![]() |
Problema con il Discus dominante!
Ho bisogno del vostro aiuto:
Il mio Discus dominante non mangia da due giorni,quando somministro il cibo(tetra prima discus,artemia,surgelato o pastone!)si limita ad inseguire e colpire gli altri Discus presenti in vasca,ma non mangia neanche un po'! Inoltre ho notato che spesso e volentieri si nasconde ed assume una colorazione scura,mentre fino a qualche giorno fa era sempre in evidenza e mostrava colori accesi... Ancora ho visto che a volte fa degli scatti repentini come se ricevesse dei morsi internamente!!! I valori dell'acqua,controllati ieri,sono: No2 assenti No3 minori di 5 Ph 6.5 Gh 6 Kh 4 Cosa posso fare? |
controlla come sono le feci e la respirazione branchiale.
feci bianche e inappetenza sono generalmente i sintomi dei flagellati anche quei scatti non sembrerebbero normali |
Hai di recente fatto il cambio d'acqua?
|
Le feci sono colore Tetra prima Discus e la respirazione mi sembra normale...!
Si,ho fatto il solito cambio d'acqua settimanale di 20 litri Mercoledi con acqua di osmosi integrata con sali minerali,perchè? |
Mmmmm. Ma se fai cambi di 20 litri... l'acquario quanti ne contiene in totale?
|
se la vasca è quella del profilo, cioè 180lt, 20 lt settimanali sono un pò troppo pochi, minimo ne dovresti cambiare il doppio....
|
Sì come ti hanno consigliato dvresti fare cambi di 40-50 litri.
|
La vasca è di 180 litri,al momento facci cambi da 20 llitri ed i valori dell'acqua sono sempre buoni e stabili...
secondo voi lo stato di malessere del mio Discus deriva dal fatto che faccio i cambi di 20 litri settimanali??? |
Magari non da quello solo ma potrebbe con buona probabilità essere una delle cause.
|
ok,allora dalla prossima settimana farò i cambi di 40 litri...
Faccio 20 litri di osmosi e 20 litri di rubinetto o tutta osmosi???? In questo modo secondo voi si potrebbe riprendere? Posso fare altro per cercare di riaverlo di nuovo in forma? |
La percentuale di osmosi e rete la devi calcolare in base ai valori che hai e a quelli che vuoi ottenere, non c'è una percentuale fissa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. |