente male.. ma volevo chiedere una cosa.. come si procede all'inserimento dei pesci?? cioè conosco la procedura che prevede di lasciare la busta galleggiare in acqua per 20 min e poi introdurre gradualmente l'acqua dell'acquario nella busta.. ma mi chiedo come faccio a regolarmi su quanti inserirne all'inizio e via dicendo..?? #24
|
ne devi mettere pochi per volta... conviene cominciare mettendo quelli che notoriamente dovrebbero caricare meno il filtro quindi conviene cominciare con quelli che sporcano meno... almeno che non ci siano problemi di territorialità... cmq sia io partirei con le caridine o i cory, poi guppy e tutto il resto ;-)
|
ragazzi oggi inserirò i primi pesci.. 5 caridine.. volevo conferme sulla positività della popolazione che voglio inserire..
- 4 Corydoras paleatus - 5 Caridine - 3 Guppy - 3 Portaspada - 3 Molly Baloon - 5 Tanichthys Albonubes che ne pensate?? 1. http://www.zoohaussenti.ch/bilder/guppy.JPG 2. http://www.afae.it/pages/tematicasho...li/guppy_4.jpg se metto due guppy come nella prima immagine e uno come quello della seconda va bene uguale??? |
ah un'altra cosa.. le caridine mica mi saltano fuor d'acqua essendo la mia vasca senza coperchio??? #13 #23
|
up #07
|
potrebbero, soprattutto se le foglie delle piante o rami arrivano fino al pelo dell'acqua. Tendono a saltare soprattutto se si spaventano.
Comunque c'è parecchia gente che le tiene in vasche aperte e non sono mai "evase" :-) |
Quote:
per quanto riguarda i guppy e le altre cose che ho chiesto??? ;-) |
penso che se escludi i corydoras, per il resto hai scelto pesci che non richiedono alte temperature (nemmeno i corydoras esagerano, anzi) però senza di loro potresti anche arrivare a non dover usare il riscaldatore neanche in pieno inverno ;-)
|
molto probabilmente devo rinunciare alle caridine perchè ho una pianta (la crinium) che mi arriva a pelo d'acqua per tutta la vasca e onde evitare spiacevoli decessi preferirei non rischiare.. con cosa potrei sostituirle?? per quanto riguarda i guppy?? non c'è problema se tipo metto 2 con coda unita e 2 con coda separata??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. |