![]() |
faro per cubo 160
ragazzi avendo un wattaggio che nn mi soddisfa molto 2x15w pensavo di comprare un faro hqi da quanti watt lo dovrei prendere? vorrei prendere piante piu complesse ossia per il praticello :-)
|
mirketto, il cubo e 60x60? sicuramente una hqi illuminerebbe in modo ottimale , starei sulla 150w per piante esigenti ...ricordati che il passaggio è notevole , in vasca devono esserci solo piante che necessitano di luci intense , ricorda di acclimare la vasca alla nuova luce , parti con la plafo a fotoperiodo completo , a circa 50cm dal pelo dell'acqua e ti abbassi di circa 10 cm alla settimana , fino ad arrivare a circa 20cm
|
si è 55x55x65 allora ok ,ma con quel tipo di illuminazione posso allevare piu piante?
|
mirketto, certamente in 60cm d'acqua l'unica soluzione per far arrivare luce sul fondo le sono le hqi , in superficie avresti circa 12000lux a 20cm di profondità 7500 a 40 5500 a 60 nemmeno 4000 . una 70wsarebbe troppo piccola ,principalmente non riuscirebbe ad illuminare correttamente il fondo ...
Quote:
|
mirketto, ti ho risposto in mp
|
si ho letto ma io magari opto per il faro è piu comodo almeno per le mie esigenze ti ringrazio ;-)
|
mirketto, ok ... ma cosa intendi per faro , è solo una mia curiosità
|
mirketto, ho chiuso tutti gli altri 3d(grazie per il lavoro,tanto ne abbiamo gia poco #07 #07 ) concentra tutte le domande su questo.Ti ricordo che hai a disposizione il tasto modifica che trovi nel tuo primo post,con questo puoi editare(qualora si rendesse necessario) il titolo della discussione.
|
io ho 5 piante nell' acquario criptcorine anubias microsorum credete che queste per il momento creascano con 30w totali? dopo di che comprerò la lampada hqi.
|
io credo di si stanno tutte sul poca luce!!vedi tabella!!! http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
ragazzi per nn spendere molto questa come la vedete per il momento?sono 120 w totali ma nn saprei come metterla dato che i supporti nn sono compresi
http://cgi.ebay.it/__Acquari-Pesci-e...d=p3286.c0.m14 |
mirketto, sono lampade a risparmio energetico , quelle da mettere in casa per intenderci ...non sono male , ma sono sempre neon , poi le luci per uso acquariologico le trovi solo on line
|
quindi me lo sconsigli ma se il mio acquario e 55 cm da 60 cm secondo te va bene?
ce l'ha da 50 cm e da 60 quale potrei prendere ,purtroppo vorrei arrangiarmi per ora le hql sono troppo costose per me,ma penso comunque che 130w siano ottimi che ne dici? |
mirketto, e una buona illuminazione , ha però dei lati negativi , monta 4 lampade in modo lineari, in fila su tutta la lunghezza della plafo , è più indicata per vasche strette e lunghe ,non sono troppo indicate per un cubo . si può fare , ma non è il massimo , poi c'è l'inghippo delle lampade , devono essere per uso acquariologico ...49€ senza bulbi ... se posso suggerirti le hqi a parità di wattaggio sono quelle che oltre a fare più luce , la qualità luminosa e migliore ... il cono luminoso è pressappoco quadrato , e coprirebbe perfettamente una vasca delle tue dimensioni , se vuoi fare una spesa , falla quando puoi comperare qualcosa di valido , perchè se no tra qualche mese ti ritrovi da dover sostituire tutto...
|
ragazzi una domanda ho allestito l'acquario 2gg fa volevo sapere quando posso inserire il fertilizzante per le piante?
|
Di solito è buona norma aspettare almeno le 2 settimane successive all'allestimento per la fertilizzazione, ma se cominciano a comparire alghe devi aspettare di più. Io ho cominciato dopo un mese. E ricordati di dimezzare le dosi che vengono consigliate.
|
max invece per migliorare anzi per itrodurre altre piante che hanno bisogno di piu luce volevo aprire l'acquario e mettere una plafo esterna a quanti watt dovrei arrivare?
acquario misura 55*55*65 |
mirketto, per l'illuminazine aspetta persone più esperte di me, su questo non sò propio consigliarti...mi dispiace!
|
mirketto, ho trovato questo se ti può aiutare , : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm secondo la tabella di sotto la tua vasca illuminata con una hqi da 150w avrebbe una illuminazione medio alta , più media ....
|
ragazzi finalmente ho preso la lampada hqi da 70 w questa dovrebbe aiutarmi a coltivare piu pante ma a che distanza la metto dall'acqua?
posso utilizzare sempre le solite 6 ore che sto utilizzando ora? dopo quantotempo posso abbassare il braccio della lampada? |
mirketto, mettila a circa 10 15 cm , dei portare l'illuminazione ad almeno 8 ore
|
ragazzi :-D :-D notato pensa che scemo :-D che la lampadina nn c'è nn era inclusa pensavo ci fosse mi sapete dire a 70w di quanti kelvin devo prenderla?
ma per caso è possibile mettere anche quella da 150? |
mirketto, no puoi solo mettere le 150w , cambia anche l'attacco , oltre il sistema di accensione... io starei sui 6000... penso che le uniche in commercio siano le aqualine dell'acquamedic ...ottime , ma costano circa 70€
|
ragazzi srasera ho preso la lampada hqi da 70w a 6500 kelvin volevo chiedervi una cosa dietro al ballast c'è un regolatore ma a che serve?
|
mirketto,mai visto un ballast con regolatore ... posta una foto...che lampada hai preso ?
|
v'è un tastino che si svita con scritto fuse
|
mirketto, li si mette il fusibile , io non ne ha mai avuti cosi...
|
e' un fusibile! cioe' un salvavita dell' apparecchio in caso di surriscaldamento o cortocircuto! :-))
|
ragazzi poi vi spiego il mio negoziante mi ha dato un prodotto per fertilizzare adesso nn ricordo il nome ma sono 3 step da seguire all'inizio c'è lo step 1 che ho preso poi via via mi ha detto di continuare con gli altri mi sapete dire ogni quanto dovrei fertilizzare le piante?
sulla confezione c'è scritto di procedere ogni giorno con 1ml per iogni 20 ml. a me pare proprio troppo metterlo tutti i giorni ditemi voi grazie |
mirketto, di solito si parte con dosi dimezzate rispetto a quelle conisgliate sulla confezione, comunque informati sulla marca ;-)
|
il prodotto è questo brighty step1 lo messo ieri
ogni quanto lo devo mettere? |
ragazzi devo comprarmi i test quali mi consigliate magari economici ed allo stesso tempo buoni?
|
i test della sera sono buoni e non troppo costosi ;-) Prendi ph gh kh no2 e no3 ;-)
|
max scusami sto usando un fotoperiodo di 6 ore al giorno ,ma all'interno oltre alle anubias criptocoryne ho anche il muschio di giava è una bacopa,quest'ultima sta facendo i capricci ossia le foglie si stanno tipo sciogliendo mentre le altre procedono benissimo,mi sai dire il perchè?
poca luce? hqi da 70w |
mirketto, in materia luce non mi pronuncio, non sono molto esperto, quindi aspetta gente più ferrata di me. Vorrei solo capire se le 6 ore di fotoperiodo sono il fotoperiodo standard che adotti o sono 6 ore perchè lo stai portando pian piano a 8-9 ore dopo aver allestito??? Perchè di solito le piante hanno bisogno di 8-9 ore di fotoperiodo per il loro ciclo, si consiglia d partire da 5-6 ore solo quando si prepara un nuovo acquario, aumentando il fotoperiodo di mezz'ora alla settimana fino a fotoperiodo completo.
|
no lo sto portando pian piano a 8 ore ho allestito da 5 giorni e dalla prox settimana che sarebbe la seconda settimana aumento di mezz'ora.
|
mirketto, portalo almeno a 8 , la fotosintesi di una pianta è più complessa rispetto a quella di un alga , occorrono almeno 8 ore per completare il proprio ciclo . se interrompi il fotoperiodo , le piante andranno a patire , privilegiando le alghe ....non so che intensità ti necessita , sul link che ti ho postato trovi una descrizione completa di tutte le piante ,perchè non gli dai una occhiata ?le persone comunque , possono al massimo dirti le proprie esperienze ....
|
fappio concordo con te ho letto proprio oggi necessitano di luce intensa,infatti stasera tornato a casa nn essendoci nessuno è rimasto acceso per 8 ore e la pianta aveva già le foglie piu rialzate sembrava piu bella.quindi già lo potrei portare ad otto avendo una pianta con queste necessità ?
|
mirketto, generlamente il fotoperiodo si incrementa , di 2 ore ogni 3 4 giorni ,io a quasto punto porterei a 10 ore .... per luce intensa , loro si riferiscono a qualcosa di più di una 70w , ma forse può essere sufficiente , prova a contriollare sul forum se qualcuno le ha sotto illuminazioni simili alla tua...
|
ho praticamente un hqi 70 w per 130l netti .cubo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |