![]() |
Lybia Tessellata
Nome Latino: Lybia Tesselata
Altri nomi: Granchio Boxer o Granchio pon pon Provenienza: Barriere Corallline Dimensioni: 3 cm max Alimentazione: Canivoro, piccoli crostacei (ciclops) Piccolo animale che vive molto nascosto in anfratti e rocce, oltre ai colori molto particolari ha come caratteristica delle chele molto minute con dei piccoli anemoni simbionti che tiene tra le stesse, utilizza gli anemoni per difendersi e gli anemoni si assicurano il cibo essendo continuamente sventagliati dal crostaceo. Consigliato per goderne la belezza in acquari piccoli o ancor meglio dedicati.foto fatta da me.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0131_197.jpg |
Bello! #25
Fai una foto quando si trova su una superficie di altro colore così si nota di più il contrasto...per l'alimentazione ti ho risposto in altro topic. ;-) |
Ho visto..e dura fotografare sto furbacchione,,appena vede la luce della machinetta si imbosca..comunque ce la farò..eccome se ce la farò..a colpi di ciclops :-D
|
Matteo sei il solito esibizionista! :-D
Esemplare stupendo e foto da elongazione della mandibola! #25 |
Frank Sniper, :-)) :-D :-D
|
ALGRANATI, #25
Lo tieni in una vasca dedicata? |
ALGRANATI, mi puoi aiutare...non vorrei fare c...zate :-)) :
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189162 Comunque bellissime foto! ;-) |
è fattibile allevare una specie,in una vaschetta di circa 2 litri,traforata e appesa a bordo vasca?
Se non è fattibile bastonatemi pure..se è fattibile,corro a cercarne uno! :-)) |
janco1979, nessun animale può vivere in 2 litri
|
immaginavo...ALGRANATI, tu invece dove e come l'hai ospitato?
Litraggio minino? |
#25 #25 #25 #25 #25
bellissimo esemplare ;-) |
janco1979, vaschetta da 120 lt con coralli e roccette
|
...sicuramente non stara' male in una vasca del genere,ma cosi',quando mai lo vedi?
|
janco1979, dipende dalle decorazioni che metti.
rocce piccole, gorgonie e nascondigli dove non si può nascondere troppo ;-) |
..il problema è che non posso allestire un altra vasca..mia madre mi caccia fuori di casa!
Nella vasca dei wurde e cavallucci non ce lo vedo benissimo...nell'altra,di circa 300 litri,non riuscirei mai ad ammirarlo.. ALGRANATI, litraggio minimo? |
janco1979, 20#30 lt secondo me.
fai attenzione che se il granchietto è piccolo, rischi che se lo metti nei cavallucci te lo mangino -28d# |
addirittura??
Un cavalluccio che mangia un granchio?? Non il contrario? |
janco1979, non so la velocità dell Hippocamèpo ma le lybie spariscono come schegge al minimo pericolo..
|
gli hippo sono mooolto lenti..per non dire rincog....iti,per questo mi sembrava strana l'affermazione di ALGRANATI, #24
|
janco1979,
Quote:
anche io lo pensavo fino a quando non ho inserito 2 gamberi pistoleri simbionti delle montipore -28d# -28d# -28d# |
Appena gli punto la pila di notte spariscono..comunque sono bellissimi, se decidi di prenderli mertano, io li ho presi su acquaingross ad un buon prezzo in confronto ai negozi da me (ne avevo visto uno solo a 26 euro) oppure su Coral Farm!
|
uccisi?
A sto punto,spero che non vadano a rompermi le balle ai wurde... #23 |
|
sono troooppo forti... #22
|
Stamattina li vedo entrambi ingroppati vicino al al vetro, penso ad una muta...poi vedo il baffetto dei crostacei che vibra..azz no si stanno menando...magari..sti maiali stavano provando na posizione del kamasutra..alla mia vista hanno fatto una decina di passi ancora incartati...uno si faceva portare dall'altro a testa in giu...
-ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- |
beccati, scusate ma avevo solo il cell a disposizione i sto momento..peggio di Corona eh?
http://it.youtube.com/watch?v=OLxEU8GIWu8 PS non essendo iscritto a youtube ho utilizzato il nick un mio amico per l'upload.. #19 mica so io cuorediporco! :-D |
Ragazzi l'acccoppiamento andava avanti da ore e non mi convicenva, ho avvicinato la calamita puliscivetro e si sono staccati, uno e scappato a le rocce..ed e normale, l'altro nell'operazione ci ha lasciato giu le 2 chele davanti e una gambetta...il brutto e che se li lascio in pace si riaccoppiano alla... diciamo cosi:
http://www.sanihelp.it/kamasutra/ind...num_cat/1.html e si staccano solo se mi avvicino con la calamita, quindi la lybia sodomizzata è consenziente.. Che debbo fa? |
Vic Mackey, lasciarli in pace sti poveri granchi.
|
ALGRANATI, :-(
Speriamo che con la prossima muta riscreca gamba e braccia (chissa come magna adesso??) |
Quote:
|
Vediamo dai..avete ragione, lasciamo a Madre Natura il loro destino come è giusto che sia! :-)
|
Se volessi fare una vaschetta dedicata,secondo voi,converrebbe fare una parte di rocciata all'asciutto?...cioe' un pelo fuori dall'acqua?
Questo granchietto,in natura,passa un po di tempo sulle rocce fuori dall'acqua? |
janco1979,
Quote:
le rocce fuori dall'acqua ti fanno una puzza tremenda #06 |
hai ragione...non c'avevo pensato. #23
;-) |
Ci avevo pensato anche io per i paguri che spesso li si vede sulle sabbie tropicali a girovagare, pero poi ho pensato alla puzza pure io, comunque credo che la lybia causa anemoni sia come dica ALGRANATI, .
Le due lybie comunque al momento non si cag..no, una sta nella zona bassa del pico e l'altra in quella bassa (senza chele e gamba), alimento con puntina di ciclops al giorno nella speranza che la mutilata muti e si rimetta..c'e l'anemonino che vaga da solo per la vasca! :-)) |
non ho capito come li alimentate con il cyclops... lo sciogliete in un pò di acqua e lo disperdete in acqua? lui becca quello che gli capita? spiegatemi meglio, plis... :-))
|
mariobros, si mario.....si cibano di alghette e di alimento in sospensione ;-)
Vic Mackey, guarda che non vedrai mai i granchi fare coppia.....una scopatina volante e via :-D |
mariobros, spengo la pompetta, i granchi allertano ed escono lascio in acqua che si disperdano con un po di spinta del filtro e loro iniziano ad oscillare i pon pon, a volte su grossi grumi di ciclpos li si lanciano proprio addosso..
ALGRANATI, quindi l'altro giorno se stavano a menà piu che scopà.. #06 |
Vic Mackey, non dico che non scopino....dico che una volta fatto si separano e ogni animale va x la sua strada fino alla volta dopo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58. |