![]() |
che sala parto?
ho fatto queso sondaggio per capire quale sala parto venisse usata di più.
personalmenten il box rete che ritengo anche meglio. e voi quale ritenete meglio? perchè? |
bhè.. io nessuna delle 2... io uso questa fatta da me:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ghlight=a3rdna |
intreressante. #24 #24 #24
|
Re: che sala parto?
Quote:
;-) |
io uso il box per far nascere i piccoli e mi trovo benissimo.
|
la sala parto in plastica serve a far nascere i piccoli
è divisa in 3 scomparti, 1 in basso e 2 in alto in uno di quelli in alto si mette la femmina poco prima del parto, i piccoli cadono in basso e risalgono dall'altro lato così da non essere mangiati non ci sono 2 scomparti per 2 femmine ma per una sola il box in rete è stato creato per far crescere i piccoli in pratica serve solo a farli schiattare ergo: la sala parto serve solo per far partorire la femmina, questa va messa poche ore prima del parto una volta nati gli avannotti vanno spostati in un'altra vasca adeguata se fai in questo modo salvi tutti gli avannotti evitando che vengano mangiati o che muoiano o che crescano male |
io (ora non più perche uso il metodo natur)prendevo i piccoli che nascevano in vasca e li mettevo nel box oppure mettevo la femmina poco prima di partorire e una volta nati i piccoli, la madre era troppo stanca per mangiarseli
|
Quote:
In ogni caso se vuoi farli crescere nella stessa vasca (avendo genitori non aggressivi) puoi senz'altro farlo..... la sala parto serve proprio a fare in modo che la femmina partorisca "in sicurezza", soprattutto se tendenzialmente il comportamento suo, di altri maschi, o di altri inquilini..e' quello di fare piazza pulita degli avannotti....che guarda caso somigliano tanto a succulento cibo vivo -11 L'ideale sarebbe sempre avere una vaschetta (bastano 20 litri) di accrescimento..... E' inconcepibile usare la sala parto a questo scopo... Ciauz |
Quote:
;-) |
il bello del box rete, è che non ho mai trovato morti nell'acrescimento dei piccoli quindi la ritengo migliore e poi in questa i valori non cambiano mai mentre nella sala parto in plastica i nitriti salgono e provocano la morte di molti esemplari. -20 -20
|
Ma scusate un attimo.....
Il sondaggio non e' impostato come "sala parto" ? Dubito che l'80% fino a questo momento usi il box in rete come sala parto..... gli avannotti qui non hanno scampo se la femmina e' aggressiva..... Non vorrei che avete confuso il sondaggio come "luogo di accrescimento"............ |
Re: che sala parto?
Quote:
|
male far crescere gli avannotti in mezzo litro di acqua, molto male ma del resto il "faber est suae quisque fortunae" è sempre stata una cosa nota #06 |
li tanevo li solo per 2 settimane e poi li liberavo.
|
Quote:
Già Già... PURE IO...!!! Comunque hanno ragione sia Mario che Felce Blu, bisognerebbe capire se intendete la sala parto per quello che dice il nome stesso, cioé "luogo in cui far partorire la femmina" (e quindi ASSOLUTAMENTE NON farci VIVERE i piccoli), o se invece intendete luogo in cui parcheggiare i piccoli per tempo indefinito... Vi assicuro, i piccoli sarebbero più felici in un contenitore anche spoglio e nudo come un secchio, piuttosto che in quel cosino lì... dimenticatevi di farceli crescere dentro, per carità! E' come voler allevare un bambino nel girello!! Volete farlo diventare forse nano?!? Beh, allora quello è il modo migliore...! #07 -28d# #07 Per la cronaca, io non uso nessuno dei due metodi. O meglio... Se posso cerco di allestire una vaschetta apposita per la mamma, ben piantumata, di modo che anche se "mammina" ha abbastanza forze da partorire E mangiarsi anche i piccoli, magari qualcuno si salva. Poi mammina torna a casa sua, e i piccoli si accrescono in vasca, da soli. Se non ho tempo e sono sul filo di lana, allora prendo una sala parto rigida di plastica, e attorno ci metto una calza di nylon (quelle di vostra mamma, per intenderci!), di modo che gli altri abitanti della vasca non riescono a fare il giochino del "risucchio" (e vi assicuro che ho dei maestri nella materia...). Insomma, quelle poche volte che la uso, ho una sala parto che è un mix fra una e l'altra! :-)) |
Quote:
Quote:
http://img507.imageshack.us/img507/1833/16442806cl0.jpg http://img187.imageshack.us/img187/1036/88118031xn9.jpg |
Ecco, per l'appunto!!
Prendere esempio, prego! #36# |
Quote:
in 3 secchi di questi ci sono pesci nati negli ultimi 10 giorni..resteranno qui ancora un'altra decina di giorni cambi parziali del 50% di acqua ogni 2 giorni (o 30/35% ogni giorno) nutriti esclusivamente ad artemia salina trascorsi i 20 giorni (a volte 2 settimane, a volte 3 e qualche giorno in più) finiranno in una vasca più grande col filtro ad aria |
Si, in effetti a guardare senza sapere, si potevano fare danni come nell'altro caso... #12
Marietto mi stupisce sempre per la sua saggezza infinita, nonostante l'età! :-)) |
|
bravo mario86,
io se vedo che ci sono troppi inquilini nella vasca ne metto qualcuno nei vasconi all'aperto, fino ad averne in vasca un numero basso. adesso vediamo quando arriva il 120l come orgnizzarsi |
Quote:
|
Quote:
la mia percentuale di sopravvivenza è del 100% la prima volta nella sala parto e nel box di rete è stata dello 0.0178 me ne è campato uno solo in sostanza (questo errore l'ho fatto quando GEMMO aveva 6 anni :-)) ) per favore non dite queste cose che poi gli appassionati fanno crescere 30 avannotti in mezzo litro d'acqua, poi ci ritroviamo con 10 topic identici che parlano di batteriosi, ittio e pesci storti |
Quote:
|
Quote:
se cominci col buttare la sala parto e la nursery, tra 9 anni, quando avrai l'età che ho io ora, sarai un pezzo avanti a me ;-) |
ma una volta fatti nascere levi la femmina e dai cibo per avanotti.io uso quella in rete e tutte ste pippe mentali non me le faccio #25
|
Nella rete non c'e' ricircolo d'acqua, e' piu' facile che vengano colpiti da parassitosi,
se uno non vuole problemi e' meglio lasciare che il parto avvenga in vasca, se la vasca e' poco popolata i piccoli si salvano atrimenti vengonon predati e non si sovraffolla la vasca. #18 stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |