AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   -ESPERTI RISPONDETE PLEASE- peso vasca e solaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131637)

cristalf21 09-06-2008 19:09

-ESPERTI RISPONDETE PLEASE- peso vasca e solaio

ciao a tutti!
solito problema con il cambio vasca.....il peso....il solaio reggerà?
a giorni arriverà la nuova vasca 130x80x60....peso stimato circa 900 kg ......sarà posizionata al terzo piano attaccata ad un muro che però è soltanto un divisorio con l'appartamento accanto......
confortatemi almeno voi....... #13 .......
ingegneri, architetti, muratori,carpentieri, a voi la parola!

grasssssssie :-))
ciao
cristalf21 :-))

***dani*** 09-06-2008 21:42

io non lo farei...

al limite solo dopo una perizia di un ingegnere edile che però sia strutturista.

Il peso è troppo elevato.

In mio parere.

Amstaff69 09-06-2008 22:56

In tutta ignoranza tecnica, posso dirti che...dipende.
Io faccio una vasca 140X80X55 senza toccare (o quasi) la soletta.
Ma è anche vero che la mia soletta ha travetti in cemento armato e ferro ogni 25 cm e un massetto che ci vuole il martello pneumatico a romperlo. E poi per quanto è largo poggia su tre travetti...dunque l'ing. mi ha detto nessun problema.
Quindi penso dipenda molto dalla struttura della soletta; se magari Ti passa una trave, ecc. Certamente con un peso così (ma sei sicuro 900 kg??) ovviamente rivolgiti ad un tecnico.

cristalf21 09-06-2008 23:06

sarebbero 870 kg piu o meno.......tra vasca, sump ecc.........
attualmente ho una 120x70x60 che pesa all'incirca 130 kg in meno ma si trova al piano di sotto e poggia su di una trave.........dove la dovrei mettere ora è al terzo piano e dovrebbe andare con la parte piu corta(80) quasi attaccata ad un muro portante e la parte piu lunga(130)su un muro che mi separa dal mio vicino..........la cosa piu strana è che il solaio è alto 46 cm!!!!!

Amstaff69 09-06-2008 23:10

Il fatto che il solaio sia alto...non vuol dire che sei forte abbastanza.
Poi primo o terzo piano non credo che cambi; certo cambia fra piano terra (se non hai sotto cantine o garage)....

cristalf21 09-06-2008 23:14

beh...certamente, ma dall'alto della mia ignoranza non sapevo che i solai fossero cosi spessi.......pensavo poi che tra il secondo ed il terzo piano c'è anche la scala che unisce i due piani e che quindi il solaio è pure "spezzato" #12 #12 ....scusate ma non ci capisco proprio na mazza! #07

madmaxreef 10-06-2008 00:20

azzo... 900 kg -05 vi invidio per il coraggio #23

Justin 10-06-2008 01:06

-c29 visto che sono geometra, mi intrometto

...diciamo che la vasca che metterai sarà abbastanza pesante, però dipende dal tipo di solaio potresti riuscire a metterla, magari sarebbe meglio metterla sotto una trave in c.a...

adesso non ricordo bene le normative sulla progettazione dei solai e quindi per gli eventuali carichi accidentali e concentrati, però posso darti un link utile da cui puoi prendere un software per il calcolo del solaio e verifiche...

http://www.newsoft-eng.it/Solaio.htm

inserisci i dati del tuo solaio...dovrebbe essere molto semplice, ormai nessuno fà più conti a mano :-D e poi facci sapere ;-)

p.s. se cerchi bene su google ci sono molti software per le verifiche a trazione e compressione dei solai ;-)

dani85 10-06-2008 08:38

cristalf21, io non sono un esperto e son l'ultimo in materia che dovrebbe dare giudizi, ma sinceramente un oò tremo... non potevi fare tutti questi calcoli e pensieri prima di prendere la vasca???? l'hai presa molto pesante, se per caso ora diventa un problema che fai? se invece ci pensavi BENE prima casomai potevi farla più leggera.... pensare a ogni minimo dettaglio prima di acquistare....

Justin 10-06-2008 10:43

...pensandoci bene però, le vasche idromassaggio pesano un bel pò...quindi se il solaio è fatto bene regge sicuro ;-) che sia al primo o al terzio piano poco cambia, il solaio se è uguale regge lo stesso carico #36#

Alessandro Falco 10-06-2008 11:02

poi bisogna sempre aggiungere 100-200 kg di persone che la guardano!

Alessandro Falco 10-06-2008 11:02

se la poggiasse su di un minirialzo molto esteso? tipo soppalchino?
non "stenderebbe la pressione" ?

Justin 10-06-2008 11:20

si...cmq se la mette in corrispondenza di una trave o parete perimetrale non dovrebbe essere un problema

poi,se la piazza proprio al centro di una stanza #23

Amstaff69 10-06-2008 11:41

Dipende sempre dalla struttura del solaio, per quanto ne so.
Il soppalchino non serve a nulla, se non ad aumentare il peso gravante sulla soletta se non porta a "scaricare" su travi o travetti. A quel punto meglio una rete elettrosaldata annegata nel pavimento ma che porti comunque a "raccogliere" strutture portanti.

cristalf21 10-06-2008 13:09

l'edificio è del 50".....10 anni fa fu fatto un intervento costituito da una rete elettrosaldata e massetto per meglio distribuire i pesi........

cristalf21 10-06-2008 13:11

Quote:

Originariamente inviata da dani85
cristalf21, io non sono un esperto e son l'ultimo in materia che dovrebbe dare giudizi, ma sinceramente un oò tremo... non potevi fare tutti questi calcoli e pensieri prima di prendere la vasca???? l'hai presa molto pesante, se per caso ora diventa un problema che fai? se invece ci pensavi BENE prima casomai potevi farla più leggera.... pensare a ogni minimo dettaglio prima di acquistare....

è la mia quinta vasca....e sono stati fatti tutti i calcoli nei minimi dettagli quindi ci ho pensato BENE ;-)

Amstaff69 10-06-2008 14:06

Senti cmq un ingegnere; al di là delle teoria, secondo me deve fare un sopralluogo e verificare la situazione. Certamente su queste cose meglio essere molto cauti. Io ho fatto così; se poi crolla tutto, almeno so a chi fare causa... :-D

cristalf21 10-06-2008 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Senti cmq un ingegnere; al di là delle teoria, secondo me deve fare un sopralluogo e verificare la situazione. Certamente su queste cose meglio essere molto cauti. Io ho fatto così; se poi crolla tutto, almeno so a chi fare causa... :-D

......infatti....domani verrà per un sopraluogo.........ma gia so cosa risponderà....... -28d# .....questo 3d l'ho aperto per ascoltare piu che altro coloro che hanno vasche ai "pini alti" e magari superiori al mio litraggio.....
ci sarà qualche altro incosciente da qualche parte o no? #19

Amstaff69 10-06-2008 14:34

Beh, fai conto che la mia sarà 140X80X55 con sump 70X70, vedi tu...E non sono al piano terra...

marino_78 10-06-2008 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Justin
...pensandoci bene però, le vasche idromassaggio pesano un bel pò...quindi se il solaio è fatto bene regge sicuro ;-) che sia al primo o al terzio piano poco cambia, il solaio se è uguale regge lo stesso carico #36#

mha! io penso che una vasca idromassaggio non pesi 900kg.!! anch perchè sono fatte in vetroresina e con le pompe e accessori vari una vasca doppia non arriva ai 130kg.
Io non farei questo azzardo.. il carico massimo sulle solette è 500kg a mt2...poi vedi tu... ;-)

Amstaff69 10-06-2008 14:54

MARINO_78 ...130 una vasca idormassaggio doppia? Ma che scherzi? Con acqua, motori e una o due persone dentro...? Almeno tre volte tanto se non di più...

Pfft 10-06-2008 14:56

Amstaff69, non contare l'acqua.. nel caso della vasca da bagno non è un carico permanente... nel caso dell'acquario è come mettere un blocco di cemento e lasciarlo fermo per anni..

Amstaff69 10-06-2008 15:11

PFFT, verissimo, ci mancherebbe, ma è anche vero che 130 kg ormai li fa un frigo o un mobile con i piatti... :-D
Ribadisco cmq che con certi pesi, la palla deve passare a chi del mestiere ovvero l'ing. di turno

Pfft 10-06-2008 15:13

Quote:

PFFT, verissimo, ci mancherebbe, ma è anche vero che 130 kg ormai li fa un frigo o un mobile con i piatti
Infatti i limiti sono di 200kg ..
Quote:

Ribadisco cmq che con certi pesi, la palla deve passare a chi del mestiere ovvero l'ing. di turno
Decisamente sì...

marino_78 10-06-2008 15:13

perfetto pfft hai centrato in pieno il mio ragionamento... il problema che una vasca non si svuota mai rimane piena per anni....quindi .... io non lo farei .... #07 #07

Alessandro Falco 10-06-2008 15:25

augu' io non sono esperto pero' ho visto che per vasche grandi c'e' chi applica sul pavimento delle reti in acciaio, da comprire con cemento...
magari fai una cosa del genere e la copri con un soppalco..
almeno stai proprio sicuro...

Amstaff69 10-06-2008 16:06

MARINO_78....io farò una vasca di una tonnellata....e me la fanno fare...dunque si torna al punto: valutazioni serie e non generiche ;-)
Dire "non la farei", a mio modesto parere, è una rispettabilissima opinione, ma basata su nulla.

***dani*** 10-06-2008 16:36

Io dico che non lo farei... sono ingegnere e ne parlo ormai quotidianamente sul forum.

Aggiungo che il parere, permissivo, dell'ingegnere di turno vale poco se non controfirmato e timbrato da lui stesso, perché è il foglio che comprova lo scarico di responsabilità e l'eventuale mancanza da parte del firmatario.

Ricordo che il carico massimo ammissibile sul solaio ammesso per legge è di 200kg per ogni mq, e che è praticamente impossibile trovare solai che raggano di più (perché costerebbe di più farli), ma è ben più facile trovare solai che reggano meno (sempre per risparmiare da parte dell'impresa).

Ergo io ci andrei molto molto cauto.

Tra l'altro alfonso, sopra hai detto che era vicino ad un muro non portante, poi hai cambiato idea...

ed ancora, senza vedere almeno una pianta nè impossibile dire qualcosa, anche se, io come detto non lo farei.

Amstaff69 10-06-2008 16:58

...e io che pensavo che almeno l'ingegneria fosse una scienza esatta... #07
Non vuole essere una presa in giro, sia chiaro, ma una constatazione amara...
Se ne sentono di tutti i tipi di pareri...boh... Certo che se calcoliamo, giustamente, 200 Kg/mq (statico o accidentale?) di soglia probabilmente l'80% degli acquari è fuori...
DANI, nel mio caso che ne pensi?
Travetti in ca e ferro ogni 25 cm; l'acquario (140X80X55) poggia su tre di questi (i travetti corrono paralleli al lato lungo dell'acquario) ed è stata fatta un ulteriore base (ovviamente a 90° rispetto ai travetti stessi) con cemento e ferri che allarga ulteriormente la base; in più praticamente sotto (poche decine di cm spostato) c'è un pilastro; il tutto vicino (ca 50 cm) ad un muro perimetrale che ha una corea di cemento sbordante di circa 30 cm (quindi ovviamente più profonda)...?
L'ing. (che oltre che serio e strutturista è anche amico e cliente) mi dice che si sente tranquillissimo...io adesso meno... #24

cristalf21 10-06-2008 17:25

il calcolo del peso 870kg era comprensivo di 100 kg si sump.......a questo punto sarò costretto a spostare la sump e metterla "al di fuori" dell'orma della vasca arrivando a 770 kg ....che sarebbero 50 kg in piu rispetto alla mia attuale vasca....... #24

Justin 10-06-2008 17:30

...sono daccordo che la vasca idromassaggio con 2 persone dentro è un carico accidentale e non permanente...ma non sono daccordo che pesi 130 kg #07

...cmq sì, ha raggione ***dani***, le normative dicono 200 kg/mq
, ho riletto vecchi libri di scuola...

troppo pesante quella vasca...ma non perchè si trova a terzo piano attenzione, perchè sarebbe stato lo stesso al primo piano...

dani85 10-06-2008 17:38

cristalf21, bè se ti sei posto ora il quesito nel forum con un topic del peso domandando a esperti il parere sul peso vuol dire che prima non ci avevi pensato... altrimenti che chiedi consiglio se sai già cosa è meglio...????
Non ho detto che non hai esperienza in acquari per carità, ma anche chi ha esperienza può dimenticarsi di questo fattore o comunque non essere esperti di stabilità delle murature... io ho solo detto che questa domanda visto che sei esperto potevi fartela prima....
secondo me è un rischio io ho la vasca idromassaggio ma a parte il fatto del signor pavimento rinforzato che la sostiene per il 95% del tempo è vuota... si riempie quando la si usa... mentre la vasca è un peso continuo... e la differenza senza essere ingeniere a mio parere c'è... un conto reggere il peso per un ora al mese un conto per sempre...o poi è casa tua... ma vista l'esperienza pensarci prima...???
ps:e se sei già sicuro che vada BENE che apri topic a fare?

;-) ;-)

***dani*** 10-06-2008 17:41

per amstaff

Quote:

...e io che pensavo che almeno l'ingegneria fosse una scienza esatta... #07
lo è a meno del 10% dei calcoli :-D come si dice

Quote:

Non vuole essere una presa in giro, sia chiaro, ma una constatazione amara...
Se ne sentono di tutti i tipi di pareri...boh... Certo che se calcoliamo, giustamente, 200 Kg/mq (statico o accidentale?) di soglia probabilmente l'80% degli acquari è fuori...
sto preparando un articolo su questo...
cmq la normativa italiana richiede 200kg di carico (non si contano ovviamente i carichi proprii, come la struttura) per ogni mq dell'abitazione.
Questa è normativa.
Anzi ti invito a leggere il post in evidenza in tecnica marina :-)

Quote:

DANI, nel mio caso che ne pensi?
Travetti in ca e ferro ogni 25 cm;
a parte che senza disegno è assolutamente impossibile dire qualcosa, ma senza sapere di che diametro e come il solaio è stato calcolato, nel senso se il solaio in quel punto è in trazione o in compressione, nel primo caso conta il ferro, nel secondo il calcestruzzo, e come sono le deformazioni... impossibile dirlo

Quote:

l'acquario (140X80X55) poggia su tre di questi (i travetti corrono paralleli al lato lungo dell'acquario) ed è stata fatta un ulteriore base (ovviamente a 90° rispetto ai travetti stessi) con cemento e ferri che allarga ulteriormente la base;
e che aumenta il peso...

Quote:

in più praticamente sotto (poche decine di cm spostato) c'è un pilastro; il tutto vicino (ca 50 cm) ad un muro perimetrale che ha una corea di cemento sbordante di circa 30 cm (quindi ovviamente più profonda)...?
L'ing. (che oltre che serio e strutturista è anche amico e cliente) mi dice che si sente tranquillissimo...io adesso meno... :-/
fattelo firmare, in ogni caso...

Amstaff69 10-06-2008 17:55

..."fattelo firmare"...giusto (a me lo dici che faccio l'avv? ;-) ) ...ma chi lo dice all'amico ing.? Cercherò...
Comunque sul peso del rinforzo è stato proprio poco credo. Abbiamo approfittato perchè dovendo alzare il pavimento vecchio (tra una stanza e l'altra, buttando già la tramezza, c'erano 6 cm!), abbiamo avuto occasione di fare una "gettatina" di rinforzo, scavando un pò il massetto e annegando quei ferri (appoggiati ai ferri dei travetti a 90°).
La casa poi è degli anni '50...chissà se era meglio o peggio... #24
Forse mediamente costruivano meglio allora di oggi.
Dai DANI, dimmi qualcosa....prometto, non userò questi messaggi....per farTi causa... :-D :-D :-D
Battute a parte, l'ing. mi diceva che - come CTU del Tribunale - ha fatto una volta delle verifiche statiche su un alloggio, "scoprendo" che ci sono vecchie librerie in legno massiccio che, piene, superano la tonnellata di peso...

cristalf21 10-06-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviata da dani85
cristalf21, bè se ti sei posto ora il quesito nel forum con un topic del peso domandando a esperti il parere sul peso vuol dire che prima non ci avevi pensato... altrimenti che chiedi consiglio se sai già cosa è meglio...????
Non ho detto che non hai esperienza in acquari per carità, ma anche chi ha esperienza può dimenticarsi di questo fattore o comunque non essere esperti di stabilità delle murature... io ho solo detto che questa domanda visto che sei esperto potevi fartela prima....
secondo me è un rischio io ho la vasca idromassaggio ma a parte il fatto del signor pavimento rinforzato che la sostiene per il 95% del tempo è vuota... si riempie quando la si usa... mentre la vasca è un peso continuo... e la differenza senza essere ingeniere a mio parere c'è... un conto reggere il peso per un ora al mese un conto per sempre...o poi è casa tua... ma vista l'esperienza pensarci prima...???
ps:e se sei già sicuro che vada BENE che apri topic a fare?

;-) ;-)

caro dani....nessuno ha detto che sono esperto ne tantomeno me lo sono dato da solo......i conti e gli eventuali rischi sono gia stati affrontati altre 4 volte visto che comunque anche le altre vasche che ho avuto in passato erano tutte oltre i 700kg........se poi mi va di aprire un topic a riguardo per ascoltare persone che sicuramente ne sanno piu di me e penso pure di TE non vedo quale sia il problema....semmai, qualora sei qui solo per far polemiche e non dire niente di nuovo se non esprimere concetti ripetuti da altri, potresti anche evitare di postare in questo 3d
;-) ;-)

dani85 10-06-2008 20:10

cristalf21, nelle mie parole nessuna vena di polemica ma esprimo in piena libertà il mio pensiero, ripeto la vasca e la casa è tua... solo non capisco se hai già affrontato il fatto 4 volte dove sia il problema...mi dispiace che ti sia ho offeso ma non era mia intenzione in quanto non ci guadagno niente a polemizzare con te.... che non sono un esperto l'ho detto subito ma non per questo non posso dire il mio parere (che è: rischi) se poi qualcosa ti ha turbato o scosso nel mio discorso scusa....

Saluti e in bocca al lupo!

marino_78 10-06-2008 20:25

ragazzi,.... se tu dici a un'ingeniere che vuoi fare 1 vasca da 1 tonnellata lui ti dice ok falla!!!.. ma ti firma qualcosa????????? fatti fare una dichiarazione di responsabilità(come dice ***dani***) che tutte le responsabilità sono a suo carico!! sia penali che civili!!! e voglio proprio vedere se te a fà! a meno che tu abbia una casa in cemento armato oppure tu voglia mettere la vasca tra 2 colonne portanti in c.a., allora gli darei ragione. ... io non è che dico "non la fare" perchè non voglio che tu la faccia, anzi per mè ne puoi fare 1 anche di 2 tonnellate, poi, sicuramente ti chiederò di venire a casa tua ad ammirare una vasca così imponente... #36#

***dani*** 10-06-2008 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
..."fattelo firmare"...giusto (a me lo dici che faccio l'avv? ;-) ) ...ma chi lo dice all'amico ing.? Cercherò...

capisco, ma come sai... senza firma un parere non ha valore

Quote:

Comunque sul peso del rinforzo è stato proprio poco credo. Abbiamo approfittato perchè dovendo alzare il pavimento vecchio (tra una stanza e l'altra, buttando già la tramezza, c'erano 6 cm!), abbiamo avuto occasione di fare una "gettatina" di rinforzo, scavando un pò il massetto e annegando quei ferri (appoggiati ai ferri dei travetti a 90°).
quindi peso... prova a vedere quanto pesi il calcestruzzo che hai usato per fare il massetto

Quote:

La casa poi è degli anni '50...chissà se era meglio o peggio... #24
Forse mediamente costruivano meglio allora di oggi.
Dai DANI, dimmi qualcosa....prometto, non userò questi messaggi....per farTi causa... :-D :-D :-D
è che, come detto, da lontano, senza il progetto, non sono in grado di dire nulla

Quote:

Battute a parte, l'ing. mi diceva che - come CTU del Tribunale - ha fatto una volta delle verifiche statiche su un alloggio, "scoprendo" che ci sono vecchie librerie in legno massiccio che, piene, superano la tonnellata di peso...
ma le librerie non hanno momento...

il momento è peso*braccio...

ora se abbiamo 1000 kg, e la libreria è 40 cm, il braccio è 20 cm, quindi 200kgm, mentre se l'acquario è 500 kg ma largo 80, il braccio è 40... 500x0,40=200

eppure pesa la metà...

giusto per fare due calcoli completamente a caso...

Solid.Snake 10-06-2008 21:59

Mi*chia Dani..... ma sei un tuttologo -05 -05 -05

Enrichetto 11-06-2008 12:40

cristalf21, giarda, io ho una vasca da 900 lt. + contenuto, sump e attrezzatura, perciò ti lascio immaginare il peso.
L'ho messa al secondo piano accanto ad una parete non portante e da un anno è lì senza problemi.
Il mio architetto ha detto che se avesse dovuto cadare al piano di sotto l'avrebbe fatto subito, dopo un anno non si muove più.
Pensa che anni fa avevo un 500 lt. sullo stesso piano ma vicino al muro esterno portante e quello invece mi ha "mosso" il piano, infatti si vede una linea sottile che attraversa la sala in corrispondenza del punto dove si trovava il vecchio acquario.
Come vedi non c'è una logica rigorosa e dipende molto dalla statica di tutto l'edificio e non solo dalla tipologia della parete più vicina alla vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.