![]() |
code mordicchiate...ma chi è che le morde?
continuano a rovinarsi sempre di piu le code dei miei due guppy maschi. oggi ho trovato quello con la coda gialla che ne mancava un 30%. non riesco a capire chi è che gliele morde. ho tolto il betta e di brachidani dall'acquario ma niente, non sono loro. gli altri pesci è impossibile perchè non hanno carattere aggressivo. quello che mi resta in mente è che si attaccano tra di loro i due guppy. non so perchè, purtroppo non riesco a trovare altre femmine in giro da poter aggiungere. ora ne ho solo 2, può essere questa la causa? cercano di mangiarsi la coda per impedirsi di corteggiare le femmine?
aiuto :-( :-( :-( |
Sicuro che non sia batteriosi? Hai notato come si presentano i bordi delle code rovinate?
|
normali, sembrano però proprio affettate ad uno, mentre all'altro sembra proprio presa a morsi, ogni giorno di piu
cmq ho appena aggiunto altre femmine |
Per me si tratta di corrosione batterica.....
I Guppy,da che mondo e mondo, non si sognerebbero mai di mordicchiare code e altre amenità...... |
siccome sembrava che si rincorrevano uno con la bocca sulla coda dell'altro.
corrosione batterica e come mi comporto? è infettiva per altri pesci? ho notato che hanno dall'ano un filo rosso che sporge di un mm, che diamine è? però solo i maschi ditemi come fare |
se la teoria della batteriosi è giusta allora che faccio? perchè ora ho appena notato che anche la pinna dorsale del betta sta perdendo pezzi.
ragazzi aiuto |
Rimetti i pesci che c'erano già prima con i Guppy,perchè sono da curare insieme agli altri........
.Puoi utilizzare i due prodotti che si trovano più facilmente....il GeneralTonic o il Baktowert, sono entrambi ottimi,ok? |
ma usando questi prodotti non vado a compromettere la vitalità dei batteri del filtro? che si fa in questi casi alla fine della cura sia ai pesci (cibo) che al filtro (nitrivec)?
|
e poi riscrescono le code?
|
Beh,non credo che hai molta scelta,o comprometti i batteri del filtro o la vita dei pinnuti........
Comunque alla fine del trattamento con l'anti-batterico ne riparliamo....Tanto c'è tempo.... Ma inizia la cura prima possibile...... |
grazie
|
Quote:
Filtro e piante vanno a farsi un pò benedire, meglio però risolvere il problema. Quote:
E' provato ad esempio che la varietà moskow tende ad avere il maschio dominante e per gli altri poverini son dolori..... #21 |
insomma è batteriosi o no? prima che aggiungo il baktowert
|
Ah.....questa particolarità dei Guppy,non la conoscevo....
Ma non mi sembra che in questo caso si tratti della sopracitata varietà.......Giusto? Allora prima inizi è meglio è,non spostare alcun pesce anche se all'apparenza ti sembra sano......Dopo la cura con un po' di pazienza,si riassesta il tutto,ok? |
ok grazie eanna ma potresti gentilmente rispondermi punto per punto al messaggio privato che ti ho mandato? anche perchè non ricordo piu cosa ti avevo chiesto. erano così tante le domande
|
i Guppy se le mordono e come le code, io ho una femmina terribile che non si fa avvicinare da nessun maschio e gli ha ridotto le code a bradelli. Uno è praticamente terrorizzato, appena la vede scappa via, poi c'è uno più giovane che invece cerca di "incontrarla" comunque....ahhhhhhhh benedetta gioventù
|
sarà ma stamattina ho visto proprio la battaglia tra questi due guppy, spero solo che non ho messo il baktowert a vuoto.
|
bhè io feci due cicli di antibatterico a vuoto perchè credevo fosse un problema legato a qualche batterio
|
Mi considererete eretica, ma io sono contro antibatterici e antimicotici, a meno che non siano casi particolari. All'inizio li usavo ogni volta che vedevo un molly malato, ma dopo poco tempo mi sono accorta che li indebolivo e basta. Ora quando vedo qualche platy con funghi o batteriosi (si parla di casi lievi, ovviamente) lascio che se la cavino da soli. E funziona. Adesso sono sanissimi! ;-)
|
sono daccordo, io per me stesso uso la omeopatia....so che funzionerebbe pure per i pesci ma non saprei le dosi
|
Io non uso più medicinali da tempo. E i miei stanno benissimo. Basta nutrirli e cambiare l'acqua spesso.
Le batteriosi vengono più facilmente se le temperature sono alte. Abbassate la temperatura fino a 23°. |
si e come? l'acqua del fontanino è calda. molti poi dicono che per combatterle bisogna portarla a 30°
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |